Oggi è 25/04/2024, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/03/2021, 18:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
massimo di giulio ha scritto:
Sì Mario ce l'ho, ma la condivido da una chat dell'app Whatsapp, non dalla memoria della fotocamera.
Poi se si può fare il passaggio diretto, ditemi per cortesia come si fa.
Finora ho usato il metodo rozzo di mandarmi una email dal cellulare e aprirla nel PC.

Con WebWhatsApp dovrebbe essere molto più diretto, scarichi la foto direttamente dalla chat sul PC...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/03/2021, 20:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Certo Antonio, ma non mi sono spiegato:
se io faccio una foto con il cellulare, essa è nella memoria del cellulare.
Finchè non la condivido in una chat whatsapp essa non ha niente a che fare con WebWhatsapp e quindi non la posso trasferire sul PC con questa applicazione.
Per non passare da Whatsapp dovrei collegare il cellulare al PC con il cavo, accedere alla sua memoria attraverso il file manager, e copiare la foto, ma trovo più immediato e pratico scambiarmela con email tra mie caselle, mandandola dal cellulare e ricevndola sul PC.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/03/2021, 21:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Sì sì, io ho il vantaggio di iCloud ma spesso "dirotto" le foto su una chat neutra, per velocizzare l'operazione...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2021, 8:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
che ne pensate di questi

Allegato:
connettori fili.jpg
connettori fili.jpg [ 19.98 KiB | Osservato 434 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2021, 8:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
filippo medici ha scritto:
che ne pensate di questi

Allegato:
connettori fili.jpg


Ciao!
Ne parla il sig. Realmodels in questo video al minuto 9
https://www.youtube.com/watch?v=SQxf6AQb2mg

Personalmente penso siano molto pratici e veloci, l'unica cosa bisogna verificare se con i fili sottili riescano a fare una presa sicura.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2021, 0:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3903
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Probabilmente mi manderete al paese dei campanelli, ma non sempre le cose nuove sono meglio delle vecchie, Io quindi personalmente procederei con i cari validi e intramontabili Mammuth, ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2021, 13:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Falco hai ragione, ma in molte situazioni, e anche per le prove, è utile avere un sistema per attaccare e staccare fili rapidamente. Questa mi sembra una buona soluzione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2021, 14:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
E' un vecchio tipo di collegamento che ogni elettricista conosce. E' un collegamento stabile in quanto una volta che la lamina entra è estremamente problematico estrarla. Oggi si preferisce usare i morsetti a cappuccio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 16:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Torno sull'argomento per mostrare i morsetti equipotenziali di cui parlavo, con serraggio a carrello.

I morsetti equipotenziali servono per connettere tra loro molti fili con lo stesso potenziale (per noi, in breve, con la stessa polarità) evitando di dover "cavallottare" tra i vari contatti di un classico mammuth o di cappellotti singoli.
I cappellotti singoli vanno bene se si devono collegare due o tre fili
I mammuth oramai non li uso più per nulla (e nemmeno gli elettricisti seri, da 30 anni in qua), dato che se si collegano due fili opposti lo spelamento dei fili deve essere molto corto. Se un filo viene spelato troppo e inserito per primo, il filo dall'altra parte potrebbe non arrivare fino a metà e la vite stringere solo sulla punta dei trefoli, con contatto inferiore o incerto. Assolutamente sconsigliabile senza una pinza spelafili che speli sempre la corretta lunghezza d'isolante.
Se invece li si usa per collegare fili con ingresso dalla stessa parte, la capacità di alloggiare l'isolante è molto limitata, soprattutto in lunghezza, ed è per questo che si preferiscono i cappellotti singoli, molto più pratici, affidabili e sicuri.
Ma se i fili da collegare tra loro sono molti, niente di meglio di un morsetto equipotenziale come quello in foto.

Per i collegamenti non ho dovuto collegare tra loro i vari alloggiamenti del morsetto, dato che sono già elettricamente connessi tra loro
Allegato:
MorsettoEquipotenziale.jpg
MorsettoEquipotenziale.jpg [ 3.17 MiB | Osservato 299 volte ]


Poi il serraggio di ciascun morsetto può avvenire con:
- vite: schiaccia i trefoli in modo non uniforme, lasciandone liberi alcuni o non serrando se il filo è di diametro molto ridotto (il filo potrebbe essere pinzato solo lateralmente o per nulla)
- linguetta schiacciata da vite: migliora un po' le cose rispetto alla vite soltanto, dato che allarga l'area di serraggio, ma come dice Francesco potrebbe essere difficoltoso poi estrarre il filo (alcune volte ho "rivoltato" la linguetta all'esterno) e deve essere rischiacciata contro la vite prima di inserire nuovamente un filo, inoltre anche questa potrebbe non serrare fili piccoli che si posizionano di lato
- carrello: è quello usato sui morsetti migliori; la vite non schiaccia il filo, ma tira un quadro contro alla parte superiore. Si possono serrare fili di diametro estremamente diverso, anche fili sottilissimi non possono sfuggire lateralmente, il serraggio avviene in maniera uniforme, si possono aggiungere fili anche successivamente senza dover estrarre quelli già inseriti per "ritorcerli" assieme.
Con il serraggio a vite, è obbligatorio "ritorcere" i fili (anche se solo uno), in modo da premere su tutti i trefoli, con il carrello invece si potrebbero anche non ritorcere (ma è sempre meglio farlo per evitare trefoli "liberi") e ogni filo può essere ritorto singolarmente, facilitando nuove inserzioni o estrazioni.
Dalla foto credo si comprenda come lavora un carrello, rispetto alla vite o alla linguetta, e perchè la capacità di serraggio sia uniforme sulla superficie e anche fili minuscoli non possano sfuggire lateralmente alla morsa.
Allegato:
MorsettoEquipotenziale carrello.jpg
MorsettoEquipotenziale carrello.jpg [ 2.25 MiB | Osservato 296 volte ]

