Oggi è 27/04/2024, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 03/03/2024, 15:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao a tutti ho trovato un trasformatore con annessi cablaggi al quale collegare dei lampioni anch'essi trovati su un sito.
Vorrei chiedervi:
- l'alimentazione va bene per i lampioni trovati?
- i fili dei lampioni posso intessere collegati ai fermacavi oppure devo inserire una resistenza? Se si da quanto ?
- i lampioni secondo voi per la scala n vanno bene da 6 cm oppure meglio 7,5 ?

Grazie


Allegati:
Commento file: Alimentatore
20240303_135412.jpg
20240303_135412.jpg [ 407.65 KiB | Osservato 271 volte ]
Commento file: Caratteristiche alimentatore
20240303_135429.jpg
20240303_135429.jpg [ 72.95 KiB | Osservato 271 volte ]
Commento file: Caratteristiche lampioni
20240303_135509.jpg
20240303_135509.jpg [ 67.89 KiB | Osservato 271 volte ]
Commento file: Lampioni
20240303_135451.jpg
20240303_135451.jpg [ 129.66 KiB | Osservato 271 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 03/03/2024, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Marco, tutti mi miei lampioni autocostruiti sono alimentati da un semplicissimo trasformatore Mheano da 10€ adibito anche volendo per alimentare il tracciato in analogico, nel caso della foto allegata sono illuminati da un solo led bianco e da una serie di fibre ottiche, inoltre tutti gli edifici sono illuminati anch'essi da led sempre comandati da un unico trasformatore come pure le luci presenti su alcuni veicoli, non servono particolari attrezzature per alimentare die LED SMD con resistenze ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
DSCN4729.JPG
DSCN4729.JPG [ 689.96 KiB | Osservato 265 volte ]
Bus sul Viadotto.jpg
Bus sul Viadotto.jpg [ 568.38 KiB | Osservato 265 volte ]
Trafo Mheano.jpeg
Trafo Mheano.jpeg [ 27.31 KiB | Osservato 265 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 03/03/2024, 17:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dalla foto non si capisce che alimentatore sia... inoltre nelle caratteristiche parla di 3V/12V, quindi pare regolabile, ma nella foto non si vedono regolatori di nessun genere... comunque se l'uscita è a 3V teoricamente i LED puoi collegarli anche senza resistenza, ma bisogna vedere più che altro l'assorbimento totale dei LED che vuoi usare... se l'assorbimento è alto magari l'alimentatore non può farcela... in effetti sarebbe meglio ricorrere a più alimentazioni separate secondo me...
l'altezza dei pali è poco indicativa, i regolamenti per l'illuminazione pubblica variano in base al tipo di zone da illuminare, e comunque di solito viene presa in considerazione l'intensità della luce totale, che deve avere caratteristiche ben precise secondo le zone e le strade da illuminare. Quindi potrebbero andare bene più pali con luci meno potenti o meno pali con luci più potenti, pali bassi con luci "tranquille" o pali alti con luci "turbo". Tieni conto che riportati in scala i pali sarebbero alti rispettivamente 9,60 m e 12 m. A mio modesto parere quelli da 7,5 cm sono un po' troppo alti, ma bisogna pure vedere l'ambientazione.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 03/03/2024, 21:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ho l'impressione che l'adattatore da rete eroghi 12 V e poi lo scatolotto a sinistra li abbassi a 12V, Poi lo scatolotto a destra smista questa tensione agli zoccoli su cui innestare i singoli lampioni (ammesso e non concesso che gli scatolini cui arriva un filo rosso e uno bianco siano dei ricettacoli in cui innestare i lampioni).
Però non capisco cosa possano essere quelle spirali messe vicino alle basi dei lampioni...
In sostanza, prendi con molle grandissime questa mia impressione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 03/03/2024, 22:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Che poi, detto tra noi, osservando bene la foto dell'alimentatore (o quello che diavolo sia) mi pare di notare che la spina sia di tipo americano (ha gli spinotti piatti e non tondi come quelle europee)... dove accidenti hai trovato questo annuncio?
Io ci andrei parecchio ma parecchio coi piedi di piombo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 04/03/2024, 4:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Diciamo che 1 led assorbe 20mA, a 2,5 volt (secondo il colore) quindi 4 led assorbiranno 80mA in parallelo a 3 volt.
Mentre se mettiamo 4 led in serie a 12 volt assorbiranno 20mA.
E' ovvio che su un plastico ci sono decine e decine di led, è opportuno e consigliabile preferire un alimentazione a 12v che 3v collegando in serie gruppi di 4 led.
In rete ci sono alimentatori ad es. i MEAN WELL, costano poco, ci sono per tutti i voltaggi e amperaggi e sono protetti contro i corti.
Qui sotto un es. sul mio impianto elettrico formato da diversi alimentatori in modo da dividere il carico e, in caso di guasto, circoscrivere la zona che ha problemi.
Nella foto gli alimentatori sono da 3A ma ce ne sono anche da 15/20A


Allegati:
50A.jpg
50A.jpg [ 184.51 KiB | Osservato 198 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 04/03/2024, 9:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
E sempre una meraviglia il tuo "ordine" Pier!

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 04/03/2024, 23:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao rispondo solo ora per dare qualche indicazione in più viste le perplessità un po' emerse:
- il trasfomatore esiste sia in 3V che 12 V e sia con prese europee che americane
- i cerchi sotto ai lampioni immagino siano i due fili che devono essere collegati a qualsiasi impianto

Come correttamente indicato un filo andrà nel morsetto con filo bianco e l'altro nel morsetto con filo rosso.
Da quanto posso capire il trasformatore prende corrente e in output abbiamo 3v; quindi in teoria su ogni mammut potri attaccare un lampione da 3v. qui la domanda che ponevo in partenza: su uno dei due fili del lampione devo mettere una resistenza prima di attaccarlo al mammut ? se si su quale filo e di quale ohm ?

forse così è più chiaro e può dare maggiori spunti.
Ovviamente il possibile utilizzo del trasformatore sopra indicato è per ovviare alla relaizzazione di qualsiasi impianto fai da te perché purtroppo non ne capisco nulla. Per i più esperti di cablaggi e elettronica sembrerà una erresia .....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione lampioni
MessaggioInviato: 05/03/2024, 4:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
A mio personalissimo parere stai sbagliando, ma comunque...
Da quello che intravedo l'alimentatore ha un'uscita di 3 volt che immagino abbia un totale di 300mA circa.
La resistenza va su ogni led, il suo valore non è fisso perchè dipende dal led, dal colore e dalla ditta che lo produce, comunque basta misurare i mA a led acceso che non deve misurare oltre i 20mA di assorbimento, occorre procurarsi un po di resistenze da 1/4 di watt dai 680 a 1500 ohm, costano pochissimo e metterle su un qualsiasi filo positivo o negativo non fa differenza, attenzione alla polarità. In rete ci sono tanti tutorial su come collegare i led... non è difficile.
Hai fatto il calcolo di quanti led avrai bisogno? Solo 17? Segnali, lampioni, case ecc.? Sul mio plastico 2x1,5 ne ho almeno 150 a spanne...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010