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 Oggetto del messaggio: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 15/08/2020, 20:59 
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Per il plastico Pugliese del Museo Ferroviario della Puglia a Lecce vorremmo vivacizzare la linea (a singolo binario) delle FSE che corre a mezza costa tra trulli, ulivi e vigneti, facendovi alternare due treni in direzioni opposte, provenienti da un raddoppio posto sul retro.
Gli scambi di uscita dai binari di questo raddoppio sono ROCO tallonabili (parliamo di H0), per cui non c'è bisogno di gestirli, uno dei binari sarebbe sempre dedicato a un verso e l'altro per l'altro.
Vi meraviglierete che proprio io ponga questa domanda, ma:
1) non ho tempo per realizzare un circuito elettronico ad hoc
2) importante il circuito deve rimanere nello stato in cui si trova quando si toglie corrente al plastco, che è alimentato attraverso ciabatte collegate a un timer/sensore di presenza.
In pratica quando un visitatore si avvicina, si accendono le luce e ripartono i treni, anche quelli del tracciato principale dove le sezioni ricordano, grazie a relè bistabili, lo stato di blocco in cui erano allo spegnimento.
Vorrei trovare un circuito già fatto (ma al limite uno schema da montare) che consenta questa alternanza, ricordandosi se il treno che allo spegnimento si sarà fermato in un punto qualsiasi della linea stesse andando verso destra o verso sinistra, per completare il suo ciclo e far partire l'altro nell'altra direzione.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 15/08/2020, 21:36 
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Arduino con Pololu motor shield e salvi lo stato del sistema in una variabile EEPROM.
Se pensi un diagramma a stati con transizioni da stato a stato basate su sensori, allora puoi salvare lo stato corrente nell'EEPROM come un integer.
Per esempio
stato 1= treno numero 1 gira finchè arriva in stazione, allora transizione su stato 2
stato2= treno numero 2 gira finchè non arriva in stazione, allora transizione su stato 1
Quando il sistema riparte lo stato viene letto dall'EEPROM.
C'è ovviamente un inconveniente: un blocco di EEPROM può essere riscritto solo 100,000 volte. Quindi lo stato va scritto con parsimonia. Ma se i treni girano anche 100 volte al giorno, il sistema ti dura 1000 giorni...
Ciao.
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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 0:12 
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Se non ho travisato l'esigenza, 2 reed e 2 bistabli DPDT (oppure 1 solo 4PDT, ma più difficile da trovare), costo <10€, durata ~ 1.000.000 cicli
I 2 binari del raddoppio sono sezionati su entrambe le rotaie.
Il primo bistabile cambia polarità alla linea, il secondo toglie tensione al binario di arrivo e alimenta l'altro (coerentemente con la polarità della linea).
Per convenzione marcia in avanti per positivo a destra (frecce verdi)

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 9:50 
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Molto semplice e ben studiato Vittorio.
Se metti un diodo in serie al motore di ciascuna loco, in maniera che si muova solo con una polarità (ovviamente opposta per le due loco) , puoi eliminare il relè in basso, i sezionamenti ed i relativi cablaggi.
Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 10:02 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Se metti un diodo in serie al motore di ciascuna loco, in maniera che si muova solo con una polarità (ovviamente opposta per le due loco) , puoi eliminare il relè in basso, i sezionamenti ed i relativi cablaggi
Ottima idea (se le loco sono sempre quelle)
Più semplice di così mi sembra difficile ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 11:02 
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Ottimo schema, Vittorio, grazie.
Ci stavo pensando senza impegnarmi troppo.
Invece di mettere il diodo in serie al motore, lo si può mettere in serie al binario, per cui parte solo il treno che ha la polarità corretta.

