Oggi è 28/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 22:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'NE555 funge da semplice oscillatore, con periodo piuttosto lungo (pari a tempo di transito più tempo di sosta da un lato più altro tempo di transito più tempo di sosta dall'altro lato), e pilota tramite un transistor un relè che inverte la polarità ad ogni semiciclo.
Alle estremità sezionate il treno che vi arriva sopra si arresta perchè i diodi non fanno passare la polarità con cui è arrivato. Quando cambia il ciclo e si inverte la polarità il treno invece riparte, per fermarsi poi all'estremità opposta.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 09/04/2019, 23:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho tolto il link a quello schema perché era un po' complesso.
NE555 è un timer dal costo di meno di un euro, il tempo si regola in sostanza con una resistenza e un condensatore, ma devi farti tu il circuitino (trovi tonnellate di schemi in rete)
Allegato:
Trenopendolo.jpg
Trenopendolo.jpg [ 69.35 KiB | Osservato 1032 volte ]
Usa lo stesso principio del diodo a protezione di un tronchino con respingente, applicato ad entrambi gli estremi, ma l'inversione di polarità invece che a mano viene fatta con un timer che "pendola" automaticamente tra on e off. NE555 lo fa, ma anche timer commerciali già pronti, solo che costano molto di più.

Nel mio schema precedente ho indicato genericamente un relé timer, che quando si alimenta rimane eccitato per un tempo regolabile (come mi sembra che sia quello da te indicato, simile a quelli per luci scale).
Valuta tu le differenze che ho evidenziato tra le due soluzioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 10/04/2019, 9:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca, avevo dimenticato di rispondere alla tua domanda sullo spostamento loco nel caso di va-e-vieni con reed.
Supponiamo che la loco sia arrivata su B, quindi la polarità è stata invertita per viaggiare verso A ed è stato abilitato il reed A. Poi togli la loco vai in vacanza per tre mesi e quando torni la rimetti su A.
Quando parte viaggia verso il respingente...
Se inverti la polarità sul trafo, la loco parte verso B, ma il reed A è rimasto abilitato, la loco si ferma e il bistabile reinverte la polarità...
A questo punto puoi reinvertire la polarità sul trafo, tornando a quella originaria, il reed A non è più abilitato e riprende il funzionamento normale.
Se invece non puoi invertire polarità sul trafo, o sposti la loco su B o chiudi tu manualmente il reed A con un magnete.
Inconveniente suppongo raro, ma questo punto di vista il trenopendolo non ha problemi, anche se rimetti la loco dalla parte sbagliata, prima o poi il timer inverte automaticamente polarità.

Finora ho sempre detto "loco", ma se parliamo di un treno, il trenopendolo ha uno svantaggio di cui tenere conto
dalla parte della loco si fermerà appena supera il diodo, dall'altra parte dovranno superare il diodo tutti i trainati finchè anche la loco non supera il diodo
se i tagli sono simmetrici devono contenere tutto il treno e i punti di fermata saranno ben diversi
se i tagli sono asimmetrici (da una parte solo per la loco, dall'altra per tutto il treno), non si potrà girare il treno
in ogni caso i tagli vincolano la lunghezza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 10/04/2019, 11:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Vittorio Vegetti ha scritto:
Finora ho sempre detto "loco", ma se parliamo di un treno, il trenopendolo ha uno svantaggio di cui tenere conto
dalla parte della loco si fermerà appena supera il diodo, dall'altra parte dovranno superare il diodo tutti i trainati finchè anche la loco non supera il diodo
se i tagli sono simmetrici devono contenere tutto il treno e i punti di fermata saranno ben diversi
se i tagli sono asimmetrici (da una parte solo per la loco, dall'altra per tutto il treno), non si potrà girare il treno
in ogni caso i tagli vincolano la lunghezza

Giustissimo, ma realisticamente un va e vieni così semplice ha senso con treni locali composti al più un paio di rotabili (es. automotrici), se non da automotrici isolate, quindi il problema è meno importante.
Se si vuole usare un treno più lungo conviene ricorrere a soluzioni "intelligenti" come quella gestita con Arduino indicate nella discussione che indicavo nel link.
Personalmente ho in progetto un va e vieni "passerella" per automotrici fino a 3 pezzi, con tre binari per estremità e quindi almeno due scambi per lato da gestire, e lo farò (chissà quando...) con Arduino e sensori di posizione ad infrarossi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 10/04/2019, 17:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo di giulio ha scritto:
sensori di posizione ad infrarossi

Rilevano il calore emesso dai freni ? :D :D :D
Battutaccia :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: relè doppio deviatore
MessaggioInviato: 10/04/2019, 21:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Il treno è due carrozze certamente corto. Veramente in questo caso mi sono innamorato prima del treno che ho comprato all'happymodel e mentre lo osservavo mi veniva in mente di fargli una linea dedicata. Questo è il trenino che mi ha colpito : https://www.youtube.com/watch?v=cAodclemiD4

Grazie anzitutto per gli insegnamenti.

Ho provato a realizzare il primo circuito del trenopendolo con quello che avevo in casa cioè un relè timer che purtroppo non ha la funzione loop e due relè monostabili. Il ciclo e l'inversione di polarità sembrano funzionare.

https://www.youtube.com/watch?v=tBJUCyaZulE

Un relè timer con la funzione loop l'ho trovato a 3,5 euro : https://www.ebay.it/itm/Delay-Time-Modulo-Rel%C3%A8-Timer-Ciclico-interruttore-controllo-6-30V-LED-Indicatore/163277092214?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Sostituendo questo e con l'aggiunta dei due diodi di fine tratte dovrebbe funzionare.... dovrebbe

Vorrei provare a realizzare anche l'altro schema ma non mi sono arrivati i relè bistabili....

Grazie veramente. Mi avete aperto gli occhi ....Anche se è solo una prova ma almeno qualche cosa comincio a capire.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010