Oggi è 27/04/2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 01/01/2016, 15:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Daniele,
concordo su cosa hai espresso ma chi inizia da zero è ha pochissima dimestichezza con l' elettronica preferisco indirizzarlo sulla MS 2, basso costo acquisizione, semplicità di reperibilità ed infine facilità di utilizzo.
Poi se in futuro la cosa gli prende avendosi fatto le ossa su di un muletto potrà scegliere più consapevolmente una centrale digitale evoluta.
Il multimaus sarebbe una buona opzione ma senza lettura cv ..........? La MS2 una via di mezzo. z21 bianca un passo avanti, Z21 nera inizio serio poi ESU , Lenz , Zimo ecc. ecc.
Altra cosa da prendere in considerazione la tipologia di plastico per il primo plastico in DCC mediamente piccolo non complesso una MS 2 è più che sufficiente, cosa totalmente differente se parliamo di plastici medio grandi con tracciati complessi qui occorre una centrale avanzata.
Ma come ben specificato da Ugo una prima esperienza digitale con poca dimestichezza di tablet , PC ed elettronica francamente non mi sento di spingerlo ad acquistare una centrale costosa e complessa ma piuttosto qualcosa di ragionevole sia di costo che facilità d'uso che potrà utilizzare da subito.
Personalmente sono da poco entrato nel digitale con una MS 1 ho iniziato con un po di difficoltà ad apprendere la materia ma ora avendomi fatto le ossa sono più consapevole del utilizzo grazie proprio alla semplicità della mia prima centrale se avessi preso una centrale più complessa forse non sarei andato avanti anche alle mie scarse competenze tra PC ed elettronica.
In base a questa mia esperienza da neofita consiglio di partire con qualcosa di semplice, poi se uno riesce ad impratichirsi e appassionarsi si puo evolversi con una centrale migliore.
Non ultimo il prezzo forse la remora più sentita da chi inizia ( e se poi non so farla funzionare ho speso tutti questi soldi per nulla è chi la sente mia ..........) per questo indirizzo su una centrale con un costo relativamente basso.
Altra considerazione, quando uno avrà fatto la dovuta esperienza potrà comprarsi un centrale avanzata fondi permettendo, ma consiglio di tenere la centrale muletto molto utile in molti casi come un guasto a quella principale o farsi un modulo per manovre, o usarla per test da banco, liberissimo anche di venderla per ammortizzare la spesa per la CENTRALONA e sempre un apparecchio ricercato se ben tenuto quindi facilmente rivendibile.
Cerco di mettermi nei panni di chi inizia avendo avuto gli stessi dubbi e problemi senza complicargli la scelta con centrali complesse e costose.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 01/01/2016, 16:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Io non prenderei nulla di quello proposto, ma consiglierei Intellibox o Digitrax.
La motivazione è semplice, i prodotti europei hanno un'ottima commercializzazione e promozione, sono user friendly, ma non tecnicamente superiori a quelli che ho citato.

Una buona lettura prima di spendere i soldi la troci su questo sito

http://www.dccworld.it

Buon anno a tutti

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 01/01/2016, 16:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
DCCWORLD
Grande forum del digitale dove si può approfondire bene l'argomento :D
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 13:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Alex Corsico ha scritto:
Io non prenderei nulla di quello proposto, ma consiglierei Intellibox o Digitrax.
La motivazione è semplice, i prodotti europei hanno un'ottima commercializzazione e promozione, sono user friendly, ma non tecnicamente superiori a quelli che ho citato.

Già sorvolando sulle mode passeggere che vedono l'utilizzo di tablet e smarthpone meglio orientarsi su qualcosa di consolidato tipo l'intellibox I (usata) o la Basic (la 2 già il gioco non vale la candela).
E valuta sopratutto la manualistica, quanto sopra proposto ha della documentazione scandalosamente scarna speso non disponile in lingua italiana o disponibile solo inversione ridotta e vedi spesso gente che cerca aiuto in giro per i forum!
Sopratutto se devi gestire plastico seriamente valuta la gestione di itinerari da palmare di collegamento al pc e retroazione.
Poi valuta anche la mia centrale digitale ClaudiaCS http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7403


