Oggi è 27/04/2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 20:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Davide Cisari ha scritto:
le tue esigenze sono al di fuori di quelle del 99,99% delle persone :) si vede molto bene dalla foto,

Allora la valutazione del migliore peggiore devi sull'esigenza della foto (c'è altrettanto plastico al difuori) :D ...sull'ovale da tappeto (il 99.99%) ...qualsiasi cosa oltre il lokamus è uno spreco :)

Davide Cisari ha scritto:
per quanto riguarda il numero max delle locomotive l'ho trovato nel manuale senza problemi

Quell'informazione che hai trovato non è il numero massimo di loco supportate ma il range di indirizzi dcc supportato che è un altra cosa.
Puoi accettare 9999 indirzi iloco come dice il manuale ma per esempio non permettere la gestione contemporanea di più di 4 loco.
Quindi la mia domanda non ha ancora risposta.

Davide Cisari ha scritto:
I bus di cui parli sono bus di segnale non sono bus di potenza, non trasportando alimentazione ma solo informazioni da cosa dovrebbero essere protetti?

Caxxo se la potenza non c'è! e nellì'intellibox è pure dichiarato! I maus e vari dispositivi collegati da dove si alimentano ? esempio l'intellibox se fai un corto sul loconet (cavo fatto male o andato), lo spegne e ti compare il suo bel messaggio sul display.
Anche questa domanda continua a non avere risposta. A sto punto di domande ne aggiungiamo altre...qual è la massima corrente erogabile dai vari bus ?


Ultima modifica di Nuccio Raneri il 05/01/2016, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 21:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Stefano Fagnani ha scritto:
Per quanto riguarda il numero di loco gestibili ad occhio direi che 120 di certo nel plastico di Ugo non ci entrano, magari neanche nel prossimo che farà e neanche in quello dopo ancora .... :D :D

A naso direi che al più sono 31......ma finché non lo vediamo scritto da qualche parte sono illazioni :)
Per il resto complimenti per l'analisi molto obbiettiva a cui aggiungo nel caso di utilizzo con altri palmari non di serie ovviamente ne va sommato il costo ;).

PS non cito la mia centrale ClaudiaCS :D perché sulle domande/riposte non mi piace vincere facile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 22:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Dal manuale della z21 bianca
Allegato:
index.jpg
index.jpg [ 186.2 KiB | Osservato 1779 volte ]


Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 23:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Nuccio Raneri ha scritto:
Quell'informazione che hai trovato non è il numero massimo di loco supportate ma il range di indirizzi dcc supportato che è un altra cosa.
Puoi accettare 9999 indirzi iloco come dice il manuale ma per esempio non permettere la gestione contemporanea di più di 4 loco.
Quindi la mia domanda non ha ancora risposta.


Penso che la risposta la possa fornire solo Roco a seguito di precisa domanda,cosa che ho appena fatto. SE e quando avro risposta sara mia cura riportarla i questo post.
Da quanto dice il manuale pero sembrerebbe che controlla fino a 9999 loco. Controllare ed indirizzare sono due cose diverse, almeno in italiano, in inglese sinceramente non so.Io so per certo che 15 loco contemporanee le gestisce (con tre booster separati). Su forum tedeschi ( Stummis) mi confermano questo dato, testare numeri superiori penso siano in pochi a poterlo fare (a casa). Poniamo il caso che Roco confermi una cifra di 20 loco contemporanee, secondo te per un plastico casalingo è una caratteristica limitativa considerando anche gli assorbimenti ?.

Anche io sono in debito di una risposta, quante loco contemporanee girano sul modulare della foto? :)

Nuccio Raneri ha scritto:
Caxxo se potenza non c'è! e nellì'intellibox è pure dichiarato! I maus e vari dispositivi collegati da dove si alimentano ? esempio l'intellibox se fai un corto sul loconet (cavo fatto male o andato), lo spegne e ti compare il suo bel messaggio sul display.
Anche questa domanda continua a non avere risposta. A sto punto di domande ne aggiungiamo altre...qual è la massima corrente erogabile dai vari bus ?

Per quanto riguarda la porta Loconet non so risponderti, ma l'x-bus deve avere una sorta di protezione perché per errore mi è capitato di tagliare un cavo xpnet collegato alla porta e non e successo niente. Ora non mi chiedere di rifarlo , non si sa mai...... :D :) . Anche questo è finito nella precedente mail insieme a quanta corrente erogano i vari Bus.

Continuo a non capire quanto possa interessare ad Ugo se puo collegare 50 palmari loconet alla sua futura centrale piuttosto che controllare 50 treni
Contemporaneamente.

