Oggi è 29/03/2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 27/03/2019, 12:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Buongiorno a tutti,

mi potreste indicare se esiste un tipo di relè che inverte + e - .

Dovrebbe fare la funzione di un interruttore/deviatore manuale a 6 piedini.

Se esiste quale modello mi potete segnalare ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 27/03/2019, 13:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
si chiama relè a doppio scambio, non ti indico dove trovarlo perchè si trova in qualunque negozio o sito di materiale elettronico. Occhio alla tensione di alimentazione della bobina, che in genere esiste a 5, 12 o 24 Volt.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 28/03/2019, 15:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Scusa Massimo non ho avevo ancora avuto modo di ringraziarti per la info. Causa giornata lavorativa intensa.
appena posso mi metto in cerca del doppio deviatore per acquistarne un paio e fare delle prove.
Vorrei imparare a realizzare qualche rudimentale automatismo ma sono veramente alle prime armi. Ho comprato un po di cose elettriche ed elettroniche, componenti vari ecc e mi sono messo a giocare un pochino ma non ho capito molto. Comunque mi sono subito accorto che i relè che ho acquistato in questo piccolo lotto sono mono. Ho preso anche un kit arduino elegoo 2560
ma mi sono reso subito conto che il linguaggio di programmazione è molto complicato ...... Per il momento mi piacerebbe iniziare a capire qualche base per realizzare dei meccanismi analogici. Fra due tre vite magari progredisco a qualche cosa di più sofisticato.... Ho letto alcuni tuoi interventi e ho capito che tu invece sei molto esperto in questo specifico settore del nostro hobby. Sarebbe bello organizzare un workshop ma è utopia viste le distanze.
Grazie ancora. ;)

P.S. al mio primo tentativo di collegamento di un relè ha fatto una fumata :? :? :? :lol: :lol: :lol:
capire che GND significava ground mi è costato 3 euro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 02/04/2019, 19:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
questo potrebbe andare bene per comandare un circuito va e vieni ?

https://cart.ebay.it/


Relè Doppio Scambio HK19F-DC 12V-SHG 12VDC 5V DPDT 2A


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 06/04/2019, 21:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Luca Fischetti ha scritto:
questo potrebbe andare bene per comandare un circuito va e vieni ?

https://cart.ebay.it/


Relè Doppio Scambio HK19F-DC 12V-SHG 12VDC 5V DPDT 2A


Sì, va bene

https://www.ebay.it/itm/Rele-Doppio-Scambio-HK19F-DC-12V-SHG-12VDC-5V-DPDT-2A/254093707143?hash=item3b292a4787:g:ROgAAOSw3JdcSfx4

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 10:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
massimo benini ha scritto:
Luca Fischetti ha scritto:
questo potrebbe andare bene per comandare un circuito va e vieni ?

https://cart.ebay.it/


Relè Doppio Scambio HK19F-DC 12V-SHG 12VDC 5V DPDT 2A


Sì, va bene

https://www.ebay.it/itm/Rele-Doppio-Scambio-HK19F-DC-12V-SHG-12VDC-5V-DPDT-2A/254093707143?hash=item3b292a4787:g:ROgAAOSw3JdcSfx4


Grazie Massimo per l'indicazione. Veramente ho già comprato questi:

https://www.ebay.it/itm/1-RELE-MINIATUR ... 2749.l2649

Ma se mi dici che non non vanno bene ho già messo i tuoi nel carrello della spesa. Che dici ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 12:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Se mettessi un relè bistabile a comandare due relè monostabili ad intevento ritardato potrei ottenere un va e vieni con fermata e ripartenza ?

