Oggi è 28/03/2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "fusibili" elettronici
MessaggioInviato: 06/05/2021, 16:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Posto lo schema di un semplice "fusibile elettronico" che al superamento di una certo assorbimento di corrente interrompe l'erogazione della tensione al binario.
E' in uso da decine di anni sui miei regolatori a PWM.
Allegato:
fusibile_elettronico.jpg
fusibile_elettronico.jpg [ 477.09 KiB | Osservato 659 volte ]
Non è istantaneo, perchè il relè ci mette qualche millisecondo a scattare, ma evita moltissimi problemi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: "fusibili" elettronici
MessaggioInviato: 07/05/2021, 13:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Grazie Prof... solitamente uso bjt per protezioni, ho poca esperienza sugli scr.. comunque funzionamento semplice e pulito, compliments ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì