Oggi è 27/04/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/03/2019, 21:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Francesco Arone di Valentino ha scritto:

Gli scambi non dovrebbero vedere il condensatore, data la presenza del diodo a monte dello stesso. Il condensatore dovrebbe avere solo la funzione di evitare lo sfarfallio dei led. L'unica prova che farei è alimentare gli scambi tramite i tre contatti liberi del relais comandati dal collegamento già esistente dei pulsanti allo stesso. - Francesco


Hai ragione, ho sbagliato, non avevo guardato bene, pensavo fosse un circuito a scarica capacitiva... :oops:

È forse il trasformatore che non eroga abbastaza corrente?

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2019, 22:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Domanda: se disconnetti i diodi vicini al relè dai pulsanti (in pratica lasci solo pulsanti e scambi), cosa fa?
Il condensatore è comunque innocente, per stabilizzare la tensione ai LED basterebbe anche da soli 100 microfarad...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/03/2019, 22:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Domanda: se disconnetti i diodi vicini al relè dai pulsanti (in pratica lasci solo pulsanti e scambi), cosa fa?
Il condensatore è comunque innocente, per stabilizzare la tensione ai LED basterebbe anche da soli 100 microfarad...
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
massimo benini ha scritto:
A singhiozzo? I motori stentano a muovere gli aghi degli scambi? Se è così aumenta il condensatore da 1000 microfarad mettendogliene un altro in parallelo anche da 2200, ad esempoo, non so se il problema è quello, ma potrebbe essere.
Ciao


Gli scambi non dovrebbero vedere il condensatore, data la presenza del diodo a monte dello stesso. Il condensatore dovrebbe avere solo la funzione di evitare lo sfarfallio dei led. L'unica prova che farei è alimentare gli scambi tramite i tre contatti liberi del relais comandati dal collegamento già esistente dei pulsanti allo stesso. - Francesco

Ciao, il trasformatore funziona bene tutti i comandi dal quadro sinottico funzionano , ho fatto la scheda con i componenti troppo piccola e non riesco bene ad isolare i diodi quindi l'ho rifatta da capo, domani tempo permettendo la provo, deve funzionare per forza perchè ripeto gia funziona per gli scambi trix, unica differenza è che qui deve muovere due motori insieme invece che uno per volta.
ps. per la cronaca ho un comando simile sul sinottico, però in quel caso i due motori che si muovono insieme sono Tillig.

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2019, 20:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Domanda: se disconnetti i diodi vicini al relè dai pulsanti (in pratica lasci solo pulsanti e scambi), cosa fa?
Il condensatore è comunque innocente, per stabilizzare la tensione ai LED basterebbe anche da soli 100 microfarad...

Ciao ho provato a fare come dici tu, ho collegato la ca direttamente una fase ai pulsanti ed una al comune, e così funzionano contemporaneamente, metto il disegno, però adesso coi led come faccio :? :?
Cioè per quel poco che ci capisco così facendo il rele non serve a piu a niente. o no ?


Allegati:
COLLEGAMENTO TRIX o roco doppio modifica.jpg
COLLEGAMENTO TRIX o roco doppio modifica.jpg [ 140.86 KiB | Osservato 1814 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2019, 20:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Francesco Terlizzi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Domanda: se disconnetti i diodi vicini al relè dai pulsanti (in pratica lasci solo pulsanti e scambi), cosa fa?
Il condensatore è comunque innocente, per stabilizzare la tensione ai LED basterebbe anche da soli 100 microfarad...

Ciao ho provato a fare come dici tu, ho collegato la ca direttamente una fase ai pulsanti ed una al comune, e così funzionano contemporaneamente, metto il disegno, però adesso coi led come faccio :? :?


Te l'ho già detto: Mantieni il circuito che avevi fatto e collega gli scambi ai tre contatti liberi del relais, come hai collegato sugli altri tre i led. Naturalmente se gli scambi vanno contemporaneamente in deviata, con lo stesso codice colori, in caso diverso, inverti . Francesco
Fili scambi: A - B - C
A . diretto dal trasformatore
B - C. dal relais
!° caso. BB - CC
2° caso BC - CB

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 0:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Domanda: se disconnetti i diodi vicini al relè dai pulsanti (in pratica lasci solo pulsanti e scambi), cosa fa?
Il condensatore è comunque innocente, per stabilizzare la tensione ai LED basterebbe anche da soli 100 microfarad...

Ciao ho provato a fare come dici tu, ho collegato la ca direttamente una fase ai pulsanti ed una al comune, e così funzionano contemporaneamente, metto il disegno, però adesso coi led come faccio :? :?


Te l'ho già detto: Mantieni il circuito che avevi fatto e collega gli scambi ai tre contatti liberi del relais, come hai collegato sugli altri tre i led. Naturalmente se gli scambi vanno contemporaneamente in deviata, con lo stesso codice colori, in caso diverso, inverti . Francesco
Fili scambi: A - B - C
A . diretto dal trasformatore
B - C. dal relais
!° caso. BB - CC
2° caso BC - CB
Io non lo farei, perchè il relè è bistabile e alimenta una o l'altra uscita anche dopo che i pulsanti sono stati rilasciati. Se ho capito bene questi scambi devono essere azionati ad impulso.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 0:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Miviene un dubbio: può essere che le bobine del bistabile assorbono parte della corrente che andrebbe al motore dello scambio?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 1:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
[quote="massimo di giulio"
2° caso BC - CB[/quote]Io non lo farei, perchè il relè è bistabile e alimenta una o l'altra uscita anche dopo che i pulsanti sono stati rilasciati. Se ho capito bene questi scambi devono essere azionati ad impulso.[/quote]

Hai assolutamente ragione. Ho detto una fesseria dovuta al fatto che Fl (veri) che io uso hanno il fine corsa. Dovevo prima informarmi se anche gli scambi che usa il mio omonimo lo posseggono. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 9:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
massimo di giulio ha scritto:
Miviene un dubbio: può essere che le bobine del bistabile assorbono parte della corrente che andrebbe al motore dello scambio?


