Oggi è 27/04/2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2020, 18:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Per inversione automatica polarità nei loop si usano moduli appositi che rilevano il corto e istantaneamente invertono polarità (i più datati, costo circa 40-50 €), oppure hanno due sezioni di entrata agli ingressi dei loop e grazie a queste invertono senza corto (i più moderni, LDT KSM-SG, Digikeijs DR5013, costo 60-80€).
Ma esiste un modo molto più semplice ed economico per eseguire in modo automatico l'inversione polarità
Allegato:
InversioneLoop.jpg
InversioneLoop.jpg [ 48.79 KiB | Osservato 1520 volte ]

Basta un relé doppia bobina DPDT come questo https://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/1354507/ collegato in parallelo al solenoide dello scambio e la polarità verrà adeguata a quella della corretta via, senza nemmeno un istante di corto (quindi meglio di alcuni moduli)
Il sistema funziona sia con impulso (rappresentato dai pulsanti) sia con deviatore al posto dei pulsanti (o un'uscita di un decoder), se il solenoide ha un fine corsa che stacca l'alimentazione.
In quest'ultimo caso basta un relè a bobina singola, collegata ad un'uscita del deviatore; è vero che la bobina sarà sempre alimentata, ma non mi pare un gran problema, sono fatte apposta.
Con meno di 3 € si ha un "modulo di inversione".
Il sistema purtroppo non funziona con i servo, bisogna usare un'uscita decoder per scambi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 12/05/2020, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Vittorio, ma questo schema lo trovi nelle istruzioni dei vecchissimi relais della FL. Il comandi avviene in parallelo a quello dello scambio mediante pedale o reed. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 20:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non sapevo.
Magari comunque è valso la pena ricordarlo, visto che molti spendono 20 volte tanto per un modulo d'inversione, che oltretutto pruduce un corto pur brevissimo.
Però non ho capito la questione del pedale o reed, qui non serve.
Mi dici dove trovo quello schema?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 20:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Nei pieghevoli dei vecchi relè FL, per capirci quelli che avevano due pulsanti verde e rosso che consentivano il comando manuale. Vi erano illustrati i vari possibili utilizzi del relé. - Francesco

P.S. Sopno riuscito a ritrovare un pieghevole e lo accludo.


Allegati:
SCX-4623_20200512_20363701.jpg
SCX-4623_20200512_20363701.jpg [ 477.06 KiB | Osservato 1492 volte ]

_________________
festina lente
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 20:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Trovato (non ho mai usato relé Fleischmann, ma solo relé commerciali), figura 9 https://www.fleischmann.de/doc/an/2/de/ ... 201127.pdf
Il circuito che proponevo è identico.
Però mi è cascato l'occhio sul prezzo https://www.fleischmann.de/it/product/1 ... ducts.html :o
Questo relé costa più di un modulo d'inversione.
Diciamo che se uno non sa che basta un relé doppia bobina al posto di questo relé, paga 50 € invece di 3 €
Basterebbe vedere lo schema contatti sotto al relé stesso ma, soprattutto una volta, prima acquistavi il relé, poi vedevi il sotto o il foglietto illustrativo, e ti mangiavi le mani ...

Se me lo dicevi prima non stavo nemmeno a fare il disegno :roll: :lol:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao

l'argomento relè mi interessa perché ne sto studiando l'impiego in un futuro plastico, che probabilmente non farò mai, ma intanto mi impegna.

Dunque: il relè Fleischman lo conosco benissimo, ne ho installato uno che posseggo da più di trent'anni, non perde un colpo. Ha nove contatti, ed il suo funzionamento mi è chiaro.

Ora vedo Vittorio che consiglia un relè DPDT doppia bobina (Vittorio, hai ragionissima il costo è imparagonabile, e il collegamento elettrico sembra abbordabile anche da me, 10 contatti, ma credo che i due che comandano ciascuna bobina vadano allo stesso polo, e alternativamente si eccita una bobina o l'altra). Credo sia giusto definirlo bistabile. O no ?

Il link che dà Vittorio porta però a quello che nella mia sacra ignoranza sembra un relè monobobina. 8 contatti, e qui mi perdo.

Due o tre anni fa per comandare i segnali ho installato dei relè che il venditore mi ha spacciato per monostabili, ora non mi ricordo come ho fatto, ma hanno 5 contati, e funzionano.

Non vi chiedo una lezione di elettrotecnica, ma dove posso andare a studiare per capire tutte queste differenze ? NB nella mia mente vorrei comandare i relè con dei reed. Si può comandare un monostabile con un reed o un pulsante o ci vuole un interruttore ON/OFF ?

Grazie in anticipo

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 21:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ugo hai ragione: avevo sbagliato il link.
L'ho modificato nel primo post in modo da non trarre in inganno altri che lo guardassero.
Questo è il datasheet di quel relé bistabile https://docs.rs-online.com/c6af/0900766b815d5337.pdf e a pag.3 per il doppia bobina (a destra) vedi lo schema.
Ha 10 contatti, e quindi non ti perdi più ;)

Un relé bistabile può essere a doppia bobina o passo-passo (quindi attenzione a non chiedere semplicemente un bistabile)
Un passo-passo ha una sola bobina e un meccanismo che scambia i contatti ad ogni eccitazione.
Un doppia bobina invece viene eccitato su una bobina o sull'altra, e quindi se ecciti sempre la stessa bobina non scambia contatti (al contrario del passo-passo)

Se un relé ha 5 PIN è un monostabile SPDT
SPST= Single Pole Single Throw = singolo polo in interruzione soltanto (4 PIN)
SPDT= Single Pole Double Throw = singolo polo in scambio (5 PIN)
DPDT= Double Pole Double Throw = doppio polo in scambio (8 PIN)
i PIN sono riferiti a un bobina singola
evidentemente per un doppia bobina ci saranno 2 PIN in più se le bobine sono elettricamente indipendenti, come generalmente quelli commerciali, o un solo PIN in più, come nel caso del Fleischmann con un contatto in comune

Il relé monostabile è appunto stabile in una sola posizione, e quindi se lo ecciti con un pulsante o reed, finita la chiusura del contatto tornerà nella posizione di riposo
Il relé bistabile invece mantiene, anche senza il permanere dell'eccitazione, l'ultima posizione, quindi puoi usare anche pulsanti o relé.
L'utilizzo dell'uno o dell'altro dipende da cosa vuoi fare e dal circuito che lo comanda (nell'esempio se usi pulsanti devi per forza usare un bistabile, se usi un interruttore va bene anche un monostabile, ma l'interruttore va bene su scambi Fleischmann con fine corsa sulla bobina, non su altri dove si brucerebbe la bobina)

Non ho risposto nell'ordine delle domande, ma spero di aver chiarito.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio, grazie

sei stato esauriente.

A presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/05/2020, 23:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
No Vittorio, non ci siamo. Un bistabile é un relè a doppia bobina la cui posizione assunta viene mantenuta sino a quando non si eccita la seconda bobina. I solenoidi dei comandi degli scambi costituiscono un bistabile. Altra cosa e mai confondibile è il relè passo passo in cui ad ogni eccitazione una ancoretta fa ruotare il contatto in una posizione diversa. Il bistabile, come peraltro indicato chiaramente dal nome, può solo assumere due posizioni, il passo passo può averne un qualsiasi numero in quanto il limite del numero dei contatti è costituito solo dalla dimensioni meccaniche. L'uso classico del passo passo è il comando dei lampadari pluriluci nelle case.
Per Ugo: un bistabile ha in genere 9 contatti ma in qualche caso ne ho trovati 8 in quanto il comune dei contatti di comando viene alimentato da uno uno dei centrali dei contatti di scambio. Ce ne sono anche a sei contatti, ma li ho trovati rarissimamente. In questi casi agiscono su un solo polo e per i nostri utilizzi li ritengo praticamente inutili. In quanto al relè FL concordo: indistruttibili e affidabilissimi, specie quelli prima serie. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 0:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Tanto per facilitarvi la vita ho letto le specifiche del bistabile indicato da Vittorio che esiste in 2 versioni:
con 2 bobine, classico;
con una bobina: bisogna invertire la polarità di alimentazione della bobina per invertire la posizione dei contatti.
Quindi 8 piedini.
Ottimo per un motore tipo tortoise o Conrad.... o quello di una piattaforma!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 1:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Cristian, quello a 8 piedini e una sola bobina (inverte il campo magnetico) non è comandabile con un pedale o un reed e , quindi, non generalmente utile nel nostro hobby. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 9:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Siccome si parla di abbinarlo al comando scambi, in caso di motore conrad o tortoise o kato che si comandano mediante inversione di polarità ai capi del motore, "pensavo" potesse essere adatto.
Inoltre nei casi con scambi comandati da solenoidi in alternata basta inserire 2 diodi per comandarlo con la semionda adeguata.
Più facile quello a 10 piedini, ma se uno ha in casa quello da 8....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 11:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
No Vittorio, non ci siamo. Un bistabile é un relè a doppia bobina ...
Francesco, più che con me te la devo prendere col mondo: cerca in internet relé bistabile e li troverai entrambi, in primis i relè passo-passo ad es. https://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/0159773/ o su molte spiegazioni https://www.elettronew.com/blog/2017/06 ... zionalita/
Io sono d'accordo che se si usasse la dizione "doppia bobina" o "passo-passo" non ci sarebbero incomprensioni, e infatti per il circuito proposto l'ho sempre denominato a doppia bobina.
Ma visto che il mondo li mischia sotto la dizione "bistabile" (e ambedue sono indubitabilmente bistabili), ho preferito specificare nella spiegazione a Ugo e mettere in guardia da ordini errati.
Cita:
Per Ugo: un bistabile ha in genere 9 contatti
DPDT non-passo-passo li trovi a 8 PIN (se con bobina polarizzata) a 9 (un PIN bobina in comune, come il Fleischmann) o a 10 (bobine separate, come quello indicato all'inizio o questo https://docs.rs-online.com/a9b4/0900766b81398072.pdf o altri)

