Oggi è 19/03/2024, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 14:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Premetto a caratteri cubitali che sono ignorante in materia, quindi non saltatemi addosso se già nel quesito scrivo svarioni, è vero che potrei studiare, ma magari poi applicando lo studio, che non mi è familiare, farei errori grossolani.
Oggi mi son fatto una bella pulizia barra cernita dei componenti elettronici/elettrici che recupero sempre prima di gettare roba rotta.
Io recupero solo quanto conosco RUDIMENTALMENTE nell'uso. Cioé

- Resistenze
- Diodi per filtro polarità / ponte per raddrizzare
- Diodi Led
- Pulsanti
- Interruttori/deviatori

CLASSIFICAZIONE GROSSOLANA PER PRATICITA' E IGNORANZA SU QUANTO GIA' SCRITTO.

Siccome mi trovo una massa di roba che probabilmente non userò mai, volevo selezionare i componenti che, sia per i motori che per l'illuminazione, non mi saranno mai utili per via dei watt e/o dell'amperaggio (sui 12 volt dei motorini e sul voltaggio dei led)
Faccio questa distinzione perché MI PARE dalla seguente formula, che debba tenere conto del voltaggio.
Watt = Ampere x Volt
Quindi, visto che lo scopo della mia raccolta-magazzino è per i motori e l'illuminazione a led credo che il problema vada scisso in due tronconi.

poi ho trovato questa tabella, relativa al saper riconosce i watt delle resistenze.

resistenze mm
1/16W, 1/8W 3.2±0.2 1.8±0.2
1/4W 6.0±0.5 2.3±0.3
1/2W 9.0±0.5 3.2±0.5
1W 11.0±1.0 4.5±0.5
2W 15.0±1.0 5.0±0.5
3W 17.0±1.0 6.0±0.5
5W 24.0±1.0 8.0±0.5

A questo punto, proprio per non commettere errori grossolani di calcolo, e per via della non omogeneità dei motori e dei led, e dei diodi,
per il duplice scopo DISTINTO su motori e illuminazione, di intervenire in sicurezza (intendo dire con un margine per eccesso), quali resistenze / diodi / led mi conviene tenere?
Anche perché, penso, che se metto in serie le resistenze otterrei si una variazione del loro effetto, ma i watt mi resterebbero quelli dell'anello più debole della catena.

Scusate la complessità dello spiego e gli eventuali svarioni, ma il mio problema per chi ha dimestichezza dovrebbe essere semplice, "cosa tenere e cosa buttare?"
Grazie!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 17:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5400
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non ha senso dire quale resistenza tenere e quale "buttare" in base alla potenza dissipabile, perchè è ben più importante avere disponibile il giusto il valore in ohm.
Una volta deciso (in base alla caduta di tensione che si vuole ottenere) quale valore di resistenza serve, si calcola quanti watt dovrà dissipare.
Ricordo che per le resistenze, "mescolando" la legge di Ohm (volt = ampere x ohm) e la legge della potenza (watt = volt x ampere) si ottiene la potenza dissipata in calore dalla resistenza:
watt = volt ^2 / resistenza, oppure watt = ampere^2 x resistenza.

Esempio:
1) ho un LED bianco (3 V) da 1 W: per accenderlo a piena potenza assorbe 1W/3V = 0,333A
2) ho un alimentatore a 12V.
3) devo abbassare la tensione di 12-3 = 9V ma in modo che passino 0,3333A
4) la resistenza che mi serve sarà di 9V/0.333A=27 ohm
5) dissiperà 0.333^2*27=3W
6) perciò mi servirà una resistenza da 27 ohm 5W (margine di dissipazione per non farla scottare!)

Io ho un contenitore a cassettini per minuterie, ed in ogni cassetto ci metto resistenze di due o tre valori vicini (esempio [1000, 1200, 1500 ohm] [1800, 2200, 2700] ecc) ma di tutti "wattaggi" di cui dispongo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 18:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
scusa, facciamo un altro caso pratico perché sono tardo e non capisco. So bene anche io che la caduta di tensione la devo basare sugli ohm.

ho un motore da 12 volt che sotto sforzo potrebbe assorbire anche 0.5 ampere (non penso oltre perché in quel caso credo me lo sarei giocato)
mio caso tipico, io in discesa voglio frenarlo "a occhio" di 3 volt (ovvero, come se abbassassi la manetta dell'alimentatore di 3 volt).
(un tempo avevo usato ben 3 diverse resistenze, che intervenivano via via sommandosi, sul plastico dei miei figli, per farlo frenare progressivamente, più un diodo, o tre ma non ricordo, per evitare che frenasse, al contrario, anche in salita)
come scrivi tu devo abbassare la tensione di 3 volt ma in modo che per sicurezza passino 0.5 ampere
3 volt / 0.5 = 6 ohm
ma io di resistenze da 6 ohm potrei averne sia da 1/16 watt che da 5 watt.
Ci sarà pure un range che mi assicuri che la resistenza non bruci.
Questo voglio dire, è vero o no che dovrò usare una resistenza almeno da 4 watt?
Cosa succede, secondo te, se il motore scalda un pochino e io ho messo una resistenza da mezzo watt?

