Oggi è 29/03/2024, 9:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/02/2019, 17:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/12/2018, 12:33
Messaggi: 76
Interessi fermodellistici: Scala N.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Vorrei aprire un dibattito come da titolo.

E' normale andare alla ricerca di un Livello di precisione dei dettagli maggiore delle nostre capacità visive ?

Propongo questo dibattito perchè ho notato che molti topic postano immagini con livello di dettaglio ingrandito utilizzando l'obiettivo fotografico. Però l'occhio umano non arriva a quel dettaglio. Si ferma prima.

Dove arriva il livello del vostro appagamento? Al pino ? al tronco, all'ago di pino, alla pigna o al il pinolo ?

Sono curioso di sapere come la pensano i guru del modellismo N.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2019, 18:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Io non sono un guru, però dove possibile preferisco maggiore dettaglio rispetto a quello che riesco a vedere con i miei occhi senza occhiali, lenti o opzioni macro.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2019, 18:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Alex La Torre ha scritto:
Io non sono un guru, però dove possibile preferisco maggiore dettaglio rispetto a quello che riesco a vedere con i miei occhi senza occhiali, lenti o opzioni macro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2019, 19:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Il buon senso dice che rendere solo tutto ciò che è normalmente avvertibile è più che sufficiente. Spesso nella realtà si modificano dimensioni e proporzioni per rendere il tutto più fruibile dal punto di osservazione ( Partenone, Cappella Sistina, ecc.) cosa che è evidentemente agli antipodi delle riproduzioni di particolari da guardare solo sotto determinate condizioni di luce e con il contafili. Ricordo che a suo tempo, per le scene di battaglia del film Guerra e Pace furono usati i soldati della Cecchignola, Bene, alle comparse delle seconde file vennero dati delle, diciamo tunichette, gialle o blu in funzione del colore delle teoriche divise. Non mi risulta che alcuno se ne sia accorto. Il problema è sempre quello: rappresentazione della realtà avvertibile o rappresentazione dei sofismi della realtà. - Francesco

P.S. Spero che non ci sia qualcuno che tiri fuori l'atomo e similia. Non sarebbe né in tema né molto intelligente.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2019, 19:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
in attesa dei guru il mio parere non da guru.. ma non ho capito una cosa, cosa si intenda per dettaglio non visibile all'occhio.
Sinceramente non mi è capitato mai di vedere esecuzioni di questo tipo, bisognerebbe avere degli esempi per capire.

Viceversa il modo di rendere una parte piccola ha sicuramente effetto sul grande, mi scuserà l'amico Matteo Reich se uso una sua recente bellissima foto, ma mi serve come esempio per far intendere meglio ciò che dico.
Vedete quelle macchioline sotto il pantografo? Bene, alcune sono piccolissime, dubito che guardando il modello si notino, se non lo si porta vicino vicino.
Però per me sono essenziali anche da lontano, per l'effetto generale del tetto. Avesse fatto una spennellata di altro colore l'effetto non sarebbe stato quello.
Ossia, un conto è vedere e distinguere, un altro è percepire.
Io posso non vedere un dettaglio, ma se c'è lo percepisco nell'insieme. Ed è proprio quello che aggiunge realismo all'insieme.

Poi c'è un secondo ragionamento che secondo me va fatto, la macro aiuta banalmente a segnalare la presenza di piccole sbavature, o pelucchi di polvere che si è impigliata nella verniciatura. E purtroppo anche questo (NON è il caso della foto, questo) si percepisce. Un bel filetto dritto e pulito lo noto, in caso contrario, anche se la sbavatura è minima, non mi darà lo stesso effetto, ma sarà "sporco".. e non di invecchiamento purtropppo, ma solo stortignaccolo ...


Allegati:
e4244.jpg
e4244.jpg [ 128.94 KiB | Osservato 1852 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 1:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Seregni ha scritto:
in attesa dei guru il mio parere non da guru.. ma non ho capito una cosa, cosa si intenda per dettaglio non visibile all'occhio.
Sinceramente non mi è capitato mai di vedere esecuzioni di questo tipo, bisognerebbe avere degli esempi per capire.


