Oggi è 28/03/2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2022, 16:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
In analogico la spingi e lei ripiglia da dove e come si era fermata. In digitale dovrai anche riavviarla dai comandi.
Inoltre il miglioramento della bassa velocità non è una porerogativa del digitale.
Io degli alimentatori elettronici che inviano impulsi mi ero interessato fin dagli anni 80, ma poi abbiamo abbandonato il progetto perché il nostro tecnico non riusciva a superare la difficoltà di omogeneizzare i comportamenti dei vari motori.
Ma con un alimentatore a impulsi che invia i picchi in modo adeguato, le basse velocità le ottieni tranquillamente anche in analogico.
Certo, col digitale immagino che puoi settare la miglior tempistica dei picchi per ciascuna macchina a seconda delle reazioni del suo motore, ma il concetto lo puoi applicare a mano anche in analogico.
Anche se i miei vecchi alimentatori ora non li cambio per ragioni affettive, in teoria con nuovo alimentatore elettronico posso gestire una loco con la velocità ridotta al minimo del minimo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2022, 17:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
In analogico la spingi e lei ripiglia da dove e come si era fermata. In digitale dovrai anche riavviarla dai comandi.
Sulle mie loco no.
Anche se la togli dal binario, quando la rimetti riprende con velocità e funzioni precedenti.
La command station trasmette continuamente i comandi alle loco, non solo quando ci sono variazioni, quindi è logico che appena riceve tensione (e comandi) la loco riprenda come prima.


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 05/09/2022, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2022, 17:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
con un alimentatore a impulsi che invia i picchi in modo adeguato, le basse velocità le ottieni tranquillamente anche in analogico.
Certo, col digitale immagino che puoi settare la miglior tempistica dei picchi per ciascuna macchina a seconda delle reazioni del suo motore, ma il concetto lo puoi applicare a mano anche in analogico.
Anche se i miei vecchi alimentatori ora non li cambio per ragioni affettive, in teoria con nuovo alimentatore elettronico posso gestire una loco con la velocità ridotta al minimo del minimo.
Sposto la discussione su viewtopic.php?f=49&t=8438&p=188026#p188026 perché qui mi sembra OT


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2022, 18:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Tutto qui è off topic... era un post sulla fattibilità di infondere energia ai motori , ma senza fili ... poi è diventata la solita questione digitale - analogico...

direi che il topic ha già fatto il punto sulla questione, io aspetto solo che qualcuno ci provi ... un tappetino per cellulari lo potrei anche piazzare sotto i binari, ma poi il modulo che dovrebbe stare accanto al motore per dargli energia tratta dal magnetismo, quello per me è roba da NASA. spero solo che qualcuno ci pensi
così come è successo per il wifi che invocavo da 5 anni, e che ora scopro fatto, almeno per l'HO :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2022, 19:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Riporto l'OFF topic IN topic.
Premesso che il 99,99999% dei plastici in giro non sente tutta questa necessità della trasmissione di energia via radio... l'idea mi sembra piuttosto difficile da realizzare.
Se ci pensate nella "formula E" le auto possono fare delle robuste ricariche passando su alcuni punti specifici della pista, ma al costo di sistemi estremamente complessi e non certo miniaturizzabili.
In alcuni sistemi di trasporto locale si sta studiando questa possibilità, con sistemi di trasmissione messi lungo il percorso, ma sempre mediata dalla presenza di robuste batterie a bordo e complessi sistemi di gestione.
L'efficienza di questi sistemi di trasporto di energia si ha solo quando trasmettitore e ricevitore sono vicinissimi (cellulare fermo su base di ricarica) o hanno le antenne perfettamente allineate (oggetti fermi).
Quindi per applicarlo in ambito fermodellistico servirebbero antenne sparse con continuità sotto ogni binario del tracciato e batterie di accumulo a bordo, oltre che ricevitpori e sistemi di gestione dlel'energia minuaturizzati. E bisogna vedere quanto costerebbe tutto l'ambaradan, rispetto a usare due fili e due classici binari da tenere puliti ogni tanto.
Forse qualcuno ci potrebbe provare con la Scala G.

Ovviamente non c'è nessun problema tecnologico a mandare i comandi digitali in wireless invece che tramite binario, immagino che un decoder con funzionalità WiFi o BT non sarebbe molto più grande di uno normale.
Ad esempio si potrebbe pensare a un nuovo sistema in cui i modelli prendono energia sempre per contatto dai binari (con piccole batterie (o meglio supercapacitori) in tampone a bordo per sopperire a brevissimi falsi contatti) e ricevono invece i comandi per il decoder via radio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2022, 22:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Anche io la vedo difficile... già una decina di anni fa si vendevano loco dcc sound con il telecomando, mi sembra atlas.
Vedo difficile batterie nelle loco... meglio il discorso tensione sui binari e comandi via wifi... però ricordo che, come il dcc può soffrire di mal contatto, il wifi può soffrire di interferenze e quindi ritardi nei comandi...
Oggigiorno i decoder, dcc e sicuramente anche wifi, con l'avvento del supercondensator-ino permette di superare piccole mancanze di contatto con la rotaia.
Vedo difficile anche una loco che si ricarica mentre va al punto da ricaricarsi poco più della corrente che utilizza...
I telefoni, come anche gli spazzolini da denti (i primi che mi incuriosirono su questo metodo di ricarica), utilizzano il sistema che richiede un contatto ravvicinato... già la distanza della loco dalla massicciata è un enormità... in più le bobine dovrebbero essere estese, il modello è solo 1,5 2 cm.. quindi per me oggi è ancora difficile.

Peccato che Tesla non era modellista... sennò lui ci sarebbe riuscito 100 anni fa... ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2022, 9:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
cristian cicognani ha scritto:
Anche io la vedo difficile... già una decina di anni fa si vendevano loco dcc sound con il telecomando, mi sembra atlas....
Io ho la Big Boy Athearn che ha questa caratteristica. Il radio-telecomando funziona solo in analogico e controlla la marcia e 6 effetti sonori.
Ovviamente non è wifi o bluetooth

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010