Oggi è 28/03/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2021, 17:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
L'argomento assomiglia molto a Analogico o digitale Differenze viewtopic.php?f=49&t=8438&hilit=analogico+o+digitale
ma qui siamo già in ambito digitale, dato che per gli analogici non c'è alternativa al pannello di comando fisico.

Come già ho detto per l'argomento Analogico o digitale, vorrei dibattere questioni tecniche, astenendomi da "mi piace di più".

Fatta la premessa, entro nel merito.
Posso comandare scambi, luci, piattaforme girevoli e qualsiaisi altro "articolo elettromagnetico" con pulsanti, interruttori, deviatori, selettori multipli, relè (quindi diciamo tradizionalmente), oppure tramite decoder accessori (invece di comandare un decoder loco comando un altro tipo di decoder).
Per inciso, le numerazioni dei decoder loco ed accessori appartengono ad insiemi diversi, quindi un decoder accessori può avere lo stesso indirizzo di un decoder loco.
Con il metodo tradizionale si deve predisporre un cassetto di comando nel quale alloggiare relè, connettori ed altro, un pannello di comando su cui montare pulsanti, interruttori, ecc, ed un sinottico (eventuale, non obbligatorio) tramite il quale visualizzare lo stato degli articoli elettromagnetici.
Cassetto di comando, pannello di comando e sinottico possono anche coincidere.

Iniziamo col confrontare i costi, che suppongo sia la prima cosa che citerebbero i fautori del pannello fisico.
Per comandare uno scambio o un segnale rosso/verde mi occorrono due pulsanti e due LED per il sinottico, più i cavi dai pulsanti agli utilizzatori. Facciamola breve, 2 € includendo la quota parte di costo del cassetto/pannello/sinottico (il che vorrebbe dire che per comandare 20 scambi e 4 segnali spendo 48 €).
Un decoder digitale a 4 uscite costa 25€ https://sites.google.com/site/oscillosc ... 2/dac-a010, quindi 6 € ad utilizzatore.
Vince il fisico? Sì, se già ho un plastico comandato da un pannello fisico, nè più ne meno che tra analogico e digitale costa meno l'analogico se già ce l'ho...
Ma se devo scegliere adesso come azionare gli scambi?
Un solenoide per scambi o un motore Conrad o Tillig o simili costa circa (o almeno?) 15 €, un servo cinese costa 3 €.
E un servo è molto meglio di un solenoide o di un motore tipo Tillig (rumore, regolazione velocità e fine corsa, facilità di posizionamento)
Quindi, se ci penso prima, un pannello di controllo virtuale costa almeno 10€ meno di uno fisico per ogni scambio comandato.
La differenza di 4 € a favore del fisico rimane per i segnali, ma avete più scambi o segnali? ed ogni scambio ripaga la differenza di comando di 3 segnali !
Rifacendo i conti: il comando fisico di 20 scambi con solenoidi e 4 segnali (a parte i costo del segnale) costa 20*(2+15)+4*2=348 €, il comando tramite decoder e con servo costa 5(decoder per scambi))*25+3(costo servo)*20+1(decoder per segnali)= 210 €.
Ma anche se già avessi gli azionamenti scambi, per il pannello fisico spenderei i già detti 48 €, per il comando via decoder spenderei 150 €.
Differenza abissale alla luce dei vantaggi esposti di seguito?

Adesso parliamo del resto...
Vi divertite a girare ad uno ad uno gli scambi, e ogni tanto a tralasciarne uno e ad avere uno svio (o sono il solo)? E' un test di attenzione? A me interessa veder girare i treni, non stare a muovere scambi.
Con una z21 potete memorizzare i percorsi e, scegliendone uno, tutti gli scambi e i segnali verranno posizionati correttamente.
Una z21 (che non mi piace affatto) costa meno di quanto uno risparmia con i servo.
Obiezione: ma a me non piace l'automazione.
Suppongo perciò che non abbiate blocchi automatici, e poi allora perchè non risparmiare ancora di più e muovere gli scambi a mano?
Se usate un modulo di inversione per un loop, quella è automazione; perchè non usare un deviatore bipolare come richiesto in analogico e muoverlo a mano?
E' un mio limite, ma non capisco dove sia la gloria o il divertimento a fare le cose più complicate quando la tecnica ci mette già a disposizione una soluzione pronta. Tendo ad impegnare tempo e cervello per quel che non si trova già fatto, non per rifarlo, magari peggio.

Semplicità di realizzazione.
Un decoder accessori riceve i comandi direttamente dal binario, come un decoder loco, quindi lo piazzate vicino agli utilizzatori e tirare una spanna di fili dal decoder all'utilizzatore.
Non c'è paragone con le centinaia di metri e matasse di cavi necessari con un pannello fisico. Non c'è paragone perchè con i decoder il cablaggio quasi non c'è.
inoltre, nel mio caso, come comanderei 81 scambi (prossimanente 101), 13 segnali, luci ed altro con un pannello fisico?
E se devo cercare un guasto? Caso particolare, certo, ma già se uno ha qualche decina di scambi non vedo paragone.

