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 Oggetto del messaggio: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 26/10/2020, 18:08 
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Ciao a tutti , qualcuno ha uno schema che illustri i collegamenti per una racchetta con LS 100 Lenz?
Grazie
Franz

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 26/10/2020, 19:46 
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lenz lk200 (1).jpg
lenz lk200 (1).jpg [ 23.51 KiB | Osservato 1098 volte ]



non è uguale al 100 ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 26/10/2020, 22:40 
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Ciao Filippo, grazie, ma non credo; controllo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 27/10/2020, 8:44 
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Sicuro non sia la LK100?
Perchè la LS100 risulta essere un decoder per articoli elettromagnetici, che nulla ha a che fare con le racchette di ritorno...

Comunque LK200 è la versione riveduta e corretta nell'elettronica di LK100, quindi dovrebbe avere gli stessi collegamenti.
Sempre a proposito di LK100:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=5306


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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 02/11/2020, 18:47 
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Ciao a tutti,
al momento non ho trovato nessuno schema che spieghi come collegare il LS 100 per una racchetta di ritorno.
Ringrazio Filippo e Roberto, ma non si tratta del LK 100 o LK 200, è completamente diverso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 0:36 
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Francesco....ci fai una foto, perche ls100 lenz sarebbe questo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 10:05 
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Francesco de Florio ha scritto:
Ciao a tutti,
al momento non ho trovato nessuno schema che spieghi come collegare il LS 100 per una racchetta di ritorno.
Ringrazio Filippo e Roberto, ma non si tratta del LK 100 o LK 200, è completamente diverso.



Ciao Francesco

mi sono scaricato i manuali LS100 e LK100

segnalo che LS sta per Lenz Schaltempfaenger
e
LK Lenz Kehrschleifenmodul

tradotto

Schaltempfaenger ricevitore di comandi

Kehrschleifenmodul racchetta

quindi mi sa che Ti serve un LK 100 o LK200 che si voglia

Saluti

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Saluti
ANdrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 12:10 
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Francesco, hai varie opzioni:
1. se lo scambio è mosso da un solenoide puoi usare lo schema viewtopic.php?f=48&t=10196#p159575
dove colleghi il bistabile alle stesse uscite che comandano il solenoide
2. se usi servo, allora devi dedicare un'uscita del LS100 (comandato da RocRail, che mi sembra adotti) per comandare il bistabile
3. se non vuoi usare il bistabile (costo qualche €), puoi usare direttamente due uscite del LS100, collegate come i contatti DPDT del bistabile (magari ti avanzano due uscite da un LS100 ed è gratis, e comunque un LS100 costa meno di un LK200)

Tutti questi metodi, a mio parere, tralasciando il costo inferiore, sono migliori dell'adozione del LK200, perché non provocano assolutamente corto (su cui si basa invece LK200)
Se comunque volessi utilizzare un modulo di inversione, consiglio comunque di usare moduli che non si basano sul corto, come questo di LDT https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki ... =en:ksm-sg (disponibile sia con il case, sia assemblato senza case, sia in scatola da montaggio, tutti con prezzo inferiore al LK200), oppure questo di Digikeijs https://www.digikeijs.com/en/dr5013-dig ... odule.html a prezzo leggermente superiore a LK200.
Diciamo che il prodotto Lenz, come gli altri che si basano sul corto, è un po' "datato".

Un modulo per racchetta di ritorno è del tutto autonomo e non ha nessuna interazione con la centrale, per cui puoi utilizzare metodo o marca che più ti piacciono, a parte questioni "affettive".

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 13:31 
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Ciao Cristian,
si confermo che LS 100 è quello che hai postato; avevo fatto anche io la foto, ma non ho capito come postarle. Immagino si debba cliccare su "Img" ma non appare nessuna foto; faccio una nuova prova.
In tutti i casi devo chiudere la racchetta di ritorno e quindi vorrei predisporre i collegamenti.
Grazie!

Ciao.
Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 14:10 
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Francesco de Florio ha scritto:
In tutti i casi devo chiudere la racchetta di ritorno e quindi vorrei predisporre i collegamenti

Come già detto in tutte le risposte, LS100 non è un modulo di inversione automatico, ma solo un "deviatore" comandato digitalmente invece che col dito.
Quindi o prendi un vero modulo di inversione o usi gli schemi proposti o altre "logiche" basate su switch (che però dubito troverai, dato che praticamente tutti usano i moduli di inversione).

Ad esempio un altro metodo, usando un sw di gestione, è quello di predisporre, tramite due uscite del LS100, la corretta polarità del cappio con l'attivazione della route, e quando la loco arriva ad un sensore posto vicino all'uscita, invertire le due uscite LS100 e quindi la polarità.
Ma non vedo vantaggi rispetto a determinare la polarità coerentemente con la posizione dello scambio, anzi si avrebbe una commistione hardware/software che è meglio sempre evitare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
MessaggioInviato: 03/11/2020, 17:06 
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Ciao a tutti!
Intanto grazie a Cristian, Andrea, Roberto, Filippo ed ultimo, ma non ultimo a Vittorio che mi ha voluto approfondire ulteriormente. L' ultimo post di Vittorio, mi suggerisce l' impiego di un modulo dedicato a l' inversione, quindi esclude il LS 100 vendutomi per questo apposito impiego e che tornerò al rivenditore, del resto è solo uscito dalla scatola per essere fotografato.
A questo proposito, chiedo quale sarebbe il modulo migliore dedicato a questo scopo tenuto conto che ho una Ecos 2.
Come certamente avrete inteso dalle domani banali che pongo, sono assolutamente a digiuno di informazioni sul digitale quindi perdonatemi ed abbiate compassione per questo povero ignorante.
Grazie ancora!
Francesco