I prodotti sarebbero questi

Relè bistabile: https://www.ebay.it/itm/1-RELE-MINIATUR ... TRK%3AMEBI

Relè monostabile ritardato: https://www.ebay.it/itm/MODULO-RELE-12- ... 2749.l2649

I collegamenti sarebbero i seguenti:

Metto 2 reed ad inizio e fina tratta che comandano l’intervento A-B del relè bistabile

Sul relè bistabile collego il positivo su comune e le uscite A+ e B+ le mando alle due rotaie

L’uscita A+ del relè bistabile la mando anche al primo relè monostabile a cui collego il negativo su comune, Mando il negativo del normalmente aperto di questo relè alla Rotaia A-.
Il relè se non ho capito male dovrebbe intervenire con un tempo ritardato regolabile pertanto il treno si ferma, attende il tempo X e riparte nel senso di marcia invertito.


L’uscita B+ del relè bistabile la mando anche al secondo relè monostabile a cui collego il negativo su comune, Mando il negativo del normalmente aperto di questo relè alla Rotaia B-.
Il relè se non ho capito male dovrebbe intervenire con un tempo ritardato regolabile pertanto il treno si ferma, attende il tempo X e riparte nel senso di marcia invertito.


Funzionerebbe secondo voi ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 13:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Errore


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 09/04/2019, 14:17, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 14:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Devi alimentare i binari A e B e quello tra i due (chiamiamolo C) coerentemente con la direzione di marcia...
Puoi non sezionare i binari e usare i contatti non come interruttori ma come invertitori che alimentano tutto, ma serve un timer di sosta a 2 poli (per invertire invece che solo alimentare con polarità predefinita).
Devi anche disabilitare il reed A quando il treno è su A (e viceversa)
Se la calamita mantiene aperto il reed il treno non riparte più, se lo supera, quando riparte in senso inverso richiuderebbe il reed, togliendo alimentazione e rifermando il treno.

Puoi usare invece del relé bistabile 2PDT uno 4PDT (basterebbe un 3PDT ma si trovano più facilmente quelli a 4 poli), in modo da avere un contatto in più con il quale disalimentare il reed appena superato e alimentare l'altro). Se però sposti la loco all'altro estremo devi resettare manualmente la posizione del relé sul reed giusto con una calamita o con due pulsanti.
Oppure puoi usare un reed a metà percorso che attiva un relé timer col quale alimenti entrambi i reed, e quindi li abiliti entrambi. Se li colleghi a NO il ritardo di eccitazione del relé deve essere maggiore del tempo che il treno impiega da questo reed all'estremità. Poi il relé si diseccita, apre il contatto e i reed non agiscono più, finchè il treno non ripassa dal reed centrale...
30 anni fa in analogico usavo timer N555+relé con quest'ultimo metodo, che non richiede attenzione alla posizione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 15:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Vittorio Vegetti ha scritto:
Devi alimentare i binari A e B e quello tra i due (chiamiamolo C) coerentemente con la direzione di marcia...
Puoi non sezionare i binari e usare i contatti non come interruttori ma come invertitori che alimentano tutto, ma serve un timer di sosta a 2 poli (per invertire invece che solo alimentare con polarità predefinita).
Devi anche disabilitare il reed A quando il treno è su A (e viceversa)
Se la calamita mantiene aperto il reed il treno non riparte più, se lo supera, quando riparte in senso inverso richiuderebbe il reed, togliendo alimentazione e rifermando il treno.

Puoi usare invece del relé bistabile 2PDT uno 4PDT (basterebbe un 3PDT ma si trovano più facilmente quelli a 4 poli), in modo da avere un contatto in più con il quale disalimentare il reed appena superato e alimentare l'altro). Se però sposti la loco all'altro estremo devi resettare manualmente la posizione del relé sul reed giusto con una calamita o con due pulsanti.
Oppure puoi usare un reed a metà percorso che attiva un relé timer col quale alimenti entrambi i reed, e quindi li abiliti entrambi. Se li colleghi a NO il ritardo di eccitazione del relé deve essere maggiore del tempo che il treno impiega da questo reed all'estremità. Poi il relé si diseccita, apre il contatto e i reed non agiscono più, finchè il treno non ripassa dal reed centrale...
30 anni fa in analogico usavo timer N555+relé con quest'ultimo metodo, che non richiede attenzione alla posizione.


