Oggi è 13/05/2024, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari
MessaggioInviato: 19/01/2015, 20:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Massimo,

Bene, grazie. Farò tesoro del Tuo schemino e al mio primo rientro spero di raccattare tutto. Per il resto - qui ed in questa situazione - posso rischiare? In fondo il punto focale e che il tram "viaggi" poi si vedrà come pilotarlo! ;)

Ripeto non ho il motore/la loco cavia e vorrei evitare una costosa ... ... ... TOMIX-FRITTURA!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari
MessaggioInviato: 24/01/2015, 18:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Nuntio vobis gaudium magnum ... ;)

FUNZIONA!!!!

Ho modificato un cavo USB (al cui interno ci sono quattro fili: bus dati A/R ed alimentazione +/-: a 5V come ebbe a dire MdG) sopprimendo i cavi dati e spellando i cavi elettrici. Ho inserito il cavo USB nella apposita uscita del Black Box cui, a scopo precauzionale, ho attaccato ed acceso tutte le lampadine led in dotazione poi con il tram a ruote all'aria ho dato corrente: il motore gira!!! Ho spento successivamente le tre lampade guadagnando, frazionalmente, potenza ...

Ed è venuta l'ora del test dinamico, effettuato con due differenti Tram:

Kato tram del gemellaggio Hannover-Hiroshima: è leggerissimo e sensibile ad ogni disturbo elettrico e/o sui binari (da cui svia come ridere), diciamo che ... si muove ma continua, senza apparente motivo, ad impuntarsi sempre nello stesso punto. Beh, va ... meglio che niente! In compenso non si notano, al tatto, fenomeni di surriscaldamento. La marcia - pur esasperatamente lenta - è regolare.

Immagine

Tomix Light Rail Toyama PorTram: ne ho due, acquistati a suo tempo da Maurizio CR, che sono (al contrario dell'altro) di bocca buona e trangugiano tutto, o quasi ...
Unico problema con i 12V della tipica alimentazione ENNE volano letteralmente ... fuori dai binari!!! Per farli andare uso un marchingegno con tre pile a 1,5 V, rozzo ma che funge alla perfezione. Sono più speranzoso con questo ... ;)

Immagine

Metto il tram sul binario e, in un tripudio di fili volanti, do il contatto ... ;)

FUNZIONA!!!!

Anzi, paradossalmente, è forse troppo veloce: i 5V, di cui pria, sembrano addirittura troppi! Comunque ... VA!!! Lo faccio girare alcuni minuti, con soste prudenziali, non registro cambi di umore e/o surriscaldamenti vari ... OK! OK!! OK!!!

Francesco

:arrow: PS: perdonate l'enfasi ma sono soddisfattissimo!!! :oops: :oops: :oops:


Allegati:
Commento file: Impianto di Test
1000_Alimentazione con PANNELLO SOLARE.JPG
1000_Alimentazione con PANNELLO SOLARE.JPG [ 307.85 KiB | Osservato 919 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 24/01/2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari
MessaggioInviato: 24/01/2015, 18:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Come resistenza di fortuna puoi usare una lampadina per rallentare i tram più veloci ;)
roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari
MessaggioInviato: 24/01/2015, 18:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
SI! Ma voglio an he verificare come si comporta con il black-box non completamente carico, basta staccare il pannello vero e proprio dalla batteria ed il gioco è fatto! Riesco (in analogico) a far andare due tram :shock: :shock: :shock: sino a che il più veloce non raggiunge l'altro ... ;)

Sto provando anche ad aumentare i tempi di percorrenza per verificare se eventuali surriscaldamenti dovessero presentarsi ... per ora tutto OK!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010