Giusto per capire di cosa parliamo e per paragonare dati omogenei, ma quanto costa la tua ClaudiaCS?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 06/01/2016, 1:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Sono contento dei toni del topic :) Pevero Ugo che magari stiamo mettendo carne al fuoco e tirando su confusione....ma il mio discorso è il solito spessissimo la centrale digitale viene scelta in maniera superficiale (lo ripeto sistematicamente ogni anno alle clinics) prendendo in considerazione fuffa (il controllo con il tablet) invece che i certi "numeri" che possono servire anche nell'ovale di casa e che devo dire sistematicamente la roco OMETTE (le medesime domande si potrebbero girare sui maus).
In a base a questi numeri potrebbe poi essere necessario spendere altri SOLDI...e semplificando da li capisci se l atua scelta va bene o no
Stefano Fagnani ha scritto:
Da quanto dice il manuale pero sembrerebbe che controlla fino a 9999 loco.

impossibile....pure per il padre eterno..basta fare due conti se vuoi li facciamo.

Stefano Fagnani ha scritto:
testare numeri superiori penso siano in pochi a poterlo fare (a casa).

In realtà...si può fare benissimo senza plastico...è una cosa un pò da smanettone.

Stefano Fagnani ha scritto:
Poniamo il caso che Roco confermi una cifra di 20 loco contemporanee, secondo te per un plastico casalingo è una caratteristica limitativa considerando anche gli assorbimenti ?.

Gli assorbimenti...non sono un problema si aggiungono booster e via....il mio punto di vista è un altro, l'oggetto in questione che si acquista non ha documentazioni su importanti caratteristiche...non si ha la più pallida idea di come funziono certe cose (importanti..il numero di loco)....a conferma di questo la gente che spesso gira per i forum facendo domande perché sui manuali non ci sono le riposte!

Stefano Fagnani ha scritto:

Anche io sono in debito di una risposta, quante loco contemporanee girano sul modulare della foto? :)

Mi pare 50-60 nota che non vuol dire che ci sono 60 locomotive che si muovono in contemporanea...una locomotiva ferma ma con palmare collegato in realtà per la centrale digitale è attiva.


Stefano Fagnani ha scritto:

Continuo a non capire quanto possa interessare ad Ugo se puo collegare 50 palmari loconet alla sua futura centrale piuttosto che controllare 50 treni Contemporaneamente.

E' un esempio :D infatti partendo da questo ne ho tirati fuori altri...motivo per cui non comprerei MAI un prodotto mal documentato cosi ... il manuale dell'intellibox è un plico di parecchie pagine in ITALIANO (era sta progettata da italiani) altro che la decina della Z21 di cui parte in tedesco e parte tradotta malamente in italiano.

Stefano Fagnani ha scritto:

Giusto per capire di cosa parliamo e per paragonare dati omogenei, ma quanto costa la tua ClaudiaCS?

Ripeto il mio scopo non è farmi pubblicità....e se il messaggio che sta passando questo cancellate pure i miei messaggi.
la ho in kit e montata ma non devi scrivermi per farmi le domande perché te le trovi già risposte nel manuale: https://dl.dropboxusercontent.com/u/771 ... _Cover.pdf


Ultima modifica di Nuccio Raneri il 06/01/2016, 2:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 06/01/2016, 1:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Cita:
la centrale digitale viene scelta in maniera superficiale (lo ripeto sistematicamente ogni anno alle clinics) prendendo in considerazione fuffa (il controllo con il tablet) invece che i certi "numeri" che possono servire anche nell'ovale di casa


Su questo posso essere daccordo con te se mi spieghi quali sono questi numeri che possono servire anche per l'ovale di casa a parte la corrente totale sui bus o il numero di loco contemporanee pilotabili. Se il controllo con i tablet lo ritieni fuffa perchè lo hai implementato anche tu sulla tua centrale?

Cita:
Mi pare 50-60 nota che non vuol dire che ci sono 60 locomotive che si muovono in contemporanea...una locomotiva ferma ma con palmare collegato in realtà per la centrale digitale è attiva.


