Oggi è 27/04/2024, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 02/02/2018, 17:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Francesco Falcone ha scritto:
:P Ma a una centrale posso agganciare 11 multimouse, io non sono pratico e non ho la minima idea, era solo per capire :oops: :oops: :oops:

Davide cosa intendi per postazione, un PC , uno schermo gigante touch screen , non capisco :oops: :oops: :oops:


Falco, una volta che ci vediamo ti spiego, quando fa più caldo volevo venirti a trovare per vedere il tuo bel plastico e a far girare qualche treno in compagnia.

Vittorio è comunque stato piuttosto esaustivo nella spiegazione

ricordati comunque che digitale non vuol dire automatico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 06/02/2018, 23:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sto studiando una soluzione per poter usare i miei moduli con blocco anche sotto digitale.
Il problema è costituito dai miei circuiti elettronici di rallentamento ed accelerazione, che non sono compatibili con la tensione digitale.
Però ho studiato un po' e penso che con un deviatore doppio potrei isolare questi circuiti dal polo di trazione e dal tratto di sezionamento (evitando così di applicare la tensione alternata modulata ai poveri circuitini), e contemporaneamente collegare insieme trazione e sezionamento, portando così il segnale digitale costantemente al tratto di sezionamento.
A questo punto il circuito di blocco continua a funzionare normalmente solo per controllare lo stato dei segnali e dare il rosso la "macchinista digitale", sempre che l'ultimo vagone abbia il solito magnete per garantire l'integrità del convoglio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 0:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo, perché vuoi creare questo ibrido?
Se per usare i moduli ancora in analogico insieme ad altri, capisco. Altrimenti no.

Con la tua soluzione in pratica scolleghi i soli binari dall'alimentazione analogica (governata dal blocco) per collegarli al digitale (costantemente), mentre la logica di blocco rimane quella attuale.
Non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Però così avresti un tracciato a "due fili", e non potresti utilizzare il rallentamento ABC; oppure dovresti collegare i blocchi non direttamente all'alimentazione digitale, ma a un deviatore che dia corrente direttamente se verde o attraverso il modulo se rosso, come avevamo già detto qualche post fa.
E quindi la logica di blocco non dovrebbe rimanere solo per il segnale, ma anche per governare questo deviatore.
Si complicano un po' le cose, non dal punto di vista logico, ma di cablaggio sicuramente

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 1:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
Sul topic "ho un problema al digitale" si era andati fuori tema parlando delle preferenze tra digitale e analogico, e hai giustamente sistemato aprendone uno apposito, questo :)
Adesso, su questo al contrario, invece del confronto, qui si comincia a parlare di come gestire il digitale

In effetti adesso non stiamo più discutendo di analogico O digitale, ma di analogico E digitale, che magari potrebbe interessare qualcuno che ha curiosità per il digitale, ma non si sente di affrontare il salto in un colpo solo.
Qualcuno proponeva e qualcuno ha realizzato circuiti separati per la circolazione in analogico O digitale, ma l'idea di Massimo di coesistenza mi sembra molto più interessante.
E probabilmente altri avranno meno problemi di quelli di Massimo con i suoi circuiti elettronici in analogico.

Mario, siamo sempre in topic oppure nuovo argomento "analogico E digitale"? :? :? ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 2:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Mario, siamo sempre in topic oppure nuovo argomento "analogico E digitale"? :? :? ;)

Anche se non direttamente chiamato in causa, mi sia permessa una considerazione:
La ""e" è un logico sviluppo della "o" in quanto costituisce una terza via nel tema della discussione o, ancor meglio, la dimostrazione che non è necessaria la contrapposizione e, come nella vita di ogni giorno. il compromesso è sempre possibile e spesso costituisce l'optimun. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 4:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
La ""e" è un logico sviluppo della "o" in quanto costituisce una terza via nel tema della discussione o, ancor meglio, la dimostrazione che non è necessaria la contrapposizione e, come nella vita di ogni giorno. il compromesso è sempre possibile e spesso costituisce l'optimun. - Francesco

interessante tesi, ricordatevi di portarla alle vostre mogli (per chi è ancora sposato) ad esempio sul tema "tradire o non tradire" .... c'è una terza via ... evolutiva :lol: poi però scansatevi in tempo :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 16:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Francamente certe battute non le capisco... e alla lunga stufano anche.
Pensavo di essere in Forum di appassionati di modellismo ferroviario ...
e che i temi in discussione fossero quelli:
si può rimettere il 'treno' sui binari ?
Grazie

