Oggi è 27/04/2024, 8:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,

sto meditando di fare un circuitino in digitale, visto che in primavera mi si libererà dello spazio in casa. Ho adocchiato, nelle novità Fleischmann di quest'anno lo starter set 931681, che mi sembra un buon inizio.

Sono completamente digiuno di digitale. Ho cercato anche nei post precedenti, ma non ho trovato la spiegazione della funzione della centralina z21 e quella del multiMaus.

Qualcuno mi illumina ?

Grazie in anticipo

Ugo Pfeiffer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 13:25 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Ugo qui dovresti trovare qualcosa
https://www.fleischmann.de/uploads/docu ... pro_it.pdf

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 14:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ottimo ed abbondante !

Grazie Matteo.

Ho capito (quasi) tutto. Una sola cosa non ho trovato: questo sistema gestisce anche eventuali locomotive sonore ?

Grazie

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 14:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Si si possono comandare anche locomotive sonore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 16:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Meglio la z21 bianca legge le CV al contrario del multimaus , inoltre fornisce 3 Ampere contro i 2,5 del multimaus il che permette di gestire più apparati digitali e funzioni sulle loco specialmente luci, suoni e apparati fumogeni affamati di energia.
Molto più completa è la Z21 nera decisamente da preferire per ulteriori sviluppi digitali del plastico, tieni conto che più loco farai girare più energia sarà richiesta ed aumenta ancora con gli effetti luminosi e sonori.
Non da ultimo le z21 possono leggere i valori delle CV permettendogli tutte le variazioni dalla più banale Cv 1 ovvero l'indirizzo della loco.
Ogni loco o meglio il decoder ha settato di fabbrica l'indirizzo nella CV 1 con valore 3 se poni sul tracciato due loco senza attribuire loro un preciso indirizzo ( nella CV 1 del decoder bisogna variare il valore numerico detto bit) si muoveranno contemporaneamente per evitare ciò ogni loco avrà un indirizzo diverso il protocollo NEM stabilisce che la CV 1 configurazione variabile sia deputata per questa funzione pertanto si avrà
Loco A: CV1 = 3
Loco B : CV1 = 4
In questo modo potrai comandare le loco autonomamente.
La particolare funzione di lettura delle CV serve per controllare che ogni funzione decoder sia settata sul giusto valore, inoltre avendo più loco puoi controllare l ' indirizzo e variarlo al bisogno.
Tutte le centraline digitali sono abilitate a far funzionare i servizi ausiliari ( sonoro, luci ecc) tramite i tasti F più sono economiche meno tasti F hanno più sono complete più funzioni ausiliarie hanno.
Si va da F0 a F4 nelle basiche ad Fo / F 16 nelle più performanti.
Sui decoder sonori a secondo della qualità sono campionati vari effetti sonori
Fischio lungo o corto
Attivazione motori
Attivazione compressori
Messaggi sonori di stazione
Riproduzione frenata
Scoppi caldaia
Sbuffi e soffi
Vari effetti luminosi
Accensione/spegnimento luci
Accensione differenziata delle luci ant. e post. sulla loco
Accensione luce cabina
Lampeggio
Ecc ecc
Va da se che più funzioni ausiliarie hai sulla centrale più potrai attivarne.
Roby


Ultima modifica di roberto trecca il 30/12/2015, 16:41, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 16:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao,
da felicissimi possessore z21 (bianca) ti posso dire che funziona in maniera perfetta.
Io ci gestisco CONTEMPORANEAMENTE: 8 locomotive di cui una con suoni, 8 deviatori (scambi), le luci del mio modulo e lo start-stop del motore della funivia.
Ovviamente luci casette e motore funivia sono collegate ad apposito trasformatore.
Ora mi accingerò a collegare anche una piattaforma girevole gestita direttamente dalla z21...
Quando poi la potenza non sarà più sufficiente basterà attrezzarsi di un booster e via.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 18:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie mille a tutti, non mi resta che mettermi in caccia dello starter set; un' ultima precisazione; Roberto, cosa vuoi dire con: "Meglio la z21 bianca legge le CV al contrario del multimaus , inoltre fornisce 3 Ampere contro i 2,5 del multimaus" ? i due oggetti non vanno usati insieme ?
Grazie ancora e buon anno a tutti.

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 19:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Si e No.
Il Multimaus può operare come centrale digitale se accoppiato ad un booster (tipicamente il roco 10765) oppure se collegato alla porta XpressNet della Z21/z21 può funzionare come palmare per il comando.
Naturalmente la Z21/z21 non necessita obbligatoriamente del Mltimaus per funzionare in quanto puoi comandare tutto da Tablet/Smartphone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 19:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Chiarissimo.

Grazie ancora

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 30/12/2015, 19:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
La z21 bianca è dotata di lettura CV configurazioni variabili, il che ti permette di conoscere ogni valore delle CV inserite di fabbrica sul decoder.
Molto utile per poter variare le cv in base al proprio fabbisogno di gestione.
Il multimaus purtroppo non è fornito di tale funzione che per ovviare a questa mancanza devi acquistare una scatola di interfaccia( aumento dei costi e difficile reperibilità essendo prodotti artigianali) a questo punto conviene prendere direttamente una centrale già dotata di questa importante funzione gestionale.
L' amperaggio maggiore permette di pilotare più apparati elettronici come per esempio più locomotive con più funzioni aggiuntive sonoro o luminoso o decoder per deviatoi e segnali.
La z21 bianca per poterla utilizzare ha bisogno di un interfaccia visiva che può essere il tablet o lo smartphone in alternativa si può collegare alla z21 il palmare del multimaus art 10810 che in realtà è proprio la centrale digitale come interfaccia visiva, non è compatibile con la z21 l'alimentatore del multimaus.
In pratica con la z21 bianca compresa nello start set della fleischman hai già una centrale di tutto rispetto per l'acquisto vedi :
http://www.modellbahnshop-lippe.com/
http://www.en.dm-toys.de/index.html
Roby


