Oggi è 29/03/2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puntatore Laser
MessaggioInviato: 17/09/2020, 22:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
scusate la domanda non particolarmente legata ai treni. Stavo trafficando con un diodo laser di un piccolo puntatore (mi pare siano anche loro diodi, se no mi scuso del termine). Siccome volevo cambiare il punto di accensione del circuitino prestampato, ma con tracce non visibili, e renderlo a interruttore e non più a pulsante, stavo cercando di ponticellare il pulsante. Ma non ci riesco. E' un pulsante credo bipolare, con 4 piedini. Niente da fare non riesco a cavallottarlo con un solo ponticello. Prima di danneggiare il diodo, chiedevo, di certo lo sapete, un pulsante a 4 piedini è bipolare? Credo proprio di si. Con un solo ponticello non riesco ad accendere un bel niente. Ma più che altro, col diodo laser, l'interruttore, su una sola polarità, non è sufficiente? O bisogna staccare completamente entrambi i poli per non danneggiarlo? O hanno usato un pulsante a 4 piedini per pura comodità?
e ancora.. se per caso sbaglio e invio i 4,5 volt con polarità opposta, faccio fuori lui o l'integratino microscopico (o resistenza che sia) che lo accompagna?
Importante, il quesito è ridotto all'interruttore per mantenerlo acceso, non per periodi lunghi, ma per non dover tener premuto il pulsante. L'alimentazione resta quella prevista per il puntatore...

edit: trovata risposta al primo quesito .. no bipolare, chiude solo una polarità, vedere immagini


Allegati:
66c92c23fa85a44eceb5e776cfce77135e0c4401_3_650.png
66c92c23fa85a44eceb5e776cfce77135e0c4401_3_650.png [ 1.52 KiB | Osservato 402 volte ]
Immagine.png
Immagine.png [ 127.31 KiB | Osservato 402 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010