Oggi è 28/03/2024, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 14/02/2023, 23:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Caspita... a me non pare un grosso problema... metti uno spessorino a limitare un po' lo scalino, poi con del banalissimo stucco da pareti pareggi. Quando è asciutto puoi carteggiarlo per pareggiare se ti sembra sia venuto troppo bitorzoluto, oppure, e ti consiglio di far così, metti strati meno spessi, così asciuga meglio, non crepa e hai più controllo sulla finitura. Quando hai pareggiato come ti va bene, una carteggiatina e via...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 14/02/2023, 23:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Federico Cabrini ha scritto:
Ho anche provato ad incollare un pezzo di carta per raccordare le due parti di strada, ma appena ho iniziato a dipingere la carta si è incartapecorita con un effetto orribile.
Certo devi prima creare un fondo solido: stucco, gesso, o altro e successivamente una volta asciutta, carta incollata con colla secca tipo pritt.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 14/02/2023, 23:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Si può anche abbassare un po' lo spessore del cartoncino con una carta vetrata fine per raccordarlo poi con del banale stucco da legno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 0:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
Caspita... a me non pare un grosso problema... metti uno spessorino a limitare un po' lo scalino, poi con del banalissimo stucco da pareti pareggi. Quando è asciutto puoi carteggiarlo per pareggiare se ti sembra sia venuto troppo bitorzoluto, oppure, e ti consiglio di far così, metti strati meno spessi, così asciuga meglio, non crepa e hai più controllo sulla finitura. Quando hai pareggiato come ti va bene, una carteggiatina e via...


Neanche a me sembra un grosso problema, ma da mesi ci giro intorno senza risultati.

Ho già provato diversi tipi di stucco da parete: nessuno di questi si attacca né al cartone, né alla plastica.
Poi ho l'impressione che sarebbero comunque rimasti troppo ruvidi (a livello di strada sterrata per scala H0) ma non ne ho la certezza.

Mario Malinverno ha scritto:
Federico Cabrini ha scritto:
Ho anche provato ad incollare un pezzo di carta per raccordare le due parti di strada, ma appena ho iniziato a dipingere la carta si è incartapecorita con un effetto orribile.
Certo devi prima creare un fondo solido: stucco, gesso, o altro e successivamente una volta asciutta, carta incollata con colla secca tipo pritt.


Siamo sempre lì: lo stucco o gesso per trovare un fondo solido non so dove trovarlo.

Roberto Macchi ha scritto:
Si può anche abbassare un po' lo spessore del cartoncino con una carta vetrata fine per raccordarlo poi con del banale stucco da legno.


Se carteggi il cartoncino il suo spessore aumenta, non diminuisce, perché si sfascia :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 7:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Federico Cabrini ha scritto:

Roberto Macchi ha scritto:
Si può anche abbassare un po' lo spessore del cartoncino con una carta vetrata fine per raccordarlo poi con del banale stucco da legno.


Se carteggi il cartoncino il suo spessore aumenta, non diminuisce, perché si sfascia :D


Aumenta il volume, non lo spessore.
Basta inumidirlo e schiacciarlo, e poi volendo aggiungere qualche goccia di colla vinilica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 12:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dopo quest'operazione va comunque stuccato per lisciarlo, quindi siamo da capo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 15:26 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Federico Cabrini ha scritto:
Dopo quest'operazione va comunque stuccato per lisciarlo, quindi siamo da capo.

Se lo stucchi e quando è asciutto lo copri con carta te ne freghi di quel che succede sotto
Dipingi la carta con tempera grassa e variopinta, fai una prova.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 15:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Federico Cabrini ha scritto:
Ho già provato diversi tipi di stucco da parete: nessuno di questi si attacca né al cartone, né alla plastica.
Poi ho l'impressione che sarebbero comunque rimasti troppo ruvidi (a livello di strada sterrata per scala H0) ma non ne ho la certezza.


