Oggi è 27/04/2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 9:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Buon giorno, anticipo che le mie conoscenze in materia elettricità ed elettronica non sono zero ma meno uno, detto questo cercherò di esporre il mio problema nel modo più chiaro possibile. Alcuni giorni fa ho avuto l'insana idea di mettere due semafori prima di un deviatoio in uscita dalla stazione. Per comandarli li ho collegati ad un relè bistabile comandato dallo stesso comando che fa muovere il deviatoio, un vecchio comando Rivarossi (quelli a scatoletta rossi con due cornetti) e ho fatto in modo che diventassero uno rosso l'altro verde e seconda da che parte fosse aperto il deviatoio. Tutto questo collegato all'uscita di corrente alternata. Per l'alimentazione ho collegato i semafori all'uscita di corrente continua. Ho provato, ed il deviatoio faceva fatica a muoversi, mentre il relè funzionava una volta si e tre no. Un po' sul disperato non sapendo che pesci pigliare, prima di disfare tutto, ho fatto un tentativo; ho riesumato un vecchio e grosso trasformatore Fleischmann ho collegato i comandi dei deviatoi, e quindi anche il relè all'uscita di continua, ho dato tutta maneta ho provato e tutto a preso a funzionare. Le mie domande a questo punto sono due, prima:perché in corrente alternata non funziona ed in corrente continua si? (questa e una mia pura curiosità) Seconda domanda, sicuramente più importante, visto che vorrei mettere ancora alcuni semafori, facendo funzionare i deviatoi in corrente continua posso provocare danni ai motori? (tutto il mio armamento è Fleischmann e naturalmente scala n) Grazie spero di essere stato abbastanza chiaro Sergio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 10:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sergio, per quanto concerne la conoscenza riguardanti l'elettricità / elettronica sei in buona compagnia, anch'io - 1 :lol: :lol: :lol:
Quella di comandare in abbinamento deviatoi e semafori è una mia fissa sin dall'inizio, ho anch'io un impianto Fleischmann in DCC e centralina Twincenter, dal momento che non intendevo spendere vagonate di € per proseguire con articoli FL chiedendo a qualcuno più esperto mi è stato suggerito di prendere le pulsantiere Minitrix con i led rosso e verde incorporati per comandare i devio in modo da poter capire quando sono in deviata e quando in linea, mi sono fatto una basetta millefori come punto di raccolta di tutti i fili con saldate le relative resistenze per i semafori, e l'alimentazione che arriva da un trasformatore sempre FL dedicato solo a questo scopo, quindi faccio arrivare i cavetti dei semafori che poi andranno alle pulsantiere che comandano i devio ed ho così risolto il mio problema, per i più esperti sarà una "castroneria" ma a me funziona il tutto e ne sono soddisfatto.
Se ti interessa vai nel mio Topic (Il mio Piccolo Borgo Antico) e vedrai tutta la cronistoria con art. Trafo e quant'altro (non aprire Borgo Antico il raddoppio) perchè lì non c'è nulla che parli di questo problema....
Ciao e buona giornata, se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a tua disposizione...

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 11:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao!
Provo a darti una mano.
Premetto che non conosco il comando rivarossi, io uso solo i fleischmann.
Il fatto che relé e deviatoio non scattino, può essere dovuto ad una insufficiente potenza del trasformatore (quale usi, a proposito?). Finché deve manovrare un solo comando eletrromagnetico ok, ma quando ne deve muovere due, la corrente che eroga potrebbe non essere sufficiente. Ho avuto lo stesso problema con un trafo fleischmann 6735 per muovere due deviatoi insieme... facevano fatica e ci mettevano un po a scattare. Passato al 6755, scattano che é un piacere.
Il funzionamento in continua è molto strano... non dovrebbero proprio funzionare. Ma sei sicuro di averli attaccati proprio alla continua?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 12:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Grazie per avermi risposto, uso per la continua un trasformatore hornby 2000 con quattro uscite 2 a continua regolabili una a continua fissa ed una alternata fissa, su le due a continua regolabili ho collegato oltre ai semafori lampioncini e casette. IL Fleischmann al quale ho collegato i deviatoi è un 6755 e sono sicurissimo di esse attaccato all'uscita di continua perché per farli funzionare devo portare il regolatore al massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 12:40 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
E se li attacchi all' uscita dell'alternata del fleischmann (quella bianca e nera) che succede?
Il rele è a 12 volt, giusto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 15:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
ho letto c'è scritto 14 volt ac


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 12/02/2019, 16:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Giancarlo ho dato un'occhiatta al tuo Piccolo Borgo Antico, bello!! Devo prendermi il tempo di dargli una letta con calma.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 13/02/2019, 13:06 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ma è strano che i solenoidi funzionino in CC. Boh.
Hai provato ad attaccarlo all'uscita AC del Fleischmann?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 13/02/2019, 17:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
in alternata con il Fleischmann è come con l'hornby non cambia niente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 13/02/2019, 19:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
copio una mia risposta anche qui:

I relè in genere funzionano in corrente continua. E nella maggior parte dei casi non fa differenza il verso in cui vengono collegati i due capi della bobina. In altri rari casi nel contenitore del relè è già collegato un diodo per abbattere le extratensioni inverse generate dalla bobina allo spegnimento ed in tal caso occorre fare attenzione al verso di collegamento.
Infine i relè bistabili hanno ben due bobine, una per la chiusura e una per l'apertura die contatti...
Ma tutti questi funzionano in continua.

Le bobine degli scambi invece funzionano in alternata.
Alcune case modellistiche credo abbiano "riciclato" le stesse bobine degli scambi per i relè da abbinare ai segnali o ai blocchi e questo può spiegare la confusione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 13/02/2019, 21:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Grazie Massimo, ma come mai a me i deviatoi funzionano anche in continua?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 13/02/2019, 23:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sergio Covi ha scritto:
Grazie Massimo, ma come mai a me i deviatoi funzionano anche in continua?
Boh...
A meno che per continua non intendi l'uscita di trazione del trafo, che in realtà è pulsante (semionde sinusoidali a 100 Hz di una sola polarità): in tal caso ad ogni semionda la tensione va a zero e la bobina si comporta come se ricevesse una tensione alternata (semionde di polarità "alternata" a 50 Hz).

Di regola per continua si intende invece una tensione costante ad un particolare valore, non pulsante, magari anche stabilizzata.
I relè normali funzionano proprio con questo tipo di tensione, mentre se li colleghi all'uscita di trazione li senti ronzare, perchè attaccano e staccano continuamente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 14/02/2019, 7:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Grazie della lezione Massimo, mi accorgo ogni giorno di più quanto è profonda la mia ignoranza in materia. Si intendevo l'uscita di trazione del trasformatore.
Un'ultima domanda, posso continuare a far funzionare i deviatoi con l'uscita di trazione o rischio di friggerli?
Ti ringrazio per la tua gentilezza e scusa il disturbo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: deviatoi e semafori
MessaggioInviato: 14/02/2019, 14:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non succede niente di male, al massimo non funzionano se la tensione è regolata troppo bassa.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010