Oggi è 27/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 11:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

In foto 1 è riportato il piccolo circuito che pilota una lampada a (multi) led, è concepito in maniera che accenda, alternativamente, una volta la stringa bianca, la successiva quella blu, poi di nuovo le bianche e così via …

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 499.51 KiB | Osservato 233 volte ]


Purtroppo l’interruttore (indicato dalla freccia) ha smesso di funzionare (accende a casaccio, non accende nulla, accende sempre lo stesso colore …) quindi vorrei escluderlo e fare in modo che (es.: inserendo/levando la spina) si accendano tutti led (in subordine, solo i led bianchi). Immagino ci sia un filo da “giuntare” (foto 2) ma qui mi fermo. :? :? :?

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 786.65 KiB | Osservato 233 volte ]


NON sono sicuro di come agire e NON posso andare per tentativi ad evitare di friggere tutto, quindi, se potete …HELP!!! Grazie.

Afro-saluti.
Francesco

PS: Mi scuso, nuovamente per essere O.T. Il moderatore può – in caso – spostare il messaggio dove ritiene più opportuno.
PS II: spero - a breve - di poter rimettere le mani, anche qui, sui miei trenini. ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 14:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per fare quello che desideri, basta abolire l'interruttore, ma ho impressione che la componente da te indicata sia qualcosa di più complesso di un semplice interruttore. In ogni caso, abolendolo, alimenti direttamente il circuito per cui entrambe le catene di led dovrebbero accendersi. Unico problema, essendo prevista l'accenzine di una catena per volta. avrai una caduta di tensione e quindi un abbassamento di luminosità. Facendo funzionare una sola catena ripristini la luminosità originale. Naturalmente quanto sopra vale solo se quello che abbiamo chiamato interruttore è la componente che comanda anche l'alternanza. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 14:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

E
... e grazie, per cominciare.

Tornando in argomento io credo che quello sia l'interruttore. Prima di aprire lo scatolino c'era un solo pulsante che sporgeva. Una pressione: accende, altra pressione: spegne, ancora una pressione accende in altro colore e via seguire ... se tanto mi da tanto dovrebbe essere lui.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 15:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Hai ragione, non avevo ingrandito la foto e così mi era sfuggito il pulsante. A questo punto non dovresti avere problemi: puoi sostituire l'intrerruttore o abolirlo e comandare inserendo la presa. Naturalmente il funzionamento, in entrambi i casi, sarà quello che conosci. Buon lavoro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 15:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se funziona così NON è un interruttore, ma un pulsante (tipo quello del campanello di casa per intendersi) particolare... secondo me se lo porti in un negozio di elettricità e gli spieghi il funzionamento te ne trovano uno simile da sostituire... eliminandolo semplicemente non sò bene cosa possa succedere, credo che le strisce si illuminino in sequenza rapida, come se tu premessi di continuo il pulsante. Mettendo un semplice interruttore francamente non sò... se la sequenza è pilotata dall'elettronica (come è probabile) potrebbe anche, forse, funzionare ancora... il problema di questi aggeggi è che sono progettati per impedire, per quanto possibile, la loro riparazione... quando si rompe (di solito velocemente) devi buttare e ricomprare (sennò come fanno a guadagnare i cinesini?)...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 15:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie a Francesco, in primis. A Giacomo posso dire che l'attrezzo (una lampada per acquario, per l'appunto "cinese" anche se acquistata in VN) ha parecchi anni, quindi stra-ammortizzata. Diciamo così ... ;)

Credo - e se "scoppia" :lol: :lol: :lol: amen - che proverò a seguire il suggerimento di Francesco: schiacciando il pulsante/interruttore/chiamiamolo come ci pare si sente ancora distintamente il "clic" che sancisce (sanciva?) il passaggio da una fase all'altra. Ritengo, pertanto, che la "scelta" della funzione da attivare sia li dentro e che la scheda si limiti ad eseguire, in fondo sono scatti in serie (e ciclici), nulla più.

Vi farò sapere, di nuovo grazie a tutti e due.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 17:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sicuramente no, la sequenza non è dentro il pulsante... di solito questi circuiti funzionano memorizzando l'ultima funzione attivata, e quando viene ripremuto il pulsante parte la funzione seguente all'ultima che era stata eseguita... è una cosa banale in fin dei conti, il tutto è sicuramente gestito da quell'integratino presente sullo stampato.
Praticamente dovrebbe funzionare così... mettiamo che nella "memoria" del circuito siano registrate cinque funzioni diverse... circuito spento, la prima volta che premi il pulsante per accenderlo parte la prima funzione memorizzata (si accendo i led bianchi nel tuo caso), quando ripremi il pulsante l'apparecchio si spegne ma in "memoria" resta traccia della funzione appena eseguita... ripremi il pulsante, il circuito scatta e fà partire la funzione seguente, fino alla nuova pressione del pulsante... e così via. C'è una specie di contatore che a ogni pressione del pulsante aumenta il conteggio e fà partire la funzione corrispondente al numero in quel momento attivo... infatti le varie luminarie si susseguono sempre nello stesso ordine... per questo dico che, probabilmente, mettendo un normale interruttore dovrebbe (il condizionale è d'obbligo...) funzionare lo stesso, a ogni accensione è come se ricevesse un impulso... credo almeno, la teoria è questa... poi in pratica i cinesi riescono a superare pure le teorie...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito elettrico O.T., HELP!!!
MessaggioInviato: 03/10/2023, 18:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho aperto l'interruttore/pulsante (per capirci) e dentro ho trovato solo una levetta ed una molletta (rottasi con l'uso) il cui unico compito era chiudere il circuito attivando il ciclo spento/bianco/spento/blu e via così.

Ho unito i fili e adesso è la spina (infila/sfila) che funge da interruttore rispettando anche il ciclo.

Adesso basterà un interruttore "da comodino" e il gioco sarà fatto.

Grazie per il supporto.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010