Strano, io quando ho usato stucchi di quel genere mi si sono attaccati sempre a tutto, certo sulla plastica prima devi un po' irruvidirla, ma basta graffiarla con taglierino e dovrebbe bastare... sul cartone poi, a meno che non sia lucido (e dalle foto il tuo non lo sembra affatto) dovrebbe attaccarci alla grande... il fatto che poi resti ruvido è normale, anche quando viene usato sulle pareti la finitura non è liscia, infatti viene lisciato dopo, nel tuo caso basterebbe una passata con la carta smeriglio, poi il colore renderebbe tutto più uniforme e ulteriormente lisciato... se poi comunque rimanesse vivibile la giunta potresti simulare una toppa dell'asfalto (che sulle italiche strade sono tutt'altro che rare e piccole...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 17:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giacomo Spinelli ha scritto:
Strano, io quando ho usato stucchi di quel genere mi si sono attaccati sempre a tutto, certo sulla plastica prima devi un po' irruvidirla, ma basta graffiarla con taglierino e dovrebbe bastare... sul cartone poi, a meno che non sia lucido (e dalle foto il tuo non lo sembra affatto) dovrebbe attaccarci alla grande... il fatto che poi resti ruvido è normale, anche quando viene usato sulle pareti la finitura non è liscia, infatti viene lisciato dopo, nel tuo caso basterebbe una passata con la carta smeriglio, poi il colore renderebbe tutto più uniforme e ulteriormente lisciato... se poi comunque rimanesse vivibile la giunta potresti simulare una toppa dell'asfalto (che sulle italiche strade sono tutt'altro che rare e piccole...)
Tutto condivisibile!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 21:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non solo non attaccano per niente, ma anche in tutti i negozi che ho girato mi hanno detto che non esiste nessuno stucco per plastica o per cartone, o almeno che loro non lo conoscono.

Anche un negozio gigante fornito di ogni genere di materiali mi ha dato la stessa risposta.

Oltretutto l'ultimo stucco ha anche sciolto la colla che teneva il cartone attaccato alla plastica, che quindi si è sollevato tutto: il cartone è rimasto inumidito e non si asciuga più, quindi ho anche paura di rovinare il tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 22:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Federico Cabrini ha scritto:
Non solo non attaccano per niente, ma anche in tutti i negozi che ho girato mi hanno detto che non esiste nessuno stucco per plastica o per cartone, o almeno che loro non lo conoscono.

Anche un negozio gigante fornito di ogni genere di materiali mi ha dato la stessa risposta.

Oltretutto l'ultimo stucco ha anche sciolto la colla che teneva il cartone attaccato alla plastica, che quindi si è sollevato tutto: il cartone è rimasto inumidito e non si asciuga più, quindi ho anche paura di rovinare il tutto.


Sulla plastica sono d'accordo, sul cartone.... strano, in edilizia si usa. Mi permetto, comunque, riproporti la carta abrasiva ultra fine: i fogli sono lunghi circa 25cm e le giunzioni le puoi mascherare con un dosso, un giunto di dilatazione, una griglia scolo acqua, un attraversamento pedonale ecc.. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 15/02/2023, 23:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 18:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Io ho usato sempre stucco per legno della Ronseal. Funziona a meraviglia per questo tipo di lavoretti.

https://www.ebay.it/itm/144630546572?mk ... olid=10050

https://picclick.it/RONSEAL-34739-Ronse ... 31333.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 16/02/2023, 13:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
il fatto che poi resti ruvido è normale, anche quando viene usato sulle pareti la finitura non è liscia, infatti viene lisciato dopo, nel tuo caso basterebbe una passata con la carta smeriglio, poi il colore renderebbe tutto più uniforme e ulteriormente lisciato...


Purtroppo no, il colore peggiora la situazione, perché ha una viscosità che ispessisce le irregolarità del fondo.

Giacomo Spinelli ha scritto:
se poi comunque rimanesse vivibile la giunta potresti simulare una toppa dell'asfalto (che sulle italiche strade sono tutt'altro che rare e piccole...)


Anche questo non funziona: l'effetto non è quello delle toppe sull'asfalto, ma se mai delle faglie telluriche. Molto irrealistico.

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi permetto, comunque, riproporti la carta abrasiva ultra fine: i fogli sono lunghi circa 25cm e le giunzioni le puoi mascherare con un dosso, un giunto di dilatazione, una griglia scolo acqua, un attraversamento pedonale ecc.. - Francesco


Purtroppo anche in questo caso non viene realistico: anche riuscendo a tenere le giunzioni ben incollate e non slabbrate (cosa tutt'altro che facile) avrei una strada con svariate giunzioni trasversali a frequenza regolare, come se fosse pavimentata in lastroni di cemento...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 16/02/2023, 15:19 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
solo per onore di battuta...se non riesci ad ovviare al problema puoi sempre sfruttarlo...una gru bella grossa, un blocco delle forze dell'ordine (con tanto di transenne), un bilico, alcuni calcinacci sotto il ponte e hai ricreato la scena di un ponte pericolante a causa di un camion troppo pesante :lol: :lol: :lol:

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale per le strade?
MessaggioInviato: 16/02/2023, 15:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Rispondo alla battuta: il plastico non è ambientato in epoca attuale, quindi le strade liguri non cadevano ancora a pezzi come oggi :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010