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MessaggioInviato: 15/03/2020, 20:29 
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Ciao a tutti,
ho installato un passaggio a livello della Viessmann art. 5900 (per scala N), collegato come da foto. Come contatti di commutazione ho adoperato quelle specie di ampolline che si azionano con il magnete. Il risultato è pessimo perchè una volta che il treno passa sui contatti entrano in una sorta di risonanza (sono installate a circa 3 cm una dall'altra), il risultato è che le sbarre vibrano e non sanno se andare su o giù surriscaldandosi. Ho visto che in commercio ci sono dei contatti di commutazione della Fleischmann N9425, secondo voi potrei risolvere il problema?

Avete qualche altro suggerimento eventualmente?

Grazie mille


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MessaggioInviato: 15/03/2020, 21:58 
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Ciao Gianluca

i contatti Fleischmann N9425 non sono altro che ampolline (si chiamano contati o interruttori reed) inscatolati nella plastica e moltiplicati nel prezzo per 10 o 20. :roll: :evil: Non ti risolvono il problema.

Però ho notato una cosa: nel foglio istruzioni il tratto ai lati del passaggio è indicato come "lunghezza minima un treno" in tedesco e in inglese. Quindi, a occhio, la distanza fra i reed, e soprattutto fra i reed e il passaggio a livello dovrebbe (o deve ) essere ben più di 3 cm. Prova a allontanarli, fra di loro, e dal passaggio a livello. Forse non vanno in risonanza, ma prendono il comando opposto prima di avere finito di eseguire quello corretto.

Facci sapere, ciao

Ugo


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MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:27 
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Buonasera Ugo,
la distanza di "un treno" l'ho rispettata, non so quale sia invece la distanza di riferimento tra i due reed (sbarra aperta / sbarra chiusa), proverò magari a distanziarli, potrebbe essere che tenendoli vicini (3 cm) il magnete attivi entrambi i reed "aperto e chiuso" e quindi il sistema vada in loop.

Grazie del tuo supporto


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MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:34 
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Scusate la mia ignoranza, ma non è che basterebbe un contatto reed per lato? Quando il treno arriva da una direzione il primo che incontra fa aprire le sbarre, il secondo le chiude, quando il treno arriva dalla direzione opposta l'opposto.... certo bisognerebbe cambiare il circuito, ma credo basterebbe un relais...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:05 
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Infatti, se i reed azionano direttamente i motori delle sbarre del P/L non capisco come fa il sistema distinguere tra un impulso che comanda l'apertura e uno che comanda la chiusura... visto che il magnete li produrrebbe fatalmente uno dopo l'altro...
La logica dovrebbe essere che il primo impulso che determina la chiusura inibisce il funzionamento in apertura del reed che sta dalla stessa parte, mentre abilita il riconoscimento dell'impulso di apertura sull'ultimo reed dall'altra parte.
In effetti il cablaggio indicato dovrebbe funzionare bene, perchè, ammettendo che il P/L sia inizialmente aperto, il primo reed incontrato conferma lo stato di apertura e non cambia niente, mentre il successivo determina la chiusura. Ovviamente non devono esserci altri magneti sotto i rotabili che possano dare comandi anomali.
Una volta superato il P/L, il treno incontra prima un reed di chiusura che conferma lo stato di chiuso già esistente (e quindi non cambia nulla) e solo dopo quello di apertura.
Non è che hai scambiato i comandi fra loro?
Hai usato un corretto alimentatore in alternata come richiesto?

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salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:19 
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Ho usato il suo alimentatore Viessmann 5200 e il circuito l'ho controllato e ricontrollato, ma niente.........


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MessaggioInviato: 16/03/2020, 0:15 
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Non è che hai invertito le posizioni dei reed chiusura apertura?

Di solito in questi sistemi i reed più esterni sono quelli di apertura.