Cercando ieri ho trovato su scalenne anche un circuito di arresto in linea bidirezionale, sempre fatto con relè bistabili (https://scalaenne.wordpress.com/2020/07/04/gestione-delle-fermate-su-un-binario-bidirezionale-tramite-sensori/) che si potrebbe aggiungere pe rla fermata dei treni (in entrambi in sensi) nella fermata in linea (visibile) di Capece. Aggiungendovi un timer per la ripartenza dopo x secondi, penso che lo si poss aintegrare, senza pregiudicare la conservazione dello stato in cui si trova allo spegnimento.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 11:29 
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massimo di giulio ha scritto:
Invece di mettere il diodo in serie al motore, lo si può mettere in serie al binario, per cui parte solo il treno che ha la polarità corretta.
È vero, come il diodo per tronchini! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 11:31 
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massimo di giulio ha scritto:
Ottimo schema, Vittorio, grazie.
Invece di mettere il diodo in serie al motore, lo si può mettere in serie al binario, per cui parte solo il treno che ha la polarità corretta.

Se esiste già il sezionamento dei due binari di sorpasso.
Ciao
G.


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MessaggioInviato: 16/08/2020, 12:16 
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Il diodo in serie al motore limita la libertà di composizione dei treni, è più semplice e logico dedicare ciascun binario ad una direzione.
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alternanza e fermata.jpg
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Dovremmo esserci, scusate il disegno fatto a a mano, ma mi diverto di più così :D

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Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: alternanza di treni in linea
MessaggioInviato: 16/08/2020, 12:21 
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Ma, adesso che ci ripenso, anche col mio schema non servono i sezionamenti, dato che alimento solo il binario con polarità concorde
Quindi:
Sezionamenti + diodi su binario
Nessun sezionamento + diodo sulle loco (monodirezionale)
Nessun sezionamento + secondo relè

Ce n'è per tutti i gusti

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MessaggioInviato: 16/08/2020, 18:05 
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A logica, direi che il mio schema dovrebbe funzionare.
Ora mi sto concentrando sul timer, che si dovrebbe eccitare per un tempo pari alla durata della Sosta del treno, ma poi non si deve rieccitare per un tempo pari all'uscita di tutto il treno dalla fermata, altrimenti il passaggio di ogni vagone davanti al sensore riecciterebbe il timer, facendo rifermare ogni volta il treno.
Anche per questo: Help!

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MessaggioInviato: 16/08/2020, 18:35 
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massimo di giulio ha scritto:
A logica, direi che il mio schema dovrebbe funzionare.
Ora mi sto concentrando sul timer, che si dovrebbe eccitare per un tempo pari alla durata della Sosta del treno, ma poi non si deve rieccitare per un tempo pari all'uscita di tutto il treno dalla fermata, altrimenti il passaggio di ogni vagone davanti al sensore riecciterebbe il timer, facendo rifermare ogni volta il treno.
Anche per questo: Help!

Ma usi un sensore di presenza tipo negozio? se c'è pubblico nella zona ispezionata lo metti in serie come condizione per la partenza di uno o l'altro convoglio.
Sensore di presenza parte fa un ciclo solo un treno, arrivato quello se c'è ancora pubblico parte il secondo.. sennò risparmio energetico ;)

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c'è già un sensore di presenza nella sala che appena entra uno fa partire tutto il plastico: accende le luci e aziona gli alimentatori e tutti i circuiti. Questo dura circa 3 minuti ma se la persona rimane il ciclo.
In questo tempo la linea delle sud-est far almeno tre o quattro passaggi.

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Ah ma se hai timer vari, più fermata a vista allora mi sa che ti conviene ritornare sull'arduino.
Almeno fai fermate e ripartenze con accelerazioni realistiche.
Ti fai passare il circuito del va e vieni di Pavia.
Ciao
G.


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Magari dico una scemata, è tanto che non gioco più con NE556
Hai due timer, il primo sta aperto per x" dall'eccitazione iniziale poi dà tensione ai binari, il secondo apre la linea di eccitazione e sta aperto x+y" dall'eccitazione (y"> tempo di uscita del treno)

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