Grazie Vittorio.
Che mal di testa. Non avevo pensato al fatto che il reed rilegge il passaggio del treno al ritorno.
Mi sfugge il motivo per cui debba creare un'alimentazione C.

con questo schema potrebbe funzionare ?

https://1drv.ms/u/s!AjEzA3Zeexdqj0307-MxKjasdKiJ

Il relè doppio esclude il reed al ritorno finchè non interviene l'altro reed e si dovrebbe innestare il loop. Dovrebbe !!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 17:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Fischetti ha scritto:
Mi sfugge il motivo per cui debba creare un'alimentazione C

C è il tratto di binario tra A e B.
Puoi pensarli come tratti solo "logici", senza sezionamento fisico, e si alimenta tutto il binario, ma occorre che quando la loco passa il reed si tolga corrente e la si ridia, invertita dopo il tempo di sosta.
Oppure sono veramente sezioni fisiche, come nello schema.
Ho dato solo un'occhiata veloce, ma non mi è molto chiaro:
* i trattini gialli sono sezionamenti? in quel caso quando il treno ci arriva non riparte più, dato che non sono mai alimentati.
* sul tratto centrale rotaia bassa non arriva mai il - quindi in un senso il treno non va
* non sto a cercare di capire l'interconnessione tra i relé, ma si spera che quando danno il - alla rotaia alta, il relé bistabile abbia tolto il + (!)
A me personalmente non piace fidarmi del sincronismo di più relé, soprattutto se in serie (in analogico probabilmente il trafo digerisce asincronie di millesimi di secondo, in digitale, come sono io adesso, andrebbe in protezione, e comunque mi sembra una "sporcata" logica)
* viene alimentato un reed per volta, e questo va bene, ma con il problema già detto se si perde un colpo o si sposta la loco

Per questo avevo preferito non sezionare, alimentare tutto e togliere tensione / invertire con logica a timer
Il treno arriva e il reed fa scattare un timer (bipolare) che toglie alimentazione all'ingresso verso i binari del relé bistabile, lo stesso reed contemporaneamente switcha il relé bistabile stesso invertendo l'alimentazione del binario e alimentando il reed opposto. Scaduto il tempo il treno riparte, arriva dall'altra parte, fa scattare lo stesso timer che inverte e cambia reed...
Stai attento alla portata dei reed e agli assorbimenti dei relé: se assorbono più della portata dei reed, dopo poco le lamelle si incollano. O reed con portata maggiore (più grossi), o comandi un circuitino con transistor che comanda i relé.

Ecco uno schema di invertitore temporizzato. Ti serve un 4PDT o un altro DPDT per il contatto di abilitazione reed
Fatto un po' di fretta, spero senza sviste
Allegato:
InvertitoreTemporizzato.jpg
InvertitoreTemporizzato.jpg [ 91.99 KiB | Osservato 1816 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 18:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non ho capito quale è lo scopo di tutto.
Fare un avanti e indietro automatico su un singolo binario?
Se così fosse basterebbe il noto "trenopendolo": nessun sensore, solo due fili, due tagli e due diodi
altrimenti c'è quello un po' più sofisticato discusso in viewtopic.php?f=49&t=9273&hilit=va+e+vieni

