Oggi è 14/05/2024, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 11:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Falcone ha scritto:
:P In attesa che arrivino altre risposte e capire bene se il decoder si danneggia o no vediamo se mi spiegate quest'altra cosa che non conosco,
intanto ho scritto a Railship ;) :
per fermare una locomotiva ad un segnale rosso in analogico togliamo la tensione a un tratto e il gioco è fatto, se io dico a una locomotiva digitale parti e poi non tocco più comando alcuno e a 10 metri ho un segnale rosso, come faccio a farla fermare :?: :?: Si può o no e se si come si fa :?: :?: :?: :oops: :oops: :oops: senza togliergli tensione ovviamente :idea: :idea: :idea:
Falco, la risposta all'ultima domanda la vedi nello schema del post sopra.
Riguardo al danneggiamento, perché continui a chiederti se il decoder si danneggia togliendo corrente, quando esiste un metodo per non toglierla? Schiodati da questo concetto.
Nel forno a microonde non vanno inseriti oggetti metallici; che senso ha chiedersi se succede qualcosa a metterci una forchetta?
Poi la risposta c'è, ma è così fondamentale?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 11:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Vittorio Vegetti ha scritto:
No, no, e poi no! La centrale non fa assolutamente nulla. Forse il trasformatore in analogico fa qualcosa con l'automatismo di fermata?


Ecco quello che è scritto da Vittorio è quello che c'è da comprendere nel digitale.

Tutto il resto è automazione che si può fare con relè, con Arduino con SW vari, ma nulla c'entra con il digitale.

Ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 12:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alex Corsico ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
No, no, e poi no! La centrale non fa assolutamente nulla. Forse il trasformatore in analogico fa qualcosa con l'automatismo di fermata?
Ecco quello che è scritto da Vittorio è quello che c'è da comprendere nel digitale.
Tutto il resto è automazione che si può fare con relè, con Arduino con SW vari, ma nulla c'entra con il digitale.
Alex, infatti l'avevi già detto e io ribadito, ma evidentemente non c'è peggior cieco di chi non vuole (o non sa?) leggere
Vittorio Vegetti ha scritto:
Lo scopo del DCC non è quello di automatizzare nulla, in nessuno dei due casi. La frenata ABC o su DC sono state introdotte da Lenz e non sono assolutamente nello standard di base, sono solo add-on

La frenata ABC è inserita nel decoder
Ma non riguarda il DCC, infatti il protocollo di comunicazione non contempla nessun comando automatico di frenata.
La centrale continua a inviare il segnale di movimento al decoder, né più né meno del trafo DC che continua a fornire tensione.
E' qualcosa a valle e locale che non "segue le istruzioni" quando gli interponiamo qualcosa, e questo qualcosa è giusto frutto dell'automazione esterna a DC o DCC.

E ritorno anche su un'altro concetto. Qualcuno dice "anche in DCC servono sezionamenti per automatizzare e quindi non bastano 2 fili".
Certo. Bella scoperta. E con questo si è dimostrato che allora i 2 fili non bastano per il DCC?
Ma dov'è finita la logica?
In DCC, senza sezionamenti, controllo quante loco voglio. In DC, senza sezionamenti, solo una (o tutte assieme).
Poi voglio introdurre automazione, che è esterna al DCC quanto al DC (e lo schema di 3 post sopra spero lo dimostri), devo sezionare.
Ma questa è un'esigenza dell'automazione, non del DCC.
Falco, tu non hai niente di automatico, vuoi passare al DCC? (è una domanda retorica, solo per spiegare, lo sappiamo che morirai analogico)
Metti in parallelo tutti i sezionamenti e controlli le loco a mano come adesso, ma con un solo booster, senza cassetto di comando, senza interruttori e solo 2 fili.

