Oggi è 28/03/2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 18:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Concordo con Francesco... questo dovrebbe essere ottimo, se nell'utilizzo della fresa, noti un leggero surriscaldamento, abbi l'accortezza di farlo riposare, ma penso non ci sarà suddetto surriscaldamento ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 23:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, per pura curiosità fatta la prova col tester sul vecchio.
Pensavo che in fase di avvio erogasse 4 / 5 volt invece sfarfalla col massimo di 2,7.
Poi quando si avvia a regime, eroga i suoi bravi 11,7.
Io per misurare tramite tester col carico l'ho messo in parallelo, non so se si faccia esattamente così ... cmq questi sono i valori

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 23:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Accipicchia spero di non essermi giocato la fresetta, una volta montato il 12 volt 1.67 A sembrava più che survoltata, vibrava pure l'asse e si è scaldata moltissimo.
Staccata, ora torno al mio 12 volt 0,6 A (visto che ne vuole 0,5) ... spero solo di non averle abbrevviato la vita...
Non credo che l'alimentatore da 1.67 A fosse guasto, è nuovo, ma direi che proprio non ci siamo! E' ancora bella calda e ho finito di postare... girava e vibrava a tal velocità che spegnendo non riuscivo neanche a capire la giusta polarità per non far girare eventualmente la fresetta all'indietro.
Io non ho idea, come vi dicevo, ma non vorrei che il 12 volt 1.67 A abbia qualche "diavoleria" visto che, l'avevo scritto, è nato come alimentatore per un faretto alogeno. Ed è pure una bestia molto più pesante degli altri.
E poi scusate l'ignoranza, dopo il voltaggio e l'amperaggio, come ho scritto, porta un 20VA, che non ho idea di cosa siano.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 27/09/2022, 11:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Giovanni, ma se prima non ti rendi conto della differenza fra Volt e Ampere e impari ad usare il tester, credo sia inutile che tu metta mano a fili. In quanto a quello che ti è successo è molto semplice: la tensione che l'alimentatore ti fornisce è, solo nominalmente di 12V, in realtà è decisamente più alta, probabilmente intorno ai 16(18. La corrente, nella fattispecie non ha responsabilità. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 27/09/2022, 11:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusa Giovanni, ma se prima non ti rendi conto della differenza fra Volt e Ampere e impari ad usare il tester, credo sia inutile che tu metta mano a fili. In quanto a quello che ti è successo è molto semplice: la tensione che l'alimentatore ti fornisce è, solo nominalmente di 12V, in realtà è decisamente più alta, probabilmente intorno ai 16(18. La corrente, nella fattispecie non ha responsabilità. - Francesco

Esattamente...

@Giovanni, prima di utilizzarlo... una prova con tester è sempre doverosa....
Un paio di settimane fa, ho preso in mano un 12 v 2 A di recupero ed a vuoto dava 18V.. poi man mano che il carico si avvicinava ad assorbire 2A la tensione scendeva ai dichiarati 12...
In quel caso il mio carico era 12 V 1A , quindi l'ho scartato...
A te serve uno che sia 12V, al massimo 13V a vuoto..
Comunque se hai avuto accortezza non si dovrebbe essere danneggiato il motore della fresa.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 27/09/2022, 12:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie a entrambi.
senza carico:
a scala 20 mi dà preferibilmente 0.01 che schizza fino al massimo 0.15 quando muovo un puntale e genero quindi attrito sul cavetto spellato.
Valentino, credo che se imposto DCV a 20 il tester per misurare la tensione, il tester, su un alimentatore di questo tipo, l'ho usato correttamente, anche se il resto non so usarlo! Salvo controllare se non c'è comunicazione tra due punti di un circuito quando invece dovrebbe esserci.
Stop, per il resto non ho idea, ma almeno vorrei capire prima la teoria.

con il carico, (ho capito bene se lo metto in parallelo?) non saprei su quale utenza applicarlo, purtroppo non ho motorini da arrischiare.. il 12 volt si era messo a scottare immediatamente, e non vorrei provare col motore di riserva che ho rimesso via... il tester non ha un "metodo" per emulare un consumo?

scusate l'insistenza ma questa cosa almeno degli alimentatori vorrei capirla.
Sono in crisi anche perché l'amperaggio credevo fosse una "scorta" di intensità. Invece mi pare che provochi comunque reazioni paragonabili alla sua potenzialità massima.
Mi viene in mente che le batterie d'auto, per via dell'amperaggio, consigliano vivamente di non toccarle, e una bella scossetta invece l'ho presa smontando una macchina fotografica, presumo da un condensatore rimasto carico.
Ma forse perché il nostro corpo, senza consumo, crea un corto?
Insomma più approfondisco e meno capisco :lol:
del resto, mai avrei immaginato che un alimentatore potesse erogare legittimamente molto di più del voltaggio dichiarato, se non in caso di guasto. Ma il mio, come scrivevo è nuovo e mai usato.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 27/09/2022, 15:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
1) Per "emulare un consumo" il metodo più alla portata di mano è mettere una lampadinetta (qundi di bassa potenza) a incandescenza da 12V (vecchi alberi di Natale..., luce di posizione della macchina...).

2) Una batteria a 12V non potrà mai dare una scossa a un corpo umano, perchè toccando i due poli ciascuno con una mano la corrente che attraverserebbe i tessuti sarebbe dell'ordine di 0.1 mA.
Infatti se fai una misura di resistenza del tuo corpo con il tester, stringendo i puntali tra due dita di ciascuna mano, quindi facendo passare la corrente di misura lungo le braccia attraverso tutto il tuo corpo, leggerai, sulla scala idonea, qualcosa dell'ordine di 100000 ohm.
Per avere effetti sensibili, la corrente dovrebbe essere ben più grande, per le bruciature addirittura di qualche ampere. La bruciatura è a tutti gli effetti un surriscaldamento dei tessuti per effetto joule dovuto al passaggio di una grande corrente.
Infatti se uno tocca i fili della rete a 220 volt la corrente sarà circa 20 volte maggiore e si sentirà una certa scossa.
Un fulmine applica una differenzadi potenziale di qualche migliaio di Volt e ovviamente l'effetto è ben più di una certa scossa...
Da piccoli (noi vecchi!) probabilmente abbiamo fatto tutti il giochino di toccare con la lingua le lamelle delle vecchie pile piatte da 4,5 volt, sentendo un certo pizzicorino, ma consideriamo che la distanza sulla lingua tra i punti di contatto era dell'ordine del centimetro e la lingua umida è un ottimo conduttore.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 27/09/2022, 15:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ah ok, le lampadine dell'auto è una buona idea!
No ma io non ho paura di scosse è solo per prudenza di non mandare una corrente non adatta al motorino facendo altre prove.
Però giuro una bella scossa l'ho presa da una macchinetta fotografica aperta, probabile secondo me fosse l'amperaggio del condensatore per il flash... non son morto ma non è piacevole.
Ti dico il mio motorino della fresetta saltava in mano ed era bollentissimo, non so che diavolo gli abbia inviato quell'alimentatore da 12 v. e non ho aspettato certo per vedere se si stabilizzasse...visto il calore del motore.
Cmq grazie, per curiosità provo con una lampadina a vedere cosa invia.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010