Oggi è 28/03/2024, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 05/04/2022, 11:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Gianfranco Visentin ha scritto:
Se vuoi fare questa prova fa in modo di comandare il servo e poi connettere i +5V, ...
... potresti allora mettere un relè comandato da arduino che alimenta il +5 dei servo solo dopo che il primo segnale di posizione è partito.
Idea stuzzicante, ma non mi convince del tutto: se il servo non è alimentato non può elaborare il primo comando di posizione, anche se lo riceve, quindi va comunque prima alimentato e poi comandato.

Forse una soluzione è di interporre un relè che venga attivato da Arduino appena prima di avviare il loop principale dei comandi. Nel tempo che ci mette il relè a scattare è probabile che il loop faccia già una esecuzione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/04/2022, 17:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
dal manuale del decoder ESU ho visto che si possono avere 8 impostazioni relative all'alimentazione del servo, come combinazione del segnale di controllo e dell'alimentazione vera e propria, tramite la CV 43
Allegato:
Servo CV43.jpg
Servo CV43.jpg [ 148.29 KiB | Osservato 533 volte ]


Con CV43 = 4 sembrerebbe disalimentare il servo ma avere l'impulso di controllo attivo già dall'accensione del decoder (senza ovviamente effetto); condividete?
Quindi sembrerebbe la condizione descritta sopra, con il +5V dato in ritardo (nello specifico all'occorrenza).

Probabilmente con Arduino sarebbe implementabile utilizzando altrettante uscite per alimentare i servo all'occorrenza tramite qualcosa (relè od altro).

Io non ho ancora chiaro cosa accade ad un servo se attacco solo i +5V senza il segnale di controllo.
Qualcuno lo sa?
E cosa succede se mando solo il segnale e non i +5V?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 06/04/2022, 18:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
La CV43 dello SwitchPilot Servo V.3 (quello di cui hai letto il manuale) corrisponde alla CV50 dello SwitchPilot V.2.x (sono state spostate più su le CV di posizione e velocità, dato che il V.2.x ha 4 uscite mentre il V.3 ha 8 uscite e più setting, ad es. velocità differenziata avanti/indietro)
Ponendola =4 succede quello che ho descritto in viewtopic.php?f=49&t=11705&start=0#p184842 : i servo non si muovono più inconsultamente, ma lo SwicthPilot all'accensione non sembra conoscere la posizione del servo (o almeno di quelli cinesi). Una volta "sincronizzato" funziona correttamente fino allo spegnimento dell'impianto.
Dando solo +5 al servo mi sembra di ricordare (avevo provato anni fa) che vada a fondo corsa da una parte; invertendo polarità non torna indietro.
Mandando il segnale di controllo senza +5, evidentemente non si muove (manca potenza).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 08/04/2022, 9:55 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Premetto che ho pochissima esperienza in merito e ancora meno deviatoi (due, che forse diventeranno quattro :lol: ).
Però quei due deviatoi li muovo con dei servo (sg90 ordinati su AliExpress, più cinesi di così...), gestiti ognuno da un decoder accessori fatto con Arduino (anche lui clone cinese preso su AliExpress) e scopiazzando il seguente progetto:

https://forum.mrhmag.com/post/sma12-17- ... s-12198051

Ho poi fatto qualche modifica al codice per aggiungere una funzione che mi serviva, ma null'altro.
I servi sono alimentati dalla stessa linea 5v che alimenta Arduino, quindi si accendono e si spengono contemporaneamente.

Io non ho notato alcun movimento "inconsulto" dei servi all'accensione. Visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho fatto vari accendi/spegni, ma se ne sono sempre stati immobili.

L'unica cosa che fanno in autonomia è riportarsi, all'avvio di Arduino, ad una posizione "di base" predeterminata e programmabile (al momento in deviata, per un errore mio di programmazione) ma è una cosa voluta e scritta nello sketch di Arduino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 27/04/2022, 23:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Piccolo aggiornamento sulla mia situazione con servo ed arduino: ieri all'accensione dell'impianto l'ormai consueto sussulto è stato probabilmente più accentuato del solito ed un motore ha fatto saltare via l'astina di comando ad un deviatoio mentre un altro si è scalibrato :cry:
Non ci sono santi, bisogna trovare il modo di tener fermi quei piccoli bastardi quando si accende il tutto...

