Oggi è 27/04/2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 11:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao, stamattina ho fatto girare delle loco ma rispetto a qualche tempo fa sembra che il modulo per il cappio non funzioni più.
Succede che quando la loco oltrepassa il punto critico si ode un ticchettio continuo e ovviamente la loco si ferma...........s'è rotto ???
E' molto strano perchè funzionava benissimo, nel disegno ho fatto un esempio di dove capita l'inconveniente ma le cose non cambiano se l'ingresso nel cappio è sui deviatoi sotto


Allegati:
2015112512021_cappio malfunzionamento.jpg
2015112512021_cappio malfunzionamento.jpg [ 89.16 KiB | Osservato 2410 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 12:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ciao, stamattina ho fatto girare delle loco ma rispetto a qualche tempo fa sembra che il modulo per il cappio non funzioni più.
Succede che quando la loco oltrepassa il punto critico si ode un ticchettio continuo e ovviamente la loco si ferma...........s'è rotto ???
E' molto strano perchè funzionava benissimo, nel disegno ho fatto un esempio di dove capita l'inconveniente ma le cose non cambiano se l'ingresso nel cappio è sui deviatoi sotto
Secondo me c'è qualcosa che non mi torna in quel disegno, manca il sezionamento sul terzo binario.
Mi meraviglio come abbia fatto a funzionare finora :o o è sbagliato il disegno?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 16:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Mario Malinverno ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ciao, stamattina ho fatto girare delle loco ma rispetto a qualche tempo fa sembra che il modulo per il cappio non funzioni più.
Succede che quando la loco oltrepassa il punto critico si ode un ticchettio continuo e ovviamente la loco si ferma...........s'è rotto ???
E' molto strano perchè funzionava benissimo, nel disegno ho fatto un esempio di dove capita l'inconveniente ma le cose non cambiano se l'ingresso nel cappio è sui deviatoi sotto
Secondo me c'è qualcosa che non mi torna in quel disegno, manca il sezionamento sul terzo binario.
Mi meraviglio come abbia fatto a funzionare finora :o o è sbagliato il disegno?

Ciao Mario, hai ragione è sbagliato il disegno il sezionamento c'è infatti non capisco funzionava bene mentre adesso non ne vuol sapere.....

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 18:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
i sezionamenti sono fatti con scarpette o con taglio? nel secondo caso potrebbe esserci stato un leggero slittamento della rotaia che ha richiuso il contatto.
A me capita spessisimo, ci infilo una lama e faccio leva e funziona tutto di nuovo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 19:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
i sezionamenti sono fatti con scarpette o con taglio? nel secondo caso potrebbe esserci stato un leggero slittamento della rotaia che ha richiuso il contatto.
A me capita spessisimo, ci infilo una lama e faccio leva e funziona tutto di nuovo.

Ciao, sono con le scarpette ma la cosa che ho notato adesso è che se l'ago dello scambio è in posizione come da disegno su tutto il tracciato arriva tensione se invece lo sposto nell'altra direzione si blocca tutto ciè la loco si ferma in qualsiasi parte del tracciato si trovi e si sente un ticchettio provenire dal lenz.......booohhh
metto un disegno per essere più chiaro


Allegati:
2015112512021_cappio.JPG
2015112512021_cappio.JPG [ 90.09 KiB | Osservato 2358 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 14/02/2016, 23:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Penso che bisogna ragionare sull'alimentazione dei cuori, potrebbe essere lì il problema, per esempio da dove viene prelevata la corrente?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 10:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Mario Malinverno ha scritto:
Penso che bisogna ragionare sull'alimentazione dei cuori, potrebbe essere lì il problema, per esempio da dove viene prelevata la corrente?

Ciao Mario, lo schema dei collegamenti è quello che metto in figura, il deviatoio che dà il corto è il n.2, i deviatoi sono minitrix con cuore polarizzato.
la corrente che arriva al lenz è quella che alimenta tutto il tracciato in vari punti cioè ogni circa 100 cm.
Ieri poi ho notato che quando l'ago del deviatoio tocca la rotaia come in figura si vede una piccola scintilla, ma ripeto la cosa strana è che prima questo non accadeva, cioè quando ho fatto il collaudo sembrava andare tutto bene ma è evidente che da qualche parte c'è un problema :? :?


