Oggi è 28/03/2024, 10:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 20/06/2021, 16:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Con l'analogico gestivo i tronchini con un semplice diodo che fermava la locomotiva. Con il digitale è possibile fare qualcosa di simile in modo semplice ed economico?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 20/06/2021, 16:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Non penso proprio... il diodo blocca anche una semionda del dcc...
...forse a questo punto, riprendendo il post viewtopic.php?f=48&t=11117 , commutatore a 5 vie... in continua funziona il diodo in dcc viene cortocircuitato...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 20/06/2021, 20:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Tramite il già molto dibattuto argomento Frenatura ABC viewtopic.php?f=50&t=10564
Settando opportunamente i bit della CV27, si può fare in modo che la loco si fermi solo quando ha la semionda "tagliata" sulla rotaia destra o sulla sinistra.
Quindi non serve un interruttore che escluda i diodi per la ripartenza, dato che per verso di marcia invertito cambia la rotaia (rispetto alla loco) sulla quale si ha la semionda tagliata.
Si tratta sempre di diodi. Non con LaisDCC o decoder vecchi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 21/06/2021, 7:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Tramite il già molto dibattuto argomento Frenatura ABC viewtopic.php?f=50&t=10564
Settando opportunamente i bit della CV27, si può fare in modo che la loco si fermi solo quando ha la semionda "tagliata" sulla rotaia destra o sulla sinistra.
Quindi non serve un interruttore che escluda i diodi per la ripartenza, dato che per verso di marcia invertito cambia la rotaia (rispetto alla loco) sulla quale si ha la semionda tagliata.
Si tratta sempre di diodi. Non con LaisDCC o decoder vecchi.

AHIA io ho tutti LaisDCC, un paio di Lenz di 20anni e giusto 2 Esu nuovi, credo che per me non sia applicabile.
Cmq ora me lo studio che può sempre essere utile.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 21/06/2021, 11:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Con ESU potresti gestire il tronchino in analogico (ma mi piace meno della frenata ABC).
Sempre settando i bit di CV27 puoi fare in modo che la loco continui o si fermi quando entra sulla sezione DC, a seconda che l'alimentazione sia concorde o discorde col verso di marcia.
Anche quando riparte in senso inverso il comportamento quando arriva sulla sezione DCC è determinato dal directional bit di CV27: può continuare, indipendentemente dalla direzione settata in DCC fino a che non viene dato un comando di inversione direzione.
Qui la parte di manuale del V.4
Allegato:
ESU DCC-Analog.JPG
ESU DCC-Analog.JPG [ 515.91 KiB | Osservato 651 volte ]

Quindi se il tronchino è alimentato in DC per uscita (e così dovrebbe essere dall'uscita precedente), quando la loco entra si ferma decelerando secondo CV3.
Suppongo (non ho mai usato questi giochini dato che uso sw) che per farla ripartire occorra togliere e ridare tensione DC.

Non riesco ad immaginare metodi che non passino attraverso un' "interpretazione" del decoder.

PS Come ho detto spesso, un decoder non vale l'altro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 22/06/2021, 1:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Forse è tardi e sono stanco, ma non è sufficiente sostituire il diodo con un normalissimo interruttore :?:
Interruttore aperto la loco entra e si ferma, interruttore chiuso la loco viene fermata tramite comandi al decoder :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 22/06/2021, 7:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Francesco Falcone ha scritto:
:oops: Forse è tardi e sono stanco, ma non è sufficiente sostituire il diodo con un normalissimo interruttore :?:
Interruttore aperto la loco entra e si ferma, interruttore chiuso la loco viene fermata tramite comandi al decoder :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