Allegati:
2013526154257_MULTIMAUS0.jpg
2013526154257_MULTIMAUS0.jpg [ 72.4 KiB | Osservato 3458 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 31/12/2015, 12:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
La Z21 è sicuramente l'opzione che ti offre maggiore flessibilità, anche in funzione di un futuro plastico. Il vantaggio è anche quello di poter un domani collegare un PC per gestire il tutto, oppure un tablet.
A livello di disponibilità, Fleischmann da disponibile solo il set della BLS 931581. Gli altri o sono in stock dal negoziante o ti tocca aspettare. Io posso averla in tempi brevi.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 31/12/2015, 15:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P e se Daniele scrive tempi brevi...., vai tranquillo che sono realmente brevi e hai anche un referente competente ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 31/12/2015, 17:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Forse sarò anacronistico, ma non possiedo né smartphone, né tablet ! Comprarne uno, oltre all'incremento di prezzo connesso al cambio di starter set ( 399 contro 249 €) rischia di mandarmi fuori budget.

Mi sa che aspetterò...

Grazie comunque e ancora auguri a tutti



Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 31/12/2015, 18:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Potresti valutare la Mobile station di Trix una onesta centrale per iniziare l'avventura nel digitale.
Vediamo la Mobile station art 66950 Trix
da ora la centrale Trix la chiameremo MS2.
La nuova centrale trix MS2 mantiene il vecchio firmware 0.32 con in più la possibilità di comandare 320 accessori deviatoi e segnali ha una potenza di 1,9 A sufficienti a pilotare 6/8 locomotori in enne, ma se si usano più carrozze illuminate o effetti sonori della loco la possibilità di gestire 8 loco cala nettamente.
posto i dati tecnici della MS1 che sono simili per le due versioni.
Standard DCC NMRA, TRIX System, Selectrix1 e Selectrix2;
Fino a 9999 indirizzi DCC per locomotive supportati;
Fino a 99 indirizzi SX1 per locomotive supportati;
Fino a 9999 indirizzi SX2 per locomotive supportati;
Gestione dei nomi locomotive;
14, 28 o 128 step di velocità supportati;
Funzioni accessorie da F0 fino F8 ( nella MS2 F15 )
MAX 2 controller collegabili;
Stop di emergenza;
Programmazione delle Variabili di Configurazione (CV);
Lettura CV;
Protezione dai corto circuiti;
Corrente massima erogabile 1,9A;
Regolazione della velocità attraverso encoder rotativo.
Un punto a favore di questa centrale è la possibilità di leggere le CV e Variarle, molto utile quando non si conosce le CV di un decoder inserito.
Le funzioni alternative ovvero i tasti F vanno da 0 a 15 variandoli tramite il tasto shift.
Può leggere i protocolli DCC- mfx- motorola.
Si possono collegare due palmari al booster e gestire due loco, come solo due? direte voi.
Spieghiamo questo passo:
questa centrale alimenta fino a 8 loco , una volta che noi le richiamiamo dal menù e le attiviamo hanno la possibilità di circolare in modo autonomo su un tracciato con l' impostazione di velocità che abbiamo scelto con le luci accese o spente secondo la scelta da noi fatta, ma se vogliamo fare delle manovre ne pilotiamo una alla volta anche collegando una seconda centrale al booster pilotiamo solo una loco alla volta data la scarsa potenza del booster max due se un nostro amico ci da una mano.
Punto negativo non si possono collegare più booster con questa centrale per aumentarne la potenza, non si può collegare a un PC ma solo alla sorella maggiore Central Station.
Quindi come centrale è indicata per impianti medio piccoli, ma ha tutte le funzioni per addentrarsi nel digitale imparando come gestirlo.
Il prezzo della centrale si aggira sui 120,00 Eu.


Allegati:
6695010.jpg
6695010.jpg [ 18.54 KiB | Osservato 3360 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: 01/01/2016, 14:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Scusa Roberto, ma la MS2 la prendo molto con le molle. Purtroppo Minitrix (Märklin) ha dei sistemi tutti suoi e si adatta molto malvolentieri a quelli che sono gli standard (ad esempio Railcom). Se da un lato è vero che la centrale costa poco, dall'altro vale la pena riflettere bene sull'acquisto. Purtroppo vedo moltissima gente che parte cercando di spendere poco e si trova in un vicolo cieco. Se voglio iniziare con il digitale e non ho in previsione di costruire qualcosa di più grosso, posso andare con la MS2, con la consapevolezza che se voglio far crescere la mia passione dovrò rifare l'investimento. Magari riesco a piazzare la mia centralina, ma comunque qualcosa ci perdo.
Un sistema come ECOS o Z21 (ecos è sicuramente la versione gran lusso!) è flessibile e espandibile. Poter fare le prime esperienze con un sistema e poi espanderlo è un grosso vantaggio (ogni centrale ha le sue caratteristiche e le sue modalità, cambiare centrale significa comunque doverne capire il funzionamento da quasi zero). Posso sentire Fleischmann dopo l'epifania per capire come procedono con gli starter kit (magari si sbottonano e danno qualche data....). Purtroppo vedo che ne propongono vari ma quelli disponibili sono veramente pochi e per noi negozianti è una cosa veramente seccante. Molto probabilmente bisognerà aspettare Norimberga (fine gennaio).

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010