La vite tira il carrello, che va in battuta contro ad una lamina di metallo, in questo caso comune a tutti gli alloggiamenti (da qui l'equipotenzialità), ma anche morsetti singoli da PCB li scelgo così, non con linguetta.
Non pensate che la vite tiri il carrello contro sé stessa; sarebbe un normale serraggio a vite!
Si nota a destra la lamina, annegata nella plastica lateralmente e dietro, contro cui viene tirato il carrello.
Allegato:
MorsettoEquipotenziale carrello2.jpg
MorsettoEquipotenziale carrello2.jpg [ 1.98 MiB | Osservato 296 volte ]



Il morsetto in foto ha una capacità nominale di 6 mmq per alloggiamento e si vede che tiene fili da 10 mmq (quello nero, infilato con difficoltà per via dell'isolante che faticava ad entrare), 4 mmq (blu), 1,5 mmq (marrone), il filo di un decoder (rosso, non so quanto sia la sezione ma molto minore di 0,14 mmq), e un filo smaltato di motore.
La foto va aperta, perchè è in verticale, per mostrare che serra anche il filo smaltato.
Provate a farlo con un mammuth o con un cappellotto a vite (al primo colpo e senza ripiegare più volte il filo smaltato)... :lol:
Allegato:
MorsettoEquipotenziale fili.jpg
MorsettoEquipotenziale fili.jpg [ 2.68 MiB | Osservato 299 volte ]


Inoltre con questi morsetti riesco ad infilare in ogni alloggiamento fino a 5 fili da 0,5 mmq (6 con qualche difficoltà); il limite non è dato dalla capacità dell'alloggiamento elettrico, ma dallo spazio a disposizione per inserire la parte isolata dei fili.
La profondità di alloggiamento del trefolo è maggiore di quella di cappellotti singoli, quella per l'isolamento uguale, molto maggiore di quella dei mammuth.
Costo 1,65 € e ci collego fino a 25 fili, con serraggio sicuro.
Per un impianto definitivo non mio affiderei MAI a morsetti a levetta, e anche per prove stiamo parlando di 5" per avvitare (è più un problema trovare il cacciavite).

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 02/04/2021, 16:59, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 16:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Molto convincente!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 16:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho aggiunto la foto di come lavora il carrello, che forse non tutti conoscono ed apprezzano adeguatamente.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 19:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
I mammuth oramai non li uso più per nulla (e nemmeno gli elettricisti seri, da 30 anni in qua) .


Ciao Vittorio, cito per scherzo la tua frase, ma io non sono né elettricista, né tantomeno serio, :roll: per cui il mio plastico va a mammuth, che, se ti ricordi, sono del tipo maschio e femmina e mi sono utilissimi per cambiare l'alimentazione da analogico a digitale, e mi hanno cambiato la vita da quando li ho sostituiti ai connettori Canon

I tuo post sui morsetti mi ha però interessato, come sempre sei esauriente e documentato, un vero guru.

Un'unica cosa, dove li trovi ? basta il Brico o devi andare sul web ?

Ciao, arrivederci a presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 19:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
ugo pfeiffer ha scritto:
...mammuth, che, se ti ricordi, sono del tipo maschio e femmina ...

Mah, io ho sempre visto mammuth "bi-femmina", con il filo che può entrare da una parte o dall'altra. Metto una foto a caso presa dalla rete.
Allegato:
mammut-bianchi-entrata-uscita.jpg
mammut-bianchi-entrata-uscita.jpg [ 22.86 KiB | Osservato 282 volte ]
.

Concordo con Vittorio sulla grande utilità di quelli che ha descritto. Il sistema "a morsetto mobile a levetta" è pratico per montaggi di prova, il tuo per montaggi defintiivi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 19:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sì Ugo, ricordo i tuoi mammuth M-F
Per Massimo: come se in un F-F mettessi in ogni morsetto di un lato un PIN che va giusto a misura nell'altro mammuth F-F. Come un "multi-jack"
Una cosa vista solo da Ugo :lol:

I morsetti che ho mostrato si trovano presso qualsiasi magazzino di materiale elettrico.
Ne ho presi giusto ieri per lavori in casa, da Sacchi, diffusissimo in tutto il Nord Ovest

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 21:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Per Massimo:


Non mi era ancora capitato suggerire qualcosa ad un Ingegnere !!! :lol: :lol: :lol:

https://www.facchiano.it/scheda_Prodott ... &idArt=835

In realtà li ho scoperti vent'anni fa, quando, nell'ufficio in cui lavoravo, hanno cambiato gli split del condizionamento, ed erano collegati così: una folgorazione (non elettrica) :o :o :idea:

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010