Oggi è 28/03/2024, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 11/07/2020, 22:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
Sto progettando il mio plastico e ho visto molti segnali e lampioni a led alimentati a 3 volts. Pur avendo nel cassetto un diploma di perito elettronico dal 1975 mai usato e quindi dimenticato, non so risolvere il problema per cui cerco aiuto e che riassumo in sintesi:
- volendo alimentare più led a 3v con un alimentatore da 12-15 v in cc o ca che resistenza devo accoppiare?
- con quale potenza?
- posso collegare tutti i lampioni/led in parallelo (diciamo una decina) tra loro e una sola resistenza in serie a tutto il parallelo?
- il resistore in queste condizioni sviluppa calore tale da sconsigliarne la vicinanza con materiali infiammabili o di facile fusione (plastica, cartone ecc.) e quindi necessita di una superficie radiante?

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento per uscire dall'impasse.

Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 12/07/2020, 7:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Buongiorno!

Io utilizzerei un alimentatore in CC, 12V.
LED in serie a 3 alla volta, con una resistenza.

La resistenza si calcola così:

V_resistenza = V_alim - (V_LED * 3)
V_resistenza = 12V - (3V *3) = 12 -9 = 3V

R = V_resistenza / I_LED
dove la la I_LED (corrente nei LED) può variare tra 5 e 20 mA
Assumiamo I_LED circa 16mA
R = 3 / 0,016 = 180 Ohm (circa)
Questo é il valore in Ohm

P_resistenza = V_resistenza * I_LED
P_resistenza = 3V * 0,016 A = 0,048 A
Quindi una resistenza da un quanto di watt é già più che sufficiente.

Consiglio: non mettere i LED in parallelo tra loro perché piccole differenze costruttive potrebbero dare luogo a correnti diverse.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 12/07/2020, 7:43 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Oppure, in alternativa, se preferisci la pappa pronta:
http://ledcalc.com/
Occhio che la tensione nominale dei led varia in base al tipo di led. Questo sito ti calcola anche la potenza dissipata dalla resistenza e te ne consiglia il relativo tipo (1/4w oppure 1/2w oppure 1w oppure... Quello che è.)
Se vuoi tenere bassa la temperatura, punta a resistenze un po' più "grosse" di quanto consigliato. A livello di prezzo, la differenza è ridicola, sono però un pochino più grosse. In ogni caso, vista la corrente ridottissima in circolazione in questo caso, dubito avrai chissà quale aumento di temperatura.
Ultima info, magari è per te la scoperta dell'acqua calda, ma se non lo fosse, potrebbe levarti da qualche impiccio: i led hanno un verso, a differenza delle lampadine a incandescenza. Per farli illuminare, devi collegare positivo al positivo e negativo al negativo. Se li colleghi al contrario, non si illuminano e non conducono corrente.
Se decidi di alimentarli in alternata (o se ti viene più comodo), consiglio l'utilizzo di un ponte diodi e un condensatore a valle di questo, per ridurre/eliminare lo sfarfallamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 12/07/2020, 12:12 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
roberto bravin ha scritto:
Oppure, in alternativa, se preferisci la pappa pronta:
http://ledcalc.com/
Occhio che la tensione nominale dei led varia in base al tipo di led. Questo sito ti calcola anche la potenza dissipata dalla resistenza e te ne consiglia il relativo tipo (1/4w oppure 1/2w oppure 1w oppure... Quello che è.)
Se vuoi tenere bassa la temperatura, punta a resistenze un po' più "grosse" di quanto consigliato. A livello di prezzo, la differenza è ridicola, sono però un pochino più grosse. In ogni caso, vista la corrente ridottissima in circolazione in questo caso, dubito avrai chissà quale aumento di temperatura.
Ultima info, magari è per te la scoperta dell'acqua calda, ma se non lo fosse, potrebbe levarti da qualche impiccio: i led hanno un verso, a differenza delle lampadine a incandescenza. Per farli illuminare, devi collegare positivo al positivo e negativo al negativo. Se li colleghi al contrario, non si illuminano e non conducono corrente.
Se decidi di alimentarli in alternata (o se ti viene più comodo), consiglio l'utilizzo di un ponte diodi e un condensatore a valle di questo, per ridurre/eliminare lo sfarfallamento.


Grazie di cuore per le info precise e dettagliate. Ho ritrovato il mal di stomaco di quando maneggiavo le grandezza elettriche!
Spero di poter dare conto del mio lavoro e ti saprò dire come è andata.
Grazie ancora
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 12/07/2020, 12:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
La pratica meglio della grammatica. Prendi un potenziometro di 2Khom, mettilo in serie al/ai led, azionalo partendo dalla massima resistenza, quando avrai ottenuto la luminosità che ti soddisfa misura la resistenza fornita dal potenziometro e il gioco è fatto. Con resistenze da 1/2 watt ne hai con le coffe. Naturalmente il discorso vale per tensioni modellistiche. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 12/07/2020, 21:47 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
roberto bravin ha scritto:
Oppure, in alternativa, se preferisci la pappa pronta:
http://ledcalc.com/
Occhio che la tensione nominale dei led varia in base al tipo di led. Questo sito ti calcola anche la potenza dissipata dalla resistenza e te ne consiglia il relativo tipo (1/4w oppure 1/2w oppure 1w oppure... Quello che è.)
Se vuoi tenere bassa la temperatura, punta a resistenze un po' più "grosse" di quanto consigliato. A livello di prezzo, la differenza è ridicola, sono però un pochino più grosse. In ogni caso, vista la corrente ridottissima in circolazione in questo caso, dubito avrai chissà quale aumento di temperatura.
Ultima info, magari è per te la scoperta dell'acqua calda, ma se non lo fosse, potrebbe levarti da qualche impiccio: i led hanno un verso, a differenza delle lampadine a incandescenza. Per farli illuminare, devi collegare positivo al positivo e negativo al negativo. Se li colleghi al contrario, non si illuminano e non conducono corrente.
Se decidi di alimentarli in alternata (o se ti viene più comodo), consiglio l'utilizzo di un ponte diodi e un condensatore a valle di questo, per ridurre/eliminare lo sfarfallamento.


quella della polarità proprio non me la ricordavo: grazie davvero. Gli studi inutilizzati dopo 45 anni fanno questo effetto.

con gratitudine
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 30/03/2021, 18:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Buongiorno
devo alimentare i led del percorsi sinottici del mio quadro comandi. Sono led bianchi che vorrei unire a gruppi di tre con una resistenza, ho preso un pò di resistenze assortite per capire quale possa essere la più adatta. Intendo come Ohm e non in watt come avete spiegato prima.
Quella da 1200 ohm appare quella giusta, ma c'è un modo più oggettivo per capire quale usare?

al limite mi procuro il suddetto potenziomentro.

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 30/03/2021, 18:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Andrea, col potenziometro rilevi la resistenza precisa, quindi direi che è la migliore soluzione... ah, ovviamente ti indica la resistenza "precisa", poi devi scegliere tra i valori delle resistenze che hai (che di solito sono standard e fissi) quello che più si avvicina al valore indicato dal potenziometro, scegliendo preferibilmente uno appena più alto, per sicurezza. Altrimenti metti tutti potenziometri invece di resistenze fisse... ;) ;)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 30/03/2021, 18:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ciao Andrea, avendo avuto i tuoi stessi problemi ti segnalo il sistema da me usato:
1) ho cercato un'APP per il mio cellulare; ce n'è una molto bella che da tutte le funzioni elettriche e che nel settore led ti elenca i vari tipi in uso.
2) trovato il valore faccio una prova di luminosità mettendo un potenziometro, regolato con il tester in hom al valore soprarilevato, collegato con i led.
3) rotto di fare calcoli e test con vari gruppi di lampade,
considerato il costo irrisorio delle resistenze,
appurato che il mio storico fornitore di materiale elettronico mi manda a quel paese se gli chiedo 10 resitenze,
accertato che una resistenza da 600 Hom spannometricamente va bene per una alimentazione a 12 Volt
ed una da 1000 va vene per i 15
ho deciso di utilizzare singolarmente i led!
Poi divertiti come vuoi!
Vale

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 10:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Per i primi due quadri comando ho usato la tua stessa soluzione, una resistenza per ogni led e via. Il costo è irrisorio.
Dato però che uso tra i 60 e gli 80 led per ogni quadretto, una persona mi ha detto che sì consumo molta più corrente del dovuto. Mentre se usassi una resistenza per gruppi di tre led sarebbe tutto ottimizzato.

Sono un grande ignorante in merito e non ho le competenze per sapere se è vero.
Accolgo con gratitudine ogni indicazione in merito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 11:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Andrea, partendo dal presupposto che io "sarei" un elettrotecnico, ma purtroppo le nozioni le ho imparate a scuola nel secolo scorso e poi non avendole più applicate da un bel po' mi posso essere scordato tutto e quindi sbaglio, ma se usi una sola resistenza piccola per ogni led, o una più grossa ogni tre led, il risultato finale secondo me non cambia, o perlomeno non cambia in modo considerevole... però magari faccio un controllo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 11:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
@Andrea - Ovviamente è vero, perchè se per accendere un LED vuoi usare una corrente di circa 10 mA, se ne metti tre in serie, con la stessa corrente ne accendi tre!
Anche in termini di potenza necessaria è meglio, perchè la resistenza spreca (inutilmente con produzione di calore) una potenza corrispondente a quella dissipata sugli altri due LED (ma utilmente con emissione di luce) e sulla resistenza in serie ai 3.
@Giacomo - Se usi 3 LED ti serve una resistenza più piccola, non più grossa, perchè invece di 9V devi avere una caduta di tensione di soli 3 V.
Allegato:
Commento file: Ipotesi di corrente di 10 mA. Per diverso valore la resistenza va ricalcolata.
uno-tre LED.jpg
uno-tre LED.jpg [ 77.92 KiB | Osservato 756 volte ]