Allegati:
zona deviatoi cappio.jpg
zona deviatoi cappio.jpg [ 176.52 KiB | Osservato 2306 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 14:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Controlla come sono posizionati gli aghi del devio N° 1 quando il devio N° 2 va in corto probabile che si inverta una polarità a causa di come sono posti gli aghi dei due deviatoi.
Secondo se hai le mollette che rendono pensanti i deviatoi controlla che siano ben a posto se una tocca un po la rotaia può fare innescare un corto.
Altro non so :oops:
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 15:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Prima di tutto nel disegno è errata la posizione dei colori del numero 4 , in quanto se il rosso è sopra in 1 2 3 deve essere sotto in 4 ; :oops:
A parte questo dettaglio, se puoi staccare lo scambio incriminato e testarlo da solo è meglio, così se è lui difettoso lo vedi subito e va sostituito :roll:
Altri problemi non ne vedo dato che come da disegno è tutto isolato e non vedo possibilità di corti derivanti altrove :!:
Può capitare che uno scambio vada in tilt, solitamente aprendoli è difficile ripararli ma si può sempre provare prima di acquistarne uno nuovo, tentar non nuoce ;)
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 17:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Controlla come sono posizionati gli aghi del devio N° 1 quando il devio N° 2 va in corto probabile che si inverta una polarità a causa di come sono posti gli aghi dei due deviatoi.
Secondo se hai le mollette che rendono pensanti i deviatoi controlla che siano ben a posto se una tocca un po la rotaia può fare innescare un corto.
Altro non so :oops:
Roby

Ciao Roby parli della molletta con la freccia verde ? Per quanto riguarda poi la posizione degli aghi degli altri deviatoi ho fatto tutte le prove e a prescindere da come sono messi il corto si manifesta comunque................. :?
Francesco Falcone ha scritto:
:P Prima di tutto nel disegno è errata la posizione dei colori del numero 4 , in quanto se il rosso è sopra in 1 2 3 deve essere sotto in 4 ; :oops:
A parte questo dettaglio, se puoi staccare lo scambio incriminato e testarlo da solo è meglio, così se è lui difettoso lo vedi subito e va sostituito :roll:
Altri problemi non ne vedo dato che come da disegno è tutto isolato e non vedo possibilità di corti derivanti altrove :!:
Può capitare che uno scambio vada in tilt, solitamente aprendoli è difficile ripararli ma si può sempre provare prima di acquistarne uno nuovo, tentar non nuoce ;)
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Francesco, si hai ragione nel disegno ho sbagliato ma al vero i cavi sono messi giusti, se riesco stasera dopo aver controllato la molletta se ancora non va mi toccherà smontarlo e verificare, spero di avere tempo, ma questa cosa mi fa proprio girare anche perchè temo che avendo insistito ieri con una loco questa adesso va a singhiozzo.......... :x :x


Allegati:
trix 14939 molletta.jpg
trix 14939 molletta.jpg [ 82.49 KiB | Osservato 2267 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 19:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Se va a singhiozzo può essere che i CC abbiano sporcato parecchio le ruote. Prova a dargli una bella pulita, magari non è grave come sembra.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 19:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Allora avrei quasi risolto, il problema è nella molletta, quella che ho indicato in verde, cioè detto in termini rozzi intruppa sulla basetta sottostante e crea un falso contatto, oltretutto ho notato che il movimento dell'ago rispetto agli altri è incerto cioè meno netto e deciso.
Per sostituirlo avrei un'altro deviatoio identico ma senza il cuore polarizzato, non credo che dovrebbero esserci ulteriori problemi o sbaglio?
Lo cambierei con quello in figura se mi date l'ok :?


Allegati:
14954_1000 non polar.jpg
14954_1000 non polar.jpg [ 38.45 KiB | Osservato 2244 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 19:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Daniele Walser ha scritto:
Se va a singhiozzo può essere che i CC abbiano sporcato parecchio le ruote. Prova a dargli una bella pulita, magari non è grave come sembra.

Ciao Daniele, gia fatto le ruote luccicano, se la metto sul tracciato va e all'improvviso si ferma e poi dopo qualche secondo riparte fa un po di strada e si riferma, il segnale gli arriva perchè le luci restano accese e le spengo e riaccendo tranquillamente dalla centrale.
Ho anche reingrasato la vite senza fine e lubrificato gli ingranaggi, ma niente sempre lo stesso difetto.... :roll: :roll:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 22:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P Francesco Io nel mio nuovo pezzo del plastico non ho scambi con cuore metallico, ho continuato ad usare quelli tradizionali e non ho problemi :!:
Proprio in questi giorni inizia a muoversi qualche cosa alle "falcon bahn" , i primi fili iniziano a portare corrente e non ho incontrato problemi sugli scambi ;)
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento lenz lk 100
MessaggioInviato: 15/02/2016, 22:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Francesco Terlizzi ha scritto:
Daniele Walser ha scritto:
Se va a singhiozzo può essere che i CC abbiano sporcato parecchio le ruote. Prova a dargli una bella pulita, magari non è grave come sembra.

Ciao Daniele, gia fatto le ruote luccicano, se la metto sul tracciato va e all'improvviso si ferma e poi dopo qualche secondo riparte fa un po di strada e si riferma, il segnale gli arriva perchè le luci restano accese e le spengo e riaccendo tranquillamente dalla centrale.
Ho anche reingrasato la vite senza fine e lubrificato gli ingranaggi, ma niente sempre lo stesso difetto.... :roll: :roll:


Ahio... questo sa di decoder grigliato....

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010