Oggi è 28/03/2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/01/2022, 11:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo, se sposti a mano gli aghi, il servo ronza o tace?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 12:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
massimo di giulio ha scritto:
Io ho servo cinesi, ma anche essi una volta raggiunta la posizione staccano completamente.
A volte (sicuramente a causa del tipo di collegamento che ho fatto tra servo e aghi dello scambio) alcuni ronzano per un qualche istante di troppo, ma poi tutto tace.

Anche io ho scritto il codice che una volta raggiunta la posizione non manda più pwm, quindi se li sposti a mano si spostano come da spenti (non collegati)... all'inizio avevo scritto il codice con pwm sempre attivo e non si spostavano più neanche a mano slavo togliere alimentazione.. ma così servono solo in RC..

Quando accendi e spegni il sistema li senti muoversi/ronzare?

Con l'abilitazione vorrei togliere quel problema, anche se poi ne nasce un altro... se da spendo sposti a mano uno scambio, non sai mail lo stato... salvo avere switch sotto che idenitificano lo stato.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 13:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Scusa Cristian, sui tuoi servo, da spenti, puoi ruotare la ghiera a mano facilmente o con resistenza?
Su ESU puoi, ma sconsigliato da manuale, ed offrono resistenza
Per cui, se sposto gli aghi dello scambio, dato che ho astina flessibile (e sfrutto la flessibilità come se fosse una molla per andare sicuramente controrotaia ma senza sforzare) il servo non si muove e l'astina flessibile riporta gli aghi in posizione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 16:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Quando sono accesi e sotto controllo di Arduino (cioè sempre quando il modulo è alimentato) se cerco di muoverli ronzano per tornare al posto.
Se il modulo è spento posso agire sul perno del servo per muovere gli aghi, senza difficoltà (iniflando la mano sotto il telaio, ove accessibile). Si nota una minima resistenza per via degli ingranaggi interni, ma senza impuntature, lo stesso sforzo che dovrei fare su un Conrad per muovere manualmente la barra...
Infatti se cerco di muovere gli aghi a mano il leveraggio di comando che mi sono fatto non fa ruotare il servo e quindi il movimento non avviene.
Non c'è problema di "ricordare" logicamente la posizione precedente perchè alla riaccensione Arduino ricontrolla tutti i deviatori di comando e riporta lo stato degli scambi a quello dei deviatori.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 16:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se quest'anno riesco a venire a Verona con i moduli di Nardò vi mostro il tutto dal vivo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 16:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario, ma non dicevi che i servo di Pavia (cinesi) tengono la posizione senza ronzare, anche se tenti di muoverli?
(ESU Switchpilot CV50=2, cioè disalimenta una volta raggiunta la posizione)
Oppure ho capito male?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 16:53 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
Mario, ma non dicevi che i servo di Pavia (cinesi) tengono la posizione senza ronzare, anche se tenti di muoverli?
(ESU Switchpilot CV50=2, cioè disalimenta una volta raggiunta la posizione)
Oppure ho capito male?
Si una volta raggiunta la posizione si esclude e se tenti di muoverlo manualmente riesci e rimane dove lo hai spostato finchè non dai il comando di raggiungere l'altro punto finale dopodichè puoi dare di nuovo il primo punto e a questo punto esegue il comando

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2022, 17:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Quindi, se sono alimentati e sentono uno spostamento ronzano e assorbono corrente (per tornare in posizione), se sono disalimentati si spostano se toccati.
All'accensione ricercano la posizione, ronzando e assorbendo corrente.
Mi ponevo il problema se avessi potuto usare servo cinesi sul mio impianto, adesso mi è chiaro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 0:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Vittorio Vegetti ha scritto:
Scusa Cristian, sui tuoi servo, da spenti, puoi ruotare la ghiera a mano facilmente o con resistenza?


Una leggera resistenza., ma confermo ciò che scrive ESU...

Vittorio Vegetti ha scritto:
Su ESU puoi, ma sconsigliato da manuale, ed offrono resistenza


Sconsigliano perché comunque si rischia di rovinare la cascata di ingranaggi.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Per cui, se sposto gli aghi dello scambio, dato che ho astina flessibile (e sfrutto la flessibilità come se fosse una molla per andare sicuramente controrotaia ma senza sforzare) il servo non si muove e l'astina flessibile riporta gli aghi in posizione.


Si, l'asta flessibile fa si che il servo non si muova nemmeno da spento, salvo operare, come scritto da Massimo agendo sulla leva del servo stesso.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 17:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
cristian cicognani ha scritto:
Forse il rimedio è togliere l'alimentazione quando "fermi" per ora sleep vuol dire che non manda fuori oda quadra, ma il servo ha sempre i 5V di alimentazione... quindi quando accendi questi servo anche con il pin di controllo scollegato si muovono lo stesso... nel mo decoder scambi, parcheggiato per altri progetti... voglio inserire un pin di abilitazione che pilota un mosfet che va ad abilitare l'alimentazione 5V del servo 100-200mS prima di lanciare lo spostamento e lo spegne 100-200mS dopo aver eseguito lo spostamento... ancora non ho provato... ma penso sia l'unico modo di utilizzare questi servo...
Cristian, mi era sfuggito questo post; infatti è quello che fa il decoder ESU Switchpilot ponendo CV50=2
Allegato:
Switchpilot.JPG
Switchpilot.JPG [ 56.15 KiB | Osservato 282 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 23:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Vittorio, ho fatto le prove che mi hai richiesto.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Lo spostamento avviene anche se alimenti prima Arduino, in modo che vada in stato sleep, e poi la servo shield?
Sì.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Se così fosse, se colleghi successivamente un servo, che era già in posizione, si muove lo stesso o sta fermo (come spererei, dato che Arduino dovrebbe ritenerlo in posizione ed essere in sleep)?
Di nuovo, sì.

