Oggi è 27/04/2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 10:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Buongiorno a tutti

sto studiando uno schema per un blocco automatico per l'amico Giuseppe Condipodero. Egli vorrebbe usare dei relé bistabili per i blocchi automatici evitando così la difficoltà dell'elettronica.

Vedi qua
http://ebay.jumpat.de/relais/HFD2-L.pdf

Qualcuno li ha mai utilizzati?

Il mio dubbio é se ci possano essere problematiche relative a:
- tempi di commutazione rispetto al passaggio del magnete sul reed
- portata in corrente dei reed se azionano due relé contemporaneamente

Grazie

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:56
Messaggi: 329
Località: Terno D'Isola
Interessi fermodellistici: ferromodellismo scala N
Città di residenza: Terno D'Isola
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: ALIGI
Io ne ho usati parecchi e non ho mai avuto problemi
I tempi di commutazione sono immediati
L'unico accorgimento che ho adottato per salvaguardare i reed ho interposto tra reed e il relè un transistor BC517
Ti preciso che la mia esperienza di elettronica è autodidatta e alcune cose che ho fatto potrebbero fare inorridire qualche professore,
ma sta di fatto che tutto funziona benone.
Di questi relè ne ho una buona scorta in eccedenza se ti dovessero servire fammi sapere.
ciao
Aligi

_________________
Aligi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 14:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Aligi Losio ha scritto:
L'unico accorgimento che ho adottato per salvaguardare i reed ho interposto tra reed e il relè un transistor BC517
Aligi


Grazie

Avevi messo il diodo in parallelo alla bobina del relé?
Lo hai dovuto mettere perché i reed si incollavano?
Hai messo anche una resistenza in serie alla base del transitor?

é così come in figura?

Allegato:
Schermata 2013-05-26 a 14.47.53.png
Schermata 2013-05-26 a 14.47.53.png [ 20.56 KiB | Osservato 2905 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 15:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:56
Messaggi: 329
Località: Terno D'Isola
Interessi fermodellistici: ferromodellismo scala N
Città di residenza: Terno D'Isola
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: ALIGI
Alimento il reed con 5 v. e quindi la base del transistor ma non ho messo il diodo.
Ho preferito avere una sicurezza in più non stressando i reed, poi è da vedere quali reed userai i miei sono molto piccoli
Se devi alimentare il tutto con 12 v. allora devi mettere la resistenza
A scanso di equicoci ho preferito usare gli zoccoli degli integrati su cui applicare i relè così se malauguratamente ci fossero dei problemi con i relè è facile sostituirli senza dover dissaldare, comunque non ho mai avuto problemi.

_________________
Aligi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 20:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
nessun problema con i relè bistabili.
Occhio ad usare diodi opportuni sulle linee di comando per poter aggiungere i pulsanti sul modulo stesso per l'azionamento manuale (oltre che ricevere i comandi dai reed sparsi lungo la linea), quindi senza spargere segnali indesiderati da una parte e dall'altra..
Non mi piaciono molto solo per un motivo: riuscire a mettere due led per segnalare lo stato del relè è complicato se si devono usare i due contatti uno per il sezionamento e l'altro per il segnale ad esso collegato: occorre avere la fortuna di poter azionare il segnale allo stesso modo dei led di indicazione locale.
Con il pilotaggio con flip flop si sfrutta l'uscita stessa del flip flop per alimentare i led di segnalazione, e i contatti del relè per tutti gli altri usi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 26/05/2013, 21:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Il mio è quasi ultimato devo far fare i primi pcb di prova se trovo chi li sviluppa... Massimo B. vieni a Forlì???

viewtopic.php?f=20&t=1617&hilit=blocco+automatico#p20200

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 27/05/2013, 8:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Ciao Massimo

secondo me sono un validissimo compromesso costo/prestazioni

ad es. il modulo della mia curva interna ne monta due e tutto ad oggi funziona senza intoppi.

Se dovete acquistarli fatemi un fischio che a suo tempo ne ho presi un certo numero e ne ho ancora.

Quelli che ho io sono per alimentazione 12 V

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 13:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Riprendo questo argomento perchè vorrei avere una conferma dagli amici esperti elettronici/elettromeccanici:
I relè bistabili mantengono con assoluta certezza l'ultimo stato impostato anche spegnendo e riaccendendo tutto il sistema?

