Oggi è 27/04/2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/03/2019, 14:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se c'è il fine corsa invece dei due interruttori semplici va bene un deviatore a due posizioni. A meno che non siano due pulsanti momentanei.

Nello schema non capisco il ruolo degli interruttori, perchè potrebbero essere entrambi chiusi. E allora? Ecco perchè penso che siano dei pulsanti.

Poi bisogna vedere come agisce il fine corsa , che è il deviatore disegnato tra le due bobine nello schema seguente, ed è collegato meccanicamente al movimento degli aghi.
Mi pare che al completamento del movimento degli aghi si interrompe il collegamento con il pulsante che è stato premuto e si abilita l'altro, collegato all'altra bobina. Quindi la corrente può solo fluire attraverso l'unica bobina connessa verso il LED che le è collegato.
Allegato:
deviatoi FC_LED.jpg
deviatoi FC_LED.jpg [ 86.25 KiB | Osservato 1897 volte ]

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 14:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ottimo Franz, mi sembra che hai tutto chiaro, procedi con le prove e vediamo il risultato! :D

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 17:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusatemi se sono monotono, ma usando un bistabile, come nella fattispecie, e collegando sui tre poli da un lato gli scambi e su quelli dell'altro lato i led, non esistono problemi. Poi ci si può complicare la vita "Ad libitum". Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 18:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo benini ha scritto:
Ottimo Franz, mi sembra che hai tutto chiaro, procedi con le prove e vediamo il risultato! :D

Ciao, eccolo funziona perfettamente ed è semplicissimo da fare :)
https://www.youtube.com/watch?v=k0EwakLEM44

Grazie come sempre per il prezioso aiuto ;) ;) :
Ps. sarebbe da cambiare il titolo della discussione, perchè se dovesse servire a qualcuno sarebbe piu chiaro, è vero che comunque funzionerà di certo anche con i FL ex Roco.

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 19:09 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ps. sarebbe da cambiare il titolo della discussione, perchè se dovesse servire a qualcuno sarebbe piu chiaro, è vero che comunque funzionerà di certo anche con i FL ex Roco.
Ciao Francesco basta che mi dici come lo vuoi chiamare e faccio volentieri la modifica :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 19:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Mario Malinverno ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Ps. sarebbe da cambiare il titolo della discussione, perchè se dovesse servire a qualcuno sarebbe piu chiaro, è vero che comunque funzionerà di certo anche con i FL ex Roco.
Ciao Francesco basta che mi dici come lo vuoi chiamare e faccio volentieri la modifica :D

;) Ciao Mario, tecnicamente sono sempre poco pratico con i termini da usare, però qualcosa del tipo " Azionamento motori deviatoi con fine corsa e segnalazione led" , poi comunque mi affido alla tua competenza.
Magari domani faccio un post dove riassumo il tutto con relativo schema,almeno se servisse a qualcuno imbranato come me non starà ad impicciarsi per settimane intere :lol:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 20:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Fatto e ottima idea un riassunto!!!
Aggiungi pure qui :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2019, 2:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vi riporto un mio vecchio post (8 anni fa):

Si tratta del comando a singolo interruttore e protezione per motori a solenoide SENZA FINE CORSA con l’opportunità di inserire i led per controllo sul sinottico.
Non ho inventato niente, l’ho trovato in rete, ma c’era solo lo schema e magari per i meno pratici risulta difficile interpretare i simboli.
Ho creato quindi il PCB su piastra millefiori per evitare di incidere circuiti stampati, dato che lo schema è abbastanza semplice.
In pratica quando lo swicht di comando viene commutato, la tensione di alimentazione inizia a caricare il condensatore e durante questo tempo la base del transistor viene mantenuta attiva e quindi il circuito si chiude comandando il motore associato. Tale stato permane fino a che il condensatore non si riporta a piena carica (circa mezzo secondo) disattivando il transistor. Modificando leggermente la capacità del condensatore è possibile allungare o accorciare il tempo di attivazione. Con questo circuito si può evitare di mantenere alimentate permanentemente le bobine dei motori e si può utilizzare un semplice deviatore invece della classica coppia di pulsanti. Usando un doppio deviatore è possibile utilizzare l’altra coppia di contatti per accendere due LED di posizione sul pannello sinottico.

Elenco componenti
4,7K resistenza ¼ di watt (4 pezzi)
10K resistenza ¼ di watt (2 pezzi)
22µF 35volt condensatore elettrolitico (2 pezzi)
TIP120 transistor NPN o equivalente (2 pezzi)
I pallini colorati sono i collegamenti da fare con fili elettrici

Saluti


Allegati:
1295262584 2.jpg
1295262584 2.jpg [ 227.88 KiB | Osservato 1836 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2019, 12:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
;) Ciao riassumo per fare chiarezza sul risultato della discussione dove chiedevo un metodo che consentisse con un solo comando di muovere insieme due deviatoi con lo scopo di avere un itinerario che fosse simultaneamente chiuso o aperto da A a B e viceversa.foto1
la scelta iniziale era ricaduta su due deviatoi in curva Peco, ma dato il raggio molto ampio non si adattavano allo scopo.
Ho virato dapprima su Fleischmann, ex Roco, ma questi alla fine li ho abbandonati per inaffidabilità dell'ago i quanto anche se sistemati con limature varie i loro aghi a mio parere sono troppo ballerini, ed essendo in punti nascosti non sono proprio il massimo dell'affidabilità, leggi viewtopic.php?f=35&t=9268
La scelta definitiva è andata a favore di Trix, secondo me più solidi e affidabili, ne ho altri quattro montati da più di due anni e non mi danno alcun problema, foto2.
Tutto sto preambolo per spiegare che mi sono ritrovato a gestire comunque due motori elettromagnetici con fine corsa in simultanea con la necessità, visto che son nascosti di conoscere attraverso dei led la posizione dell'ago.
la soluzione più semplice a forza di provare e cercare l'ho ricavata da un post di Massimo Benini , foto.3
L'ho ridisegnata in maniera spartana, purtroppo solo così riesco a capirci quando materialmente mi ritrovo con saldatore e componenti :lol: foto.4
Sicuramnte esistono altri metodi per ottenere lo stesso risultato, e nel corso della discussione compaiono più volte, ma vuoi per incapacità mia o altri motivi a tutt'oggi sconosciuti li ho dovuti abbandonare, poi comunque la soluzione definitiva è anche lsecondo me la più semplice es anche economica, foto 5.


Allegati:
Commento file: Foto 1
TRATTA CAPPIO.jpg
TRATTA CAPPIO.jpg [ 95.23 KiB | Osservato 1820 volte ]
Commento file: Foto 2
TRIX E FL.jpg
TRIX E FL.jpg [ 127.44 KiB | Osservato 1820 volte ]
Commento file: Foto 3
Post M. Benini.jpg
Post M. Benini.jpg [ 57.86 KiB | Osservato 1820 volte ]
Commento file: Foto 4
Immagine deviat +led.jpg
Immagine deviat +led.jpg [ 73.58 KiB | Osservato 1820 volte ]
Commento file: Foto 5
deviatoi  parallelo +led.jpg
deviatoi parallelo +led.jpg [ 75.75 KiB | Osservato 1816 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010