Oggi è 28/03/2024, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 05/06/2021, 4:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON è roba per me (io e l'elettronica e le saldature ... :| :| :| ) però mi sembra una interessante realizzazione.

phpBB [video]


:arrow: Voce in giapponese e sottotitoli in inglese (immagini molto chiare).

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 05/06/2021, 16:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Molto ingegnoso.

Qualche domanda per chi di elettronica ci capisce più di me, e ci vuole poco.
Il pulsante sotto alla carrozzeria potrebbe essere sostituito da un reed sotto tetto e quindi il ricevitore BT acceso/spento con un magnete?
Invece di caricare esternamente, si potrebbe (in DCC) mettere un ponte raddrizzatore e un 7805 o simile, in modo da caricare direttamente da binario? o scalda troppo?
Per comandare più di un ricevitore BT occorre per forza avere più fonti (PC, cellulare) a cui cascun ricevitore è connesso, oppure esiste qualche trucco più furbo per indirizzare da un unica fonte un ben determinato ricevitore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 05/06/2021, 18:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Carino!!!...
E' un piccolo auricolare bt in cui viene tolto microfono e auricolare.. poi all'uscita auricolare viene aggiunto un amplificatore pam8302 da 2,5W.
Sotto i pin per ricaricare la batteria....
Vittorio, domanda 1 si, il pulsante può essere sostituito da un reed che puoi posizionare vicino al tetto ;)
Domanda 2, quando è in carica non può funzionare, si spegne e si ricarica (esperienze personali).
Domanda 3, il bt ha dei limiti... ancora io non ho trovato modo di farlo e non so se mai ci si riuscirà, è come ascoltare un brano e sentirlo in un auricolare e contemporaneamente mandare un secondo brano su un secondo ricevitore bt (per ora impossibile da adroid.. chissà da pc)... :? .

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 05/06/2021, 20:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Da quello che ho capito il concetto fondamentale del bt è l'"accoppiamento" tra due dispositivi (che in ogni caso hanno ciascuno un suo "nome" per l'identificazione). Come per tutte le buone coppie, il menage a trois non è consentito :P :P :P

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 05/06/2021, 20:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Da quello che ho capito il concetto fondamentale del bt è l'"accoppiamento" tra due dispositivi (che in ogni caso hanno ciascuno un suo "nome" per l'identificazione). Come per tutte le buone coppie, il menage a trois non è consentito :P :P :P
:lol: :lol: :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sound "fatto in casa"
MessaggioInviato: 06/06/2021, 16:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
cristian cicognani ha scritto:
quando è in carica non può funzionare, si spegne e si ricarica (esperienze personali)
E' vero, se ripongo gli auricolari BT nella custodia si disconnettono.
Ha anche senso, però peccato, potevano pensare alle esigenze modellistiche... :lol:
A patto di non avere il sound disponibile, qualche idea per attivare la ricarica direttamente da binario (in DCC) ? Un altro reed e si lascia il magnete sul tetto, in modo che faccia da interruttore e non da pulsante (solo durante la ricarica) ?
massimo di giulio ha scritto:
Da quello che ho capito il concetto fondamentale del bt è l'"accoppiamento" tra due dispositivi (che in ogni caso hanno ciascuno un suo "nome" per l'identificazione). Come per tutte le buone coppie, il menage a trois non è consentito :P :P :P
Massimo, il ménage a trois è consentito (e anche più :D ).
Il dispositivo ricevente può essere connesso ad un solo trasmittente (alla volta), ma ad un trasmittente possono essere connessi più dispositivi riceventi.
Ho connesso contemporaneamente al mio Android un vecchio auticolare BT, nuovi auricolari BT, il BT dell'auto.
Però il limite di trasmissione è dato dal modello del telefono: il mio Note8 con Android9 può gestire un Audio doppio, l'A40 di mia moglie con Android11 invece no.
Comunque non ci interessa trasmettere a tutti i partecipanti del ménage a trois lo stesso messaggio, anzi ... ;) :lol:
Però si può gestire l'indirizzamento: nella lista dei dispositivi BT associati basta cliccare su un dispositivo per attivarlo/disattivarlo.
Quindi, per il caso in oggetto, se volessimo "soundizzare" treni diversi, basterebbe dare nomi diversi agli auricolari montati su ognuno, e poi attivare al momento quello che vogliamo far "suonare".
Anche da PC si può attivare/disattivare un dispositivo BT.
Nelle prove che ho fatto ho scoperto che su PC si possono aprire diverse istanze di un lettore multimediale e far riprodurre a ciascuno, contemporaneamente, un file diverso. Effetto spiaggia estiva...

Perciò si potrebbe soundizzare a basso costo (circa 5 €/pz) qualsiasi carrozza/carro, ad esempio su aliexpress:
auricolare 3,47 € https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... 9452_1&s=p
amplificatore 0,65 € https://it.aliexpress.com/item/33001662 ... web201603_
altoparlante 13,87 / 20 pezzi (somiglia a quelli usati da Fleischmann, solo che quello FL costa 14 €/pz) https://it.aliexpress.com/item/32780538 ... web201603_

E il sound è disponibile anche per gli analogici !
Se volete stupire la concorrenza sul modulare ... :D
Anzi lì ancora più facile: uno smartphone - un treno (o uno solo gestisce tutti i sound ?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010