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MessaggioInviato: 01/09/2022, 13:10 
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Solo per l'analogico perché in digitale la questione è complicata dalla trasmissione delle istruzioni. Ovvero, fintanto, come spero, che la guida digitale diventi wireless mirata a ciascuna macchina, nel qual caso mi convertirei :)

TEORICAMENTE, non sarebbe possibile cavallottare tutti i problemi di contatto/sporco ruote e rotaie, alimentando dal binario i motori con il nuovo metodo di carica dei cellulari senza cavi?
Chiedo agli esperti solo "concettualmente", a prescindere dalle caratteristiche di complessità del binario, che dovrebbe fungere nel suo complesso da alimentatore wireless.
Non sarebbe una bomba riuscire a eliminare lamelle, mollette, assi captanti o no, e astruserie varie di contatto, oltre all'incomodo della continua pulizia di ruote e binari?

Scusate nel caso se la domanda è scema, non sono un elettronico, manco sulle basi :lol:

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MessaggioInviato: 01/09/2022, 17:56 
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Giovanni Seregni ha scritto:
Solo per l'analogico perché in digitale la questione è complicata dalla trasmissione delle istruzioni. Ovvero, fintanto, come spero, che la guida digitale diventi wireless mirata a ciascuna macchina, nel qual caso mi convertirei :)



Convertiti c'è già :lol: :lol: :lol:

ciao

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MessaggioInviato: 01/09/2022, 18:31 
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Alex Corsico ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Solo per l'analogico perché in digitale la questione è complicata dalla trasmissione delle istruzioni. Ovvero, fintanto, come spero, che la guida digitale diventi wireless mirata a ciascuna macchina, nel qual caso mi convertirei :)



Convertiti c'è già :lol: :lol: :lol:

ciao


intendi dire che ci sono ricevitori wireless da montare a bordo come si fa con le lampadine?
dove ? se ci sono mi interessa si !

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MessaggioInviato: 01/09/2022, 20:32 
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grazie! ecco, io è da sempre che l'ho in testa perché mi pare la cosa più logica...
non mi converto ora perché pare dedicato solo all'HO, speriamo si miniaturizzi un po' come scheda e come prezzo!
Ci spero proprio perché, come ho sempre pensato (e auspicato) supera ogni discorso di centralina con problematiche che possono ribaltarsi su tutto. Qui ogni macchina è svincolata.
Al momento non pare usabile in N se non magari trafficandoci sopra ... che non è il mio obbiettivo.

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MessaggioInviato: 01/09/2022, 22:48 
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comunque mi sa che dovrei chiedere le royalty
questa cosa del wireless la descrivevo nel lontano 2017 :roll:

viewtopic.php?f=25&t=7607&start=12

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MessaggioInviato: 02/09/2022, 7:25 
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Giovanni Seregni ha scritto:
grazie! ecco, io è da sempre che l'ho in testa perché mi pare la cosa più logica...
non mi converto ora perché pare dedicato solo all'HO, speriamo si miniaturizzi un po' come scheda e come prezzo!
Ci spero proprio perché, come ho sempre pensato (e auspicato) supera ogni discorso di centralina con problematiche che possono ribaltarsi su tutto. Qui ogni macchina è svincolata.
Al momento non pare usabile in N se non magari trafficandoci sopra ... che non è il mio obbiettivo.


Se si miniaturizzasse, credo che i costi non andrebbero nello stesso verso.
Sono più di 10 anni che uso il DCC, con plastico gestito da PC e modifiche ai rotabili e non ho avuto nessun problema di centraline (ne ho usate 3 diverse) ne tantomeno problematiche ribaltate su tutto (???).
Ho diversi amici che hanno il plastico in N con centrali DCC e non ho riscontri su desideri di nuove tecnologie, che come per il Wi.Fi, richiederebbero una rivisitazione ad armamento e rotabili.
Ad oggi il vero salto è da analogico a DCC con una serie di funzionalità realistiche aggiuntive fruibili.


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MessaggioInviato: 02/09/2022, 9:52 
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Si va bene, grazie della tua precisazione, ma qui sul forum se ne è discusso spesso, non volevo riaprire il confronto :)
abbiamo sforato dal topic, il futuro ci dirà se la strada dello wireless diventerà comune o meno, io con convinto di si perché mi pare più dritta e la logica del "sempre connesso" è vincente in ogni campo, ma è pur sempre una opinione mia.

Nessuno ha invece idea sul tema che ponevo? Ci son due tipologie di alimentazione wireless, ma di entrambe non trovo documentazione tecnica esaustiva, e del resto non credo sarei in grado di capirla. Il punto della questione è, sarebbe possibile trasferire l' "irradiazione" dei nuovi caricatori che stanno facendo per i cellulari, al sistema delle rotaie? Se lo fosse, ammesso che esista un modo perché la dispersione sia contenuta, visto che ricevitore e trasmettitore devono essere vicini, e un impianto ferroviario è esteso, in un colpo sarebbe risolti comando e alimentazione sicuri.

