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Pier Francesco Princivalle aveva chiesto lumi su questo argomento :

Sono ovviamente un neofita e vorrei porre subito un quesito: vorrei creare un tracciato (parlo di analogico) chiuso, e abbastanza lungo in modo fa farvi girare contemporaneamente due o più treni; so che per evitare che la loco più veloce vada alla fine a tamponare quella più lenta occorre utilizzare i relais.
Possiedo 4 binari 9115 della Fleishmann che dovrebbero servire allo scopo, ma non so come la cosa dovrebbe funzionare praticamente.
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo in maniera molto, ma molto semplice ?
Grazie in anticipo


Giacomo Spinelli così gli aveva risposto:
Ciao Pier Franco e benvenuto... gran bel posto Cagliari, la conosco, tempo fà ero fidanzato con una ragazza di Villacidro... per quanto riguarda il tuo quesito in analogico per evitare tamponamenti l'unica strada che conosco io è quella di dividere il tracciato in tratte tra loro isolate (praticamente come nella realtà) facendo in modo che in ogni tratta ci sia sempre e soltanto un convoglio... questo si ottiene usando dei contatti reed (come sul modulare ASN) e delle calamitine sotto all'ultimo veicolo del convoglio... comunque altri molto più esperti di me del sistema potranno darti sicuramente indicazioni più precise

e di seguito Francesco Arone di Valentino:
L'unica cosa semplice è la regola per cui possono girare tanti convogli quante sono le tratte isolate meno uno. Per il resto la sola risposta possibile è uno schema elettrico di per se stesso non difficile, schema che prevede un relè per ogni tratta più vari contatti sul binario in grado di pilotare i relè. Spiegarlo a parole non credo sia facile, ma se vuoi posso postare lo schema. Dovrei avere quello originale della FL che corredava il gruppo di comando. - Francesco

ancora Marco Ronchetti l'aveva indirizzato qui:
Ciao e benvenuto. Questo risponde alle tua domanda, dai un'occhiata e segui anche il link riportato verso scalatt:
https://scalaenne.wordpress.com/2020/11 ... onfluenze/

Mi scuso con Pier Francesco Princivalle per l'inconveniente, la parte relativa al motivo del messaggio era scomparso, e fortunosamente sono riuscito a ricostruirlo :(

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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