In effetti sembra la soluzione più facile ma in questo modo dovrei trovare lo spazio per 11 interruttori (quanti sono i fine corsa) sulla console e portare i relativi cavi al plastico.
Cercavo qualche soluzione più 'automatica' e gestibile direttamente dal plastico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 22/06/2021, 21:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
resta il classico reed magnetico che può azionare il relé che stacca.
A meno che esistano fotocellule a led predisposte ad essere oscurate dal treno, io ci avevo provato, comprando tutto, purtroppo mancandomi le basi in elettronica non son riuscito a far funzionare l'ambaradan ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 22/06/2021, 22:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Falcone ha scritto:
ma non è sufficiente sostituire il diodo con un normalissimo interruttore :?:
Aperto, la loco entra e si ferma, ma per far uscire la loco, PRIMA di chiudere l'interruttore devo cambiare verso di marcia, altrimenti la loco va a sbattere...
poi, quando la loco è uscita, devo ricordarmi di aprire l'interruttore, altrimenti la prossima loco che entra va a sbattere...
se devo gestire gli interruttori in questo modo per 11 tronchini, allora preferisco fermare manualmente la loco, almeno non tolgo tensione e rimangono attive le funzioni digitali
Giovanni Seregni ha scritto:
resta il classico reed magnetico che può azionare il relé che stacca
Devo usare relé bistabile, oppure uno autoeccitato e dotare di magnete ogni loco. Ok, la loco in ingresso si ferma.
Per uscire aziono un pulsante che cambia stato al relé bistabile o interrompe l'autoeccitazione, ma quando la loco ripassa sul reed toglie nuovamente tensione.
Quindi il reed deve essere posizionato al di fuori del tronchino.
Se piace fermare la loco togliendo tensione, questo è un semiautomatismo, simile all'interruttore, ma senza pericolo di dimenticarlo chiuso per l'ingresso, dato che la loco in uscita ha già disalimentato il tronchino.
Rimane l'incombenza di invertire il verso di marcia PRIMA di ridare tensione, oltre al fatto che Fabrizio non vorrebbe usare 11 interruttori o pulsanti
Giovanni Seregni ha scritto:
A meno che esistano fotocellule a led predisposte ad essere oscurate dal treno, io ci avevo provato, comprando tutto, purtroppo mancandomi le basi in elettronica non son riuscito a far funzionare l'ambaradan ...
Massimo di Giulio aveva postato un paio di mesi fa su un argomento di Andrea Nasso un esempio di barriera a fotocellula.
Per far ripartire la loco occorrerebbe escludere la barriera, avendo PRIMA invertito verso di marcia alla loco
Non vedo vantaggi rispetto al reed, se non quello di non dover dotare di un magnete ogni loco, ma con maggiore complicazione circuitale e difficoltà di occultamento.

Stiamo riapplicando al digitale soluzioni tipiche dell'analogico, quando invece esistono soluzioni specifiche per il digitale.

PS Fabrizio, hai un paio di loco con ESU, prova la frenata ABC con settaggio diverso per rotaia, poi a Natale fatti regalare dalla nonna qualche decoder non LaisDCC ;) :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 9:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
PS Fabrizio, hai un paio di loco con ESU, prova la frenata ABC con settaggio diverso per rotaia, poi a Natale fatti regalare dalla nonna qualche decoder non LaisDCC ;) :lol:

Sicuramente proverò la frenata ABC. Però il pensiero di cambiare i decoder, con tutta la fatica (per me) fatta per metterli, mi fa sentire male :D :D
Cmq mai dire mai


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 13:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 18:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti ha scritto:
Tramite il già molto dibattuto argomento Frenatura ABC viewtopic.php?f=50&t=10564
Settando opportunamente i bit della CV27, si può fare in modo che la loco si fermi solo quando ha la semionda "tagliata" sulla rotaia destra o sulla sinistra.
Quindi non serve un interruttore che escluda i diodi per la ripartenza, dato che per verso di marcia invertito cambia la rotaia (rispetto alla loco) sulla quale si ha la semionda tagliata.
Si tratta sempre di diodi. Non con LaisDCC o decoder vecchi.


Chiedo venia Vittorio non so se ho capito male io ciò che hai scritto ma non mi torna qualcosina sull'inversione di marcia in dcc. L'inversione di marcia in dcc è solo un comando dato alla loco ed interpretato dal decoder, della inversione della C.C. applicata al motore se ne occupa il ponte H presente sul decoder il quale di fatto isola il motore dai binari. Correggimi se sbaglio ma mi sembra che in dcc l'unico momento in cui debba avvenire di fatto uno scambio fisico della "polarità" dell'alimentazione applicata ai binari lo possiamo trovare solo ai due capi di una racchetta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 13:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marco, infatti non ho mai parlato di inversione automatica del verso di marcia in DCC.
Ho solo detto che la frenatura ABC può essere applicata in entrambi i sensi di marcia o quando la semionda "ridotta" si trova sulla rotaia destra o sinistra rispetto al senso di marcia.
Allegato:
ESU ABC.JPG
ESU ABC.JPG [ 81.13 KiB | Osservato 510 volte ]
Supponiamo di applicare la frenatura ABC solo per semionda ridotta sulla destra: la loco entra, rallenta e si ferma.
Ma quando, tramite centrale (anch'io non conosco altri metodi), inverto il verso di marcia, la rotaia con semionda ridotta si trova sulla sinistra rispetto al nuovo verso di marcia, e quindi la frenata ABC non interviene, e quindi la loco riparte.
Così non dovrebbe essere necessario escludere la cascata di diodi per la ripartenza, ed agirebbe analogamente ad un diodo in analogico.
"Dovrebbe" perchè questo è quello che interpreto e deduco dalle istruzioni del decoder e da esempi in rete, ma non ho mai provato personalmente.