Grazie!

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MessaggioInviato: 02/09/2022, 10:19 
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Teoricamente,
Una volta miniaturizzato il tutto, si potrebbe fare la ricarica wireless...tramite binario, fermo restando che tutto il tracciato avrebbe rotaie in plastica e qualche tratto in nickel appunto per la ricarica ..e rimarrebbero solo le lamelle prendicorrente appunto per la ricarica.....teoricamente.

Marco


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no io intendo tutt'altro, nessuna lamella, perché il binario dovrebbe irradiare ovunque sul percorso. Quindi l'energia che oggi ricarica le batterie degli iphone dovrebbe passare a un modulo ricevitore collegato al motore.
L'alimentazione senza contatto diretto come ho scritto supererebbe ogni problema di sporcizia e/o falso contatto.

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Per ricaricare ad induzione servono binari con le spire per l'induzione (quindi tutti o parte dei binari vanno sostituiti).
Inoltre il campo elettromagnetico generato servirebbe solo a ricaricare una batteria all'interno della locomotiva (quello che viene fatto oggi sui cellulari. E a questo punto, secondo me, è meglio un singolo tratto di binario dove ricaricare a contatto).
Poi resta da risolvere la trasmissione dei comandi.


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perché, la tensione che viene inviata dal binario non può essere usata direttamente dal motore? e modulata per regolare la velocita?
teoricamente sotto il binario dovrebbe esserci un tappetino che irradi a induzione l'energià che a bordo sarà trasformata in corrente continua proporzionalmente alla potenza dell'induzione creata.
Io vorrei capire se "concettualmente" si potrebbe fare in base al principio fisico, non in base all'attuale possibilità di miniaturizzazione dei componenti.

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MessaggioInviato: 02/09/2022, 14:07 
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Ma come gestisci il verso di marcia, come accendi/spegni le luci, come attivi le altre funzioni?
Poi se fermi un treno si fermano tutti? Così siamo all'analogico, più 50 anni dopo ?


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MessaggioInviato: 02/09/2022, 14:44 
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mon dieu .. non riesco a farmi capire :lol:
vorrei capire se teoricamente si potrebbe trasmettere energia.
Come sarebbe gestita la tensione è un altra cosa. Già qui abbiamo sforato dal topic, e si è accennato, per esempio, con un segnale wireless.. ma non è quello il punto, il punto è capire se il campo magnetico sottostante (tappetino, spire nascoste etc etc) possa alimentarmi alla fine un motore.
Io non vedo perché no, visto che non sono né un fisico né un elettrotecnico ... però appunto per quello non posso escludere eventuali difficoltà.. questo mi interessa :)

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MessaggioInviato: 02/09/2022, 21:36 
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Giovanni, leggi qui https://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_power_transfer e ti fai qualche idea delle possibilità.
La risposta alla tua domanda potrebbe essere all'ultimo paragrafo dell'argomento Resonant inductive coupling
Quindi sì, una bobina in una stanza potrebbe essere in grado di alimentare dispositivi a basso assorbimento.
Ammesso che il ricevitore sia così miniaturizzabile da stare in una loco.

Concordo che usare binari privi di tensione porterebbe vari vantaggi: oltre all'ovvio risparmio di tempo e costi e complicazioni di cablaggio, non solo si eliminerebbero i problemi di sporcizia e diverrebbe inutile un'accurata pulizia periodica, ma si eliminerebbero anche i problemi per i loop, nessuna necessità di polarizzare i cuori degli scambi (se metallici), possibilità di dotare tutte le ruote di cerchietti di aderenza per avere maggiore trazione e quindi possibilità di salite molto pendenti.
Che poi l'energia necessaria ai rotabili sia fornita wireless o da una batteria o tramite altri metodi, è questione che probabilmente interesserà i posteri.
Se ancora giocheranno con i trenini.

Non mi è chiara la precisazione nel titolo (Solo per l'analogico).
Energia devi fornirla a tutte le loco (o pensi di usare un accoppiamento bobina-ricevitore diverso per ogni loco?), e i comandi devi per forza inviarli a parte, via WiFi.
Non esiste più analogico in questo caso, si dimette il concetto "dai corrente e il treno va".

PS in Giappone vorrebbero eliminare i floppy disk https://www.ilpost.it/2022/09/01/giappo ... oppy-disk/
In Canada vorrebbero eliminare i fax https://www.ilpost.it/2021/04/18/canada-problema-fax/
Chi considera le cose dal punto di vista delle tecnologie attuali non si spiegherebbe mai perchè siano ancora utilizzati.
Chi invece conosce la resistenza al cambiamento se lo spiega benissimo.
L'analogico è molto più vecchio ...


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