Allegati:
Commento file: eccolo, credo di aver capito come postare foto
LS 100.jpg
LS 100.jpg [ 71.08 KiB | Osservato 898 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
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Anch'io ho una Ecos II, ed ESU non produce moduli d'inversione, ma tanto non conta, come detto il modulo d'inversione lavora in modo totalmente autonomo, senza nessun colloquio o interazione con la centrale.
Come detto, trovi moduli di vecchia "scuola" che aspettano avvenga il corto e subito invertono la polarità, in un tempo inferiore a quello di intervento della centrale (su Ecos puoi settare il tempo di intervento istantaneo-500ms-1000ms-1500ms-2000ms, ma per sicurezza lascerei il minimo); però intanto il corto localmente avviene.
I moduli segnalati di LDT e Digikejis invece adottando due sezioni di ingresso loop (bastano 5-10 cm se non entri a 300 km/h) più una sezione centrale, e preparano la polarità senza che avvenga nessun corto.
Visto che il costo è uguale, anzi minore per LDT KSM-SG, io ho scelto questo.

PS notevole il venditore che propone LS100 come modulo d'inversione :roll:
io chiederei a lui lo schema dei collegamenti :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
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Per completezza, i moduli che non si basano su corto hanno due svantaggi:
- occorre sezionare in due punti e portare 4 fili in più al modulo, ma dato che questo appunto è autonomo, alimentato dal binario, lo si pone direttamente sotto al cappio e non mi sembra sia un problema
- il treno più lungo (se si usa anche una loco di coda) deve essere totalmente contenuto nella sezione centrale, e le due sezioni agli estremi, in scala N e per velocità usuali, devono essere lunghe almeno 5 cm, quindi se si è al limite con la lunghezza del cappio questa perdita di 5 cm (non 10 cm, ma ometto la spiegazione) potrebbe essere limitativa, ma bisogna essere proprio al limite !

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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
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Grazie Vittorio,
per favore, hai lo schema del tuo collegamento? Devo capire come effettuare i sezionamenti
Questa è la mia racchetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lenz LS 100
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Mi riferisco al modulo LDT. Per altri moduli devi scaricare le rispettive istruzioni.
Qui le istruzioni del modulo LDT http://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki/ ... _11_en.pdf
Allegato:
LDT KSM_SG.jpg
LDT KSM_SG.jpg [ 125.96 KiB | Osservato 872 volte ]

In questo caso devi creare due sezioni appena al di là delle due vie dello scambio.
Calcola che in N un treno a 100 km/h percorre circa 17 cm/s, quindi se fai sezioni da 5 cm (il minimo richiesto dalle istruzioni) il modulo ha poco meno di 3 decimi di secondo per invertire la sezione centrale prima che ci arrivi.
Il modulo ha relè a lamelle, per cui il tempo di inversione non è di pochi centesimi di secondo.
Se entri a 300 km/h è meglio se la fai più lunga. Io ho fatto 10 cm per stare dalla parte della ragione.
La sezione centrale deve contenere il treno più lungo, se il treno assorbe in testa e coda (ad es. semipilota e loco in coda), se invece non hai nessun treno che assorbe in testa e coda puoi occupare anche la sezione di ingresso. Ma non si sa mai e terrei conto solo della sezione centrale.

I sezionamenti riguardano entrambe le rotaie (come in figura) ed è meglio se li isoli con scarpette isolanti.
Se tagli soltanto, è vero che le sezioni sono isolate, ma quando una ruota transita mette in contatto le due sezioni; da come ho capito funziona il modulo non "dovrebbe" creare problemi, ma io ho preferito usare scarpette isolanti.
In totale quindi hai 8 isolamenti.

Il collegamento è semplice, come in figura.
L'alimentazione del modulo (quella marrone-gialla) serve ad alimentare i relè interni. Usa almeno 18V (AC o DC è indifferente), all'nizio avevo usato 16V dc e i relè interni non scattavano in modo affidabile. Magari 16V ac vanno bene, non so che trasformatore hai per gli utilizzi generali.

Poi mi sembra che tu usi RocRail (non hai confermato, la prossima volta sii un po' più prodigo di informazioni: circoscrive le ipotesi/soluzioni possibili, ad es comando scambi, eventuali moduli occupazione, trafo, sw utilizzato ;) ) e quindi devi avere un sensore di assorbimento per il loop.
Qui trovi i vari collegamenti a sensori di occupazione https://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki ... :ab_ksm_sg
Se usi ESU Ecos Detector (visto che hai centrale ESU suppongo usi questi per sfuttare il CAN-bus) e c'è un solo treno alla volta all'interno del loop basta che il filo rosso provenga da un'uscita del Detector.

Con RR comunque va definito un blocco all'interno del loop, vedi https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=route-gen-it&s[]=reverse&s[]=loop&s[]=route&s[]=en
Ma magari ci legge Christian Corradi e ti saprà dire meglio

Se invece prevedi di far fermare più treni all'interno del loop allora la questione si complica, perchè la retroazione non può più essere per tutto il modulo, ma bisogna che i vari sezionamenti interni dove si possono fermare i treni siano sotto retroazioni singole. Però non credo sia il tuo caso

NB La questione della retroazione non cambia a seconda che usi moduli basati su corto o moduli come questo, e se fermi un solo treno all'interno non mi sembra nemmeno un problema: filo rosso al Detector invece che direttamente da Booster.
Sandro Costantino usa un modulo Uhlenbrock basato su corto e ha collegato tutto il modulo al sensore di occupazione.

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