Oggi è 28/03/2024, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/06/2022, 18:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marco, visto che Andrea Nasso ottiene lo stesso risultato con ESU Switchpilot e servo cinese, sembrerebbe che la differenza stia più nel decoder che nel servo.
Esplicitavo tutti i casi in cui lo Switchpilot dovrebbe usare una rampa di tensione crescente (alimentazione decoder, ogni movimento servo se si sceglie di alimentarlo solo quando si muove, collegamento "a caldo")
E proprio perché quest'ultimo è un caso raro, e richiede il rilevamento al volo della connessione, potrebbe non essere gestito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 17/06/2022, 18:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Novità.
Ho acquistato dal signore delle Amazzoni, qualche servo, a dire il vero ho fatto due acquisti separati: questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0972M7JN1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
e questo
https://www.amazon.it/gp/product/B088NQTBPB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
perché cercavo di capire se ci fossero sul mercato alcuni servo di qualità migliore di quelli che ho io al momento.

Allegato:
2022-06-17 19_07_56-RUIZHI 3 Pcs SG90 Micro Servo Motor 9G Airplane Mini Servo per Robot RC Auto Eli.png
2022-06-17 19_07_56-RUIZHI 3 Pcs SG90 Micro Servo Motor 9G Airplane Mini Servo per Robot RC Auto Eli.png [ 410.76 KiB | Osservato 555 volte ]


In effetti meccanicamente sono migliori, hanno i primi ingranaggi in metallo, anziché tutti in plastica, il movimento é più fluido e sono meno rumorosi.

Ma c'é un ma.

Questi servo non hanno il movimento limitato a 180 e qualcosa gradi, ma meccanicamente, se mossi a mano, girano all'infinito. Non hanno fine corsa.
Allora cosa succede. Se quando li accendi, il primo comando che gli dai é di andare a zero, tutto ok.
Se invece gli dai un altro target, prima fanno qualche giretto di ricognizione, poi vanno a posto. :shock: :shock: :shock: :? è ovvio che se c'é un meccanismo attaccato e questi si fanno 2 o 3 giri a vuoto, spacchi anche quello che non esiste!

Nel mio caso ho adattato il software a questa esigenza, cioé, all'accensione prima vanno a zero, poi si posizionano dove richiesto. E problemi non ne danno. Però (e questa cosa non si dovrebbe fare) se collego il servo dopo che é stato impartito il comando iniziale, beh, in tal caso ce la siamo cercata e le bizzarrìe escono fuori.

Ora volevo chiedere a Marco e anche ad altri se i vostri servo hanno il fine corsa oppure possono girare liberamente.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 17/06/2022, 19:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
I miei servo hanno tutti il fine corsa (sono gli sg-90) tranne quelli che a furia di sforzare l'hanno spaccato ed ora sono completamente inSERVIbili :lol:

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 18/06/2022, 14:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
phpBB [video]


... moooolto pericoloso :o
che ne dite :shock: :?:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 20/06/2022, 7:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Sto mettendo domande sui servo in vendita su Amazon e sembra che siano diffusi i modelli senza finecorsa :evil:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 22/06/2022, 3:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
massimo benini ha scritto:
Sto mettendo domande sui servo in vendita su Amazon e sembra che siano diffusi i modelli senza finecorsa :evil:

Se ci mettiamo d'accordo, un sabato ne porti uno a museo e facciamo prove su questo mio progetto al momento arenato.....


Allegati:
15 Servo1.jpg
15 Servo1.jpg [ 234.98 KiB | Osservato 451 volte ]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 23/06/2022, 8:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
L'ultima versione, con il firmware aggiornato, permette di accendere i servo in modo sequenziale, per non sovraccaricare gli alimentatori, con anche possibile risparmio di energia.
https://docs.google.com/document/d/1XQ7 ... DphUc/edit


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 23/06/2022, 15:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
I miei servo hanno tutti il fine corsa (sono gli sg-90) tranne quelli che a furia di sforzare l'hanno spaccato ed ora sono completamente inSERVIbili