:shock:

Comunque anche nel tuo manuale non vedo quanta corrente eroga il bus Loconet e se e protetto dai corti!! :D :D :D (scherzo ovviamente.... Sono dati che non avrei mai preso in considerazione per l'acquisto della centrale per il mio plastico.... :D :D

Ok Ugo basta basta così senno va a finire che passi all'analogico..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 06/01/2016, 1:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Stefano Fagnani ha scritto:
Su questo posso essere daccordo con te se mi spieghi qualj sono questi numeri che possono servire anche per l'ovale di casa a parte la corrente totale sui bus o il numero di loco contemporanee pilotabili. Se il conrrollo con i tableg lo ritieni fuffa perche lo hai implementato anche tu sulla tua

il primo è la manualistica...il resto è relativo a quello che devi fare :)
Se la manualistica è incompleta...per il sottoscritto..inutile guardare il resto.
Stefano Fagnani ha scritto:
Se il conrrollo con i tableg lo ritieni fuffa perche lo hai implementato anche tu sulla tua

Perché all'epoca non avevo il nuovo palmare :D Cmq avevo iniziato anche lo sviluppo di un emulatore di Z21 per poter usare il programma della Z21 con la mia centrale...poi per la sopracitata fuffa ho lasciato perdere e mi sono dedicato qualcosa di utile (il railcom)

:shock:
Stefano Fagnani ha scritto:
Comunque anche nel tuo manuale non vedo quanta corrente eroga il bus Loconet e se e protetto dai corti!! :D :D :D (scherzo ovviamente.... Sono dati che non avrei mai preso in considerazione per l'acquisto della centrale per il mio plastico.... :D :D

Sulla corrente de Loconet hai ragione! Correggo (non sono la Roco con decine di persone alle mie dipendenze)..ma sul fatto che è protetto c'è scritto e come ed è pure scritto cosa toccare per cambiare la regolazione!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 17:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Grazie alla segnalazione di un altro utente su altro forum su esplicita mia domanda, mi ha trovato la risposta sulle faq:
Codice:
How many trains can simultaneously be controlled with the control center ?

The upper limit allowed by the firmware version V1.24 is 100 locomotives. An appropriate prioritization of the driving commands ensures a good response behavior of the locomotives.

Sarebbe interessante sapere quanto fosse il limite nelle prime release...ma giusto per curiosità
CMQ meno di una vecchia Intellibox di 10 anni fa ;)
Il fatto che la riposta si trovi nelle faq a mio dire da una parte conferma la legittimità o meglio l'importanza del numero e dall'altra conferma la superficialità della scelta della centrale digitale.
Quindi per tornare in argomento facendo un rapporto qualità prezzo è mia opinione:
-plastico medio casalingo 2/3 macchine alla volta qualche scambio digitale ->Multimaus
-plastico digitale con più treni e accessori digitali di quanto sopra Intellibox (1 o Basic)/Ecos/ClaudiaCS etc...
-plastico modulare Intellibox 1 (con interfaccia pc a parte) o Basic/ClaudiaCs


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 19:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Perfetto, dopo una lunga discussione, di cui ho capito il 10%, ma per la quale vi ringrazio, ecco una sintesi perfetta, che non dà una singola risposta, ma che mi risulta chiara e di cui farò tesoro.

-plastico medio casalingo 2/3 macchine alla volta qualche scambio digitale ->Multimaus.

Grazie mille

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 19:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
ugo pfeiffer ha scritto:
Perfetto, dopo una lunga discussione, di cui ho capito il 10%, ma per la quale vi ringrazio, ecco una sintesi perfetta, che non dà una singola risposta, ma che mi risulta chiara e di cui farò tesoro.

-plastico medio casalingo 2/3 macchine alla volta qualche scambio digitale ->Multimaus.

Grazie mille

Ugo

Che quando crescerà e ti verrà stretto venderai per compare altro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 19:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ecco come si fa a risparmiare :roll: :roll: :roll: :roll:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 21:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Le probabilità che quanto ho in mente di fare possa crescere al punto di costringermi a cambiare sistema sono così basse, che se questo succederà sarò contento di averci rimesso qualche soldo...

Se ci vediamo a Arluno o Novegro ne parliamo di persona, e così ci capiamo meglio.

Grazie ancora e saluti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 11/01/2016, 21:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
ugo pfeiffer ha scritto:

Se ci vediamo a Arluno......

Ugo


Siamo di casa..... ;) ;)

Ricordati solo che con il topo non rileggi le CV. Al pari costo (o quasi) con la MobileStation almeno si..... ;) ;) ;)


Ciaoooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 12/01/2016, 0:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Sempre nelle Faq appare il dato della massima corrente erogabile dai bus Loconet

http://www.z21.eu/en/FAQ-Support/FAQ

Sezione Loconet Part 1 e Part 2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 12/01/2016, 11:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Stefano Fagnani ha scritto:
Sempre nelle Faq appare il dato della massima corrente erogabile dai bus Loconet

http://www.z21.eu/en/FAQ-Support/FAQ

Sezione Loconet Part 1 e Part 2

Visto 500mA anche qui meno dell'Intellibox :)
Saranno protetti ?
A prescindere, questi "numeri" confermano quanto detto e ripetuto, se devo farmi il plastico digitale meglio l'Intellibox anche la vecchia ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010