Oggi è 28/03/2024, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 14:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao gente, conoscete la mia proverbiale ignoranza su tutto ciò sia legato all'elettricità, questa volta sono alle prese con un minuscolo componente denominato raddrizzatore (per l'appunto questo sconosciuto :lol: :lol: :lol: ) dovrei montarlo a valle di 2 resistenze che mi alimentano 2 LED SMD bianchi per le luci anteriori delle mie Aln556 di vecchia memoria :roll: :roll: :roll: ed il medesimo concetto per le luci rosse posteriori, se fosse per i miei due in DCC non avrei problemi collegherei i led al decoder ed avrei già risolto ;) ;) ;) , ma gli altri due rotabili sono per quello spaccamarroni dell'Alberto Briccolani compagno e socio di "merende" che usa l'Analogico, quindi servono i raddrizzatori, però non riesco ad individuare quale sia l'entrata dai binari e quale sia l'uscita per le resistenze, ho creato un simulacro che funziona perfettamente con un alimentatore a 14 Volt, cioè quando vanno in un senso si accendono i led bianchi e rossi e quando inverto la marcia restano ancora accesi, cosa che non succederebbe senza l'incriminato "raddrizzatore" , se togliessi il raddrizzatore i led si accenderebbero solo con un solo senso di marcia e la cosa non va bene, quindi sono a chiedere ai più esperti come individuare l'entrata e l'uscita di questo maledetto.
C'è per caso un modo/sistema per capirlo?

Grazie e Buone vacanze a quelli che le stanno facendo (però anche agli altri :D :D :D

Giancarlo

p.s. la foto è sfuocata, con il cellulare non riesco a fare le macro :roll: :roll: :roll:


Allegati:
raddrizzatore.jpg
raddrizzatore.jpg [ 297 KiB | Osservato 345 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
In tutti i raddrizzatori in cui mi sono imbattuto, ingresso e uscita sono segnati con simboli grafici. In quello da te postato non si vede alcunché. Probabilmente è riciclato e i simboli sono cancellati. Non vedo come aiutarti, salvo consigliarti di acquistarne uno nuovo, costo assolutamente trascurabile. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giancarlo,
Ti allego uno schema che è contenuto in un kit, che mi hanno regalato, per illuminare l’interno di una carrozza tramite una striscia a LED.
IL KIT E' COMPOSTO DA:
STRISCA RIDIGA DI LED SMD
PONTE RADDRIZZATORE
RESISTORE DI PROTEZIONE
CONDENSATORE ANTI SFARFALLIO
TREFOLO ROSSO/NERO DA 0,14 mm
E la seguente nota:
IMPORTANTE: RISPETTARE LE POLARITA' TRA PONTE RADDRIZZATORE,
CONDENSATORE E STRISCIA DI LED!

Anch’io sono ignorante in materia elettronica.
Il kit non l’ho ancora adoperato e non so dirti se funziona.
Allego foto raddrizzatore del kit.
Fammi sapere come hai installato (saldato i cavi) il raddrizzatore.
Ciao Stefano


Allegati:
FOTO Schema assemblaggio KIT.jpg
FOTO Schema assemblaggio KIT.jpg [ 19.36 KiB | Osservato 318 volte ]
Ponte raddrizzatore 00.jpg
Ponte raddrizzatore 00.jpg [ 17.2 KiB | Osservato 318 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 16:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6917
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo se hai un tester.....


phpBB [video]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 16:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
In tutti i raddrizzatori in cui mi sono imbattuto, ingresso e uscita sono segnati con simboli grafici. In quello da te postato non si vede alcunché. Probabilmente è riciclato e i simboli sono cancellati. Non vedo come aiutarti, salvo consigliarti di acquistarne uno nuovo, costo assolutamente trascurabile. - Francesco

Che sia usato non credo prorio dal momento che me li ha venduti il nostro carissimo amico Bruno Marini dicendomi di rispettare la banda che segna la parte da accoppiare al trafo, solo che su questi accidenti "IO" non vedo nessuna banda, ed il Bruno è al mare sino a settembre, da qui la decisione di sentire qualcuno del Gruppo, comunque grazie Francesco.
stefano parisi ha scritto:
Ciao Giancarlo,
Ti allego uno schema che è contenuto in un kit, che mi hanno regalato, per illuminare l’interno di una carrozza tramite una striscia a LED.
Anch’io sono ignorante in materia elettronica.
Fammi sapere come hai installato (saldato i cavi) il raddrizzatore.
Ciao Stefano

Almeno sulla tua foto è chiaro come il SOLE come saldare i vari cavetti, su quello che ho io non si vede una beata mazza :lol: :lol: :lol:
Come ho saldato i fili non è il problema , è capire dove saldare quelli di entrata e quelli di uscita, e quello che mi fa incavolare è che avendo fatto un simulacro prima di operare direttamente ha funzionato, a questo punto credo si tratti solo di fortuna (per non dire altro :lol: :lol: :lol: ).
Comunque un grazie anche a te Stefano.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
cristian cicognani ha scritto:
Giancarlo se hai un tester.....