Avevo già risposto nel post a Luca che chiedeva come mai in DCC non si potessero automatizzare alcune cose.
Lo ripeto: ognuno deve fare il proprio mestiere e si "sovrappongono" strati diverse per fare cose diverse.
DCC guida la loco e basta.
Voglio automatizzare? Come dice Alex: relé, Arduino, Centrale evoluta o aggeggio esterno per il va e vieni, software. Ma stiamo parlando di un'altra cosa !!!
E non si dica che questo è uno svantaggio. Se volete aprire questa discussione, lo facciamo in altro argomento, ma per favore attenzione a quel che dite.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 13:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio, in ogni caso intervieni sull'alimentazione e quindi non vedo come la locomotiva possa rallentare prima di fermarsi. Né, d'altra parte, vedo come il segnale del semaforo raggiunga la locomotiva dandole le istruzioni del caso. Solo quando la loco è opportunamente programmata e io dalla centralina le do il comando di arresto che viene elaborato dal decoder, pur in presenza di alimentazione, il veicolo si arresta gradualmente. Se tolgo l'alimentazione il veicolo si arresta di botto, salvo l'effetto volano, ove istallato. Questo è quello che ho sempre saputo ma non ho difficoltà ad adeguare le mie conoscenze se qualcuno mi spiga in poche parole dove sbaglio e come la loco riceve il comando di arresto graduale. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 13:47 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 830
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, in ogni caso intervieni sull'alimentazione e quindi non vedo come la locomotiva possa rallentare prima di fermarsi. Né, d'altra parte, vedo come il segnale del semaforo raggiunga la locomotiva dandole le istruzioni del caso. Solo quando la loco è opportunamente programmata e io dalla centralina le do il comando di arresto che viene elaborato dal decoder, pur in presenza di alimentazione, il veicolo si arresta gradualmente. Se tolgo l'alimentazione il veicolo si arresta di botto, salvo l'effetto volano, ove istallato. Questo è quello che ho sempre saputo ma non ho difficoltà ad adeguare le mie conoscenze se qualcuno mi spiga in poche parole dove sbaglio e come la loco riceve il comando di arresto graduale. - Francesco


Non so a che gioco stiamo giocando o se stai volutamente ignorando i miei interventi, comunque, autoquoto un mio intervento delle 6:56 di stamattina:

roberto bravin ha scritto:

Qui

viewtopic.php?f=50&t=10564

Ho elencato alcuni metodi per fermare la loco in DCC senza togliere tensione e senza toccare alcunché e ne ho analizzato uno (metodo ABC).
Per gestire il blocco automatico, tra gli altri sistemi possibili, è sufficiente il metodo del modulare ASN, con Reed e relè bistabile, che è anche il sistema che uso sui miei moduli.
E, con alcuni decoder, si può anche fare un "va e vieni" DCC semplicemente creando, ai due estremi, due tratte di frenatura e impostando il decoder per la ripartenza (in senso opposto) dopo la fermata. Ne ha parlato Vittorio nella discussione citata poco sopra. Con Esu (o forse Zimo? O entrambi?) Si può anche impostare una fermata intermedia, tutto gestito lato decoder.


C'è un link al suo interno, questo:
viewtopic.php?f=50&t=10564
Che risponde esattamente alla tua domanda.

Ma non devi fidarti di me, puoi anche verificare qui:
https://dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
Dove spiegano il tutto nel dettaglio E dimostrano il funzionamento con un video, anche se non bellissimo.

E se ancora non è chiara la cosa o se non ti fidi di quel che ho scritto e dei video registrati (e visto che oggi piove), posso montare due moduli, attacco l'oscilloscopio ai binari, metto il controller in bella evidenza e mando una loco (dcc e con frenatura abc attiva, ovviamente) a manetta contro un segnale a via impedita, così vediamo tutti assieme cosa succede.

E il sistema ABC è solo uno tra i vari sistemi che, in maniera diversa e più o meno raffinata, raggiungono lo stesso scopo: arrestare una loco davanti ad un segnale a via impedita SENZA intervento alcuno da parte di utente E centralina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 14:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, in ogni caso intervieni sull'alimentazione e quindi non vedo come la locomotiva possa rallentare prima di fermarsi.
Francesco, tu non lo vedi, ma così è. Dobbiamo forse adeguare la realtà alla TUA teoria?
Basta che cerchi su youtube ABC braking e trovi video a bizzeffe.
Segnalo questo https://www.youtube.com/watch?v=ZVtPh9TzbyU a 3:50 lo schema, a 4:25 la realizzazione, a 13:50 l'effetto (la sezione di rallentamento inizia a fine curva), guarda il filmato fino alla fine e nota che interviene SOLO su un interruttore (vedi mio schema), MAI sul comando loco.
Nota anche che continua ad esserci tensione: luci accese e suono.
Cita:
Né, d'altra parte, vedo come il segnale del semaforo raggiunga la locomotiva dandole le istruzioni del caso.
Più che postare lo schema, che vedi anche in video, non so proprio cosa fare. Se hai difficoltà a leggere lo schema non sarò certo io ad aiutarti.
Il segnale rosso non raggiunge la loco. Raggiunge un relé che modifica l'alimentazione (la toglie in DC, la rende asimmetrica in DCC).
Cita:
Solo quando la loco è opportunamente programmata e io dalla centralina le do il comando di arresto ...
Finchè non ti schioderai da questo concetto, assolutamente errato, non potrai MAI comprendere come funziona.
Cita:
Se tolgo l'alimentazione il veicolo si arresta di botto, salvo l'effetto volano, ove istallato
Certamente. Infatti non bisogna togliere l'alimentazione. Non mi ricordo se l'ho già detto ....
Cita:
Questo è quello che ho sempre saputo ma non ho difficoltà ad adeguare le mie conoscenze se qualcuno mi spiga in poche parole dove sbaglio e come la loco riceve il comando di arresto graduale.