Come dicevi, non c'è nessuna inversione di polarità, dato che il comando del verso di marcia è nel pacchetto dati. E' uno dei vantaggi del DCC.
Ed è proprio per questa non-inversione di polarità che i metodi analogici, di protezione tronchino o per un va e vieni, non sono applicabili in digitale.

Non vedo punti discordi tra noi, oppure non ho capito l'obiezione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 14:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ritorno sui LaisDCC per evidenziare una stranezza:

ho detto che i LaisDCC non gestiscono la frenata ABC basandomi sul manuale V2 https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ypFgdYCGrx
non vedo gestione di CV27 nè trovo ABC, e mi sembra che non ci siano versioni più aggiornate

però vedo che LaisDCC produce un generatore d'onda asimmetrica per la frenatura ABC https://cm3models.co.uk/laisdcc-abc-dcc ... 3102-p.asp


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 14:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 18:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Scusa Vittorio è questa la frase incriminata che mi porta fuori strada:

"Quindi non serve un interruttore che escluda i diodi per la ripartenza, dato che per verso di marcia invertito cambia la rotaia (rispetto alla loco) sulla quale si ha la semionda tagliata."

Il sistema ABC comunque prevede il bypass per poter far ripartire la loco in qualsiasi direzione debba muoversi quest'ultima..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tronchino con digitale
MessaggioInviato: 23/06/2021, 15:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sì, è che bisognerebbe attivare il bypass, e il funzionamento non sarebbe più del tutto automatico (a parte invertire il verso di marcia, come in analogico).

Il bypass serve per far proseguire la loco nello stesso verso, altrimenti non si muoverebbe più.
Il bit che considera su quale rotaia l'ampiezza è maggiore serve per rallentare e fermare i treni nella direzione del segnale.
Supponiamo di avere un binario unico e due segnali in verso opposto: evidentemente vogliamo che una loco rallenti e si fermi solo se "vede" il segnale rosso; una loco che arrivasse in verso opposto ed avesse segnale verde, dovrebbe proseguire indisturbata.
Eseguendo il cablaggio in modo che quando il segnale è rosso intervenga la cascata di diodi sulla sua sinistra e quindi si abbia ampiezza maggiore sulla rotaia destra (ad esempio), e programmando di conseguenza il decoder si ha che:
- la loco incontra segnale verde, quindi il segnale sulla rotaia destra è pieno, quindi prosegue, indipendentemente dal fatto che sulla rotaia sinistra il segnale sia pieno o ridotto (cioè il segnale dalla parte opposta sia verde o rosso), dato che sul decoder gli abbiamo detto di considerare solo l'ampiezza del segnale della rotaia destra
- la loco incontra segnale rosso, quindi il segnale sulla rotaia destra è ridotto, quindi rallenta e si ferma, indipendentemente dal fatto che sulla rotaia sinistra il segnale sia pieno o ridotto
Il funzionamento è del tutto simmetrico per l'altro segnale.
Per far ripartire la loco, col segnale verde, occorre bypassare la cascata di diodi, per ridare segnale pieno sulla rotaia destra.

Ora, supponiamo che la loco incontri il segnale rosso (nel suo verso di marcia): rallenta e si ferma.
Ma se invertiamo direzione e il segnale opposto è verde, la loco non deve stare ferma, deve ripartire, e infatti avrà segnale pieno sulla rotaia destra e ripartirà, senza nessun bypass (il segnale ridotto che ha ora sulla rotaia sinistra non interessa).
Possiamo considerare un tronchino come avente un segnale permanentemente rosso in entrata, e permanentemente verde in uscita, quindi non bypasso niente e solo inverto direzione alla loco.

Salvo errori di logica :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010