Ciao Cristian, un tester del "Giurassico" ce l'ho, il problema è saperlo usare :lol: :lol: :lol: però magari per intuizione farò una prova, poi vi faccio sapere se ha funzionato o meno :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.avevo già inviato il messaggio quando mi è arrivato il tuo :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 17:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo,
anni fa ho preso anch'io quelli di Bruno. Avevano una scritta sottolineata su una faccia :

BL7

SE lo orienti in modo di leggerla così hai sopra le entrate dell'alternata, sotto a sinistra il + e sotto a destra il -

Dalla tua foto non si capisce se hai o no delle scritte, magari sbiadite, ma se non funziona così, prova a girarlo; il concetto è che i collegamenti vanno fatti sui due poli di ogni lato lungo.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 17:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
ugo pfeiffer ha scritto:
Giancarlo,
anni fa ho preso anch'io quelli di Bruno. Avevano una scritta sottolineata su una faccia :BL7SE lo orienti in modo di leggerla così hai sopra le entrate dell'alternata, sotto a sinistra il + e sotto a destra il -Dalla tua foto non si capisce se hai o no delle scritte, magari sbiadite, ma se non funziona così, prova a girarlo; il concetto è che i collegamenti vanno fatti sui due poli di ogni lato lungo.
Ciao Ugo

Ciao Ugo, il problema sta proprio nelle scritte, non si legge nulla nè da una parte e neppure dall'altra altrimenti avrei risolto, il Bruno mi ha detto di controllare la banda inferiore, ma non c'è nessuna banda da nessuno dei due lati e non la si vede neppure con una lente d'ingrandimento :twisted: :twisted: :twisted:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
cristian cicognani ha scritto:
Giancarlo se hai un tester.....


phpBB [video]


Il video riguarda un ponte auto costruito in cui le polarità dei diodi è ben visibile, non un ponte commerciale. Concordo che, sapendo usare il tester e sapendo cosa avviene all'interno del circuito, puoi trovare le risposte, ma non credo sia il caso di Giancarlo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18/07/2022, 18:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa la curiosità Giancarlo, ma se sono per le luci anteriori, perché devono restare sempre accese? Non vanno invertite con il verso di marcia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 11:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Roberto Macchi ha scritto:
Scusa la curiosità Giancarlo, ma se sono per le luci anteriori, perché devono restare sempre accese? Non vanno invertite con il verso di marcia?

Ciao Roberto, scusa ma ieri sera non ho più aperto la posta sino a stamani, tu sicuramente non conosci il mio grado di conoscenza in ambito modellistico, io sono il "teorico degli 80cm" ed inoltre di elettricità/elettronica ci capisco come i cavoli a merenda, non c'è verso di farmela entrare nella zucca :oops: :oops: :oops: , detto questo riesco a pasticciare qualcosa più che altro per tentativi che il più delle volte vanno a segno, per fortuna :lol: :lol: :lol: le scocche che ho realizzato in 3D di cui ho allegato una foto con lo schema di quello che avrei intenzione di fare e che in teoria dovrebbe funzionare (il condizionale è d'obbligo nel mio caso :roll: :roll: :roll: ) in pratica consta di due scocche che viaggeranno sempre accoppiate ed in un solo senso di marcia, ora il problema è che se l'amico Alberto avendo l'impianto in analogico non ho la minima idea se posizionando le vetture sul tracciato si troveranno con i segni positivi in corrispondenza di quanto da me realizzato, in caso contrario senza il raddrizzatore non si accenderanno le luci, non so se ho reso l'idea o magari anche qui sono il solito incompetente, in teoria anche senza il raddrizzatore avendo lui il plastico tutto in Amministrazione Italiana e cioè con transito sulla sinistra se io impostassi il tutto in questo senso potrei anche fregarmene del raddrizzatore e quando invertirà le polarità avrà semplicemente le luci spente (a noi nun ce ne pò fregà de meno, sia a lui che a me :lol: :lol: :lol: ).
Magari il raddrizzatore potrebbe proprio non servire, pensate che bello, tutta sta menata per niente :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Telaio e scocche (1).jpg
Telaio e scocche (1).jpg [ 276.57 KiB | Osservato 245 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 12:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se le luci sono a LED non ti serve nessun ponte raddrizzatore, devi solo collegare i LED nella polarità giusta per farli accendere a dovere (bianchi in avanti e rossi dietro nel senso di marcia), in quanto essi stessi sono dei diodi.
Non capisco però perchè metti i bianchi solo da una parte e i rossi solo dall'altra: in questo mmodo sei obbligato a far andare le macchine in un solo verso!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 12:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Giancarlo, ma per fare quanto sopra ti serve un diodo, non un ponte. Se guardi il circuito luci di una qualsiasi loco commerciale te ne renderai conto immediatamente e potrai copiarlo con facilità. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 13:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Se le luci sono a LED non ti serve nessun ponte raddrizzatore, devi solo collegare i LED nella polarità giusta per farli accendere a dovere (bianchi in avanti e rossi dietro nel senso di marcia), in quanto essi stessi sono dei diodi.
Non capisco però perchè metti i bianchi solo da una parte e i rossi solo dall'altra: in questo modo sei obbligato a far andare le macchine in un solo verso!

Ma io voglio che le loco viaggino solo in un senso, la motrice che nella foto è sulla sinistra sul plastico sarà posizionata capovolta e così marceranno entrambe, la seconda è una rimorchiata e saranno sempre nella medesima posizione, nel caso si facciano delle manovre (ma non credo) non si accenderanno le luci, tutto qui.
Il plastico è un circuito che gira in senso antiorario, quindi mi stai confermando che potrei fare benissimo a meno del raddrizzatore ;) ;) ;)

Qui il pomeriggio comincia a fare un ciccinino caldo anche se ventilato, quindi la voglia di lavorare cala :lol: :lol: :lol: vedrò se verso sera avrò la forza di dedicarmi al ludico lavoro :lol: :lol: :lol:

Giancarlo
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusa Giancarlo, ma per fare quanto sopra ti serve un diodo, non un ponte. Se guardi il circuito luci di una qualsiasi loco commerciale te ne renderai conto immediatamente e potrai copiarlo con facilità. - Francesco

Francesco, Francesco... per te è semplice per me invece :roll: :roll: :roll: cos'è un diodo?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Semplificando: é un componente elettronico che consente il passaggio della corrente in un solo verso. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010