Oggi è 27/04/2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 19:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti

ho un vecchio trasformatore Fleischmann 6720 di cui volevo usare le uscite in alternata per pilotare un paio di scambi su un circuitino di prova.

Ho misurato la tensione in uscita : 38,7 V (con due tester diversi). I miei 6735 (Che purtroppo non ho più trovato più nel sito Fleischmann, come fossero usciti di produzione) danno un più tranquillizzante 15-15,1.
Le uscite in continua del 6720 sono a posto (poco più di 14 V). 38,7 è anche la tensione all'uscita del plug che si infila nel regolatore e che esce dal trasformatore vero e proprio. (Il 6720 è quello in due pezzi, proviene da uno start set).

Ho paura che a quella tensione gli scambi me li frigga.

Domande:

Questi valori sono credibili o mi sfugge qualcosa ?

Posso tentare con quattro resistenze di fare un partitore di tensione, per regolare l'uscita a 14-16 volt ?

Compro un alimentatore nuovo. Dove trovo e quanto costa un Alimentatore CA a 16 V ?

Grazie per i vostri consigli

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 20:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se hai sottomano delle lampadine da 12 V ne colleghi 2 o tre in serie, le attacchi al trafo e leggi la tensione sotto carico.
Leggo però nel foglietto di istruzioni in pdf che la tensione nominale dell'uscita per servizi E' IN CONTINUA e di 18 V. Lo trovi con Google semplicemente cercando "Fleischmann 6720".

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 21:04 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao Ugo,
Personalmente mi fiderei più del tester. Probabilmente quel trafo ha qualche problema al secondario dell'uscita utenze.
40v mi sembrano esagerati, rischi di friggere qualche bobina missà, io non rischierei.
Non riesci ad attaccarlo ad un oscilloscopio, per vedere esattamente cosa spara fuori?
Se ho ben capito, cercando su Google, quel trafo è in due pezzi. Hai provato anche a misurare la tensione di uscita del trafo nero, senza passare dal regolatore? Se è regolare, puoi usare direttamente solo quello.
Comunque, se ti serve solo per i deviatoi, io andrei con un trasformatore dedicato a quello. Se vuoi rimanere su Fleischmann, c'è il 6705 che butta fuori 3,5A, molto comodo nel caso tu debba girare due deviatoi in contemporanea (tipo nelle comunicazioni). Oppure (e andrei per questa strada) un trafo generico, che puoi trovare o su internet o in negozi di elettronica ad una frazione del prezzo... Alla fine finché ci sono 14/16v in alternata con un buon amperaggio... Sei a posto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 21:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ringrazio sia Massimo che Roberto per la risposta.

Massimo, hai ragione ! escono 18 volt in continua e comandano senza problemi gli scambi. Sono stato tradito dalla consuetudine Fls di avere l'uscita per articolo elettromagnetici in alternata, e dal fatto che sul mio regolatore 6720 di fianco ai morsetti del regolatore c'è il simbolo della linea continua su quella tratteggiata, cioè AC. Ma guardando bene, si riferisce in realtà all'ingresso dell'alimentatore ! :mrgreen:

Non capisco ma mi adeguo. Ancora una domanda: a questo punto che differenza c'è a comandare le bobine in AC o in CC ?

Ciao a tutti

Ugo


Ultima modifica di ugo pfeiffer il 06/06/2020, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 21:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
ugo pfeiffer ha scritto:
Ringrazio sia Giulio che Roberto per la risposta.

Giulio, hai ragione ! escono 18 volt in continua e comandano senza problemi gli scambi. Sono stato tradito dalla consuetudine Fls di avere l'uscita per articolo elettromagnetici in alternata, e dal fatto che sul mio regolatore 6720 di fianco ai morsetti del regolatore c'è il simbolo della linea continua su quella tratteggiata, cioè AC. Ma guardando bene, si riferisce in realtà all'ingresso dell'alimentatore ! :mrgreen:

Non capisco ma mi adeguo. Ancora una domanda: a questo punto che differenza c'è a comandare le bobine in AC o in CC ?

Ciao a tutti

Ugo



Che poi Giulio è sempre Massimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 22:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Secondo me non cambia niente. Infatti io uso da molti anni i circuiti a scarica capacitiva che sono assolutamente in continua.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 22:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
mauro porcelli ha scritto:

Che poi Giulio è sempre Massimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao
Mauro



Giuro che me ne ero accorto prima, e ho corretto, ma tu mi hai sgamato prima :oops: :oops: :oops:

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 06/06/2020, 22:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 0:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
ugo pfeiffer ha scritto:
Ancora una domanda: a questo punto che differenza c'è a comandare le bobine in AC o in CC ?

Le bobine progettate per funzionare in AC funzionano anche in CC, ma andrebbero alimentate con tensione inferiore perchè la corrente che le attraversa in AC viene limitata sia dalla resistenza della bobina sia dalla reattanza, mentre in DC viene limitata dalla sola resistenza.
Questo per le bobine sempre alimentate, mentre per le bobine di scambi, progettate per AC e che alimenti per un istante, non si pone il problema del surriscaldamento dovuto alla maggiore intensità di corrente se alimentate in CC, ed anzi si ottiene una maggiore forza elettromagnetica.
Inoltre, se usi lo stesso alimentatore anche per altri scopi, puoi fare cose più semplici in CC (ad es. usando diodi per separare linee di alimentazione) e trovi più componenti (ad es. i famosi relé bistabili)

roberto bravin ha scritto:
Alla fine finché ci sono 14/16v in alternata con un buon amperaggio... Sei a posto