Flessibilità. Si dice che un plastico non è mai finito. Per me sì, il paesaggio, ma non assolutamente armamento e circolazione.
Con un pannello fisico dovrei fare nuovi cablaggi o peggio ancora modifiche, all'esistente, sia per i cavi sia per il pannello di comando, sia per il sinottico.
Invece ridisegno il layout, aggiungo dei decoder vicini ai nuovi scambi o segnali e in mezza giornata ho risolto.

Comodità.
Se ho un plastico esteso e ho un pannello di comando centrale non sarà facile controllare le operazioni distanti.
Posso mettere vari pannelli vicino ai vari distretti, ma questo ha senso solo se devo già muovermi fisicamente per compiere operazioni (ad es. sganci/agganci per i FREMO)
Con un pannello virtuale, che posso avere anche su tablet o app, ho entrambe le possibilità.

Spazio.
Nemmeno da dire. A meno che, nella generale lamentela per la mancanza di spazio, questo invece passi in second'ordine.

Ho espresso il mio punto di vista, ma dato che molti, la maggior parte, dei modellisti DCC usa comunque comandi fisici, probabilmente mi sfuggono le loro ragioni.
Riguardo alla premessa: chi dicesse "mi piace di più il comando fisico", per il resto usa telefoni a tasti o smartphone? Preferisce comporre un numero di telefono cifra per cifra (come muovendo gli scambi) o richiamarne uno memorizzato (come un percorso)?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2021, 12:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Vittorio Vegetti ha scritto:
.
Comodità.
Se ho un plastico esteso e ho un pannello di comando centrale non sarà facile controllare le operazioni distanti.
Posso mettere vari pannelli vicino ai vari distretti, ma questo ha senso solo se devo già muovermi fisicamente per compiere operazioni (ad es. sganci/agganci per i FREMO)
Con un pannello virtuale, che posso avere anche su tablet o app, ho entrambe le possibilità.


Tra tutti è quello che mi interessa di più anche se sembra minore, il mio plastico è relativamente esteso e pensato per essere usato da più persone, da cui la necessità che ogni capo stazione o assuntore gestisca quella stazione in autonomia, posizionato davanti alla stessa stazione/scalo. Per realizzare tutto tramite DCC avrei dovuto posizionare un pannello/tablet davanti a ogni stazione, credo.
Non mi viene in mente altra soluzione.
Ma so che tu mi sorprenderai come al solito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2021, 18:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ognuno col suo smartphone?
Uno svantaggio è che le loco (e anche il layout? non so) sono salvate su app e non sulla z21, per cui bisognerebbe trasferire questi dati allo smartphone dell'utilizzatore.

Però, Andrea, ho aperto questo argomento non rivolgendomi in particolare al tuo caso e a chi ha queste esigenze multi-giocatore.
Avevo in mente soprattutto il giocatore singolo, che stando ai plastici dei forumisti mi sembra la maggioranza, e in tal caso spiegami tu il vantaggio di tanti pannelli fisici invece di un unico tablet/smartphone.
Se poi la postazione fisica è unica, allora qual è il vantaggio?

Come ho detto, può essere che mi sfuggano altre ragioni razionali che depongano a favore del pannello fisico e questo argomento è appunto per discuterne, come ad esempio per la tua esigenza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2021, 21:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Vittorio Vegetti ha scritto:
Avevo in mente soprattutto il giocatore singolo, che stando ai plastici dei forumisti mi sembra la maggioranza, e in tal caso spiegami tu il vantaggio di tanti pannelli fisici invece di un unico tablet/smartphone.
Se poi la postazione fisica è unica, allora qual è il vantaggio?
.


A parte la necessità di imparare ad usare il “programma” di compilazione dei tracciati che in molti casi è di una semplicità imbarazzante, nessuno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2021, 10:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Come ho detto, può essere che mi sfuggano altre ragioni razionali che depongano a favore del pannello fisico e questo argomento è appunto per discuterne, come ad esempio per la tua esigenza.