In poche parole te l'ho già spiegato. Anzi, senza parole, con lo schemino che mi sembra semplicissimo.

La loco non riceve nessun comando di arresto (anzi la centrale continua a dire alla loco di procedere con la stessa velocità).
Il decoder interpreta l'asimmetria del segnale (generata con un mezzo esterno al DCC, cioè tramite diodi), come comando di rallentamento.
Sua interpretazione interna. Quando ritorna la simmetria del segnale, il decoder torna ad eseguire i comandi provenienti dalla centrale.

E' come se avessi programmato il decoder in questo modo:
SE senti "VAI a 50 km/h, esegui"
SE senti "vai a 50 km/h, rallenta fino a fermarti" (notare il minuscolo)

la centrale continua imperterrita a ripetere "VAI a 50 km/h", ma io, esternamente, mettendo i tappi nelle orecchie al decoder, gli faccio arrivare "vai a 50 km/h" e lui, diligentemente, ferma la loco
poi, per fare ripartire la loco, tolgo i tappi dalle orecchie del decoder, e siccome la centrale (che, poverina, non sa niente di quel che le succede sotto al c...) ha continuato e continua a ripetere "VAI a 50 km/h" , il decoder adesso sente bene e si rimette ad andare a 50 km/h

I tappi, fuor di metafora, sono i diodi.
Più di così non riesco a scendere

PS
Per questo, fermare una loco in DCC togliendo tensione è trogloditico (primitivo, rozzo, o molto arretrato sul piano culturale e scientifico). E inutile chiedersi cosa succede a continuare a togliere tensione a un decoder.
Troppo difficile aggiungere 5 diodi? Allora esistono dispositivi già pronti, da interporre come i diodi (se la difficoltà è tenere in mano il saldatore)... https://dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
Mi viene in mente il giochino per bambini della tavoletta con i fori per inserti tondo, quadrato, triangolo, stella.
Se mi trovo tra le mani il nuovo inserto esagono, è inutile cercare di infilarlo a forza nei fori che ci sono (leggasi i nostri schemi mentali), bisogna cambiare tavoletta, e soprattutto essere disposti a farlo

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 14:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
https://dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
Dove spiegano il tutto nel dettaglio E dimostrano il funzionamento con un video, anche se non bellissimo

Roberto, infatti il video è troppo complicato nei "tocchi", chi guarda non sa perchè l'operatore continui a toccare la centrale e ha l'impressione che sia lui a comandare la loco.
E potrebbe fin rafforzare nel convincimento che la fermata è comandata da centrale.
Il video che ho postato sopra (trovato casualmente al primo posto in ricerca google) mi sembra dimostri che l'operatore non interviene su nessun altro comando che un semplice interruttore, quello che inserisce/disinserisce i diodi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Caro Vittorio, aldilà di un intervento prolisso, cattedratico, arrogante, per rispondere al mio quesito bastava dire che la matrice di diodi modificando 'alimentazione in ampiezza e forma genera un segnale equivalente a quello che verrebbe trasmesso dalla centralina, naturalmente su un tratto isolato. E con questo torniamo alla necessità dei blocchi. Stammi bene. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Guarda che la modifica in ampiezza del segnale che provoca il rallentamento, te l'abbiamo detto e ripetuto un bel po' di volte io e Roberto. Hai guardato il suo link? o leggi "a rate"?
E riguardo al tuo riassunto, non è così. La centralina non emetterebbe mai un segnale asimmetrico, modificherebbe l'informazione. Non direbbe "vai a 50km/h" (minuscolo), direbbe "fermati"
Sono due cose completamente diverse.
Riguardo al prolisso, avevo cercato di non esserlo postando lo schema, ma vedo che non hai inteso nemmeno ora. Sono solito dire "non mi sono spiegato", ma qui proprio no!
Riguardo alla necessità di sezioni, cosa c'entra col segnale di rallentamento? L'ho già detto che con l'AUTOMAZIONE servono sezioni. Ma non c'entra col DCC! Anche qui difficile da capire che uno può usare il DCC senza automazione?
Vittorio Vegetti ha scritto:
E ritorno anche su un'altro concetto. Qualcuno dice "anche in DCC servono sezionamenti per automatizzare e quindi non bastano 2 fili".
Certo. Bella scoperta. E con questo si è dimostrato che allora i 2 fili non bastano per il DCC?