Ciao

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Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

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In mancanza di altre ipotesi sulla causa, due soluzioni:
1. Si adotta un timer (basta un NE555 o un timer commerciale), che viene attivato in parallelo all'impulso al passaggio a livello, e che "apre" il filo marrone, inibendo così altri impulsi al passaggio a livello per (ad esempio) 5 secondi. Trascorso questo tempo il passaggio a livello è nuovamente pronto per ricevere un nuovo impulso.
In questo caso però vanno "rivoltati" i reed: chiudi-apri apri-chiudi
Quindi reed chiusura, inibizione altri input, tempo latenza, riabilitazione, reed apertura, inibizione altri input, tempo latenza, riabilitazione, .....
2. Un solo reed per lato, posti in parallelo, attivano un relè passo-passo che chiude circuito una volta su apri, una volta su chiudi.
Forse più semplice del precedente, ma occorre verificare se il passaggio a livello può ricevere un segnale continuo (spero, altrimenti se un treno si ferma accidentalmente in corrispondenza di un reed brucia il passaggio?) o solo per impulso. Comunque non riceverà mai segnali opposti contemporaneamente.
Svantaggio (remoto): se un treno attiva la chiusura e non passa su reed apertura (perché deraglia e lo tolgo), il passaggio a livello funzionerà al contrario. Bisognerà far scattare manualmente il relé passo-passo (quasi tutti hanno un comando a bordo relé, altrimenti con un magnetino su un reed).

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MessaggioInviato: 16/03/2020, 10:15 
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Hai provato sostituendo ai reed 4 pulsanti in modo da testare manualmente la sequenza?


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Buongiorno Christian,
effettivamente potrei provare così. Collegando comunque le sbarre direttamente all'alimentatore tutto funziona, ho provato a distanziare i reed tra di loro di circa 10 cm ma il risultato non cambia.
Ho l'impressione che sia proprio un problema di contatto dei reed, ho visto che quando si attivano sfiammano parecchio.

Appena posso faccio la prova e ti aggiorno.

Grazie ancora


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MessaggioInviato: 16/03/2020, 10:58 
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Ero andato a vedere le istruzioni di questo oggetto e l'assorbimento indicato allo spunto è piuttosto alto, 0,7 A.
Questo giustifica lo sfiammaggio, che non è cosa buona.

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Massimo


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0,7 A è molto alto, quindi Massimo mi stai confermando che i reed si potrebbero danneggiare. A questo punto vedo obbligatorio l'utilizzo di un relè


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MessaggioInviato: 16/03/2020, 12:28 
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Infatti dalle istruzioni interpreto che venga richiesto un contatto con portata 2A.
Per gli interruttori bisogna considerare non solo la corrente, ma anche il potere di interruzione.
Allegato:
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Specifiche.JPG [ 36.34 KiB | Osservato 3052 volte ]

Reed con corrente di commutazione massima di 2A esistono ma hanno diametro 2,6 mm e lunghezza 19 mm. Magari si possono nascondere sotto la massicciata.
Il Fleischmann 9425 ha portata 0,8A e quindi non mi sembra adeguato, oltre a costo e dimensioni.
Sul plastico analogico di 30 anni fa avevo avuto lo stesso problema con reed, tramite i quali commutavo relé Roco, le cui lamelle tendevano ad incollarsi (e questo spiegherebbe l'attivazione contemporanea di apri/chiudi).

A questo punto i reed sono probabilmente danneggiati e da sostituire
o con altri di portata adeguata
o pilotano ciascuno un transistor che pilota l'ingresso (soluzione che avevo adottato)
o attivano ciascuno un relè con assorbimento bobina inferiore alla portata del reed (piccolo, da circuito stampato)

Le ultime due soluzioni sono più facili se l'alimentazione è CC. Basta un ponte raddrizzatore+condensatore.
In effetti io non ho mai utilizzato CA, facilitando molto le logiche.

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MessaggioInviato: 16/03/2020, 17:16 
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Ho sempre usato i contatti reed per comandare un relais, il cui assorbimento, assolutamente trascurabile (30mA), mi permette di miniaturizzare al massimo. Nella fattispecie, un bistabile, 12V, miniaturizzato, che non è difficile reperire nei negozi di elettronica, dovrebbe toglierti ogni mal di testa. - Francesco

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Ragazzi grazie a tutti, al momento ho riordinato i reed e i relè li ho già. Appena ho tutto procedo con l'installazione e vi aggiorno.

Mi sembra comunque che con quato detto dovrei risolvere la situazione.

Grazie a tutti ancora


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