Oggi è 18/04/2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 19/01/2018, 21:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Premessa,non sono un esperto in elettronica in generale,conosco piu' o meno quello che puo' riguardare il mondo dei trenini (accessori e componenti vari),ma possibilmente se di facile assemblaggio. Detto cio' se ce' qualche buon'anima che da queste foto mi puo' tracciare con dei fili colorati le giuste connessioni (mi chiedo perche' la Uhlenbrock e non solo,nei relais non mettono mai un foglietto illustrativo).
Utilizzo questo Power 4 che ha l'uscita (dovrebbe essere quella che ho segnato in nero con la freccia) per collegare il relais ..

Immagine

Da qui con il relais,il buio totale...non capisco perchè nei relais,in questo caso art.61080 non mettono mai un foglietto illustrativo (non ce' niente sul sito Uhlenbrock)

Immagine

Per arrivare a questo disegno preso da dccworld come faccio con questo relais?

Immagine

Grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 14:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ma come...?
Il digitale non era quello "attacchi due fili e via, niente sezionamenti, niente interruttori e via dicendo" :lol: :lol: :lol:
Scusate ma non ho resistito. :mrgreen:
Ciao a tutti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 14:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao Sandro
Non ho mai usato quel modulo, ma credo che questo schemino possa esserti utile...

Allegato:
D842125D-6188-46A3-8A6D-6C9C32924C72.jpeg
D842125D-6188-46A3-8A6D-6C9C32924C72.jpeg [ 38.8 KiB | Osservato 3293 volte ]


Ciao,
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 17:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Non capisco la motivazione del raddoppio dell'alimentazione sia al circuito principale che al cappio.A mio avviso sono superflue.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 18:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
mauro porcelli ha scritto:
Ma come...?
Il digitale non era quello "attacchi due fili e via, niente sezionamenti, niente interruttori e via dicendo" :lol: :lol: :lol:


SEEEEEEEE, come no!!! Più facile che l'acqua vada in salita. Perdonate anche me, ma ... medesima, "istessa" reazione di Mauro ... :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 19:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P ....................e non resisto neanche Io stavolta............scusate ...... :oops: :oops: :oops:

Già nel 1985 pensavo di utilizzare il sistema FMZ di Fleischmann, una specie di digitale giurassico :lol: e dopo attente analisi ho lasciato perdere e non me ne sono pentito ;)
Nel 2014 quando ho progettato l' ampliamento del mio plastico ho nuovamente fatto attente valutazioni e dopo essermi consultato con persone competenti, anche esterne al nostro mondo, ho valutato che per le mie esigenze era il caso di proseguire con l'analogico e infatti qui gioco tranquillamente senza problemi :!:
Il vero digitale non è quello dei due fili che è praticamente una continuazione dell'analogico con alcune funzioni che possono fare gola , luci, sirena , controllo con i telefonini ecc. ecc., intanto le case fanno business; :shock:
il vero digitale è molto più complesso, sia come impiantistica che come programmazione ,tutto il plastico deve avere tutti i sensori per sapere dove sono i rotabili, necessita utilizzare un programma gestionale e saper programmare il pc , poi ci sono decoder, moduli di retroazione , moduli comando scambi e tutto il resto. :o :o :o :o
A questo punto potrò operare in automatico dicendo al pc che ho una loco in un certo punto e la voglio in un altro , il programma attraverso i sensori individuerà l'instradamento più idoneo e poi farà muovere la loco dal punto A al punto B o se desiderato potrò operare in manuale :?
Non volevo disturbare la discussione di Sandro, ma ritengo giusto che si sappia bene che il digitale non è una cosa così semplice come la si vuole far credere e quando Nuccio Ranieri esperto di DCC scrisse che giocare con il digitale con il telefonino in mano è bello come fare una " visita urologica " , al momento non capii ma quando ho approfondito e mi sono state spiegate alcune cose che ho qui riassunto brevissimamente, allora ho capito la frase provocatoria di Nuccio 8-)
Detto ciò ogni persona ha diritto di giocare comunque come meglio crede, digitale, analogico, anche a molla se piace, importante è divertirsi e come dico sempre passare ore liete e serene :P :P :P
Scusami Sandro , Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: Vittorio ha ragione che elettricamente i raddoppiamenti non servirebbero, ma dato che in digitale basta una minima interruzione di alimentazione che il decoder si autoresetta, direi che più punti di alimentazione ci sono e meglio è , male non fanno :idea: :idea: :idea:


Ultima modifica di Francesco Falcone il 20/01/2018, 20:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 19:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao Sandro, sicuramente con il relè funziona, io però per non avere problemi ho fatto come in foto.
Qualche problema l'ho avuto all'inizio con un modello che era precedente a quello in foto poi però con questo ho risolto, e funziona ;)


