Oggi è 28/03/2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help su un motorino
MessaggioInviato: 20/09/2022, 23:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Allora, non è elettronica ma non sapevo in che sezione mettermi.
Questa fresetta (Triplex) è storica, mi fa il suo servizio da 45 anni.
Riparata e modificata 47 volte, dall'accensione all'alimentatore al bloccaggio (riparato con un asse passante) per tenerla assieme, visto che la vite originale aveva strappato del tutto la plastica dove si avvitava, e rincollandola, sotto sforzo, non teneva.
Ci sono affezionato e abituato, perché ha una azione "dolce", tipo con frizione, e una escursione all'indietro, se spingo, dell'asse e del mandrino, che mi salva da sforzi eccessivi. In previsione della sua "morte" avevo trovato, lo vedete, un nuovo motore, identico, a 12 volt.
Ma non so se avrà la stessa dolcezza.
Nel senso che ormai un mese fa il suo motore, senza spazzole, non è morto, ma si comporta come un motore termico.
Tipo che parte piano come fosse a due tempi, poi accellera un pochino, e poi di colpo si mette ad andare veloce normale.
Ma mica ha le candele ! :lol:
Come se si riscaldasse, e il tempo necessario, all'inizio sui 20 secondi, è cresciuto credo fino a 40.
Se la riaccendo riparte normale, ma se la lascio ferma un paio d'ore, per ripartire fa lo stesso strano avviamento.
Che peggiora.
Prima di cambiare il motore vorrei capire, qualcuno ha idea del motivo per cui non è morto ma si comporta strano? E' irrimediabile? Tra l'altro il motore è rivettato con delle ancette, non è che possa smontarlo e rimontarlo conservandolo perfettamente integro.
Ma mi sa che tra un mesetto non si avvierà più, se continua di sto passo ...
grazie se qualcuno mi sa fare una diagnosi.


Allegati:
IMG_20220921_002039_620.png
IMG_20220921_002039_620.png [ 2.81 MiB | Osservato 365 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 8:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
problema autorisolto!
avevo dato la colpa al motorino, ma il guaio stava nell'alimentatore (di chissà quale provenienza).
Questa bestiola si è guastata, funziona bene se lo lasci attaccato alla rete, ma evidentemente (anche senza prova sul tester) non eroga potenza se prima non si carica (dico io da ignorante, forse qualche condensatore).

Me ne sono accorto perché la fresetta partiva sempre se era restata spenta ma alimentata, ma quando la riponevo riaccendendola ricominciava a girare per un po' come se andasse a due tempi, e poi si avviava bene ma dopo un po'. In pratica all'inizio non riceveva sufficiente tensione.

Altra sorpresa, il "nuovo" alimentatore che ho trovato nel mio magazzino pezzi ha 0,6 ampere, e non 1 come quello guasto.
Allora, sono andato nel mio archivio ebay (son pazzo tengo tutto archiviato) per trovare l'amperaggio del motorino nuovo che ho da parte e che avevo preso identico all'esistente, per un controllo.
Tutto ok, 0.5 ... ma io nel '17 l'avevo preso a 8 euro e ora costa 21 :roll:
meglio non fosse lui da cambiare :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 12:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Giovanni. Se mi permetti un consiglio, ti direi di usare un alimentatore che eroghi almeno un Ampere, come l'originale. Un motore sotto sforzo tende ad aumentare l'assorbimento ma nella tua soluzione i margini sono troppo esigui. Comunque, un controllo è facile: un amperometro in serie (quello del tester) e rilevi l'assorbimento nei vari utilizzi. Per l'alimentatore vecchio direi che la tua diagnosi sia la più probabile e che l'inconveniente sia legato a un condensatore anche se una diagnosi certa è possibile solo col malato presente. Buon divertimento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 14:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si grazie, ho visto che sono un po' tirato, ma è quello che avevo in casa... anche quello da 1 ampere l'avevo di recupero.
Comunque poco fa un'altra stranezza, il "nuovo" alimentatore sempre di recupero da 0,6 milliampere e 12 volt funziona bene con la fresetta, anche se dal tester eroga 11 e qualcosa.
Lo strano è che quello che avevo prima, col tester, mi dà sempre 12,20 volt, come se funzionasse. Eppure, con cento prove fa sempre lo stesso giochetto di doversi "abituare" prima di far funzionare la fresa a regime.
ma col tester pare erogare subito. Cosa ci potrebbe essere altro in gioco, prima di buttarlo via?
Grazie ancora.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 16:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Dai dati , stai misurando tensioni non correnti. Lo 11(V) indica che il trasformatore dà più corrente di quella che gli compete per cui non riesce a raggiungere la tensione nominale che gli compete (12/13V) mentre il vecchio ti dà la tensione nominale richiesta ma ti crea problemi col passaggio di corrente, (sotto carico). Ti ricordo che la corrente si misura collegando direttamente una fase all'utenza, mentre l'altra arriva attraversando il tester che bisogna predisporre sulla lettura ampere in continua e predisporre il fondoscala. Nella fattispecie qualsiasi fondoscala superiore a 2A va bene. Buon lavoro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 17:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io le ho misurate sulle uscite dei due alimentatori. Con quello da 11 la fresetta gira apparentemente normale, anche se probabilmente a una velocità leggermente inferiore.
Il vecchio alimentatore misurato così, sempre sui due poli, pare erogare normalmente, quindi probabilmente sotto carico eroga meno...
non ci avevo pensato!
ps. per i nostri motorini io la scala la metto normalmente a 20
su altre cose non mi cimento!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 23/09/2022, 17:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ho trovato questo ... direi che la ricerca del guasto è circa due milioni di volte oltre le mie conoscenze :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=KxK8Y4ubMpA

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 25/09/2022, 20:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giovanni Seregni ha scritto:
ho trovato questo ... direi che la ricerca del guasto è circa due milioni di volte oltre le mie conoscenze :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=KxK8Y4ubMpA


Mitico video di Pier, un grande appassionato di elettronica, ed anche un genio di una nota azienda ferroviaria.....

