Oggi è 28/03/2024, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 17:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
massimo benini ha scritto:
Inoltre: siamo sicuri che i servi siano tutti uguali?


da quel poco che so, non sono tutti uguali


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 17:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto Macchi ha scritto:
Scusa Sandro, tu dici " .....dopo accensione centrale,muovo i servo tramite tasti della centrale; poi spengo (tasto off centrale, che toglie tensione all'impianto ......"
ma spegnendo la IBII togli solo il DCC o anche l'alimentazione dei decoders servo?
Ne avevo parlato con Sandro...
Sandro non ha altri alimentatori e per la prova ha preso tensione dal Booster.
Non sappiamo se spegnendo Intellibox il decoder continua ad alimentare i servo oppure apre l'alimentazione, ma mi sembra superato dal fatto che
Sandro Costantino ha scritto:
posso decidere se avere il Servo sempre attivo (con tensione) o dare tensione solo al momento del mio comando (scelta fatta)
quindi il servo è sempre disalimentato in assenza di comando movimento, e viene alimentato solo quando deve muoversi.

Andrea Nasso ha scollegato e ricollegato il singolo servo cinese a SwitchPilot acceso e non si muove.
Quindi servo differenti da quelli che si muovono o merito dei decoder?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 17:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Roberto Macchi ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
La mia esperienza (test) / servo cinesi
Primo Video (me lo ha messo girato, caricato e ricaricato piu' volte,me lo mette cosi'), dopo accensione centrale,muovo i server tramite tasti della centrale; poi spengo (tasto off centrale,che toglie tensione all'impianto ed a qualsiasi decoder ad esso collegato), e riaccendo e faccio partire di nuovo i Servo, riportandoli in posizione opposta. Dopo l'accensione ON, i servo non si sono mossi.

Questi i miei test ;)


Scusa Sandro, tu dici " .....dopo accensione centrale,muovo i servo tramite tasti della centrale; poi spengo (tasto off centrale, che toglie tensione all'impianto ......"
ma spegnendo la IBII togli solo il DCC o anche l'alimentazione dei decoders servo?

Nel video 1 e 2 agendo sul tasto On Off, tolgo solo il DCC in questo caso, perché nel test, il decoder era alimentato da un Trafo esterno.
Mentre nel video 3, ho spento tutto, quindi il Decoder Servo non riceveva il DCC e né i 15V per alimentarlo.

@Vittorio V. La tensione l'avevo preso dal Trafo.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 18:25 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
cristian cicognani ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Inoltre perché con Arduino stanno fermi i servo di Roberto Bravin e sono fuori controllo quelli di Marco Zaggia (che suppongo abbia provato il suggerimento postato da Roberto)?

Non potrebbero essere le alimentazioni.... magari Roberto ho 5 volt lineari e Marco 5 Volt switching..???


Sinceramente non mi sono mai posto il problema. Dovrei attaccare un oscilloscopio per avere un responso certo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 20:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Allora, ho provato con.
- alimentatore switching :)
- alimentatore stabilizzato :D
- pila Li-ion da 4 V :mrgreen:
e in tutti e tre i casi i miei servo scattano all’accensione

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Vittorio Vegetti ha scritto:
Scambio in corretto tracciato, stacco il servo, metto in deviata, riattacco il servo: nessun movimento, rimetto in corretto tracciato e il servo si muove prima in deviata e poi in corretto tracciato :o

Lo switchpilot è configurato con CV50=0 (sul V.2, mentre sul V.3 è CV43=0) Always generate a servo pulse
Dedurrei che lo Switchpilot invii il segnale al servo solo quando riceve un comando dalla centrale; se lo inviasse continuamente allora lo scambio dovrebbe muoversi in deviata appena attacco il servo, e anche la differenza tra il caso 1 e 3 differisce perchè in 1 non c'è un nuovo comando mentre il servo è attaccato, in 3 invece sì.
Però perchè l'andirivieni del caso 3?



Te lo spiego
proprio per il "Always generate a servo pulse" posto a 0.

