Oggi è 18/04/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sonorità loco
MessaggioInviato: 16/03/2019, 16:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Quello che mi piace del digitale devo dire che è il sonoro. Mi spiace rinunciare solo perché cerco di non aver di mezzo cose che non capisco e mi possono bloccare il funzionamento delle loco senza che possa metterci le mani in modo diretto e autonomo.
Mi chiedevo, esiste, o non sarebbe abbastanza relativamente facile realizzare un dispositivo elettronico che in base all'alimentazione erogata in analogico disponga una corretta sonorità, dopo opportuna selezione del tipo di alimentazione della macchina?
Certo, progettare e realizzare una cosa così sarebbe da elettronico a livello amatoriale evoluto, ma il principio è semplice. Probabilmente basterebbe un arduino in parallelo che legga l'erogazione del voltaggio corrente, con l'opportuno sw adatto a generare l'onda e il suo audio sulle casse ... non è che esista già?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 17/03/2019, 0:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Qualcosa esiste, non ricordo dove l'ho letto nè chi lo produce, ma mi pare che fosse limitato... il problema di un sonoro siffatto è che il suono proviene sempre da un punto soltanto, non segue certo la locomotiva... si potrebbero comandare più altoparlanti ma farebbero tutti quanti lo stesso suono... non credo sarebbe molto bello nè realistico...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 17/03/2019, 2:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mah, io devo dire ho sentito solo una volta una loco digitale, ma col tutto in scala mi dava solo idea dell'audio, come al cinema. Fa ambiente ma non è che cogli la provenienza. Su un plastico di dimensioni casalinghe. Due casse stereo sotto il piano e via.
Come quando vedi un film non hai mica tante casse che seguono ciascuno che fa rumore ...
Ma col vantaggio di un suono di ben altra qualità.
Peccato pensavo che qualcosa del genere ci fosse ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 17/03/2019, 2:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
tra l'altro sul sito dell'inesauribile Marco ho trovato questa specifica:

"La cosa interessante é che il loro sound funziona anche in analogico. Sostanzialmente il decoder, a fronte di una corrente continua, non solo gestisce correttamente motore e luci, ma in base al voltaggio applicato, aziona anche vari suoni. Dando poca corrente la motrice resta ferma ma accende le luci e si sente il rumore dei tiristori. Aumentando la tensione, la motrice parte e viene riprodotto il suono del motore, che viene adeguato alla velocità del modello. Rallentando si sente lo stridio dei freni."

In pratica quello che pensavo esiste, ma è montato su macchine digitali, perché funge anche, esattamente come intendevo io, se la macchina la fai andare in analogico.

Quindi ci sarebbero due vie ... la " cinemascope " sotto il piano del plastico, universale, e quella individuale
(peraltro, digitale o no, quella individuale vale solo dove ci entra l'altoparlante .. perché non pare possibile che su loco "scatola" MODERNA ... quelle che detesto :lol: )

https://scalaenne.wordpress.com/2015/10 ... analogico/

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 26/03/2019, 15:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Qualcosa per fare i rumori extra digitale esiste, purtroppo non ricordo dove l'ho letto... in pratica comunque è una specie di colonna sonora di fondo, indipendente dal contesto, quindi da quali macchine siano effettivamente in giro.... in via del tutto teorica basterebbe andare o in stazione o lungo una linea e registrare i rumori per poi farli andare sul plastico....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 26/03/2019, 18:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie Giacomo, ma si discosta dal mio concetto, il rumore dovrebbe seguire ed essere coordinato con il livello della alimentazione, peccato che i sistemi indicati nell'articolo di Marco non abbiano avuto seguito autonomo, tra l'altro sarebbero facilmente alloggiabili in carri chiusi al seguito.
Dovrebbero essere fatti da appassionati, ormai le aziende hanno deciso che i modelli futuri saranno in digitale, è un valore aggiunto che incrementa ogni vendita, quindi i reduci non gli interessano :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 30/03/2019, 0:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6922
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Sicuramente realizzabile con un microprocessore, richiede un bel po di lavoro, almeno per me. Un lettore sd dove inserire i suoni in mp3 o wav per poi così poterseli produrre, sostituire la sd in base all loco utilizzata sul plastichetto, con una loco sola sarebbe davvero carino.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 30/03/2019, 2:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si Cristian, io non so come funzioni in digitale, ma il suono in analogico dovrebbe essere emulato in base alla potenza (voltaggio) conferita alla macchina, non credo sia ottimale puntare a suoni preregistrati su una SD, perché a meno di registrarne a centinaia e far si che voltaggio agisca come un puntatore, non si riuscirebbe a mantenere una continuità fluida del suono. Comunque i circuiti o gli integrati occorrenti, o per generare o per puntare a una registrazione questo non si sa, esistono già... come scrivevo li ha segnalati Marco sul suo blog scalaenne a proposito di alcune loco già sul mercato:

"La cosa interessante é che il loro sound funziona anche in analogico. Sostanzialmente il decoder, a fronte di una corrente continua, non solo gestisce correttamente motore e luci, ma in base al voltaggio applicato, aziona anche vari suoni. Dando poca corrente la motrice resta ferma ma accende le luci e si sente il rumore dei tiristori. Aumentando la tensione, la motrice parte e viene riprodotto il suono del motore, che viene adeguato alla velocità del modello. Rallentando si sente lo stridio dei freni."


si tratterebbe di utilizzare lo schema utilizzato dal decoder quando è settato per l'analogico, pilotandolo però direttamente da una schedina "di bordo".