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 13:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Io sono partito secco con la Z21 nera oltre 1 anno fa e sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto, a livello di flessibilità e bus di collegamento disponibili non ha paragoni con le altre centrali, non ti vincola ad un bus propietario ma ti permette di scegliere (R-bus, B-bux, X-bus, Loconet T, CAN bus e LAN port)

Fossi partito con qualcosa di piu scarso a quest'ora sarei ancora arrabbiato per i soldi buttati

a mio parere meglio della tanto decantata ESU


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 14:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Davide Cisari ha scritto:
Io sono partito secco con la Z21 nera oltre 1 anno fa e sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto, a livello di flessibilità e bus di collegamento disponibili non ha paragoni con le altre centrali, non ti vincola ad un bus propietario ma ti permette di scegliere (R-bus, B-bux, X-bus, Loconet T, CAN bus e LAN port)

Fossi partito con qualcosa di piu scarso a quest'ora sarei ancora arrabbiato per i soldi buttati

a mio parere meglio della tanto decantata ESU

per favore... dai su :D
Le informazioni sulla Z21 sono talmente scarne che è inutilizzabile su un grande plastico, una domanda su tutte : quante locomotive gestisce ?
In cv19 la Z21 l'avevano offerta scontata e l'abbiamo rifiutata (inusabile) ...l'elink della hornby ce la volevano regalare e peggio che peggio rifiutata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 15:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Sul catalogo Fleischmann 2016 ho visto che hanno incluso sulle Z21 bianca e nera il Multimaus wireless.
Qualcuno ha i dati della nuova Zimo MX 10 ?
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Non pensavo di suscitare tanto interesse e ottenere un tale numero di interessanti risposte !. Grazie a tutti.
Ora, anche per rispetto di coloro che hanno voluto darmi il loro parere, aggiungerò qualche precisazione: La mia idea è quella di costruire un plastichino. ambiente montano-alpino di circa 2 m x 0,80 con due circuiti indipendenti, di cui uno soltanto digitale (l'altro deve essere analogico, per permettermi di fare circolare le loco SBB CFF e DB che già possiedo).
Nella vita non si può mai sapere, ma questa configurazione molto difficilmente potrà avere sviluppi, per cui mi accontenterei di far circolare, sul digitale. al massimo due treni per volta, tre a esagerare, ma vorrei compensare questa limitazione addentrandomi nel mondo del digital sound.
Mi attira moltissimo l'idea di vedere un treno trainato da una loco che fischia, sferraglia e che fa stridere i freni !
Ho letto con attenzione tutti i vostri pareri. Tenuto conto che mi pare di capire che lo starter set Fleischmann 931681 che mi interessa non uscirà prima di settembre (mi è stato detto che l'indicazione cw = 38 che compare nel catalogo cliccando sull'immagine del set significa che uscirà nella settimana 38 del 2016 !) mi sto orientando, seguendo il documentato parere di Roberto, verso il sistema Minitrix. Ho infatti una forte esigenza di semplicità, unita, come ho detto, a una improbabilissima prospettiva di ulteriori sviluppi. Se poi questi sviluppi ci saranno, sarò così contento che non mi dispiacerà avere buttato i soldi per sostituire questo sistema con uno dei più avanzati che qualcuno di voi, con altrettanta competenza e gentilezza mi ha suggerito.
Mi attira inoltre la facilità di reperimento. Sono, irrazionalmente ma fermamente riluttante a effettuare acquisti per posta; ogni volta che posso prediligo il contatto diretto con il venditore.
Credo di avervi dato un quadro più completo delle mie idee, un grazie di cuore a coloro che hanno contribuito a chiarirmele e a coloro che vorranno aggiungere commenti.
Saluti e auguri

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 17:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Bhe se ti serve qualcosa di semplice senza nessuna pretesa il semplice multimaus...il set indicato da te tranne strapagarlo non ti darà niente di più del multimaus.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 18:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Nuccio Raneri ha scritto:
per favore... dai su :D
Le informazioni sulla Z21 sono talmente scarne che è inutilizzabile su un grande plastico, una domanda su tutte : quante locomotive gestisce ?
In cv19 la Z21 l'avevano offerta scontata e l'abbiamo rifiutata (inusabile) ...l'elink della hornby ce la volevano regalare e peggio che peggio rifiutata