Chiaramente il numero di PIN dipende dai poli e configurazione, quindi un 4PDT doppia bobina separata ha 14 PIN.
Quindi, sempre guardare lo schema e sapere cosa si vuole fare, per non acquistare materiale che poi non va bene per i nostri scopi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 12:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Un esempio di uso di relé passo-passo è per gestire l'inversione polarità sul binario di una piattaforma.
NB non ho la pretesa di inventare niente di nuovo, ma solo di ricordare soluzioni semplici a basso costo
Allegato:
InversionePiattaforma.jpg
InversionePiattaforma.jpg [ 122.25 KiB | Osservato 1381 volte ]

Servono due contatti momentanei, quindi due reed attivati da un magnetino su A, oppure due microswitch messi "di striscio" la cui linguetta viene premuta al passaggio di A, o qualsiasi altro metodo.
Ho esemplificato con due SPDT, ma esistono anche passo-passo DPDT ad es. https://docs.rs-online.com/de15/0900766b80db7e59.pdf e con un DPDT è sufficiente un solo relé.
I contatti devono essere posti al "confine" tra i binari di entrata e quelli di ricovero.
Se la piattaforma può continuare a ruotare nello stesso verso, il cablaggio più semplice per alimentazione rotaie è tramite un audio jack mono al centro di rotazione della piattaforma.
Se la piattaforma non esegue più di un giro e poi deve invertire verso di rotazione, si può omettere uno dei due contatti momentanei e saldare i fili di alimentazione direttamente alle rotaie, vicino al centro

Lo svantaggio nell'uso di relé passo-passo è che, se perdono il sincronismo con la piattaforma (ad esempio perché la vasca viene tolta dalla sede e rimontata in posizione diversa), vanno ri-sincronizzati a mano. Basta attivare manualmente uno dei due contatti momentanei.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2020, 16:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Christian Corradi ha scritto:
Siccome si parla di abbinarlo al comando scambi, in caso di motore conrad o tortoise o kato che si comandano mediante inversione di polarità ai capi del motore, "pensavo" potesse essere adatto.
Inoltre nei casi con scambi comandati da solenoidi in alternata basta inserire 2 diodi per comandarlo con la semionda adeguata.
Più facile quello a 10 piedini, ma se uno ha in casa quello da 8....


Se non è che per questo anche Mārklin, se non ricordo male, per invertire il senso di marcia si avvale di questo sistema. Mettere in parallelo due relè dello steso tipo è logico, meglio: necessario, ma fermiamoci a questo uso. Fra l'altro: vero con due diodi ottieni una pulsante ma a valle devi inserire qualcosa che controlli la polarità.
Per Vittorio: in elettrotecnica il relè bistabile è quello che, come dice lo stesso nome, può assumere due posizioni alternative e mantenerle. Per relè passo passo si intende quello che può assumere N posizioni, mantenendone una alla volta. Poi ognuno può dare il nome che vuole. Nella mia vita non ho mai trovato un venditore che, alla richiesta di un bistabile, mi chiedesse ulteriori precisazioni se non circa l'amperaggio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010