PS. è vero, se ho capito bene, che resistenze con watt minimi sarebbero utilizzabili solo per innescare modestissime cadute di tensione, poco interessanti dal punto di vista pratico, perché irrilevanti in velocità, e facili invece a bloccarmi il treno se vado ai minimi?

Altra domanda random, di che utilità potrebbero essermi le resistenze ad esempio col giallo sulla terza banda, moltiplicatore per 10k? Quando mai potrei averne bisogno?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 19:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
devo abbassare la tensione di 3 volt ma in modo che per sicurezza passino 0.5 ampere
3 volt / 0.5 = 6 ohm
ma io di resistenze da 6 ohm potrei averne sia da 1/16 watt che da 5 watt
W=V*I=V^2/R=I^2*R cioè W=3V*0,5A=3^2/6=0,5^2*6 = 1,5 W
Come detto da Massimo, più surdimensioni la dissipazione della resistenza, meno questa scalda, ma maggiori sono le dimensioni.
Cita:
PS. è vero, se ho capito bene, che resistenze con watt minimi sarebbero utilizzabili solo per innescare modestissime cadute di tensione, poco interessanti dal punto di vista pratico, perché irrilevanti in velocità, e facili invece a bloccarmi il treno se vado ai minimi?
La caduta di tensione dipende da R e I (V=R*I) e la potenza del resistore non infuisce per niente sulla caduta di tensione.
Se lo scopo è frenare il treno solo in un verso, usa un diodo e più diodi in antiparallelo, fino alla differenza di velocità desiderata, posti sulla linea di alimentazione al binario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 19:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sarò come il calabrone famoso più pesante dellì'aria che non lo sa e vola lo stesso
Sto andando a misurare sia in pratica su motore che col tester, sopra i 180 circa ohm scarto le resistenze senz'altro, perché mi taglierebbero del tutto l'alimentazione dei nostri motorini. Poi in dettaglio classificherò la gradualità dell'effetto che hanno sui motori quelle che non ho scartato. Mi par che le più adatte stiano sotto i 100 e anche molto meno. Me le tabellerò secondo lìeffetto che colgo in linea.

Vedo che ciò che gran parte di ciò che ho raccolto mi sa che è adatto solo a indebolire tensioni ben maggiori delle nostre e quindi lo scarto, cioé lo metto nel materiale elettrico che non userò mai perché dai dispositivi col 220 sto alla larga... :) Voglio dire, io mi interpogo solo a valle dei mei alimentatori.

Mi sa che non son riuscito a spiegarmi, come temevo.

PS. capisco il discorso diodi, ma se ti ho pur detto che con le resistenze me l'ero cavata benissimo, usare una serie di diodi mi par ingombrante e macchinoso.
Ue, se poi alcune resistenze mi bruceranno vuol dire che le cambierò, e cmq me ne sto su resistenze da almeno 4 mm. di lunghezza.
Grazie, perdonami ma siamo su due binari diversi, il mio è un discorso semplicemente pratico, il tuo è un approccio giustamente tecnico, però oltrepassa le mie esigenze, prima ancora che la mia zero conoscenza...

Mi spiace solo non avere più le vecchie resistenze che usavo, saranno sorpassate, erano lunghi parallelepipedi grigi o bianchi opachi, come fossero gessetti, coi collegamenti per la piedinatura affiancati su un solo lato. Non so naturalmente che tipo fossero, le mettevo sotto plancia, ma erano molto efficienti e scaldavano praticamente niente.
Una roba del genere, questi hanno i collegamenti contrapposti.