La tua domanda è ambigua quindi ti do due risposte
a livello di controllo finora sono arrivato a 10 locomotive contemporanee senza nessun problema di ritardi o instabilità del sistema
a livello di corrente erogata, la centrale fornisce di base 3A e dipende da quanto consuma la singola locomotiva, ma per ovviare a questo problema hanno inventato i booster

La Z21 l'ho vista in azione su piu di un plastico modulare e parlando del più e del meno con diverse persone che la usano nessuno ha mai lamentato alcun problema non so come tu possa averla trovata inusabile, ma probabilmente dipende solo dalle tue specifiche esigenze


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 18:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Davide Cisari ha scritto:
La Z21 l'ho vista in azione su piu di un plastico modulare e parlando del più e del meno con diverse persone che la usano nessuno ha mai lamentato alcun problema non so come tu possa averla trovata inusabile, ma probabilmente dipende solo dalle tue specifiche esigenze

Sulle esigenze hai ragione. farci avanti e indietro come si fa con il lokmaus non ricade nelle mie esigenze ... e per tale scopo va bene il lok/multimaus senza andare a scomodare la Z21 :D
La domanda che ho fatto è semplice, la centrale Z21 quante locomotive gestisce ? non è per niente ambigua! Semmai non si può giudicare una centrale se non la si capisce!
Immagino, quando hai comparto la macchina, conoscessi la cilindrata...che tra le altre cose è indicata anche sul libretto della circolazione.
Con la Z21 sorvolando problemi di booster e di lentezza, qual è il numero di locomotive che si possono guidare in contemporanea ?
Sull'intellibox, digitrax etc (che sono produttori di digitale) il numero è riportato in chiaro: 120 quanto vale per la Z21 ?
Poi sempre sulle domande senza riposta..le alimentazioni dei vari rbus, loconet, can etc sono protette ?

Senza stare a fare l'antipatico che mi riesce benissimo :) se lo scopo è di farsi belli a far girare il treno sull'ovale con il tablet la Z21 va benissimo (il 99,9& di plastici dove si vede la Z21) se devi fare un plastico digitale..ti compri un Intellibox :)
PS nella foto sotto ci sono le "mie" esigenze.


Allegati:
DSC09814.JPG
DSC09814.JPG [ 186.43 KiB | Osservato 1297 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Nuccio Raneri ha scritto:
Davide Cisari ha scritto:
La Z21 l'ho vista in azione su piu di un plastico modulare e parlando del più e del meno con diverse persone che la usano nessuno ha mai lamentato alcun problema non so come tu possa averla trovata inusabile, ma probabilmente dipende solo dalle tue specifiche esigenze

Sulle esigenze hai ragione. farci avanti e indietro come si fa con il lokmaus non ricade nelle mie esigenze ... e per tale scopo va bene il lok/multimaus senza andare a scomodare la Z21 :D
La domanda che ho fatto è semplice, la centrale Z21 quante locomotive gestisce ? non è per niente ambigua! Semmai non si può giudicare una centrale se non la si capisce!
Immagino, quando hai comparto la macchina, conoscessi la cilindrata...che tra le altre cose è indicata anche sul libretto della circolazione.
Con la Z21 sorvolando problemi di booster e di lentezza, qual è il numero di locomotive che si possono guidare in contemporanea ?
Sull'intellibox, digitrax etc (che sono produttori di digitale) il numero è riportato in chiaro: 120 quanto vale per la Z21 ?
Poi sempre sulle domande senza riposta..le alimentazioni dei vari rbus, loconet, can etc sono protette ?

Senza stare a fare l'antipatico che mi riesce benissimo :) se lo scopo è di farsi belli a far girare il treno sull'ovale con il tablet la Z21 va benissimo (il 99,9& di plastici dove si vede la Z21) se devi fare un plastico digitale..ti compri un Intellibox :)
PS nella foto sotto ci sono le "mie" esigenze.



