Oggi è 27/04/2024, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inserimento di un cappio e semaforo
MessaggioInviato: 07/02/2019, 12:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao, è da tempo che rimugino su una variante del tracciato del plastico che sto costruendo e "sarei" arrivato ad una soluzione che permetterebbe ad un convoglio una volta raggiunto il punto B, vedi allegato, di tornare alla stazione sottostante ( di transito ) senza dover obbligatoriamente dirigersi verso la stazione di testa.
Questo però comporta la formazione di un cappio, e data la ruggine mentale sui cablaggi che mi si è accumulata vorrei sapere se:
1- è corretto il cablaggio che ho elaborato, con relativi punti da isolare ?
2-i deviatoi si muveranno all'unisono, in modo da tenere il tratto giallo aperto o chiuso da entrambi i lati A e B, quindi pensavo di mettere un semaforo che indicasse tale opzione, , anche per conoscere lo stato dei deviatoi che sono nascosti da gallerie e paesaggio, anche perchè ormai il quadro sinottico è pressochè impossibile da modificare
3- Quindi come scritto sopra i due deviatoi li dovrò comandare o aggiungendo un deviatore a levetta( in analogico) in qualche angolo anteriore del plastico oppure gestirli dalla centrale Intellibox in digitale, ma qui sarebbe per me tutto nuovo.
4- C'è un modo per sincronizzare il semaforo con il tratto giallo, ovvero rosso chiuso - verde aperto ?
Spero di non aver annoiato e sopratutto di essermi spiegato, non mi resta che allegare lo schema e sperare che il tutto non diventi come lo stadio della Roma :lol:


Allegati:
cappio nuova deviata superiore.jpg
cappio nuova deviata superiore.jpg [ 180.91 KiB | Osservato 4277 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/02/2019, 15:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ricordati che il tratto giallo deve essere più lungo di ogni treno che vi transiterà e, se questo non fosse vero, con lk200 dovresti alimentare il tratto curvo della racchetta che è più lungo.

Detto questo l' lk200 fa tutto da solo, cioè inverte la polarità in automatico, quindi non lo comandi con un interruttore e pertanto non puoi abbinare un segnale comandato in simultanea da tale interruttore.

Una soluzione potrebbe essere alimentare i 2 led del segnale (rosso e verde) prendendo la corrente a cavallo della giunzione isolata; cerco di spiegarmi:
prendiamo il tuo esempio, nei pressi del doppio isolamento del punto B;
a sinistra le rotaie hanno polarità fisse: azzurro in basso e rosso in alto;
a destra (tratto giallo) le polarità si invertono comandate dall'lk200.

Metti un led rosso (con opportuna resistenza in serie e diodo in antiparallelo) tra rotaia alta a sinistra (rossa) e alta a destra;
quando la polarità sarà allineata (rosso alto a sx e alto a dx) il led sarà spento;
quando la polarità NON sarà allineata (rosso alto a sx e verde alto a dx) il led sarà acceso.

Viceversa metti un led verde (con opportuna resistenza in serie e diodo in antiparallelo) tra rotaia alta a sinistra (rossa) e bassa a destra;
quando la polarità sarà allineata (rosso alto a sx e verde basso a dx) il led sarà acceso;
quando la polarità NON sarà allineata (rosso alto a sx e rosso basso a dx) il led sarà spento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/02/2019, 20:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao Christian, intanto grazie perchè la tua soluzione me la tengo stretta, e per quanto riguarda la lunghezza del tratto giallo un convoglio ci stà molto comodo il disegno non è in scala e quel tratto dovrebbe superare il metro.
Per quanto riguarda il segnale mi sono come temevo espresso male, cioè chiedevo se era possibile comandando i deviatoi con un interruttore a levetta, ad esempio tratto non deviato da B ad A ma verso la stazione di testa questo indicasse rosso, il che mi farebbe comodo oltre che per motivi scenici anche perchè un convoglio che sale per il tratto prima del deviatoio A io non lo vedo è in galleria.
Metto lo schema, tanto per spiegarmi meglio muovo la levetta ed il semaforo è rosso se il treno và verso vero la stazione di testa.
Sò come collegare il deviatoio alla levetta, so come collegare il segnale ma non sò come ottenere questo risultato con un unico comando :? :?


Allegati:
cappio nuova deviata superiore (1).jpg
cappio nuova deviata superiore (1).jpg [ 196.74 KiB | Osservato 4205 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2019, 12:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Forse ho trovato la soluzione, ma se possibile vorrei conferme , sono andato ad intuito utilizzando i collegamenti che ho gia fatto sui deviatoi ed il semaforo.
Non sò se nel caso del cappio il cuore del deviatoio debba essere polarizzato come al solito e nel caso se sono corretti i punti di isolamento.
Se non ricordo male il discorso del segnale collegato al deviatoio come concetto non è corretto, ma a me occorre perchè visivamente non avrei altro modo per individuare l'orientamento del tratto giallo,
sul quadro sinottico come detto non posso intervenire e quindi la levetta la posizionerei sul piano del plastico in un angolo, senza spie.
Metto il mio solito schema casareccio sperando che si capisca :?


Allegati:
Schema collegamenti deviatoi, segnale e cappio.jpg
Schema collegamenti deviatoi, segnale e cappio.jpg [ 210.42 KiB | Osservato 4161 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010