Scrivi 'ragioni razionali' e per me quello è proprio il punto.
Secondo me le ragioni che fanno scegliere fra un tipo e l'altro sono molteplici e molto spesso emotive e irrazionali.
Un primo fattore, abbastanza pesante, dipende da come e quando una persona ha approcciato al fermodellismo e ha deciso di diventare plasticista.
Ritengo molto probabile che una persona che ha visto i primi plastici in un epoca in cui il pannello di controllo luci e pulsanti ti faceva entrare direttamente nel mondo 'Spazio 1999' o 'Star Trek' :D sia cresciuto e diventato plasticista con il sogno di realizzare una console fisica piena di luci.
Al contrario, un ragazzo che comincia a vedere i plastici comandati da pc, tablet o tecnologia varia, tenderà a puntare decisamente su quel tipo di utilizzo (magari neanche a mai visto una console fisica).
Altro fattore è la voglia di restare su terreni più conosciuti, piuttosto che 'immischiarsi' con tante cose da studiare, capire, realizzare.
Oltre la voglia direi anche la paura di non riuscire a realizzare cose che non si conoscono.
Aggiungerei poi la 'testa': "per me esiste solo l'analogico!!" oppure "per me esiste solo il digitale"
Infine c'è il fattore economico.
A tutto questo si aggiunge il fattore 'personale' :D con tutte le implicazioni del caso.
Penso di essere un esempio perfetto per dimostrare come tutto sia illogico e irrazionale.
Da buon cinquantenne ho sempre desiderato fare un quadro comandi 'da paura' e quindi quando 20anni fa ho cominciato a realizzare il mio primo plastico ho creato una console. All'epoca non sapevo neanche che esistesse il digitale che ho cominciato a vedere qualche anno dopo frequentando l'associazione. Ho quindi acquistato una centralina 'Compact Lenz' (che è quella che gestirà il mio plastico attuale), ho staccato tutti i potenziometri che mi gestivano le tratte ma ho lasciato la gestione degli scambi alla centrale. L'uso del pc per i tracciati era ancora lontano.
Adesso ho cominciato un nuovo plastico e mi sono messo a costruire una console! :D
Perchè? NON LO SO!! :roll: o meglio, non lo so :D
Probabilmente perchè economicamente mi costava meno, anzi niente. Ho decine di interruttori, led e altro ancora smontati da quella vecchia, mentre avrei dovuto comprare tutto per gestirla in digitale
'Esiste solo l'analogico'? No, come ho detto ho la centralina digitale, inoltre sono un analista programmatore ormai da 21 anni e diciamo che potrei sfruttare un pochino le mie conoscenze, inoltre in casa fra pc, tablet e smartphone diciamo che non avrei problemi di materiale. Ma forse proprio per il fatto che vivo davanti ad un pc non ho voglia di starci davanti anche quando faccio il mio hobby (sono un informatico strano) Posso utilizzare lo smartphone per controllare i treni, è bellissimo!!, però, come dicevo sopra, per ora preferisco usare un bel lokmaus per me e uno per mio figlio, che usa fin troppo tablet e compagnia bella :evil:
Resterò sempre ancorato alla console? Si e no. Se la passione per il plastico continua, se cambierò centralina, probabilmente deciderò di attaccarla ad un pc, ma lascerò la possibilità di comandare il tracciato ANCHE da console fisica.
Tutta questa tiritera per dire una cosa sola, perchè uno sceglie A invece di B?
boh! :D non si può spiegare!
Buonagiornata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2021, 14:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Fabrizio D'Auria ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Come ho detto, può essere che mi sfuggano altre ragioni razionali che depongano a favore del pannello fisico e questo argomento è appunto per discuterne, come ad esempio per la tua esigenza.
Scrivi 'ragioni razionali' e per me quello è proprio il punto.
Lo so, è un mio difetto, e mi è stato rinfacciato spesso, cercare la razionalità :roll:
A volte, raramente, prendo anch'io decisioni "di pancia", e in quel caso, se qualcuno mi chiedesse la ratio, gli direi "perchè mi piace così", senza nessuna giustificazione.
Per quello dicevo ragioni razionali, perché di fronte al "mi piace così e più non dimandare...", non c'è discussione.
Cita:
Ritengo molto probabile che una persona che ha visto i primi plastici in un epoca in cui il pannello di controllo luci e pulsanti ti faceva entrare direttamente nel mondo 'Spazio 1999' o 'Star Trek' :D sia cresciuto e diventato plasticista con il sogno di realizzare una console fisica piena di luci.
Al contrario, un ragazzo che comincia a vedere i plastici comandati da pc, tablet o tecnologia varia, tenderà a puntare decisamente su quel tipo di utilizzo (magari neanche a mai visto una console fisica)
Ti ringrazio di avermi dato del "ragazzo" (del 55) ;)
Cita:
Altro fattore è la voglia di restare su terreni più conosciuti, piuttosto che 'immischiarsi' con tante cose da studiare, capire, realizzare.
Oltre la voglia direi anche la paura di non riuscire a realizzare cose che non si conoscono.
Nel mio caso, studiare, capire, affrontare cose nuove, mai "darla vinta" a questi aggeggi è la gran parte del divertimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2021, 15:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
virtuale generale :P
controllo iphone o altro senza filo
prog rocrail


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010