Bello!! Curiosità.. quanti treni circolano contemporaneamente su questo impianto modulare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 19:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Nuccio Raneri ha scritto:
Sulle esigenze hai ragione. farci avanti e indietro come si fa con il lokmaus non ricade nelle mie esigenze ... e per tale scopo va bene il lok/multimaus senza andare a scomodare la Z21 :D
La domanda che ho fatto è semplice, la centrale Z21 quante locomotive gestisce ? non è per niente ambigua! Semmai non si può giudicare una centrale se non la si capisce!
Immagino, quando hai comparto la macchina, conoscessi la cilindrata...che tra le altre cose è indicata anche sul libretto della circolazione.
Con la Z21 sorvolando problemi di booster e di lentezza, qual è il numero di locomotive che si possono guidare in contemporanea ?
Sull'intellibox, digitrax etc (che sono produttori di digitale) il numero è riportato in chiaro: 120 quanto vale per la Z21 ?


le tue esigenze sono al di fuori di quelle del 99,99% delle persone :) si vede molto bene dalla foto,

per quanto riguarda il numero max delle locomotive l'ho trovato nel manuale senza problemi

2.4 Operation of Digital Locomotives
The Z21 Digital System is suitable for the control of all locomotives using Roco loco decoders or any
DCC-compatible decoders. Your Z21 Digital System can administer up to 9,999 loco decoders.


Nuccio Raneri ha scritto:
Poi sempre sulle domande senza riposta..le alimentazioni dei vari rbus, loconet, can etc sono protette ?


I bus di cui parli sono bus di segnale non sono bus di potenza, non trasportando alimentazione ma solo informazioni da cosa dovrebbero essere protetti?

Le uscite verso i binari sono protette ma questo lo sai gia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 19:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Sul mio plastichetto con la MS 1 un doppio ovale con 8 deviatoi in analogico riesco a far girare 4 loco digitalizzate tra cui due sonorizzate il tracciato misura 150 x 65 cm .
Per le mie esigenze va più che bene ( la MS2 e pari se non con qualcosina in più come comandare i deviatoi ).
Roby


Allegati:
20158214.png
20158214.png [ 177.38 KiB | Osservato 1285 volte ]
IMG_1345_1024x768.jpg
IMG_1345_1024x768.jpg [ 121.76 KiB | Osservato 1285 volte ]
IMG_1364_1024x768.jpg
IMG_1364_1024x768.jpg [ 104.22 KiB | Osservato 1285 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 05/01/2016, 19:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Ugo ti dico la mia.

Partendo dal presupposto che ovviamente il punto di arrivo è il vil denaro bisogna mettere sul piatto le esigenze (presenti e future) con il prezzo di acquisto.

Tralascio volutamente le produzioni artigianali in quanto ci si addentrerebbe in un mondo (per me affascinante) ma pieno di risvolti che magari ad un neofita non sono proprio consoni.

Consigliare ad Ugo una centrale sopra le 100/150 EUR di qualsiasi cosa stiamo parlando mi sembra effettivamente fuorviante e qui mi trovo pienamente daccordo con Roberto.
Per quanto riguarda la Intellibox d'altro canto mi trovo in accordo con Nuccio, ma il problema è che una Intelibox 1 o Basic usata bisogna anche trovarla, e non è che la si trova sempre dietro l'angolo.

Su Digitrax non mi pronuncio in quanto non la conosco e non ne conosco neanche prezzi e reperibilità.

La Z21 (NERA) la tralascio per il costo eccessivo per le esigenze di Ugo. Ricordo che l'utilizzo di questi benedetti smartphone o tablet tanto odiati non è stato ordinato dal dottore, si possono anche non utilizzare con la Z21. Si può utilizzare un palmare Xpressnet, oppure ora il topo Wifi, si può utilizzare un palmare Loconet ad esempio. Certo è che con un tanto vituperato tablet si possono comandare anche gli accessori con un sinottico in un impianto senza PC facendo venir meno l'esigenza di realizzarlo in hardware.
Per quanto riguarda il numero di loco gestibili ad occhio direi che 120 di certo nel plastico di Ugo non ci entrano, magari neanche nel prossimo che farà e neanche in quello dopo ancora .... :D :D

Il Multimaus ha la pesante limitazione dell'impossibilità di leggere le CV ne in Service Mode ne tantomeno con RailCom in quanto non gestisce il cutout.

Quindi tirando le somme forse forse in questo caso sono in sintonia con Roberto aggiungendo di valutare anche la z21 (BIANCA) che ricordo la si può portare a casa ad un prezzo oscillante tra le 110/130 EUR anche fuori da startset acquistandola sulla baia tedesca. Di certo non paragonabile con la Mobile Station e Multimaus.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010