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 28/04/2022, 4:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Scatto all’avvio
Soprattutto i servo più economici soffrono di un problema che ne fa muovere incontrollatamente la crociera
all’avvio di un angolo indefinito rischiando di danneggiare l’eventuale accessorio a cui sono connessi. Il
DCCWdec01 implementa una strategia in grado di attenuare o annullare totalmente (dipende dal servo)
questo problema. Questa strategia è sempre in funzione e non necessita di alcuna abilitazione.
Ulteriormente aggiunge la possibilità di scaglionare l’alimentazione in caso di presenza di più decoder servo
alimentati da un alimentatore non particolarmente performante. La CV che implementa questa funzione è la
Guida all’utilizzo del decoder DCCWDec01 Versione 1.11
7
CV522. Il decoder alimenta i servo una volta che è trascorso l’intervallo di tempo dato dal valore contenuto
in detta cv moltiplicato per 52ms. In caso di più decoder servo è necessario dare valori differenti a detta cv.

DCCWdec01_Guida.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 28/04/2022, 8:09 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Marco Zaggia ha scritto:
Piccolo aggiornamento sulla mia situazione con servo ed arduino: ieri all'accensione dell'impianto l'ormai consueto sussulto è stato probabilmente più accentuato del solito ed un motore ha fatto saltare via l'astina di comando ad un deviatoio mentre un altro si è scalibrato :cry:
Non ci sono santi, bisogna trovare il modo di tener fermi quei piccoli bastardi quando si accende il tutto...


A me stupisce sempre di più questa cosa... Dato che anche io ho due decoder accessori fatto con Arduino e servi cinesissimi, ma come detto sopra, non ho minimamente problemi di movimenti strani all'accensione.
Ma se stacchi un servo e lo alimenti da un alimentatore esterno con solo +5v e gnd, cosa succede?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 28/04/2022, 9:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
A me stupisce sempre di più questa cosa...
A chi lo dici :roll:

Alcuni dicono che hanno un assorbimento iniziale, altri no.
Non parliamo di servo sul banco, ma di servo installati, dove l'astina di comando è sotto sforzo, anche se leggermente, e quindi il servo all'avvio potrebbe assorbire corrente, fino a che non viene disalimentato (se il decoder poi disalimenta...)
E questo eventuale assorbimento è indipendente dallo sbacchettamento, quindi non deduciamo che non assorbono perché non sbacchettano.

Alcuni dicono dello sbacchettamento iniziale, altri no.
E se c'è sbacchettamento sicuramente c'è anche un assorbimento, almeno iniziale.
Quanto? Basta usare un tester in serie all'alimentazione decoder e misurare rispetto all'assorbimento a regime.

E' evidente che il decoder influisce sul comportamento, ma a pari Arduino, Roberto, non potresti inviare il tuo sketch a Marco e magari risolve il problema?
O magari si scopre che il comportamento è diverso e allora si dedurrebbe che i servo sono diversi (ma controllare anche le altre condizioni al contorno)

Sono molto interessato alla questione, sia accademicamente, sia perchè dovrò installare 39 servo e mi sarebbe utile capire se per alimentarli inizialmente basta una pila o serve una centrale nucleare, e se non si muove nulla o se sveglio il vicinato e sussulta la casa :D
Perché finora ho avuto notizie, non solo qui, in entrambi i sensi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 30/04/2022, 11:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Lo sketch è quello scaricato dal sito originale del decoder accessori che ho costruito. Dovrei aver messo il link nel mio primo post. A casa comunque lo allego direttamente, così è più comodo.

Ci tengo a sottolineare che quello sketch non è mio, ma è stato scritto dallo stesso progettista del decoder accessori che sto usando.

EDIT:
Ecco il pacchetto completo:
Allegato:
new-multifunction-decoderv6_1 MRH_V6_01_SMA.zip [2.53 MiB]
Scaricato 25 volte


Lo sketch che ho usato io si trova qui: NmraDcc -> examples -> AccDec_15Servos_2LED_6Ftn


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 04/05/2022, 7:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Nello starter kit arduino, c'è il progetto del servo mosso con un potenziometro.

Nello schema elettrico mettono un condensatore tra V+ e GND del servo. A memoria non ricordo la capacità.
Stasera controllo e aggiorno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 03/06/2022, 13:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
massimo di giulio ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Se vuoi fare questa prova fa in modo di comandare il servo e poi connettere i +5V, ...
... potresti allora mettere un relè comandato da arduino che alimenta il +5 dei servo solo dopo che il primo segnale di posizione è partito.
Idea stuzzicante, ma non mi convince del tutto: se il servo non è alimentato non può elaborare il primo comando di posizione, anche se lo riceve, quindi va comunque prima alimentato e poi comandato.