Cosa fa? Fa sì che dopo un certo tempo dalla fine del movimento il decoder non invii più il segnale di posizione al servo. La conseguenza é che il motore del servo non rimane sempre in corrente, ma va a riposo. Fin qui dovrebbe essere abbastanza chiaro.
Ma cosa succede nel caso 3 quando riattacchi il servo?
Il servo si trova sul corretto tracciato e il suo obiettivo sarebbe già raggiunto. Il decoder però non lo sa. Il servo riceve solo segnali dal decoder, non gli trasmette indietro la sua posizione.
Mi aspetto che il decoder per comandare un movimento al servo mandi una sequenza di posizioni al servo distanziate da piccolissime frazioni di tempo. Supponiamo che ad esempio il suo obiettivo sia di arrivare a 90 gradi, e il decoder ha memorizzato l'ultima posizione a 0 gradi.
Succederà che il decoder dica al servo:
-vai a 1°
- aspetta una frazione di tempo
-vai a 2°
- aspetta una frazione di tempo
-vai a 3°
- aspetta una frazione di tempo
-vai a 4°
- aspetta una frazione di tempo
...
-vai a 90°
- sei arrivato.
Ma proprio al primo punto trovandosi il servo a 90° farà una corsa veloce all'indietro, per poi seguire i comandi successivi. Ti accorgi della differenza soprattutto se imposti una corsa piuttosto lenta.

Correggimi se sbaglio ;)

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 21:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Il movimento sembra essere ad uguale velocità avanti/indietro, e la velocità è abbastanza lenta (valore della CV=6 su 64, circa 0.7" da corretta a deviata. Però ho detto "sembra".
Il servo non va ad una posizione "qualsiasi" ma giusto all'altro punto di stop programmato, per cui non è una caratteristica interna del servo, ma è comandata dal decoder. E questo corrisponde alla tua spiegazione.
Aggiungo anche un altro "sembra" (difficile da determinare) che potrebbe corrispondere alla tua affermazione iniziale::
caso 2, se riattacco abbastanza velocemente il servo questo si muove, dopo un certo lasso di tempo (diciamo un secondo) no.
Però non posso esserne certo perché per riattaccarlo velocemente non devo staccare del tutto la spina, e magari tocca ed è indistinguibile il ritardo di riattacco dal ritardo di "rilascio" dell'elasticità dell'astina (spero di essermi spiegato)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/06/2022, 22:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Post superato dalla successiva risposta di Massimo


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 06/06/2022, 1:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 0:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
cristian cicognani ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Inoltre perché con Arduino stanno fermi i servo di Roberto Bravin e sono fuori controllo quelli di Marco Zaggia (che suppongo abbia provato il suggerimento postato da Roberto)?

Non potrebbero essere le alimentazioni.... magari Roberto ho 5 volt lineari e Marco 5 Volt switching..???

No, abbiamo entrambi dei convertitori switching. Mi ero confrontato con Roberto in privato circa un mese fa e mi aveva mandato schemi e foto del suo impianto. L'unica differenza significativa che avevo notato è che Roberto nel suo progetto ha un condensatore da 220 uF in parallelo tra il suo convertitore ed i servo. I miei convertitori sull'uscita questo condensatore l'hanno già a bordo, tuttavia è possibile che nel mio caso non sia sufficiente per rallentare il transitorio (abbiamo convertitori di marche diverse e con componenti diverse bordo quindi ci sta che si comportino diversamente). Mi ero ripromesso di provare ad aggiungere un condensatore più grande ma come ho scritto nel post precedente non ho più avuto tempo, ragione per cui non avevo più aggiornato questa discussione.
Ad ogni modo, alla luce delle esperienze passate e dei recenti messaggi di Sandro, mi pare chiaro che i decoder dei marchi più comuni (Digikeijs, Esu, uhlenbrock) riescono tutti ad ovviare al problema degli scatti e molto probabilmente la soluzione che adottano è quella di Massimo (o quanto meno sfruttano il medesimo principio, generare una tensione a rampa "dolce" anziché un gradino).

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 0:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marco Zaggia ha scritto:
molto probabilmente la soluzione che adottano è quella di Massimo (o quanto meno sfruttano il medesimo principio, generare una tensione a rampa "dolce" anziché un gradino).
La soluzione di Massimo interviene solo all'accensione l'impianto, se invece si collega successivamente un servo non può far nulla, e quindi il servo dovrebbe muoversi, ma i miei non si muovono.
Oppure ci dovrebbe essere una logica che "sente" il collegamento successivo di un servo (tentativo di assorbimento) e quindi passa da uscita non alimentata ad uscita alimentata dolcemente.
Inoltre questo dovrebbe avvenire ad ogni movimento, se si sceglie di togliere tensione quando il servo è fermo.


