Oggi è 28/03/2024, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Successione (due!!!) di scambi
MessaggioInviato: 19/03/2023, 16:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
riportando un deviatoio in corretto tracciato si toglie l'alimentazione solo al tronchino che è collegato a quel deviatoio.


Credo che il punto sia questo, temo di non riuscire a spiegarmi (oppure mi faccio troppe p*ppe al cervello! :lol: ), ricapitolando:

1) ovale con UN tronchino e UN deviatoio su corretto tracciato: il tronchino è isolato,
2) ovale con UN tronchino e UN deviatoio che indirizza il convoglio sul tronchino: sono alimentati il corretto tracciaro ED il tronchino,
3) ovale con DUE deviatoi (disegno) e DUE tronchini: con tutti gli aghi su corretto tracciato entrambi i tronchibi sono isolati,
4) ovale con DUE deviatoi e DUE tronchini: con gli aghi posizionati rispettivamente su corretto tracciato e l'altro su deviata: Un tronchino è isolato l'altro è - in base alla posizione degli aghi - alimentato.
5: Ovale con DUE deviatori e DUE tronchini (senza sezionali e/o alimentazione fra loro, anzi si toccano sul lato opposto alla "biforcazione") con gli aghi (di entrambi) su deviata: CHE SUCCEDE?????

Comunque qui mi fermo, ringraziando nuovamente tutti coloro che mi hanno seguito nelle mie elucubrazioni. Questo ragionamento è il primo passo verso il plastico (e dalli) che spero di costruire a Pretoria (si parte fra nove giorni ... :shock: :shock: :shock: ), una volta stabilitomi (in via definitiva) farò un po di prove empiriche e vi farò sapere ... ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Successione (due!!!) di scambi
MessaggioInviato: 19/03/2023, 17:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Uffa!
Premesso che tutti ti hanno correttamente rassicurato sul fatto che con i due scambi in deviata tutto il tracciato è alimentato, e tu ancora non ci credi che nemmeno San Tommaso... :P
Che ti costa fare un disegnino come ti è stato suggerito fin dall'inizio?
Visto che sei pigro, te lo faccio io.
Allegato:
Dilemma Zezza.jpg
Dilemma Zezza.jpg [ 51.27 KiB | Osservato 124 volte ]
Ora ti fidi?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Successione (due!!!) di scambi
MessaggioInviato: 20/03/2023, 14:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao.

NON è una questione di fiducia. ;) Cercavo - semplicemente - di capire qualcosa in più: la mia "elettricità" va poco oltre il canonico "positivo/negativo". :| :| :|

Tutto qui [forse sono un pò cocciuto/forse il caos del trasloco/forse vattelapesca ... ], comunque ... ancora grazie a tutti.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010