Ho voluto fare anche la controprova ripetendo i due test con un decoder Digikeijs. Come accennato, accendendo il decoder con i servo collegati non succede niente. Collegando un servo al decoder già acceso, questo compie un piccolo spostamento. La cosa interessante è che riaccendendo il decoder con il servo collegato dopo che quest'ultimo si era spostato, il servo ritorna alla posizione iniziale. A quanto pare il decoder Digikeijs all'accensione controlla che tutti i motori siano nella posizione impostata l'ultima volta che lo si è utilizzato e ce li riporta nel caso non lo fossero. Non ho idea se questo funzionamento sia presente sui decoder Esu (non ne possiedo, ma presumo di sì), forse devrei implementarlo nel mio programma (non lo avevo fatto credendo che i servo non si sarebbero mossi all'accensione).

Per quanto riguarda il secondo problema, che è anche il più grave, brancolo nel buio. Mi era stato detto che 3 A sarebbero stati più che sufficienti per alimentare tutto. Ho provato anche ad aggiungere un condensatore alla shield secondo quanto indicato dalla documentazione:
Cita:
We have a spot on the PCB for soldering in an electrolytic capacitor. Based on your usage, you may or may not need a capacitor. If you are driving a lot of servos from a power supply that dips a lot when the servos move, n * 100uF where n is the number of servos is a good place to start - eg 470uF or more for 5 servos. Since its so dependent on servo current draw, the torque on each motor, and what power supply, there is no "one magic capacitor value" we can suggest which is why we don't include a capacitor in the kit.
ma ovviamente non è servito a niente :roll:

Va a finire che tolgo la shield e comando i servo direttamente da Arduino, come pianificato originariamente...

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Ultima modifica di Marco Zaggia il 27/01/2022, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 23:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Vittorio Vegetti ha scritto:
Cristian, mi era sfuggito questo post; infatti è quello che fa il decoder ESU Switchpilot ponendo CV50=2
Allegato:
Switchpilot.JPG

Molto bella questa cv50... forse volevi dire 4 e non 2 ;)

Mario, con Carlo provate a settare la cv 50 a 4 come suggerito da Vittorio..... forse migliora e in analogico potrebbe risolvere tutti i problemi ;)

Scusa Marco :oops: siamo abbondanti in Ot....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2022, 0:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
cristian cicognani ha scritto:
Molto bella questa cv50... forse volevi dire 4 e non 2 ;)
Si, Cristian, hai ragione. In effetti con Ecos setto i bit, quindi il bit 2, poi ho scritto CV=2. Mea culpa.
Cita:
Mario, con Carlo provate a settare la cv 50 a 4 come suggerito da Vittorio..... forse migliora e in analogico potrebbe risolvere tutti i problemi ;)
Mario ha già provato, subito appena fatto fare un upgrade dello switchpilot (che non aveva la CV 50). Dei risultati dirà meglio lui, ma credo siano incoraggianti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2022, 0:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marco Zaggia ha scritto:
A quanto pare il decoder Digikeijs all'accensione controlla che tutti i motori siano nella posizione impostata l'ultima volta che lo si è utilizzato e ce li riporta nel caso non lo fossero. Non ho idea se questo funzionamento sia presente sui decoder Esu (non ne possiedo, ma presumo di sì), forse devrei implementarlo nel mio programma (non lo avevo fatto credendo che i servo non si sarebbero mossi all'accensione)
Non lo so nemmeno io. D'altra parte non mi è chiaro come possa moversi la ruota dentata del servo: tramite astina flessibile no (come detto anche da Massimo e Cristian), e non vado certo a toccare direttamente l'ingranaggio.
Aggiungo un'altra informazione: ho settato Windigipet in modo che all'accensione riporti in posizione di default (per me scambio diritto) tutti gli scambi. Quindi all'avvio molti scambi, cioè tutti quelli che allo spegnimento erano in deviata, si devono muovere, e non ho assorbimenti ragguardevoli.
Anzi, di più: per provare tutti gli scambi e magari "svegliarli" dopo un lungo periodo di letargo, ho fatto una macro che li muove tutti in deviata, e poi li riporto tutti in posizione corretta tramite il tasto di reset di Windigipet. Stiamo parlando di 99 servo (ESU) mossi in meno di 10" tutti sotto a un alimentatore da 4 A. Fate voi i conti dell'assorbimento...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010