A naso direi di sì.
Mi serve avere la conferma, perchè per il plastico pugliese del Museo ferroviario dobbiamo attivare un esercizio "a chiamata", vale a dire che il plastico (che avrà ben 16 sezioni di blocco) è normalmente fermo; un visitatore che lo vuole vedere in moto preme un pulsante per attivare un timer, che manda la 220 al sistema, e vorremmo che i treni partissero in modo sicuro, rispettando lo stato di occupazione dei binari lasciato all'utlimo spegnimento.
Trascorso un certo deltaT (ad es. 5 minuti) il timer si spegne e tutto si ferma, ma i relè dovrebbero "ricordare" se erano a verde o a rosso, in modo che alla riaccensione seguente la circolazione riparta da dove era rimasta.

I miei circuiti elettronici con F/F CD4013 ovviamente si resettano tutti a rosso e quindi non li posso usare.

NB: nel caso del modulare ASN il problema non c'è perchè lo accendiamo a inizio giornata e lo spegnamo alla fine...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 13:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
massimo di giulio ha scritto:
Riprendo questo argomento perchè vorrei avere una conferma dagli amici esperti elettronici/elettromeccanici:
I relè bistabili mantengono con assoluta certezza l'ultimo stato impostato anche spegnendo e riaccendendo tutto il sistema?

A naso direi di sì.
Mi serve avere la conferma, perchè per il plastico pugliese del Museo ferroviario dobbiamo attivare un esercizio "a chiamata", vale a dire che il plastico (che avrà ben 16 sezioni di blocco) è normalmente fermo; un visitatore che lo vuole vedere in moto preme un pulsante per attivare un timer, che manda la 220 al sistema, e vorremmo che i treni partissero in modo sicuro, rispettando lo stato di occupazione dei binari lasciato all'utlimo spegnimento.
Trascorso un certo deltaT (ad es. 5 minuti) il timer si spegne e tutto si ferma, ma i relè dovrebbero "ricordare" se erano a verde o a rosso, in modo che alla riaccensione seguente la circolazione riparta da dove era rimasta.

I miei circuiti elettronici con F/F CD4013 ovviamente si resettano tutti a rosso e quindi non li posso usare.

NB: nel caso del modulare ASN il problema non c'è perchè lo accendiamo a inizio giornata e lo spegnamo alla fine...

...vedo di fare delle prove, ma anch'io a naso dico di si....

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 14:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Si. Non conosco alternative. Gli ottimi e carissimi relais Fl. (mi riferisco a vecchio modello) ne sono un archetipo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Non è il mio campo, ma mi pare che già qualche blocco usa i relè bistabili e quando il giorno dopo si riaccende il tutto non mi pare sia mai successo nulla e tutti i blocchi sono regolari :D :oops:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 20:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ciao, provando con quelli di Marini mantengono in memoria l'ultima posizione assunta, anche scuotendoli (cosa che iin un museo non dovrebbe avvenire).

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 10/02/2016, 22:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Roberto Cordioli ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Riprendo questo argomento perchè vorrei avere una conferma dagli amici esperti elettronici/elettromeccanici:
I relè bistabili mantengono con assoluta certezza l'ultimo stato impostato anche spegnendo e riaccendendo tutto il sistema?

A naso direi di sì.
Mi serve avere la conferma, perchè per il plastico pugliese del Museo ferroviario dobbiamo attivare un esercizio "a chiamata", vale a dire che il plastico (che avrà ben 16 sezioni di blocco) è normalmente fermo; un visitatore che lo vuole vedere in moto preme un pulsante per attivare un timer, che manda la 220 al sistema, e vorremmo che i treni partissero in modo sicuro, rispettando lo stato di occupazione dei binari lasciato all'utlimo spegnimento.
Trascorso un certo deltaT (ad es. 5 minuti) il timer si spegne e tutto si ferma, ma i relè dovrebbero "ricordare" se erano a verde o a rosso, in modo che alla riaccensione seguente la circolazione riparta da dove era rimasta.

I miei circuiti elettronici con F/F CD4013 ovviamente si resettano tutti a rosso e quindi non li posso usare.

NB: nel caso del modulare ASN il problema non c'è perchè lo accendiamo a inizio giornata e lo spegnamo alla fine...

...vedo di fare delle prove, ma anch'io a naso dico di si....

...ho fatto le prove anch'io e confermo il fatto che il relè mantiene la "memoria"

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Relé bistabili HFD2-L2
MessaggioInviato: 11/02/2016, 14:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Ciao Massimo

confermo anch'io, sia i blocchi mobili che la curva interna usano i rele bistabili Hongfa e ricordano sempre l'ultima posizione assunta

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010