Oggi è 28/03/2024, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 13:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giancarlo, con la premessa che:
- i due rotabili viaggeranno sempre accoppiati,
- viaggeranno sempre in una sola direzione
io semplificherei il tutto in questo modo.
Appena cablato ti basterà fare una semplice prova alimentando le ruote con la corrente continua per verificare l'accensione dei led.
Come resistenze (se le hai) potresti usare 1,5k Ohm per le luci bianche e 3,9k Ohm per le rosse.


Allegati:
2022-07-19_144010.jpg
2022-07-19_144010.jpg [ 23.61 KiB | Osservato 278 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 17:50 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Cita:
Ma io voglio che le loco viaggino solo in un senso, la motrice che nella foto è sulla sinistra sul plastico sarà posizionata capovolta e così marceranno entrambe, la seconda è una rimorchiata e saranno sempre nella medesima posizione, nel caso si facciano delle manovre (ma non credo) non si accenderanno le luci, tutto qui.
Il plastico è un circuito che gira in senso antiorario, quindi mi stai confermando che potrei fare benissimo a meno del raddrizzatore ;) ;) ;)

Allora puoi anche risparmiarti la coppia di led rossi e la coppia di led bianchi nella zona del gancio. Due bianchi davanti in testa e due rossi in coda al convoglio e via...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 18:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo Adami ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Scusa la curiosità Giancarlo, ma se sono per le luci anteriori, perché devono restare sempre accese? Non vanno invertite con il verso di marcia?

Ciao Roberto, scusa ma ieri sera non ho più aperto la posta sino a stamani, tu sicuramente non conosci il mio grado di conoscenza in ambito modellistico, io sono il "teorico degli 80cm" ed inoltre di elettricità/elettronica ci capisco come i cavoli a merenda, non c'è verso di farmela entrare nella zucca :oops: :oops: :oops: , detto questo riesco a pasticciare qualcosa più che altro per tentativi che il più delle volte vanno a segno, per fortuna :lol: :lol: :lol: le scocche che ho realizzato in 3D di cui ho allegato una foto con lo schema di quello che avrei intenzione di fare e che in teoria dovrebbe funzionare (il condizionale è d'obbligo nel mio caso :roll: :roll: :roll: ) in pratica consta di due scocche che viaggeranno sempre accoppiate ed in un solo senso di marcia, ora il problema è che se l'amico Alberto avendo l'impianto in analogico non ho la minima idea se posizionando le vetture sul tracciato si troveranno con i segni positivi in corrispondenza di quanto da me realizzato, in caso contrario senza il raddrizzatore non si accenderanno le luci, non so se ho reso l'idea o magari anche qui sono il solito incompetente, in teoria anche senza il raddrizzatore avendo lui il plastico tutto in Amministrazione Italiana e cioè con transito sulla sinistra se io impostassi il tutto in questo senso potrei anche fregarmene del raddrizzatore e quando invertirà le polarità avrà semplicemente le luci spente (a noi nun ce ne pò fregà de meno, sia a lui che a me :lol: :lol: :lol: ).
Magari il raddrizzatore potrebbe proprio non servire, pensate che bello, tutta sta menata per niente :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Tutto si puo fare....

ok... 2 domande:

1) come detto da Roberto.. sicuro di volere le luci accese nelle testate unite? ..al vero erano bene e spesso spente salvo dimenticanze.
2) andranno sempre in una direzione, ma se inverti la direzione, vuoi invertire le luci oppure non vuoi che si invertano mai?

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 18:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
roberto bravin ha scritto:
Allora puoi anche risparmiarti la coppia di led rossi e la coppia di led bianchi nella zona del gancio. Due bianchi davanti in testa e due rossi in coda al convoglio e via...

E nò caro, io voglio vedere le 4 luci su entrambe le carrozze :lol: :lol: :lol:
cristian cicognani ha scritto:
Tutto si puo fare....ok... 2 domande:
1) come detto da Roberto.. sicuro di volere le luci accese nelle testate unite? ..al vero erano bene e spesso spente salvo dimenticanze.
2) andranno sempre in una direzione, ma se inverti la direzione, vuoi invertire le luci oppure non vuoi che si invertano mai?

Si voglio proprio le luci sempre accese e solo in una direzione (sai sempre il solito discorso degli 80cm :lol: :lol: :lol: ), lo sai che amo anche scherzare Cristian, vanno benissimo come da foto allegata ;) ;) ;)

Comunque l'importante è arrivare da qualche parte, magari non avrei desiderato arrivarci così ma quasi :lol: :lol: :lol:
Ora dovrò montare la basetta sulla scocca e successivamente i due telai, quello motorizzato ed il folle, a mano semplicemente appoggiando il tutto sul binario ha funzionato, poi si tratterà di aggiustaggi ma quelli mi preoccupano meno, il più è stato quel maledetto raddrizzatore che non mi dava di comprenderne il giusto verso, magari nella prossima vita farò l'elettricista :lol: :lol: :lol:
Grazie a tutti per la pazienza e per i vari suggerimenti, e scusatemi se non li ho raccolti tutti ma io con quei maledetti fili proprio non ci vado d'accordo :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Senza lo sconosciuto.jpg
Senza lo sconosciuto.jpg [ 374.35 KiB | Osservato 265 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 18:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
non comprendo l'uso del raddrizzatore in analogico
tra i vari post ho trovato questo spero sia utile