La prima cosa che mi viene in mente, come esempio, sono le scritte di immatricolazione, deposito, ecc. tanto per intenderci, quelle bianche alla base della loco. Qui ci potrebbero stare delle righe bianche invece delle scritte vere, visibili solo con un lentino da orologiaio, oppure il gancio modellistico funzionante (una pippa mentale).

Essendo un appassionato di loco in fotoincisione (le ho fatte tutte e alcune due volte) cerco di raggiungere il massimo anche se so che nessuno si accorge del "difetto" .......ma io lo so e questo mi disturba un pochino. Le mie loco sono "finite" anche all'interno dove non serve o dove nessuno va a guardare, ma ripeto.....io lo so.

L'importante è che funzioni bene la meccanica e, alle volte, occorre scendere a compromessi. Le nostre loco non sono certo una perfetta riproduzione ma ho notato che negli ultimi anni il livello qualitativo è aumentato e, come dice il proverbio: "chi si accontenta......"

Saluti ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 9:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao, personalmente parto sempre dal concetto di riproduzione della realtà la cui percezione non puo essere soggettiva proprio per il concetto stesso di reale.
Viene da sè che diventa invece soggettiva l'interpretazione, ma lo è solo ed esclusivamente in base alla capacità e possibilità dell'operatore nel realizzare un determinato modello e poi alle aspettaive o ambizioni del fruitore finale, cosa che può coincidere oppure no.
Nel mio caso venendo da anni di modellismo statico, figurini in scala 1:32, ho riscontrato che in ciò che è statico in scala 1:160 la sua riproduzione reale porta inevitabilmente a dei compromessi.
Ora questi compromessi possono essere un limite o un'opportunità, e qui entra in gioco l'abilità del modellista ed il senso estetico che si vuole dare al proprio progetto, per sentirsi appagati di cio che si ha.
Mi sono ritrovato a dipingere qualche figurino in scala 1:160, ed abituato ad una scala nettamente più grande ho per forza dovuto eliminare il 70% del lavoro, ma sono comunque sicuro che qualcosa in più si potrebbe tentare, ma fino a dove non lo sò, anche perchè la qualità di partenza è a mio parere molto scarsa, troppo!!
Ad oggi penso che molto dipenda anche dal punto di partenza, dal modello commerciale che si vuole utilizzare oppure eventualmente tentarne l'autocostruzione.
Per esperienza personale, e competenza ancora poca, ho trovato dettagliati e molto curati i mezzi che circolano sulle nostre rotaie ma a livello di accessori scenici mi sono imbattutto in molte ditte che prongono case, stazioni, omini, auto, alberi e tanto altro che a me fanno inorridire se accostati a dei modelii di loco e vagoni invece molto accurati.
Purtroppo il super dettaglio costa in termini di soldi, fatica e tempo e con questi elementi anche potendoli avere tutti non è detto poi che il singolo modellista riesca ad ottenere un mondo in miniatura parallelo a quello reale.
Penso che non ci sia una via assoluta nel livello di precisione, ma che ci sia la nostra coscienza che ci dice "ok va bene", pensando che però la prossima volta faremo qualcosa in più.
Non sò se ho contribuito alla domanda iniziale, trovo però l'argomento molto interessante ma eltrettanto pericoloso perchè se perdiamo di vista il divertimento tutto questo diventa un lavoro...... e non sempre il lavoro che si fà poi alla fine con gli anni è sicuro che continui a piacerci, al punto tale di andare in pensione rischiando di abbandonare i treni e il modellismo e metterci che sò a fare l'uncinetto..... :lol:
Che se dovesse divertirci va bene, ma attenzione che pure lì volendo c'è da diventare matti :lol: :lol:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 9:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Vedo che i "guru" non si sono ancora espressi.
Forse la domanda ha messo loro un po' in crisi :lol: :lol: :lol:
ciao a tutti
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 10:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' un tema che non mi interessa e non mi stimola.
Personalmente cerco di riprodurre i dettagli al meglio che posso, a volte anche se sono in parti normalmente non direttamente visibili. Al livello dove posso arrivare con i miei mezzi mi fermo, senza bloccarmi all'infinito.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 12:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2481
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
E' un tema che non mi interessa e non mi stimola.
Personalmente cerco di riprodurre i dettagli al meglio che posso, a volte anche se sono in parti normalmente non direttamente visibili. Al livello dove posso arrivare con i miei mezzi mi fermo, senza bloccarmi all'infinito.


