Oggi è 25/04/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modulo di frenata - anomalie
MessaggioInviato: 18/04/2020, 11:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/02/2020, 19:27
Messaggi: 8
Interessi fermodellistici: Scala N - epoca III
Città di residenza: Varese
Provincia di residenza: Varese
Skype: angelogiordano.49
Salve amici.
Ho un modulo di frenata che governa 9 tratte isolate (di ca. 65 cm. ognuna), 3 coppie delle quali azionate da relé comandati da reed alternativamente (le rimanenti con interruttori manuali).
Per ciascuna locomotiva ho impostato le CV relative al rallentamento e accelerazione graduali, in modo da ottenerne l’arresto non oltre il semaforo rosso e, quindi una ripresa di marcia progressiva.
Ma da alcuni giorni, in un paio di tratte “automatiche” (non della stessa coppia a funzionamento alternato) qualsiasi loco vi si arresta di colpo, senza rallentare e le luci si spengono; poi, all’arrivo della locomotiva "omologa", la prima riparte gradualmente, riaccendendo le luci.
In definitiva è la frenata rallentata che non sta andando più, ma solo su due tratte. Aggiungo che la stessa macchina, su un’altra tratta, in frenata si comporta regolarmente.
Mi sapreste dire da cosa può dipendere? Come posso intervenire? Grazie mille per il vostro ausilio.
Cordialità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulo di frenata - anomalie
MessaggioInviato: 18/04/2020, 16:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Che modulo di frenata usi (marca/modello)?
È un Brake on DC? (Disabiliti il bit2 CV29 sul decoder loco?)
Quando la loco riparte, grazie all'altra loco, il segnale è a verde?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulo di frenata - anomalie
MessaggioInviato: 19/04/2020, 10:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/02/2020, 19:27
Messaggi: 8
Interessi fermodellistici: Scala N - epoca III
Città di residenza: Varese
Provincia di residenza: Varese
Skype: angelogiordano.49
Gent.mo Vittorio, grazie del tuo interessamento.
Il mio mod. di frenata è il Lenz LG 100. Non sono mai intervenuto sulla CV29, ma esclusivamente su accelerazione e decelerazione.
Semafori e deviatoi (nonché mod. di frenata) agiscono in analogico azionati da un relè al passaggio dell'ultima carrozza che eccita un reed all'ingresso nella tratta isolata. Qui il treno sosta, per ripartire al sopraggiungere di un secondo alle sue spalle, che, sua volta s'instrada sulla tratta di frenata parallela di raddoppio. Le due tratte hanno in comune lo stesso relè che agisce alternativamente sulla "corsa" di uno e sulla "frenata" dell'altro (scusami se mi dilungo, ma cerco di spiegare al meglio quel che ho .... "combinato": ho poca, pochissima dimestichezza con il digitale!).
Ora il curioso è che - da un po' di tempo - la medesima locomotiva si comporta bene su tutte le altre tratte, in frenata e in accelerazione, ad esclusione di due (indipendenti tra loro, dislocate, cioè, in parti del tracciato che non hanno nulla in comune se non il modulo di frenata), ove si va a bloccare di colpo e le sue luci si spengono. Al "via libera" parte gradualmente e con luci nuovamente accese. Preciso che sulla tratta parallela omologa le cose funzionano regolarmente.
Che non dipenda dal cablaggio? mi conviene rifarlo?
Grazie per la tua pazienza!

p.s.: ho dato uno sguardo ai tuoi video su YouTube: che dire? non ci sono parole! complimenti? troppo poco, "maestro"!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulo di frenata - anomalie
MessaggioInviato: 19/04/2020, 11:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Allegato:
Lenz LG100.JPG
Lenz LG100.JPG [ 65.8 KiB | Osservato 624 volte ]
E' un modulo che lavora in DCC Broadcast, cioè fa rallentare qualsasi loco riceva quel segnale, indipendentemente dall'indirizzo.
Finchè il semaforo è verde il relé alimenta la tratta sezionata prendendo il segnale DCC normale e la loco non rallenta, quando è rosso invece il relè alimenta la tratta prendendo il segnale di rallentamento dal modulo.
Il fatto che la loco si fermi di colpo e a luci spente mi fa pensare che la tratta, a semaforo rosso, non sia proprio alimentata.
Dato che altre tratte di rallentamento funzionano correttamente, direi che il modulo funziona e quindi suppongo sia il relé che non scatta bene o non sono connessi in modo certo i contatti B.
Metti a rosso e prova con un tester la continuità tra B e l'uscita: se non c'è continuità tra i poli omologhi è il relé, se invece c'è è il cablaggio B.
Se è colpa del relé e ne hai un altro prova a cambiarlo. Se non l'hai, a riprova, inverti i fili su A e B: dovresti vedere il rallentamento quando il semaforo è verde e blocco repentino col rosso.

PS Grazie, ma sono solo uno che si diverte a veder girare i treni :oops:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulo di frenata - anomalie
MessaggioInviato: 19/04/2020, 17:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/02/2020, 19:27
Messaggi: 8
Interessi fermodellistici: Scala N - epoca III
Città di residenza: Varese
Provincia di residenza: Varese
Skype: angelogiordano.49
Grazie per la tua consulenza. Effettivamente: se si spengono le luci ....
Proverò a seguire passo passo le tue (preziose) indicazioni.
Cordialmente,
A.G.

p.s. vorrei tanto vedere .... girare i treni proprio come te!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010