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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 18:55 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Ah ma se hai timer vari, più fermata a vista allora mi sa che ti conviene ritornare sull'arduino.
Almeno fai fermate e ripartenze con accelerazioni realistiche.
Ti fai passare il circuito del va e vieni di Pavia.
Ciao
G.
devo fare un circuito il più semplice e affidabile possibile, che non richieda nessun intervento da parte delle persone di turno al museo. Obiettivamente 2 relè bistabili e un ne555 o meglio 556 mi sembra il minimo sindacale.

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 18:55 
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massimo di giulio ha scritto:
c'è già un sensore di presenza nella sala che appena entra uno fa partire tutto il plastico: accende le luci e aziona gli alimentatori e tutti i circuiti. Questo dura circa 3 minuti ma se la persona rimane il ciclo.
In questo tempo la linea delle sud-est far almeno tre o quattro passaggi.

Ribadisco... un relè con autoritenuta collegato sul sensore.. appena spegne le luci dopo i 3 minuti, attende la fine del ciclo in corso e spegne il resto tra cui la corrente al plastico.

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 17/08/2020, 18:56 
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Combinando i due schemi, quello per l'alternanza con il timer per la sosta, con piccoli aggiustamenti per adattare l'uscita dei sensori IR ai relè, la cosa, montata su una breadboard, funziona egregiamente.
Ho risparmiato anche un bistabile perchè ho usato le due commutazioni di quello principale per pilotare un servo relè, che a sua volta commuta il verso di marcia, e per commutare il sensore di fermata.
Ringrazio tutti per la discussione che è stata utilissima per arrivare a un risultato semplice e soddisfacente come desideravo. L'unione fa la forza!

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 17/08/2020, 20:26 
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Come hai risolto il problema della non-rieccitazione alla partenza?

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 17/08/2020, 21:05 
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Hai ragione, credevo di aver già postato lo schema del "timer con latenza".
Ora li rimetto entrambi.
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Qui ho usato il bistabile praticamente come funzione "logica" di selezione tra senso OR-ario di marcia e senso AntiORario, lasciando il compito della commutazione di polarità a un altro relè asservito al primo. L'altro contatto seleziona, in base al verso di percorrenza, quale sensore di fermata va letto.
Allegato:
timer con latenza.jpg
timer con latenza.jpg [ 258.82 KiB | Osservato 808 volte ]
Il primo 555 è un monostabile per il tempo di fermata, l'altro è un monostable per il tempo di attesa, superiore al tempo di fermata. La sua uscita, quando è attiva, disconnette, medinate un altro relè, il sensore di fermata (già selezionato dal bistabile) dagli ingressi di trigger, che sono in parallelo. Opportuni LED indicano lo stato: Verde = marca, Rosso = fermata, Giallo = latenza.
Quando un treno intercetta l'IR giusto, fa scattare i due monostabili e ogni altro input non può arrivare (per sicurezza, grazie al relè i trigger sono forzati a 5V). Poi termina la sosta e il treno riparte, ma ancora per pochi secondi i pedali sono sconnessi.

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 17/08/2020, 21:20 
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Capito il bistabile che ti segnala la direzione di marcia, quindi usi un'uscita (AOR) per eccitare un relè singola bobina DPDT col quale inverti la polarità.

Timer sfrutti 2x ne555 (=ne556) che triggeri assieme. Poi, inveve di "tagliare" il trigger come proponevo, lo tieni a 5V (mi sembra di ricordare che successivi trigger non resettano il tempo). Primo timer fa ripartire il.treno, secondo timer più lungo esclude ancora i pedali.
Ma non mi è chiaro come escludi pedali.

È vero che gli schemi sono per tuo uso privato, ma dopo due giorni ci capisci ancora ? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 17/08/2020, 23:36 
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Escludo i pedali grazie al relè del secondo ne555 che quando è eccitato collega gli ingressi di trigger a 5 volt e non più ai pedali.

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MessaggioInviato: 18/08/2020, 8:35 
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Forse invece di costruirmi questo timer posso usarne uno digitale (ad esempio https://www.amazon.it/gp/product/B019XK ... G587&psc=1), che essendo programmabile ha anche funzioni di riatrdo nel riarmo...

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 18/08/2020, 15:00 
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massimo di giulio ha scritto:
Forse invece di costruirmi questo timer posso usarne uno digitale (ad esempio https://www.amazon.it/gp/product/B019XK ... G587&psc=1), che essendo programmabile ha anche funzioni di riatrdo nel riarmo...

L'ho usato per la 500 di mio fratello... avevamo bisogno di spegnere delle luci dopo un certo tempo dalla chiusura delle portiere... funziona.