Allegati:
s-l500.jpg
s-l500.jpg [ 27.38 KiB | Osservato 256 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 22:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
La caduta di tensione su un resistore varia con l'intensità della corrente che lo attraversa, mentre la caduta di tensione su un diodo è costante.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 09/11/2022, 22:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Quelli in foto sono resistori ceramici da 11W, per quello scaldano poco
Solitamente hanno potenze =>5W ma non sono certo piccoli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 2:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Vittorio Vegetti ha scritto:
Quelli in foto sono resistori ceramici da 11W, per quello scaldano poco
Solitamente hanno potenze =>5W ma non sono certo piccoli

Infatti i tipi come questi, o anche più lunghi, li montavo sotto plancia a gruppi di tre, per avere progressione nella frenata.
Chiaramente dopo test pratici.

Si, in effetti, non ci pensavo ma il diodo ha questo vantaggio, quindi se l'uso è sottoplancia e non a bordo di una loco per inversione, può essere utile anche se più laborioso perché il livello di intervento dato da cadauno è minimo.

Ma anche lì non so figurarmi il margine necessario per evitare il rischio di sovraccarico in caso di fatica del motore. Ne ho tanti ma soprattutto piccolissimi. Quelli che usavo a bordo erano abbastanza corposi, lunghi diciamo più di un chicco da caffe. (un metro da profano :lol: )

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 9:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Basta usare i classici 1N4007, che sono da 1A


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 9:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Roberto Macchi ha scritto:
Basta usare i classici 1N4007, che sono da 1A

si certo, ma il punto è che non volevo gettare tanti componenti di recupero che avevo, ma riciclarli se possibile

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 10:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5400
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
come scrivi tu devo abbassare la tensione di 3 volt ma in modo che per sicurezza passino 0.5 ampere
3 volt / 0.5 = 6 ohm
ma io di resistenze da 6 ohm potrei averne sia da 1/16 watt che da 5 watt.
Ci sarà pure un range che mi assicuri che la resistenza non bruci.
Come ho chiaramente scritto, per questo c'è la formula della potenza dissipata dalla resistenza W = I^2*R
Nel tuo esempio W = 0,5^2 x 6 = 1,5W
Quindi dovrai usare una resistenza 6 ohm almeno 2 W, meglio 3 W.
Giovanni Seregni ha scritto:
Altra domanda random, di che utilità potrebbero essermi le resistenze ad esempio col giallo sulla terza banda, moltiplicatore per 10k? Quando mai potrei averne bisogno?
Effettivamente per i tuoi usi sarà difficile che ti servano, perchè sono resistenze da 100000 ohm in su. Anche ci passasse (teoricamente) una corrente minimissima di 1 mA avresti una caduta di 100V!!!
Stesso discorso per quelle con fascia arancione, da 10000 a 82000 ohm.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 12:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ok, grazie, ne ho comunque salvate una bella trentina.
Ora me le tabello in scala.
Mi resta un dubbio se le mettessi in serie.
In serie, anche se mi pare non proprio aritmeticamente, si somma pressoché la dimunuizione del voltaggio che ciascuna provoca.
Ma in questo caso, i watt cambiano per ciascuna basandosi sulla somma totale della potenza assorbita, o ognuno rimane proporzionato alla potenza effettivamente assorbita da ciascuna resistenza?
Per scrupolo, io penso che non dovrebbero cambiare ma proprio non saprei.
grazie!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 12:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Resistenze in serie si sommano e, dato che la corrente che le attraversa è sempre la stessa, le relative cadute di tensione saranno proporzionali al loro valore rispetto al totale.
Ad esempio 20+40+60=120 Ohm, se alimento a 12V la corrente è di 0.1A, le cadute di tensione (V=R*I) 2, 4, 6 V e le potenze dissipate (W=V*I) 0.2, 0.4, 0.6 W


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 12:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1395
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Capisco il recupero di componenti, se vanno bene, ma se non si ha quello che serve, per quello che costano...
ad esempio, diodi, se hai problemi di spazio, 1N4007 SMD 16€/200pz (oppure 10€/80pz) https://www.amazon.it/raddrizzatore-ele ... pons&psc=1


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Amperaggio componenti
MessaggioInviato: 10/11/2022, 13:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Vittorio Vegetti ha scritto:
Resistenze in serie si sommano e, dato che la corrente che le attraversa è sempre la stessa, le relative cadute di tensione saranno proporzionali al loro valore rispetto al totale.
Ad esempio 20+40+60=120 Ohm, se alimento a 12V la corrente è di 0.1A, le cadute di tensione (V=R*I) 2, 4, 6 V e le potenze dissipate (W=V*I) 0.2, 0.4, 0.6 W


ok, mille grazie. mi pareva di aver letto che la somma non è proprio esattamente quella aritmetica... ma comunque mi interessava sapere che i watt restassero invariati, grazie

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010