Forse una soluzione è di interporre un relè che venga attivato da Arduino appena prima di avviare il loop principale dei comandi. Nel tempo che ci mette il relè a scattare è probabile che il loop faccia già una esecuzione.


Ho fatto alcune prove.
Premetto che sto usando i servo cinesi SG90 e un Arduino Mini Pro.

Ho visto questi comportamenti.
1) "Comandare il servo e poi connettere i 5V" purtroppo :( non serve a nulla. Lo scatto lo fa quando viene alimentato. Evidentemente é il servo che appena alimentato fa lo scatto, lo fa lui di suo, non c'entra se gli viene dato o meno un comando. Se lo alimentiamo in ritardo... fa lo scatto in ritardo :lol: . Questo scatto non é esagerato, quindi a parere mio tollerabile.

2) Con Arduino, é possibile "mettere in coppia" o meno il motore, usando i comandi:
servo.attach(pin)
servo.detach()

Ne scaturiscono due conseguenze:
2a) Normalmente si utilizza il comandi di "attach" all'inizio del programma e basta. :? Poi rimane sempre attivo.
E' invece possibile "togliere corrente" al motore dando un comando di "detach" una volta che ha completato la sua corsa, poi "ridare corrente" prima di farlo ripartire. :D Questo evita consumi di corrente e riscaldamenti inutili se il motore tende a correggere continuamente la sua posizione. Ovviamente questo metodo é applicabile che il meccanismo collegato sta fermo da solo. ;) Se spingi con un po' di forza il motore si sposta, come succede ad un normale deviatoio a bobine.
2b) Se memorizziamo in una memoria statica la posizione dell'ultimo movimento del servo, possiamo evitare corse a vuoto all'accensione dando prima la posizione al motore e poi l'attivazione con servo.attach. :idea: :o :D Credo questo possa essere molto utile.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 04/06/2022, 1:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Massimo, I tuoi esperimenti confermano tutto quanto quel che ho riscontrato io. Purtroppo però lo scatto all'accensione per me non è tollerabile (vedi i post precedenti) :oops:

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 04/06/2022, 10:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo benini ha scritto:
"Comandare il servo e poi connettere i 5V" purtroppo :( non serve a nulla. Lo scatto lo fa quando viene alimentato. Evidentemente é il servo che appena alimentato fa lo scatto, lo fa lui di suo, non c'entra se gli viene dato o meno un comando. Se lo alimentiamo in ritardo... fa lo scatto in ritardo :lol: . Questo scatto non é esagerato, quindi a parere mio tollerabile.

Massimo, parliamo di movimenti iniziali anche a vuoto? cioè con il servo libero, sul banco, che non deve tenere nulla in posizione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 04/06/2022, 18:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Per chi volesse vedere direttamente ecco 3 brevi video sul comportamento di un servo 9G da un paio si Euro e controllato in XpressNet tramite il decoder DAC-A210 di Oscilloscopio.it.
L'alimentazione è a 12V DC.
Il primo video mostra il normale funzionamento (dx e sx).
Il secondo video mostra lo scatto all'atto del collegamento dell'alimentazione (visibile dal led sul decoder) e che definirei più che accettabile.
Il terzo video mostra che l'innesto del segnale DCC non genera nessun movimento.
https://drive.google.com/file/d/1eGyekj ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1SJ4nYy ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1BNACEr ... sp=sharing


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Servo e decoder servo
MessaggioInviato: 04/06/2022, 19:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Vittorio Vegetti ha scritto:
massimo benini ha scritto:
"Comandare il servo e poi connettere i 5V" purtroppo :( non serve a nulla. Lo scatto lo fa quando viene alimentato. Evidentemente é il servo che appena alimentato fa lo scatto, lo fa lui di suo, non c'entra se gli viene dato o meno un comando. Se lo alimentiamo in ritardo... fa lo scatto in ritardo :lol: . Questo scatto non é esagerato, quindi a parere mio tollerabile.

Massimo, parliamo di movimenti iniziali anche a vuoto? cioè con il servo libero, sul banco, che non deve tenere nulla in posizione?


Si, esattamente. Solo dandogli corrente. :shock:
Però ho scoperto che ci può essere un rimedio :o
alimentarlo gradatamente con una rampa di tensione :D :geek:

Ho registrato un piccolo video di spiegazione...

phpBB [video]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010