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 06/06/2022, 1:09, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 0:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Per quanto ho appreso i servo più che dei passo passo, sarebbero dei motori in corrente continua con un potenziometro che rileva la posizione.
Un comparatore confronta la posizione data dal potenziometro con il segnale pwm in ingresso per alimentare il motorino in uno o un’altra senso.
In pratica è un piccolo sistema a catena chiusa che lavora con posizioni assolute.

https://youtu.be/okBCljsa52k
Qui riassume in parole povere il sistema a catena chiusa. Poi nella seconda parte ci gioca un po’ con Arduino …

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 1:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo benini ha scritto:
Un comparatore confronta la posizione data dal potenziometro con il segnale pwm in ingresso per alimentare il motorino in uno o un’altra senso.
In pratica è un piccolo sistema a catena chiusa che lavora con posizioni assolute.

Sì, è vero, avevo inteso male io.
Ma se il decoder inizia ad inviare il segnale PWM di posizione assoluta già prima di dare tensione al servo e lo mantiene fino a dopo aver dato tensione, il servo non dovrebbe muoversi.
O sbaglio?
Movimenti iniziali, e anche ronzii durante il funzionamento, con conseguenti assorbimenti di corrente, perciò sono dovuti ad "aggiustamento di posizione" e quindi alla bontà del comparatore del servo e alla precisione di posizionamento del motore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ma se il decoder inizia ad inviare il segnale PWM di posizione assoluta già prima di dare tensione al servo e lo mantiene fino a dopo aver dato tensione, il servo non dovrebbe muoversi.

Ho provato anche questa. Cioé mandare prima il PWM e poi dare i 5V. Scatto iniziale senza pietà :( .
Ho provato addirittura a dare prima il PWM e poi la tensione 5V aumentandola gradatamente. Con questo trucchetto a PWM spento, dando tensione in modo crescente gli scatti non c'erano più. E invece a PWM acceso è stato peggio che andare di notte :evil:. Il servo ha fatto una corsa completa avanti e indietro!!! :evil: :evil: :evil:


Vittorio Vegetti ha scritto:
Movimenti iniziali, e anche ronzii durante il funzionamento, con conseguenti assorbimenti di corrente, perciò sono dovuti ad "aggiustamento di posizione" e quindi alla bontà del comparatore del servo e alla precisione di posizionamento del motore?

I movimenti iniziali no, tutto il resto sì.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 14:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Immagino che pensare di dare prima il comando e poi la tensione sia assolutamente controproducente perchè il comparatore sente tutto lo stimolo del comando ma non ha la reazione del motore.
Comunque non sono (ancora) riuscito a trovare lo schema del chip che si vede in fondo ad ogni contenitore di servo, che svolge la funzione di "error amplifier". Vorrei capire come vengono gestiti da un lato i segnali ad impulso variabile che costituiscono i comandi e dall'altro il segnale (tensione o valore di resistenza) generato dal potenziometro connesso al motore.
Fin quando non mi sarà dettagliatamente chiara la logica interna di gestione del servo (e non una banale descrizione a parole) non potrò mai capire come può nascere la vibrazione iniziale e gli eventuali ronzii di stabilizzazione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 17:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Vittorio Vegetti ha scritto:
Marco Zaggia ha scritto:
molto probabilmente la soluzione che adottano è quella di Massimo (o quanto meno sfruttano il medesimo principio, generare una tensione a rampa "dolce" anziché un gradino).
La soluzione di Massimo interviene solo all'accensione l'impianto, se invece si collega successivamente un servo non può far nulla, e quindi il servo dovrebbe muoversi, ma i miei non si muovono.

Scusa Vittorio, forse mi era sfuggito questo particolare dai tuoi precedenti interventi, tuttavia per i decoder miei (Digikeijs) funziona proprio così: accendo con servo collegato => niente scatti, accendo e poi collego un servo => scatta. Tu usi gli Esu, quindi è possibile che siano differenti.
In ogni caso, in condizioni normali, difficilmente si va a collegare e scollegare i motori ad impianto acceso, quindi direi che ai fini pratici la differenza è ininfluente.

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010