Si potrebbe ovviare anteponendo un circuito a scarica capacitiva?

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 10:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Miviene un dubbio: può essere che le bobine del bistabile assorbono parte della corrente che andrebbe al motore dello scambio?

Ciao, questo non lo so e neanche ho le competenze per verificarlo, quello che sò è che
1- Con lo schema A gia comando 7 deviatoi trix, motore con solenoide senza fine corsa, con tale schema ed il rele bistabile so la posizione dell'ago del deviatoio tramite i led .
2-lo stesso schema volevo usarlo per comandare due motori contemporaneamente, e per fare ciò ho collegato ai pulsanti due fili invece che uno ,schema B, ma non si capisce perchè non funziona
3- ho tolto corrente alla scheda, schema C, e alimentato direttamente i due motori e così funzionano, però credo sia ovvio che il rele a questo punto diventa inutile, non ho scollegato solo i fili rosso e verde che ho indicato con la frecce ma credo sia ininfluente o sbaglio ?
....e se non sbaglio, come si può fare per sapere in che modo è messo l'ago del deviatoio? A parte verificare con gli occhi, ma stanno nascosti quindi sarebbero utili dei led.....
Comunque resta un mistero del perchè lo schema A non funzioni se collegato come in figura B, ho provato a cambiare anche gli scambi Fl con i Trix ma il risultato è sempre il medesimo...... :? :?


Allegati:
COLLEGAMENTO TRIX a.jpg
COLLEGAMENTO TRIX a.jpg [ 108.04 KiB | Osservato 1779 volte ]
due deviatoi insieme +led b.jpg
due deviatoi insieme +led b.jpg [ 155.32 KiB | Osservato 1779 volte ]
due deviatoi insieme +led c.jpg
due deviatoi insieme +led c.jpg [ 166.34 KiB | Osservato 1779 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 15:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
I Trix, salvo non siano prebellici, hanno interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione. Se non ricordo male lo hanno anche i vecchi Arnold mentre non so dire nulla dei Roco vecchia e nuova produzione. Con certezza non la hanno i vecchi Peco, Lima e Rivarossi. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2019, 20:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
I Trix, salvo non siano prebellici, hanno interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione. Se non ricordo male lo hanno anche i vecchi Arnold mentre non so dire nulla dei Roco vecchia e nuova produzione. Con certezza non la hanno i vecchi Peco, Lima e Rivarossi. - Francesco

Ciao Francesco , cioè avendo il fine corsa cosa cambia allora con i tillig o conrad ??
Scusate l'ignoranza ma come si può fare per sapere sto benedetto ago come sta messo :? :? :? :? :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 12:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Guarda Francesco che il LED non ti garantisce che l'ago stia messo bene, ma solo quale è l'ultimo pulsante che hai premuto.
Se vuoi assicurarti che l'ago si sia mosso ti serve un meccanismo di feedback meccanico. Il Conrad con il microswitch incorporato (quello a sei fili per intenderci, che ora mi pare sia l'unica versione disponibile), ad esempio, può dare questa indicazione, perchè lo swirch scatta se il motore compie la sua corsa e questo implica che gli aghi si siano effettivamente spostati.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
E' molto probabile che i Roco abbiano il fine corsa, perché già moltissimi anni fa avevano a catalogo questa pulsantiera con i LED di stato:

Allegato:
Comando deviatoi Roco.jpg
Comando deviatoi Roco.jpg [ 185.73 KiB | Osservato 1720 volte ]


che potresti tentare di imitare seguendo questo schema:
Allegato:
Deviatoi fine corsa con LED2.png
Deviatoi fine corsa con LED2.png [ 11.83 KiB | Osservato 1720 volte ]


(questa roba la avevo precedentemente già pubblicata su questo forum, ma chissà dove...)

Ovviamente i motori dei deviatoi vanno in parallelo
Se hai qualche difficoltà ad interpretare lo schema chiedi pure...

P.S. professore avvalla questo schema??

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo benini ha scritto:
E' molto probabile che i Roco abbiano il fine corsa, perché già moltissimi anni fa avevano a catalogo questa pulsantiera con i LED di stato:

Allegato:
L’allegato Comando deviatoi Roco.jpg non è disponibile


che potresti tentare di imitare seguendo questo schema:
Allegato:
L’allegato Comando deviatoi Roco.jpg non è disponibile


(questa roba la avevo precedentemente già pubblicata su questo forum, ma chissà dove...)

Ovviamente i motori dei deviatoi vanno in parallelo
Se hai qualche difficoltà ad interpretare lo schema chiedi pure...

P.S. professore avvalla questo schema??

Ciao questa è telepatia stavo giusto disegnando quel tuo schema in modo rudimentale per me che sono poco pratico , lo metto sotto con un deviatoio solo , ma con due non dovrebbero esserci problemi. spero di aver capito e disegnato bene :?
Ps in modo sempre rudimentale motrori in parallelo come sarebbe?? apspetta metto un disegno vediamo se ho capito, ai visto mai.....


Allegati:
Immagine deviat.jpg
Immagine deviat.jpg [ 71.52 KiB | Osservato 1719 volte ]
Immagine deviat parallelo.jpg
Immagine deviat parallelo.jpg [ 61.02 KiB | Osservato 1717 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010