Roberto, mi spiace ma dissento.
Con 14V avevo già anni fa problemi a muovere un solo scambio (FL Profi) con bobina rivoltata, che a volte non arrivava decisamente a fine corsa.
Più recentemente, mentre provavo, singolarmente, gli unici due scambi a bobina (ex-Roco) del mio impianto, li alimentavo da booster (14V 4A) e uno dei due a volte accennava appena a muoversi. Alimentato separatamente a 18.5 Vcc, come ESU SwitchPilot permette, scattava senza incertezze.
Se poi si vogliono muovere contemporaneamente più scambi (Minitrix) non bastano 16Vac 4A viewtopic.php?f=34&t=9214&p=156846#p156847
Anzi, il seguito della vicenda è che non bastavano nemmeno due alimentatori. Ha dovuto introdurre un ritardo tra le commutazioni degli scambi.
Quindi, se non si vogliono incertezze, soprattutto nel caso di movimento contemporaneo di più scambi, o si usa la scarica capacitiva (non credo con decoder accessori) o si sale con la tensione.

Perciò, Ugo, utilizza senza nessun problema l'alimentatore da 18Vcc, ma devi usarlo solo per comandare gli scambi (potenza totale di tutte le uscite 18VA), e al massimo due contemporaneamente.
Ma se lo usi solo per gli scambi, perché mettere di mezzo anche il regolatore di marcia? Usa solo l'alimentatore a spina 681301.
E se un giorno non ti bastasse 1A, prendi un normalissimo alimentatore per PC 18,5V https://www.amazon.it/Alimentatore-Cari ... 1130&psc=1
Anche in questo caso, come già per il relé bistabile, i prezzi sono decisamente differenti ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 07/06/2020, 0:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 0:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao UGO, il 6735 è fuori produzione, dato che la differenza di prezzo tra il 6735 e il 6755 era minima e non giustificava avere la potenza più ridotta del 6735, rispetto a quella del 6755 :o
ora c'è disponibile solo il 6755 che ritengo un bel trasformatore, uscita in continua per la trazione fino a 14 volts e in alternata fino a 16 volts, potenza 1 Ampere. :P
Io ne ho 9 di quelli e sono più che soddisfatto da 35 anni, uno l'ho appena preso per tenerlo di rispetto per eventuali emergenze ;) ;) ;)
Vanno uguale ma consiglio di alimentare le bobine degli scambi con la corrente alternata :idea:
Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 0:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Falcone ha scritto:
Vanno uguale ma consiglio di alimentare le bobine degli scambi con la corrente alternata
Perché?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 1:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Non c'è un motivo particolare, Io le ho sempre alimentate in alternata come da specifiche della Fleischmann e se i tecnici Fleischmann dicono di usare l'alternata avranno i loro buoni motivi, risultato in tanti anni nessun problema, ciauuuuuu :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 1:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Beh, sicuramente tra i buoni motivi c'è il costo 7 volte superiore ad un alimentatore che eroga 4A invece di 1A ;)
E a questo prezzo, se il tuo durerà 50 anni, basta che l'altro ne duri 7 :D
Come per il relè bistabile che costa 50€ invece dei 3 di un buon prodotto commerciale.
È chiaro che FL consigli i suoi prodotti, ma riguardo all'uso di corrente continua anche FL per il suo 6720 con 18Vcc ne prevede l'uso per articoli elettromagnetici (vedere PDF istruzioni)

Non vorrei qui ripetere la "guerra delle correnti" tra Edison e Westinghouse, ma l'alternata ha (o meglio aveva) senso solo per trasporto a grandi distanze grazie al trasformatore.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 1:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao Vittorio, Io ti ho risposto sul perché alimento gli scambi con la corrente alternata , per ciò che riguarda il 6755 invece ne ho 9 perché mi piacciono esteticamente , li trovo validi nell'utilizzarli , sono a normativa e tutti assieme nei banchi comandi fanno una bella figura che a me interessa :P :P :P
Che poi costino 7 volte o più non mi interessa , Io mi dichiaro un Fleischmannista e appena posso acquisto Fleischmann, così come sono un'Alfista e da sempre ho avuto solo ed esclusivamente Alfa Romeo , diciamo che se non ho motivi particolari quando scelgo una marca è quella a vita, come per esempio i televisori che sono tutti rigorosamente Philips, ciaooooooooooooo Falco Stabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformatori Fleischmann
MessaggioInviato: 07/06/2020, 11:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Perciò, Ugo, utilizza senza nessun problema l'alimentatore da 18Vcc, ma devi usarlo solo per comandare gli scambi (potenza totale di tutte le uscite 18VA), e al massimo due contemporaneamente.
Ma se lo usi solo per gli scambi, perché mettere di mezzo anche il regolatore di marcia? Usa solo l'alimentatore a spina 681301.
E se un giorno non ti bastasse 1A, prendi un normalissimo alimentatore per PC 18,5V https://www.amazon.it/Alimentatore-Cari ... 1130&psc=1
Anche in questo caso, come già per il relé bistabile, i prezzi sono decisamente differenti ;)


Grazie Vittorio, sei sempre esaurientissimo. Il tuo parere e quello di Massimo mi autorizzano a procedere così. Comunque uso anche il regolatore di marcia perché su quegli scambi gireranno dei piccoli teni.. :D

Poi un giorno ti/vi spiegherò (o mostrerò) cosa ho in mente (se mi piacerà il risultato :roll: ).

Ciao Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010