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 07/02/2018, 17:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
se ti riferisci alla mia osservazione è che voklevo meglio esemplificare che una cosa è la O, come "oppure", l'altra la E della congiunzione.
Per me son cose diverse. Una cosa l'alternativa, un'altra è la mescolanza.
Comunque, al di là del contenuto, mi pare che non si sia neanche a scuola, mi par che spesso non si sia tanto fiscali da ritenere addirittura "che stufa" un singolo commento.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/02/2018, 0:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P :P Ragazzi state bboniii :lol: :lol: :lol:

Ipotizzo che Massimo pensi a questo sistema per poter utilizzare i suoi moduli sia quando il modulare ASN è operativo in analogico, sia quando viene passato in digitale :!: :!: :!:

Detto questo mi faccio subito da parte non avendo competenza in campo elettronico :oops: :oops: :oops:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/02/2018, 9:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P :P Ragazzi state bboniii :lol: :lol: :lol:

Ipotizzo che Massimo pensi a questo sistema per poter utilizzare i suoi moduli sia quando il modulare ASN è operativo in analogico, sia quando viene passato in digitale :!: :!: :!:

Detto questo mi faccio subito da parte non avendo competenza in campo elettronico :oops: :oops: :oops:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


C'è più elettronica in modulo "analogico" di Massimo che in qualsiasi modulo adatto per il digitale :shock: :shock: :shock: :o :o :o :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/02/2018, 11:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Falcone ha scritto:
Ipotizzo che Massimo pensi a questo sistema per poter utilizzare i suoi moduli sia quando il modulare ASN è operativo in analogico, sia quando viene passato in digitale ...

Certo, pensavo fosse chiaro, visto che io ho tutto rigorosamente analogico e l'unica situazione che potrebbe coinvolgere i miei moduli è l'uso nel modulare ASN in versione digitale.
Però forse poteva essere chiaro solo a chi ha seguito certe discussioni in ASN e ringrazio Francesco di aver "ipotizzato" giusto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/02/2018, 19:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Felicissimo di esserTi stato utile :P :P :P

Cosa importante da non dimenticare è che quando si passa in digitale si devono scollegare FISICAMENTE dai binari tutti i trasformatori analogici :!: :!: :!:

Ora fino a quando l'alimentazione è una la cosa avviene automaticamente, ma se le alimentazioni sono multiple necessita oltre ad eliminare le briglie di sezionamento tra un'alimentazione e l'altra, alimentando così l'intero plastico con la Z21, scollegare fisicamente gli altri trasformatori analogici dai binari, altrimenti la corrente della Z21 entra nel secondario dei trasformatori e non è una buona cosa :oops: :oops: :oops:
Se poi per caso sono stati allacciati alla rete 220 e una manopola non è in posizione zero, mettiamo in parallelo il trasformatore analogico con la Z21 e non oso pensare eventuali conseguenze :shock: :shock: :shock:
Anche per questo motivo avevo consigliato di discutere se a Verona era opportuno usare o meno il digitale, ma fino ad ora non ho letto ancora nulla in merito :o :o :o
Salutoni Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 09/02/2018, 20:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Beh, immagino che quando si passa al turno digitale prima di tutto si scollegano tutti gli alimentatori analogici, e poi si collega la centralina al loro posto.
Nel caso ci fossero i miei moduli ovviamente non userei i miei regolatori di trazione, ma solo la tensione alternata per la gestione degli scambi e quella continua (9 e 10) per blocchi e segnali.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 10/02/2018, 17:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Massimo fino ad ora il cambio analogico / digitale è avvenuto con modulari piccoli ad alimentazione unica, se si decide di farlo a Verona sarà la prima volta con alimentazioni multiple ed è per quello che ci sto ragionando da un po' , meglio pensarci bene prima che fare qualche "fumata " ;)
Attenzione Massimo che i fili 7 e 8 vengono utilizzati per il Ferma Tutto e invece mi pare che Tu li hai utilizzati diversamente :oops: :oops: :oops:
Al limite prima di entrare nei Tuoi moduli prendiamo una delle briglie a geometria variabile ( Mammuth ) che ho fatto e che ora teniamo per emergenza, da essa estrapoliamo 7 e 8 del ferma tutto e nella zona dei tuoi moduli mettiamo la linea esterna vecchia maniera :) :) :)
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 10/02/2018, 19:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Francesco Falcone ha scritto:
Attenzione Massimo che i fili 7 e 8 vengono utilizzati per il Ferma Tutto e invece mi pare che Tu li hai utilizzati diversamente :oops: :oops: :oops:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ferma, ferma, non è così, abbiamo detto che quando ci saranno i moduli di Massimo Di Giulio non si useranno i conduttori 7 e 8 per il fermatutto!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010