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 01/04/2019, 19:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6922
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
...allora è meglio prendere un decoder sound gia funzionante in analogico... e applicare un amplificatorino e altoparlante ....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 02/04/2019, 14:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
cristian cicognani ha scritto:
...allora è meglio prendere un decoder sound gia funzionante in analogico... e applicare un amplificatorino e altoparlante ....


le macchine che cita Marco nel suo blog e che ho riportato son solo queste:



hanno tutto quanto già a bordo, amplificatore e altoparlante, vedi che nel video usano solo un comune alimentatore analogico.
Ma cosa costerebbe acquisendo tutto come ricambio?

ps. sul forum non riesco a vedere il video ... mah.. bisogna andarci a mano
ps2 rimediato ... bisogna indirizzare i video con la sintassi (vecchia?) https://www.youtube.com/watch?v=

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 04/04/2019, 3:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Oggi sorpresa, spero non mi abbiano detto una cavolata ma è un negozio di Milano molto noto. Trattano solo HO, ma anche solo binario per N e Z.
Sostengono che ormai tutte le loco con decoder di ultima generazione, se usate con alimentatore analogico, hanno comunque audio funzionante a bordo, sincronizzato alla velocità. Mi fa strano che qui nessuno lo sapesse... a meno che il negoziante, conoscendo bene fondamentalmente l'HO parlasse per quello e non fosse molto al corrente del digitale in N....

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 04/04/2019, 6:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Url video completo, forse un copia e incolla non venuto bene

https://youtu.be/ql0GwZMzvvc

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 04/04/2019, 8:28 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mi ero un po’ perso questo argomento ma ora leggendo il commento di Giovanni posso dire che da anni ho la 668 di Carlo equipaggiata con sound Esu funzionante con quasi tutte le funzioni anche in analogico rispettando le varie velocità, i cambi di marcia 4, le luci e la frenata con stridio dei ceppi.
Il file dedicato me lo aveva installato Essemme
Funziona sempre perfettamente :)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 04/04/2019, 9:01 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Giovanni Seregni ha scritto:
Oggi sorpresa, spero non mi abbiano detto una cavolata ma è un negozio di Milano molto noto. Trattano solo HO, ma anche solo binario per N e Z.
Sostengono che ormai tutte le loco con decoder di ultima generazione, se usate con alimentatore analogico, hanno comunque audio funzionante a bordo, sincronizzato alla velocità. Mi fa strano che qui nessuno lo sapesse... a meno che il negoziante, conoscendo bene fondamentalmente l'HO parlasse per quello e non fosse molto al corrente del digitale in N....


La mia loco fleischmann dcc+sound (781471) si comporta esattamente così. In analogico a basse tensioni accende le luci e attiva i suoni, aumentando la tensione parte e si sentono le sonorità della partenza, idem fermandola.
Però... ha bisogno di una tensione minima altina... dove le loco analogiche solitamente già si muovono, lei sta ferma con le luci accese e i suoni e inizia a muoversi a tensioni tali per cui le altre loco analogiche solitamente sono quasi troppo veloci...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sonorità loco
MessaggioInviato: 04/04/2019, 11:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo benini ha scritto:
Url video completo, forse un copia e incolla non venuto bene

https://youtu.be/ql0GwZMzvvc


grazie Benini, è il video che avevo appena già postato, che ho trovato sul blog Scalaenne di Marco.
te l'ho ripreso non per bacchettarti :lol: (anzi grazie dell'interesse), ma per segnalare in genere che l'url costruito con "youtu.be" non viene decodificato dal php del forum .. quando non riuscite dovete sostituire la solita sintassi classica
https://www.youtube.com/watch?v=ETC ETC
ero impazzito per farlo funzionare

Comunque pare proprio che le fleischmann, leggendo anche gli altri, (grazie) ormai lavorino tutte così, ora resta da capire se il decoder di bordo sia acquistabile come ricambio .. certo ha i suoni da macchina elettrica .. ma tanto nelle vecchie loco a vapore di certo non ci entra ...
Comunque sarebbe interessante cacciarne uno in un carro o in una carrozza, per noi resistenti al digitale :)) altra roba nella lista delle cose infnfinite da fare ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010