Una domanda/suggerimento: non si potrebbero mettere dei fine corsa fisici esterni in modo da bloccare un'eventuale extracorsa della levetta?
Atavo pensando a 2 scontri fisici poco più esterni ai punti in cui gli aghi risultano già in forza (anche solo 2 viti avvitate nel legno)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 23/06/2022, 16:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Ma Christian, direi che non serve.
Sono oltre 8 anni che i miei deviatoi (oltre 40) commutano tramite servo 9g e non ho mai avuto problemi di extra rotazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 23/06/2022, 21:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Scusa Roberto, ma mi sembrava che qualcuno abbia parlato di problemi a riguardo.
Nel dire che non serve intendi che ho capito male o che non serve a te?
Nel primo caso, meglio così!
Nel secondo, se hai la soluzione che gli altri non hanno, ancora meglio; basta spiegarla e ci guadagnamo tutti, compresa la mia curiosità (anche se non uso i servo)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 24/06/2022, 9:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Ho letto di Marco che parla di fine corsa consumati.
Ma con i servo controllati dai relativi decoders, per quanto mi risulta i fine corsa meccanici (sugli ingranaggi di plastica per intenderci) non vengono - normalmente - interessati, dato che le due posizioni vengono regolate in opera tramite un paio di CVs (per ogni servo) del decoder.
Io uso decoders di Oscilloscopio.it e la corsa del servo (dopo la regolazione per i due punti degli aghi contro le rotaie esterne) è di pochi mm lineari, che corrisponde a 10-20 gradi per un servo che ha i fine corsa a 180 gradi.
La soluzione è quindi primo di scegliere i servo corretti (180 gradi e non altri), poi di effettuare un montaggio con corsa lineare (che prevede una corsa minima) e da ultimo di impostare i due punti di fine corsa da decoder.

Io impiego ancora i decoders con il vecchio firmware. Con il nuovo firmware le rotazioni indesiderate all'accensione sono decisamente minime e non mi risulta ci siano problemi di forzatura anche con servo da pochi Euro installati correttamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 02/07/2022, 10:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Christian Corradi ha scritto:

Una domanda/suggerimento: non si potrebbero mettere dei fine corsa fisici esterni in modo da bloccare un'eventuale extracorsa della levetta?
Atavo pensando a 2 scontri fisici poco più esterni ai punti in cui gli aghi risultano già in forza (anche solo 2 viti avvitate nel legno)


Guarda Christian, essendo notevolmente ridotti, hanno una forza tale che meccanicamente non li fermi, se non con grande sforzo di tutto quello che sta attorno, supporti e quant'altro.
Per fare un fine corsa esterno dovresti tagliare la corrente, con tutto ciò che ne consegue :?

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 25/08/2022, 23:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
massimo benini ha scritto:
Schemino "soft start" per far salire la tensione gradatamente.

Chiedo aiuto agli elettronici, forse il transistor non satura bene? Professore? Va bene lo schema che ho buttato giu?

Empiricamente funziona, ho provato con 4 servo a vuoto e non dà problemi, ma non so cosa succede quando il carico aumenta.
Marco Zaggia, spero di poterti aiutare!!!

Allegato:
L’allegato 2022-06-04 23_19_55-EasyEDA(Standard) - Un semplice e potente strumento di progettazione circuitale.png non è disponibile

Tra ieri sera e stasera abbiamo provato ad implementare la soluzione di Massimo sul nostro impianto. Unica differenza è il transistor, il 2N3055 è decisamente sovradimensionato per questa applicazione (inoltre non ce l'avevamo in casa :mrgreen:), quindi abbiamo utilizzato un C9013 recuperato anni fa da qualche vecchio apparecchio. Proviamo a dare tensione e... silenzio! I servo stanno fermi. Anzi, bisogna pure aspettare una decina di secondi abbondante prima che si sveglino per bene ed inizino a muoversi.
Finalmente, dopo più di un anno e mezzo ed una quantità indicibile di divinità offese, siamo riusciti a vedere il nostro setup funzionare in maniera (apparentemente, non vogliamo gufarcela :twisted: ) stabile. Grazie di <3 a Massimo per averci suggerito la soluzione giusta.


Allegati:
IMG_20220826_000958~01.jpg
IMG_20220826_000958~01.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 219 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 26/08/2022, 6:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Mi fa molto piacere. Aspettiamo un po’ di tempo per vedere se la cosa è stabile.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 13/10/2022, 9:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Volevo segnalare che Oscilloscopio.it ha aggiornato il firmware dei suoi decoder per servo
DAC-A210 implementando le seguenti novità:
    Possibilità di attivare i servocomandi all’avvio del decoder in sequenza (per minimizzare la corrente assorbita) oppure contemporaneamente.
    Possibilità di ritardare l’avvio del decoder per scaglionare gli assorbimenti dei diversi decoder (utile nei plastici grandi)
    Possibilità di tenere sempre i servocomandi pilotati oppure di farli andare in stand-by al termine della corsa

Io non li ho provati, però credo possano risolvere alcune delle problematiche citate.
Mi fa comunque piacere segnalarlo perchè qualche mese fa gli avevo appunto chiesto se il decoder avesse tali funzionalità; era seguita una risposta negativa a cui però ha fatto seguito l'attività di aggiornamento!

Prezzo: 25€ x 8 servo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010