Trazione Analogica
Lo schema applicativo proposto illustra come collegare il modulo a LED all'interno di un
locomotore in trazione analogica. Si noti che la migliore disposizone dei LED nel caso di trazione
analogica e' con il LED bianco "invertito", una sola resistenza di limitazione della corrente e i due
LED connessi insieme alle due estremita'. Con questo circuito il locomotore nella marcia avanti
accendera' anteriormente le luci bianche e posteriormente le luci rosse, lo stesso se si invertira' il
senso di marcia

dal sito elettronica per treni

Allegato:
lucianalogico.jpg
lucianalogico.jpg [ 26.43 KiB | Osservato 264 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 18:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
filippo medici ha scritto:
non comprendo l'uso del raddrizzatore in analogico
tra i vari post ho trovato questo spero sia utile

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio senza incasinarmi ulteriormente: :roll: :roll: :roll:
Se invece di viaggiare in senso antiorario essendo in Amministrazione Italiana, l'Alberto usasse il sistema tedesco cioè in senso orario, se io impostassi i cablaggi per quello italiano invertendo le polarità le luci non si accenderebbero e questo è costatato, da qui la necessità del raddrizzatore, comunque ho tagliato la famosa "testa al toro" ed ho assemblato il tutto come da foto, al limite si tratterà di invertire i cavi sulle prese della mia basetta ;) ;) ;)
Ho montato diversi led su altre mie elaborazioni però tutte in DCC e non ho mai avuto problemi, però per questo mi sono incasinato con lo "sconosciuto" consigliatomi dal buon Bruno Marini

Giancarlo

p.s. ti ringrazio per lo schema ma è semplicemente quello che ho fatto ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 18:58 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Giancarlo Adami ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Allora puoi anche risparmiarti la coppia di led rossi e la coppia di led bianchi nella zona del gancio. Due bianchi davanti in testa e due rossi in coda al convoglio e via...

E nò caro, io voglio vedere le 4 luci su entrambe le carrozze :lol: :lol: :lol:


Mi sfugge il senso... I segnali di testa e di coda devono stare rispettivamente in testa e in coda, e solo ed esclusivamente lì.
Poi se sei te a volere più lucine possibili, beh, è il tuo piccolo mondo e la scelta e solo che tua ;) .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 19:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
roberto bravin ha scritto:
Mi sfugge il senso... I segnali di testa e di coda devono stare rispettivamente in testa e in coda, e solo ed esclusivamente lì.
Poi se sei te a volere più lucine possibili, beh, è il tuo piccolo mondo e la scelta e solo che tua ;) .

Hai detto bene ;) ;) ;) è il tuo piccolo mondo e la scelta e solo che tua però se decido di staccare la rimorchiata? :lol: :lol: :lol: vedi che ha un senso!!

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 19:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Giancarlo ma non ti seguo proprio. Roberto ti ha dato lo schema classico che si realizza con i diodi e con il quale, indipendentemente dal verso della circolazione, i led bianchi si accenderanno sempre nel senso di marcia e i rossi in coda. Se succedesse quello che tu paventi, le locomotive commerciali avrebbero un verso di alimentazione vincolato, cosa che non è neanche ipotizzata. Non capisco come in prova si possa essere verificata una ipotesi che nessun protocollo prevede. Comunque realizza lo schema di Roberto, eviterai di usare un ponte raddrizzatore e non avrai pro0blemi di sorta. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 21:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Si può fare ancora meglio, con valori di resistenza adeguati alla luminosità che si vuole ottenere.


Allegati:
Luci marcia.jpg
Luci marcia.jpg [ 51.14 KiB | Osservato 246 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19/07/2022, 22:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ragazzi voi mi volete male, mi state facendo impazzire :o :o :o ho postato la foto con i 4 led accesi..... và benissimo così ;) ;) ;)
Grazie ancora a tutti, quando e se capirò qualcosa di più adotterò i vostri schemi, io non ci capisco una beata mazza e non ditemi che è semplicissimo, magari lo sarà sicuramente ma non per me :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raddrizzatore questo sconosciuto
MessaggioInviato: 22/07/2022, 20:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Giancarlo Adami ha scritto:
Ragazzi voi mi volete male, mi state facendo impazzire :o :o :o ho postato la foto con i 4 led accesi..... và benissimo così ;) ;) ;)
Grazie ancora a tutti, quando e se capirò qualcosa di più adotterò i vostri schemi, io non ci capisco una beata mazza e non ditemi che è semplicissimo, magari lo sarà sicuramente ma non per me :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Semplicemente ti è stato suggerito di mettere altri 4 led come hai già fatto ma collegati invertiti, così facendo se inverti la tensione si accendono quei 4.. l'importante è che ove hai i 2 bianchi metterai vicino 2 rossi invertiti...
Tutto questo se vuoi fare un circuito completo.. se ti accontenti che si accendano solo in un senso, hai già fatto ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010