quoto a pieno!

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 13:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Andrea Nasso ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
E' un tema che non mi interessa e non mi stimola.
Personalmente cerco di riprodurre i dettagli al meglio che posso, a volte anche se sono in parti normalmente non direttamente visibili. Al livello dove posso arrivare con i miei mezzi mi fermo, senza bloccarmi all'infinito.


quoto a pieno!


mi associo, cerco di mettere tutti i dettagli che riesco, il limite sono le mie capacità e le mie conoscenze.

e questi limiti con l'esperienza si muovono

come ci dicevamo quando facevo il sub per lavoro... non si diventa mai bravi!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 14:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Io non sono un "guru", anzi, sono un "Nessuno", tutti, chi più chi meno conoscono il mio pensiero, ad 80 cm di distanza nella nostra scala non si notano o quantomeno non si percepiscono certi dettagli, quindi.....perché impazzire per realizzarli?
Non per questo non apprezzo e non nascondo invidio, chi riesce di portare a termine vere e proprie OPERE D'ARTE, sono rimasto affascinato dalla sequenza di dettagli elaborati dall'amico Riccardo Vimercati nella sua "Corniglia" o nel famoso plastico del M.M.M. nella sua Porta Genova, ma qui si parla di Grandi Maestri, per il resto avendo io abbondantemente utilizzato per le mie tegole le confezioni delle Fette Biscottate del Mulino Bianco semplicemente perché non amo i tetti piatti dove la sensazione della terza dimensione viene data dal colore od in alcuni casi da un leggera increspatura della superficie, mentre con le mie "fette biscottate" il volume si vede eccome, ma qui entriamo in quello che per molti viene definito come un lavoro da incompetenti, e qui mi rifaccio al "Nessuno" iniziale :lol: :lol: :lol:
Condivido prendendo da ognuno di chi mi ha preceduto parte dei loro pensieri e ribadisco la mia tesi, da 80 cm..... :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere did idre cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 15:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo ha, per me, centrato il problema: un conto se si osserva qualcosa da 10 cm un conto se la si osserva da un metro. Nel primo caso i microparticolari hanno la loro ragione di essere, nel secondo bisognerà maggiorare opportunamente quegli elementi che caratterizzano il modello in modo da renderli evidenti. Una locomotiva da vetrina sarà particolarmente curata, quasi una miniatura, una locomotiva che gira su un plastico deve invece avere tutti gli elementi che ne consentano l'identificazione e, nella nostra scala, la mancanza di un particolare invisibile a una cinquantina di centimetri di distanza non è certo un nocumento, specie tenendo presente che l'aumento dei particolari fa lievitare esponenzialmente i costi. Un discorso a parte farei per le decal dato che, almeno per me, anche da una certa distanza, pur non riuscendo a leggerle, è avvertibile se sono delle linee informi o se sono in apparenza linee ma in realtà composte da lettere , a occhio nudo, indistinguibili. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 15:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Giancarlo Adami ha scritto:
Io non sono un "guru", anzi, sono un "Nessuno", tutti, chi più chi meno conoscono il mio pensiero, ad 80 cm di distanza..............
......


D'Uffico nomino Giancarlo "Gurù" degli 80 cm :(

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2019, 20:46 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io non sono un guru: al massimo un para-guru. :mrgreen: Mi astengo.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010