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 11:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Utilizzatori in serie sono attraversati dalla stessa corrente, utilizzatori in parallelo invece sommano le loro correnti.
Supponiamo che un LED assorba 20 mA (limitato dalla resistenza) e che l'alimentazione sia a 12 V.
Ogni LED + resistenza consumerà 20mA*12V=240mA, di cui solo 1/4 (supponendo LED bianchi da 3V) per il LED e 3/4 per la resistenza.
Se metti 3 LED in serie + resistenza, consumi sempre lo stesso (la corrente per i LED in serie è sempre 20 mA e la tensione di alimentazione non cambia), ma 3/4 saranno per i LED e 1/4 per la resistenza.
Quindi se usi 3 LED in parallelo, ognuno con la propria resistenza, consumi il triplo che con 3 LED in serie.

Questo dal punto di vista teorico, ma dal punto di vista pratico, sempre con l'esempio dei 3 LED, significa che consumi 480mA in più mettendoli in parallelo invece che in serie.
Supponendo 0,15€ / kWh (ma credo paghi meno) si tratta di una differenza di 0,000072 €/h oppure, all'inverso, di 1 € ogni 13.888 h
Va bene la questione teorica, ma un po' di pratica non guasta :roll:

Quello che cambia invece è, appunto, la potenza dissipata dalle resistenze: 180mW * 3= 540 mW per 3 LED in parallelo, 60 mW per i 3 LED in serie.
Anche qui non è che cambi molto dal punto di vista temperature nei tuoi quadri, ma se tocchi una resistenza da 0,250 mW che disperde 180 mW forse ti scotti, mentre se ne tocchi una che disperde 60 mW è solo calda.
Per questo è meglio, se i LED che si alimentano devono essere accesi contemporaneamente, metterli in serie invece che in parallelo.
Lo svantaggio è che se si brucia un LED in parallelo, si spegne solo quello, se si brucia un LED di una serie, si spegne tutta la serie e quindi poi devi capire quale LED si è bruciato alimentandone uno alla volta con una pila a bottone da 3V.

Ultima cosa: anche i LED bianchi ad alta luminosità hanno generalmente una caduta di tensione (termine improprio, quello corretto è Forward Voltage) minore di 3V, e quindi ne potresti mettere in serie 4, con una resistenza molto ridotta.

PS scritto mentre pubblicava Massimo, stesse argomentazioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 12:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Scusa Vittorio, ma io non prenderei proprio in considerazione l'idea di mettere i 3 LED in parallelo, cosa che non migliora niente, anzi! Con questo esempio secondo me confondi le idee a chi già è in difficoltà.

Normalmente i 3 LED vengono messi in SERIE, perchè con 12V c'è tensione sufficiente per accenderne 3 a gruppo (come scrivi anche 4, ma... stiracchiati).
Tutte le striscie LED che si trovano in vendita lavorano con questa logica molto efficace, a cui si riferisce l'esempio che ho postato prima.

Piuttosto, segnalo che con 10 mA un LED moderno "spara" moltissima luce, perchè ormai sono molto efficienti.
Per illuminare delle carrozze in H0 ho fatto in modo da limitare la corrente a circa 1-2 mA per catena, e l'effetto è strepitoso, con assorbimenti di potenza irrisori.
Anche per l'illuminazione di case e strade suggerisco di non eccedere in luminosità.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto elettrotecnico!
MessaggioInviato: 31/03/2021, 12:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo di giulio ha scritto:
Scusa Vittorio, ma io non prenderei proprio in considerazione l'idea di mettere i 3 LED in parallelo
Ma, veramente ho detto che se si devono accendere LED contemporaneamente è meglio metterli in serie (invece che in parallelo, come fa Piero).
Vittorio Vegetti ha scritto:
Per questo è meglio, se i LED che si alimentano devono essere accesi contemporaneamente, metterli in serie invece che in parallelo.
Tutta la parte precedente spiega perchè lo spreco del parallelo rispetto alla serie è irrisorio (che era la domanda).

Se ti riferisci a questo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Lo svantaggio è che se si brucia un LED in parallelo, si spegne solo quello, se si brucia un LED di una serie, si spegne tutta la serie e quindi poi devi capire quale LED si è bruciato alimentandone uno alla volta con una pila a bottone da 3V
è giusto per spiegare che non serve buttare tutti i LED di una serie, e come trovare quello che si è bruciato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010