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 20:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Differenze tra i due (lungi da me dire che uno è meglio dell'altro, solo per fornire criteri di utilizzo):
- col trenopendolo occorre sezionare il binario per contenere la loco o automotrice più lunga; se le loco sono di lunghezza diversa si fermeranno in punti diversi (ad es. una loco da manovra o un'automotrice si fermeranno con una ventina di cm di differenza)
- con l'altra soluzione invece si toglie alimentazione a tutto il binario, senza sezionamenti, quindi è indipendente dalla lunghezza della loco o del treno (anche una doppia trazione testa-coda, volendo); se si mette il magnete sempre nello stesso punto sulle loco, queste si fermeranno tutte nello stesso punto
- col trenopendolo è costante il tempo tra le inversioni, con l'altra soluzione è la sosta ad essere temporizzata e se invece di un solo timer se ne utilizzano due, ognuno comandato dal relativo reed, si possono avere tempi differenziati di sosta agli estremi
- con trenopendolo se si decide di cambiare la velocità del treno va-e-vieni, occorre modificare il tempo del timer di inversione, con l'altro metodo no, perchè è la sola sosta ad essere temporizzata e il tempo di viaggio non conta

Dal punto di vista costo direi che la differenza non arriva a 5€
Se si vogliono tempi di sosta differenziati, un timer aggiuntivo con NE555 costa 1 € componentistica inclusa. Non conosco il costo di relé temporizzati.

La soluzione con Arduino è tutt'altra cosa per possibilità, conoscenze necessarie, costo.


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 09/04/2019, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 22:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Vittorio Vegetti ha scritto:
* i trattini gialli sono sezionamenti? in quel caso quando il treno ci arriva non riparte più, dato che non sono mai alimentati.


no sarebbero resistenze per rallentare prima della sosta (non so se è corretto e fattibile)

Vittorio Vegetti ha scritto:
* sul tratto centrale rotaia bassa non arriva mai il - quindi in un senso il treno non va


si arriva. Sta a sinistra. Capisco che lo schema è di difficile lettura.

Vittorio Vegetti ha scritto:
* non sto a cercare di capire l'interconnessione tra i relé, ma si spera che quando danno il - alla rotaia alta, il relé bistabile abbia tolto il + (!)


Si certo.

Vittorio Vegetti ha scritto:
A me personalmente non piace fidarmi del sincronismo di più relé, soprattutto se in serie (in analogico probabilmente il trafo digerisce asincronie di millesimi di secondo, in digitale, come sono io adesso, andrebbe in protezione, e comunque mi sembra una "sporcata" logica)


a questo non ci avevo pensato

Vittorio Vegetti ha scritto:
* viene alimentato un reed per volta, e questo va bene, ma con il problema già detto se si perde un colpo o si sposta la loco


non ho capito

Vittorio Vegetti ha scritto:
Per questo avevo preferito non sezionare, alimentare tutto e togliere tensione / invertire con logica a timer
Il treno arriva e il reed fa scattare un timer (bipolare) che toglie alimentazione all'ingresso verso i binari del relé bistabile, lo stesso reed contemporaneamente switcha il relé bistabile stesso invertendo l'alimentazione del binario e alimentando il reed opposto. Scaduto il tempo il treno riparte, arriva dall'altra parte, fa scattare lo stesso timer che inverte e cambia reed...


Penso che sia una buona soluzione ma ho problema ad interpretare il circuito e ad individuarne i componenti. Soprattutto il timer non ho capito.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Stai attento alla portata dei reed e agli assorbimenti dei relé: se assorbono più della portata dei reed, dopo poco le lamelle si incollano. O reed con portata maggiore (più grossi), o comandi un circuitino con transistor che comanda i relé.


Ok.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Ecco uno schema di invertitore temporizzato. Ti serve un 4PDT o un altro DPDT per il contatto di abilitazione reed
Fatto un po' di fretta, spero senza sviste
Allegato:
InvertitoreTemporizzato.jpg

[/quote]

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 22:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
massimo di giulio ha scritto:
Non ho capito quale è lo scopo di tutto.
Fare un avanti e indietro automatico su un singolo binario?
Se così fosse basterebbe il noto "trenopendolo": nessun sensore, solo due fili, due tagli e due diodi
altrimenti c'è quello un po' più sofisticato discusso in viewtopic.php?f=49&t=9273&hilit=va+e+vieni


Leggo lo schema del trenopendolo ma per mia ignoranza non riesco a capirlo. L' Ne555 funge da timer ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010