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 20/08/2020, 21:59 
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Mi è arrivato in due giorni il timer digitale tipo YYC-7.
Accetta solo un impulso di comando positivo, ma non è un problema, devo semplicemente invertire il segnale (negativo) che arriva dal pedale IR.
Però nessuna delle 4 configurazioni prevede un periodo di impedimento del trigger DOPO il termine della temporizzazione di sosta. Quindi devo realizzare il blocco del passaggio di impulsi successivi per evitare di far rifermare subito il treno.
Dopo varie prove complesse con vari relè, simili allo schema analogico già postato, sono arrivato a quello che penso sia il circuito minimo.
Allegato:
timer con latenza.jpg
timer con latenza.jpg [ 168.68 KiB | Osservato 726 volte ]

Usando un servorelè (che agisce sulla tensione di trazione) posso fa commutare al timer digitale la massa applicata ad esso, e sfruttare la commutazione di tale massa, presente per la durata della sosta, per azionare un circuito che possa bloccare gli impusli successivi nella fase di latenza.
Infatti attraverso un diodo si carica rapidamente un condensatore che, passato il tempo di fermata e sconnessa l'uscita NO del timer digitale, si scaricherà su un transistor Q1, mantenendolo in saturazione per circa una dozzina di secondi. Questo mantiene cortocircuitata la base di Q2 impedendo quindi che un successivo impulso verso massa dal pedale IR possa essere invertito ed applicato all'ingresso del timer.

La cosa funziona benissimo.

Ho però ordinato anche un timer digitale YYC-2S che accetta comandi sia verso positivo che verso massa e soprattutto ha ben 24 modi di programmazione per cui spero abbia anche il delay dopo il deltaT, solo che arriverà tra un mesetto.

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MessaggioInviato: 25/08/2020, 13:29 
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Aggiornamento: ho implementato insieme i due circuiti, quello per l'alternanza con il bistabile e quello per la fermata con il timer.
Ho fatto la prova con un tracciato montato volante su una tavola (per fortuna ho trovato nella scatola dei resti un paio di scambi tallonabili), ovviamente facendo girare con un po' di materiale ad hoc (FSE BB169 ex FS D343 e carrozza ex-costamasnaga).
phpBB [video]

Sembra tutto ok, ma faccio notare che i sensori IR per l'alternanza, posti sui binari di raddoppio, sono messi in diagonale. Questo per non intercettare la separazione tra i vari pezzi del convoglio, che porterebbe a invertire immediatamente il senso di marcia.
In pratica il treno che viene avviato dovrebbe intercettare nuovamente il "suo" sensore solo dopo aver percorso tutto un giro, ma ovviamente se tra motrice e carrozza c'è un vuoto il sensore si disattiva e si riattiva immediatamente. La soluzione della diagonale è temporanea, ora ci aggiungerò un circuito di "latenza" come quello applicato al timer, che cortocircuita gli input per qualche secondo.

C'è però un ancor più grave errore concettuale che nessuno segnala negli schemi con i bistabili:
Ho scoperto che se il comando di una bobina del bistabile è attivato (cioè il treno è sul pedale), l'altra bobina non può scattare. Quindi il primo treno che arriva fa partire l'altro, ma quando quest'ultimo torna non comanda la ripartenza del primo. Questo succede almeno con il tipo di relè bistabli che ho usato io.
Come soluzione ho trovato quella di trasformare il comando dal pedale da costante ad impulso. Ci vuole un circuito derivatore, con resistenza, condensatore e diodo limitatore, che al passaggio dell'output del pedale IR da +Vcc a 0 produce un breve impulso che porta brevemente (circa 0,1 secondi) in conduzione il transistor che pilota il relè. Dopo che il treno libera il pedale IR il condensatore ritorna ad avere circa lo stesso potenziale sulle due armature ed è pronto a ricevere un successivo impulso.
Quando avrò finito tutte le prove, posterò lo schema completo definitivo, potrebbe essere sempre di spunto per qualcuno interessato.

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 25/08/2020, 14:15 
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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
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Massimo, non l'avevo segnalato perché nel mio schema con reed, già la sola inerzia della loco dovrebbe far superare il punto di attivazione del reed.
Se ho capito bene il problema deriva dall'uso dell'IR che intercetta tutto il treno, che quindi non "passa oltre"

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MessaggioInviato: 26/08/2020, 7:59 
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Segnalo che ho caricato nel mio post precedente una nuova versione del video demo del funzionamento del circuito.
phpBB [video]

Le immagini sono più luminose e le prove sono fatte con le nuove E444 Mehano/PiRATA.
Allegato:
AISAF FSE alternanza e fermata.jpg
AISAF FSE alternanza e fermata.jpg [ 394.12 KiB | Osservato 653 volte ]
Posto anche lo schema finale del circuito elettronico (da vedere insieme allo schema 2 del timer con latenza), in cui ho dovuto aggiungere ulteriori componenti per ottenere l'inibizione, per alcuni secondi, di una nuova attivazione dell'inversione di senso di marcia dopo che il treno si è avviato. In questo modo non è più necessario mettere in diagonale i sensori IR, come indicavo nel post precedente.
Come potete notare, la scheda elettronica è molto più affollata di componenti discreti, più che raddoppiati...

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Ciao
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