Comunque nel tuo caso Giovanni sono quasi sicuro che non sia uno switching ma un lineare, vista anche l'anzianità....

Come ti ha detto giustamente Francesco, il tuo da 0,6A si può inginocchiare con un motore che necessita di un alimentatore da 1A, quindi; O tieni quello, ma noterai una minore efficacia in fase di fresatura, facendo scaldare l'alimentatore da 0,6A portandolo anche alla rottura.... oppure vedi di riparare il tuo che, dal comportamento, concordo con Francesco che abbia un elettrolitico in perdita...

Se riesci, apri il tuo 12v 1 A (SCOLLEGATO DALLA RETE ELETTRICA), facci vedere due foto del sopra e sotto scheda....
se è lineare avrà il trasformatore collegato alla 220 se switching, il trasformatore, molto piccolo sarò in mezzo al circuito...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 25/09/2022, 21:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie dell'interesse, ci avevo provato ad aprirlo, ma solo ora ho trovato una vite sotto l'etichetta molto spessa e son riuscito... dopo faccio le foto, il cellulare mi dice che è scarico e non può usare il flash... le ho fatte ma da schifo. Con l'Olympus dovrei tirar fuori tutto l'ambaradan...
però non vedo bruciature da nessuna parte. Intanto posto solo quella decente, si vede come un baffo di sali bianco... più tardi le altre

PS non è molto vecchio sarà post 2000... l'avevo cambiato varie volte, è la fresetta che è fine anni 70 :)


Allegati:
IMG_20220925_220933_464.png
IMG_20220925_220933_464.png [ 6.68 MiB | Osservato 209 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 0:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
a vista non si nota nulla, nessun gonfiore sospetto, nessuna bruciatura, neanche sui piedini che non si vedono, tutto risulta pulitissimo, i fili che vedi son filamenti di colla a caldo, anche tutte le saldature sotto son belle lucide e ancorate alla piastra...
Anche i componenti inguainati sono a posto, compreso piedini.


Allegati:
IMG_20220926_004341_574.png
IMG_20220926_004341_574.png [ 4.51 MiB | Osservato 198 volte ]
IMG_20220926_004433_201.png
IMG_20220926_004433_201.png [ 3.71 MiB | Osservato 198 volte ]
IMG_20220926_004457_118.png
IMG_20220926_004457_118.png [ 4.39 MiB | Osservato 198 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 6:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Riassumendo, potrei anche rismontare la fresetta dal nuovo alimentatore per misurare bene, ma sicuramente se testo questo alimentatore col suo carico della fresetta a 12, otterrei in principio non più di 4/5 volt (lo vedevo dagli scatti del rotore che pareva andare a due tempi, e non solo rallentato).
E poi, dopo un tempo variabile dai 30 secondi al minuto, la fresetta comincerebbe ad andare normale.
Attenzione, la fresetta poi potrei accenderla e spegnerla come mi pare, andrebbe sempre a regime.
Ma non se tolgo tensione all'alimentatore per più di un paio di minuti. In quel caso quello ricomincerebbe con l'erogare a mezzo servizio!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 12:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
pensavo che anche l'alimentatore fosse di 40 anni fa.... invece hai proprio uno switching comandato dal uc3842an... e si vede anche il fotoaccoppiatore che dovrebbe essere un LTV 817C
E' difficilissimo così a occhio ripararlo, come hai visto bene dal video di Pier Aisa.
Dalla foto non non vedo bene l'elettrolitico davanti al mosfet dalla parte dell'ingresso alimentazione, lo vedo un po compromesso... ultimamente ho cambiato anche uno dei condensatori multistrato d'ingresso (quello blu da 470nF), ma così è impossibile fare diagnosi...
Per il costo ti suggerirei un alimentatorino da 12v e 1,5A per avere un pelo più di spinta , senza esagerare per non compromettere il motorino.

Ad esempio... (non indico di comprarlo su amazon).

https://www.amazon.it/Alimentatore-EDIS ... 3D&sr=8-14

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 12:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie, temevo anche io, visto che non puoi fare prove.
Nel mio "magazzino" ho scovato un altro alimentatore, che potrei montare al posto di quello da 0.6 che dite può essere insufficiente.
12 volt 1.67A 20VA
Può andar meglio? era di un faretto alogeno, avanzato perché avevo fatto installare dall'elettricista un solo alimentatore per vari faretti.
Grazie!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 17:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Da quello che dici, l'uscita è in continua pertanto, con le caratteristiche di Volt e Ampere della targhetta, il trasformatore è ideale per i tuoi bisogni. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help su un motorino
MessaggioInviato: 26/09/2022, 17:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie, perfetto!
prima smonto il nuovo da 0.6A e rimonto il vecchio così do un occhio anche a cosa eroga sotto carico.
Poi cannibalizzo le uniche cose che conosco un po' ... diodi, resistenze e fusibile :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010