ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Fusibile termico
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=49&t=12016
Pagina 1 di 1

Autore:  Giovanni Seregni [ 28/10/2022, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Fusibile termico

Buongiorno a tutti,
ero impazzito col mio nuovo tester che sto imparando ad usare, perché avevo una piastra elettrica non più funzionante e non riuscivo a trovare il guasto, pareva funzionasse ogni componente, ma non mi scaldava per niente.
Grazie al tester ho imparato, testando tutto, visto che era nascostissimo e minuscolo in una guaina su un cablaggio, che esistono i fusibili termici che si sacrificano bloccando il surriscaldamento .. bé , nessuno nasce imparato :lol:
Ora chiedo, visto che son minuscoli, esistono con azione di filtro molto sensibile? Suppongo che su una loco il rischio di arrosticino (tipo già letto nel forum), inizi sui 60-70 gradi.
E' giusta la mia supposizione? Esistono con valore adeguato? Io potrei per sicurezza montarlo in parallelo fisico ed elettrico ai motori.. sopra ho spesso spazio, anche perché prediligo macchine vintage. Costano mediamente un euro cad...
Unico problema, non si può ovviamente saldarli, ma non c'è una pasta (leggevo di vernici) fatta come conduttore da utilizzare a freddo?
Sarò rognoso ... ma alle mie vecchissime macchine ci tengo, e sarebbe una operazione semplice montarli.
Grazie!

Autore:  Giovanni Seregni [ 29/10/2022, 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fusibile termico

in effetti mi fanno notare che ho scritto una cavolata :? In ogni caso, se esistesse, dovrei collegarlo non in parallelo ma in serie. In parallelo, anche se staccasse non avrebbe effetto sull'alimentazione del motore ... io pensavo solo meccanicamente di adagiarlo sul motore mettendolo comodamente in parallelo per meglio fargli recepire il calore, dmenticandomi della giusta circuitazione, ma allora non servirebbe a niente!

Comunque, ecco qui il tipo che mi son montato tempo fa per sicurezza sulla piastra elettrica, in serie come previsto, scegliendo il valore di resistenza al calore identico a quello originale, 240 gradi, solo che per le loco ce ne vorrebbe uno con un valore molto più basso.

Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 26.53 KiB | Osservato 470 volte ]

Autore:  Andrea Brunner [ 02/11/2022, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fusibile termico

Ciao Giovanni
per Tua info
ne esistotno anche di più piccoli e per temperature inferiori, basati su di un elemento di fusione e correnti limitate 0,5 - 5 A.
Quelli che hai postato, invece si basano su di una capsula chimica che raggiunta la temperatura si scioglie e libera una molla che interrompe il contatto
solitamente adatti per correnti 10 A / 15 A o superiori

https://www.uchihashi.co.jp/en/fuse/6/

https://www.uchihashi.co.jp/en/fuse/44/

https://www.uchihashi.co.jp/en/fuse/12/

Autore:  Giovanni Seregni [ 02/11/2022, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fusibile termico

Molte grazie delle tracce, vedrò di approfondire, son tutti molto piccoli, quindi interessanti!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/