Oggi è 27/04/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 10/02/2018, 20:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Ok va bene Mario, andiamo con il vecchio sistema ;) ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/02/2018, 15:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sarò noioso e monotono, ma continuo a non capire perchè non si usino i 13 14 e 15 che la norma ha lasciato liberi per usi futuri (quarda caso un esempio è proprio il fermatutto).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/02/2018, 16:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Sarò noioso e monotono, ma continuo a non capire perchè non si usino i 13 14 e 15 che la norma ha lasciato liberi per usi futuri (quarda caso un esempio è proprio il fermatutto).
Perchè non siamo sicuri che tutti li abbiano connessi ;) :roll:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/02/2018, 18:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mario Malinverno ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Sarò noioso e monotono, ma continuo a non capire perchè non si usino i 13 14 e 15 che la norma ha lasciato liberi per usi futuri (quarda caso un esempio è proprio il fermatutto).
Perchè non siamo sicuri che tutti li abbiano connessi ;) :roll:
Faremo una prova giusto a Verona dove saranno presenti molti moduli!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/02/2018, 20:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Da quello che mi risulta non ci sono moduli cablati 13 14 15 :oops: :oops: :oops:

Tutti quelli che ho rifatto nel tempo e che dovrebbero essere almeno una decina , più tutte le briglie e il resto sono cablate a 12 fili :o

I nuovi moduli di Claudio , Fabrizio e Riggel mi pare siano sempre cablati a 12 fili , inoltre che dicono le nuove norme che dovrebbero essere quasi pronte 12 o 15 :shock: :shock: :shock:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 15:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Falcone ha scritto:
:oops: :oops: :oops: Da quello che mi risulta non ci sono moduli cablati 13 14 15 :oops: :oops: :oops:

TUTTI i miei lo sono!!!!
Gli altri lo dovrebbero essere!
TUTTE le mie briglie lo sono!
Le briglie lo dovrebbero essere!

O vogliamo tirare fuori i soliti luoghi comuni degli italiani: tiriamo al risparmio... a limitare il lavoro... tanto chi mai li userà... poi si farà... boh tanto funziona lo stesso... fatta la legge trovato l'inganno... il rispetto delle regole è un optional... non c'è sanzione, quindi chissenefrega...

Capisco che la pigrizia ha fatto limitare a molti i cablaggi a 12 perchè le trecce di filo che si trovano sono proprio da 12, ma basta prendere altri tre fili ed il gioco è fatto!
E non dovendo collegare parti del modulo l'adeguamento alla norma è anche cosa facilissima e di pochi minuti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 21:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
ALT... :| :| :|

Che i tuoi Massimo siano cablati tutti con 15 fili lo sapevo e sai bene che mi trovi d'accordissimo sul cablaggio dell' intero connettore, tanto è vero che seguendo le norme Io lo proposi tantissimi anni or sono ; il risultato è stato che mi sono preso del matto o del fesso :evil: :evil: :evil: e per ritrovare la discussione forse sarebbe necessario andare persino nel vecchio forum :oops: :oops: :oops:

Alla fine l'avevo vista giusta e ora ci ritroviamo con tutti i moduli che di fili ne hanno 12 e non 15 :roll: :roll: :roll:

Tutti i connettori del mio plastico, ne ho a 9 15 e 25 poli , sono interamente cablati anche se in alcuni casi i fili non sono tutti utilizzati, proprio perché se in futuro avessi una necessità sono già pronti e disponibili :D :D :D

Nel 15 poli quindi , come hai descritto Tu , ho utilizzato la treccia da 12 più una piattina rosso / nera da 0,35 per 13 e 14 e un filo singolo nero grosso da 1,00 per il 15 , in maniera che è impossibile confonderli :!:
In tutti i miei connettori i fili sono saldati , protetti dalle guaine termo restringenti filo per filo, bloccati dall'antistrappo e chiusi nei loro coperchietti :o :o :o

Ora sinceramente dato che si stanno rifacendo le norme specificherei che il connettore è da cablare obbligatoriamente con 15 fili e poi piano piano vediamo se sarà possibile adeguare tutti gli altri :oops: :oops: :oops:

Lungi però dal voler scavalcare qualcuno, quindi passo la palla a Malinverno in qualità di responsabile del modulare e a Brunner in qualità di responsabile della parte tecnica del modulare ASN :idea: :idea: :idea:

Salutoni falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 12/02/2018, 22:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Falcone ha scritto:
...
Ora sinceramente dato che si stanno rifacendo le norme specificherei che il connettore è da cablare obbligatoriamente con 15 fili e poi piano piano vediamo se sarà possibile adeguare tutti gli altri :oops: :oops: :oops:

Lungi però dal voler scavalcare qualcuno, quindi passo la palla a Malinverno in qualità di responsabile del modulare e a Brunner in qualità di responsabile della parte tecnica del modulare ASN :idea: :idea: :idea:
D'accordissimo, forse per emergenza potremmo anche inventare dei bypass volanti con i soli tre fili 13-14 e 15, da applicare in parallelo a ciascun modulo che non sia adeguato... una specie di adattatore maschio/femmina che da una parte si innesta nel morsetto del modulo e dall'altra parte alla briglia, e porta i tre fili extra a un altro adattatore identico sull'altra testata.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 18:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
massimo di giulio ha scritto:
Beh, immagino che quando si passa al turno digitale prima di tutto si scollegano tutti gli alimentatori analogici, e poi si collega la centralina al loro posto.
Nel caso ci fossero i miei moduli ovviamente non userei i miei regolatori di trazione, ma solo la tensione alternata per la gestione degli scambi e quella continua (9 e 10) per blocchi e segnali.

Permettete una nota ?
Quindi volete convertire in digitale manuale un grande plastico da esposizione...quindi vuol dire che ci saranno sempre un certo numero di macchinisti che in qualsiasi momento della fiera faranno girare i treni seguendoli , giusto ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 19:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Nuccio Raneri ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Beh, immagino che quando si passa al turno digitale prima di tutto si scollegano tutti gli alimentatori analogici, e poi si collega la centralina al loro posto.
Nel caso ci fossero i miei moduli ovviamente non userei i miei regolatori di trazione, ma solo la tensione alternata per la gestione degli scambi e quella continua (9 e 10) per blocchi e segnali.

Permettete una nota ?
Quindi volete convertire in digitale manuale un grande plastico da esposizione...quindi vuol dire che ci saranno sempre un certo numero di macchinisti che in qualsiasi momento della fiera faranno girare i treni seguendoli , giusto ?
Penso proprio di no, Verona è troppo grande e non è quindi l'occasione più adatta, sarà gestito tutto analogico.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 20:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Nuccio Raneri ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Beh, immagino che quando si passa al turno digitale prima di tutto si scollegano tutti gli alimentatori analogici, e poi si collega la centralina al loro posto.
Nel caso ci fossero i miei moduli ovviamente non userei i miei regolatori di trazione, ma solo la tensione alternata per la gestione degli scambi e quella continua (9 e 10) per blocchi e segnali.

Permettete una nota ?
Quindi volete convertire in digitale manuale un grande plastico da esposizione...quindi vuol dire che ci saranno sempre un certo numero di macchinisti che in qualsiasi momento della fiera faranno girare i treni seguendoli , giusto ?