Allegati:
lenz lk200.jpg
lenz lk200.jpg [ 68.05 KiB | Osservato 3246 volte ]
62736_b.jpg
62736_b.jpg [ 34.76 KiB | Osservato 3246 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 20:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P ....................e non resisto neanche Io stavolta............scusate ...... :oops: :oops: :oops:


Per certi versi, concordo. Quando acquistai, nei lontani anni '80, lo FMZ, vero e proprio sistema digitale, lo feci perché consentiva il comando diretto di 8 locomotive più svariate altre affidate alla centrale. Si potevano altresì programmare gli itinerari che, però, dovevano essere comandati dall'operatore. Mi ci sono veramente divertito. Con le moderne centrali, tipo Twin-center, collegandola ad un elaboratore, si può fare di tutto e di più, ma ho la sensazione che il vero divertimento stia nella programmazione, poi si diventa spettatori. Per quel pochissimo che la uso, mi limito alle funzioni base, rimpiangendo sempre la possibilità delle 8 locomotive (ne può comandare direttamente solo 2) e del contemporaneo comando di una locomotiva in analogico. Per la cronaca: non ho mai voluto convertire le mie locomotive che, a suo tempo, dotai di decoder FMZ. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 20:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Come suggerito da Francesco Terlizzi, anch’io ti consiglio l’LK200, due fili in ingresso e due verso il loop.. niente relè o altri collegamenti di sorta.
Questo è valido solo se non hai necessità del booster, o di feedback sul bus loconet (cosa che credo il tuo modulo 63240 faccia).
Concordo con Vittorio Peruzzi, sicuramente in quel disegno ci sono un po’ di fili in più.. ma il cablaggio dovrebbe esserti chiaro ;-)

Ciao,
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Ultima modifica di Davide Munegato il 20/01/2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 20:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Davide Munegato ha scritto:
Come suggerito da Francesco Terlizzi, anch’io ti consiglio l’LK200, due fili in ingresso e due verso il loop.. niente relè o altri collegamenti di sorta.
Questo è valido solo se non hai necessità del booster, o di feedback sul bus loconet (cosa che credo il tuo modulo 63240 faccia).

Ciao,
Davide

Mi associo

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 20/01/2018, 22:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Davide Munegato ha scritto:
Ciao Sandro
Non ho mai usato quel modulo, ma credo che questo schemino possa esserti utile...

Allegato:
D842125D-6188-46A3-8A6D-6C9C32924C72.jpeg


Ciao,
Davide


Questo è quello che cercavo,grazie. Vero anch'io non capisco la necessità di quei doppi collegamenti.
Ammetto che mi sono divertito a leggere tutti i post...certo che il digitale è sempre un motivo di grande discussione :D Sì in effetti non è sempre poi così semplice ed immediato,ma avendo talmente tante loco tutte con decoder....centraline Intellibox 1 e 2....vari booster 3 e 4 e ralais (come nella foto)...e vari moduli di retroazione e moduli scambi ed in più un software annesso,sarei un pazzo se non usassi tutto questo materiale accumulato in anni ed ancora mai usato :shock: Certo che non sarà semplice,e per questo so di poter contare sul forum :P Già mi ha messo alla prova un semplice relais :D :D :D .....prossimo passo sarà una bella domanda sui moduli di retroazione :lol:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 21/01/2018, 2:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
;) Buon lavoro Sandro , un salutone dal Falco che per i fili ti può aiutare, ma sul digitale passo la palla :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 21/01/2018, 12:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Falcone ha scritto:
;) Buon lavoro Sandro , un salutone dal Falco che per i fili ti può aiutare, ma sul digitale passo la palla :lol: :lol: :lol:

Grazie Francesco ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 21/01/2018, 15:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ma il power 4 è un booster non un modulo per cappi come l' ottimo lenz sopra descritto
https://uhlenbrock-shop.de/epages/98558 ... ucts/63240


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Racchetta di ritorno in DIGITALE
MessaggioInviato: 21/01/2018, 21:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
roberto trecca ha scritto:
Ma il power 4 è un booster non un modulo per cappi come l' ottimo lenz sopra descritto
https://uhlenbrock-shop.de/epages/98558 ... ucts/63240

Si' vero ma gestisce anche piu' racchette con i relativi relais. Il Lenz lo conoscevo gia',chiedevo di questi due articoli Uhlenbrock (il relais in questione) perche' li avevo gia' in casa,altrimenti sarei passato subito all'articolo Lenz senza pensarci un attimo.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010