Non so se lasciar perdere, come tutte le altre volte, oppure se, questa volta, andare avanti.
Chiedo agli altri forumisti ed amministratori.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mi sorge ora un dubbio, già espresso da altri in altra occasione viewtopic.php?f=34&t=10742&p=171169&hilit=nanni+loy#p171166
Lorenzo Colli ha scritto:
La sto seguendo da giorni, dica la verità lei lontanamente è parente con Nanni Loy ? Ci sta pigliando per i fondelli con classe!
Quando ci dice , lei è su candit camera!
Simpaticamente Lorenzo

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Conosci la differenza fra uguale ed equivalente? Si direbbe di no. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
la matrice di diodi modificando 'alimentazione in ampiezza e forma genera un segnale equivalente a quello che verrebbe trasmesso dalla centralina
Quindi il fatto che il decoder senta un "sussurro" vai a 50 km/h è equivalente a sentirsi dire "a piena voce" fermati :o
E ancora non hai inteso che i diodi modificano soltanto l'ampiezza di una semionda, non la forma.
Abbastanza conciso ora?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:24 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2845
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Depurato da qualche picco emotivo, questo è un topic molto molto interessante che si leggerebbe meglio se reso un po' più "accessibile".

Con molta amicizia, ai più esperti suggerirei sommessamente di andare avanti e di fare uno sforzo di ascolto, pazienza, sintesi e leggerezza.

Agli amministratori proporrei (se ritengono) di valutare il cambio titolo di questo topic ad "Analogico e digitale: differenze".

Il senso delle mie proposte è quello di portare la conversazione da un piano per così dire "ideologico" a uno più favorevole allo scambio e alla condivisione di conoscenze.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
A me la spiegazione di Vittorio Vegetti pare assolutamente semplice, chiara e ben documentata, perciò gli chiederei per cortesia di non rispondere più ad eventuali interventi di chicchessia che gli diano l'impressione di non averla capita. E' l'unico modo per non continuare inutilmente all'infinito.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Analogico o digitale?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Vittorio, scusa se forse mi esprimerò come un ignorante totale in materia, anche se, come sai, ormai sono diversi anni che con elettronica ecc ecc ci smaneggio, ma proprio questra cosa del DCC non riesco a decifrarla (sarò duro?... probabile...).
In pratica, IN ASSENZA TOTALE DI SEZIONAMENTI (automatismi, diodi, Arduini, relè e compagnia bella e cantante), comandare una loco in DCC dal controller (Lokmaus o qualsiasi altro) è come comandarla dal trafo in DC; le dico io quando partire o fermarsi azionando il controllo di velocità (come esso sia...), e a un segnale rosso devo fermarla io; in pratica l'unica differenza (a parte eventualmente le luci e i rumori sempre attivi, ma che possono comunque essere spenti agendo sui tasti funzione) è che per il DCC devo scegliere quale loco attivare (con il suo indirizzo), mentre per il DC sul circuito posso averne solo una (ripeto IN ASSENZA TOTALE DI QUALSIVOGLIA SEZIONAMENTO). Quindi la frase "in DCC si possono comandare contemporaneamente più loco sullo stesso circuito" in realtà sarebbe più giusta "in DCC possono essere presenti più loco sullo stesso circuito contemporaneamente, ognuna comandabile singolarmente senza influenzare le altre", o sbaglio?
Quindi con la sola centralina, i decoder sulle loco e un controller, il DCC si limita a comandare una sola loco per volta, magari però mentre tutte le altre hanno le luci accese e non si muovono (cosa che col DC non è possibile assolutamente)... tutto il "di più" si ottiene SOLO utilizzando accessori "esterni" alla centralina che possano in vari modi attivare automatismi e funzionalità che, DI BASE, nel DCC non sono comprese...
Forse detto in modo un po' "rozzo" ma il succo è questo?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 451 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010