Capisco (forse) e condivido il dubbio di Nuccio: il digitale si presta ad una guida abbastanza individuale, cioè un macchinista per treno, per cui se sul modulare girano contemporanemanete 8 treni ci vogliono 8 persone alla guida, più i dirigenti movimento...
Sono sempre convinto che il digitale è perfetto per un uso individuale, per manovre o per sessioni operative alla FREMO, insomma quando si "gioca".
Nelle Fiere su un grande plastico modulare è meglio affidarsi a un efficiente blocco automatico (o come fanno i tedeschi a Stoccarda a tante postazioni di guida presenziate con rigore teutonico).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 22:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Dai commenti di Massimo e di Mario intravedo idee poche chiare sul da farsi e sull'obbiettivo da raggiungere.
Qualcuno di voi spero almeno una volta, seppure in H0, abbia visto di sfuggita i moduli del plastico di CV19, a moduli Fremo, che praticamente da 10 anni durante le vaie manifestazioni alterna momenti di gioco in manuale con i vari maccanitmi che seguono i treni a momenti di relax dove i treni se ne vanno da soli in giro per il plastico...con l'ostacolo del binario unico. Ovvio che quando siamo partiti l'obbiettivo era quello a prescindere dalle dimensioni,complessità etc per noi ormai è una tecnologia ormai collaudata e forse pure vecchia.
Ovvio che lokmaus, multimaus ed affini non sono usati idem per cellulari o altre amenità tipo touchpad display colorati etc ma si è pensato al sodo.
Mi conoscete e conoscete il mio modo di parlare diretto..senza intenzione di offendere qualcuno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 08/03/2018, 22:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Nuccio Raneri ha scritto:
Dai commenti di Massimo e di Mario intravedo idee poche chiare sul da farsi e sull'obbiettivo da raggiungere.
Qualcuno di voi spero almeno una volta, seppure in H0, abbia visto di sfuggita i moduli del plastico di CV19, a moduli Fremo, che praticamente da 10 anni durante le vaie manifestazioni alterna momenti di gioco in manuale con i vari maccanitmi che seguono i treni a momenti di relax dove i treni se ne vanno da soli in giro per il plastico...con l'ostacolo del binario unico. Ovvio che quando siamo partiti l'obbiettivo era quello a prescindere dalle dimensioni,complessità etc per noi ormai è una tecnologia ormai collaudata e forse pure vecchia.
Ovvio che lokmaus, multimaus ed affini non sono usati idem per cellulari o altre amenità tipo touchpad display colorati etc ma si è pensato al sodo.
Mi conoscete e conoscete il mio modo di parlare diretto..senza intenzione di offendere qualcuno.
Ciao Nuccio nessuna offesa anzi è un piacere sentirti, il nostro modulare con i relativi blocchi funziona perfettamente sia in analogico che in digitale.
Abbiamo già provato più volte, alcuni treni (ovviamente DCC) vanno da soli mantenendosi a distanza con i blocchi, altri invece vengono "guidati" con il piacere di rallentare davanti ad un segnale rosso, magari mantenendo attivo il sonoro e le luci, e ripartire lentamente al segnale al verde.
Il numero di soci con macchine digitali è ancora basso e per questo a Verona per accontentare tutti riteniamo più oppurtuno stare solo in analogico.
Ciao
Mario

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/03/2018, 0:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Mario Malinverno ha scritto:
Abbiamo già provato più volte, alcuni treni (ovviamente DCC) vanno da soli mantenendosi a distanza con i blocchi, altri invece vengono "guidati" con il piacere di rallentare davanti ad un segnale rosso, magari mantenendo attivo il sonoro e le luci, e ripartire lentamente al segnale al verde.

Immagino parliamo di blocchi analogici che anche in digitale tolgono corrente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 10/11/2018, 18:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riapro questo argomento prendendo spunto da una risposta di Giovanni Seregni su viewtopic.php?f=34&t=8963&p=137546#p137546
Giovanni, finchè dici che l'analogico ti intriga e ti diverte, va benissimo.
Infatti nella mia riposta nel link sopra avevo speso un'oretta a disegnare schemi per qualcosa che non mi interessa direttamente ma che mi piaceva analizzare. Se non mi fossi divertito avrei usato il mio tempo per altro.
Poi ci sono anche altre motivazioni che possono far preferire l'analogico. Non sono per guerre sante...
Ma sicuramente tra le motivazioni NON annovero il fatto che il digitale sia più complicato o fonte di problemi dell'analogico. Sono stato fortunato a non avere un problema che sia uno?
E nemmeno che il digitale limiti la fantasia, anzi! Liberandoti dai problemi spiccioli tipici dell'analogico (ad es. quelli del topic sopra, o di gestione dei loop, o di va e vieni da gestire con timer, che avevo realizzato con NE555 e NE556, o di instradamenti tramite matrici di diodi, ecc.) ti lascia più tempo per divertirti con funzioni di livello più alto.
Ho costruito un plastico in analogico e uno in digitale, credo entrambi a livello non basico; l'opinione su quale preferisco è senz'altro personale, ma i fatti sono oggettivi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010