Oggi è 19/04/2024, 17:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 8:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Buongiorno,
quando non giocate col plastico, come avete ovviato al problema della polvere sul plastico (binari - edifici - vegetazione) ?
Lo coprite con qualcosa ?
Soprattutto con progetti a mensola, che sono lunghi e stretti e occupano diversi metri lineari, con cosa coprite senza andare a rovinare delle parti ogni volta che spostate la copertura ?

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 10:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Bella domanda Maurizio, mi stavo almanaccando il cervello anch'io in prospettiva di un nuovo rifacimento (non immediato :P :P :P )del mio plastico, avrei infatti intenzione di impostarlo ad ELLE con le seguenti dimensioni: 4000 X 2000 tramite una sorta di moduli ed il primo pensiero è stato esattamente simile al tuo :lol: :lol: :lol: vediamo.
Attualmente è sviluppato su di un rettangolo di 2700 X 1220, avendo realizzato i fondali su 3 lati ho appoggiato delle traverse in legno lunghe 2600 alle cui estremità ho avvitato delle staffette ad "L" che si vanno ad inserire sulla parete del fondale, sopra ho adagiato dei pannelli di polistirolo a misura e successivamente ricopro il tutto con un telo di plastica che fisso all'intelaiatura tramite volgarissime mollette da panni :lol: :lol: :lol: adesso è risolto ma per il prossimo futuro dovrò escogitare qualcosa d'altro :roll: :roll: :roll: non vorrei costruire strane e complicate incastellature, vediamo se qualche amico ha delle idee "brillanti" :o :o :o

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 11:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
maurizio tozzi ha scritto:
Buongiorno,
quando non giocate col plastico, come avete ovviato al problema della polvere sul plastico (binari - edifici - vegetazione) ?
Lo coprite con qualcosa ?
Soprattutto con progetti a mensola, che sono lunghi e stretti e occupano diversi metri lineari, con cosa coprite senza andare a rovinare delle parti ogni volta che spostate la copertura ?

grazie


Ciao Maurizio,ti porto la mia prima esperienza:

viewtopic.php?f=34&t=7048

Ora non lo uso piu' da parecchi anni,anche perche' sono preso dal nuovo impianto,ma mi credi se ti dico che e' conservato come fosse nuovo o quasi? (a parte le strade che ho dovuto togliere,vedi la restaurazione,ultima pagina del post).
Ciao

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 10/09/2018, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 11:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
maurizio tozzi ha scritto:
Soprattutto con progetti a mensola, che sono lunghi e stretti e occupano diversi metri lineari, con cosa coprite senza andare a rovinare delle parti ogni volta che spostate la copertura ?
grazie


non ho ancora realizzato le protezioni ma ho già in mente come saranno, a pannelli a L da accostare (larghi sui 30 cm. cadauno), e magari con un listello di battuta antipolvere tra loro sopra giunzione... ecco la sezione del plastico, è in alluminio ma la protezione è adattabile a tutto...
I pannelli di protezione si incastreranno nei binari in alluminio di mm 8x8, oppure 10x10 devo vedere ancora.
Devo dire che i binari avrebbero potuto essere a rovescio, ossia essere le U ribaltate fissate ai coperchi. In modo che il binario non faccia pozzetto per la polvere.
Ma li metterò così perché così, uniti all'alluminio di telaio (con colla MAX REPAIR) contribuiranno a irrigidire maggiormente il telaio.
Il telaio in alluminio è leggero e robusto, non si piega ma ha un problemino. Dato che non si può mettere elementi tiranti diagonali se non limitati e bassi altrimenti bloccano le gallerie, è un attimo soggetto a torsione.
Per cui aggiungo le U al telaio.... l'ho concepito completamente amovibile dal muro, essendo solo 1,95 di lunghezza.


Allegati:
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg [ 28.84 KiB | Osservato 1654 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 12:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ciao Maurizio,
ogni buon plastico a mensola dovrebbe avere un tetto per piazzare le luci.
Il tetto da l'opportunità di creare una protezione per la polvere. Usando della plastica trasparente (il tipo che si usa per le tende da doccia) e velcro adesivo, si fissano un striscia di plastica sopra (attaccata al tetto) e sotto (attaccata al plastico)
Si può così creare una protezione che non solo è molto trasparente ma è anche molto facile da arrotolare e riporre quando non in uso.
Il velcro è una barriera anti-polvere molto efficace.

L'inconveniente è che il velcro adesivo spesso si stacca (la potenza di ritenzione del velcro è superiore a quella dell'adesivo) . Ma il rimedio è semplice, si cuce con la macchina da cucire sulla tenda e si graffetta sul legno.

Ho provato anche l'alternativa dei magneti adesivi, ma la polvere si infila tra gli spazi.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 13:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
ciao Maurizio
volevo suggerirti la stessa idea di Gianfranco, dei fogli fogli di celophant trasparente di una certa robustezza a cui cuci il velcro, una parte la fissi al soffitto o a una mensola soprastante e l'altra alla base della mensola del plastico, io utilizzavo questo sistema quando avevo l'allevamento di pappagalli per non sporcare troppo in giro.
un altro sistema può essere quello suggerito da Giovanni, gli stessi fogli intelaiati in alluminio; incernierati al soffitto e li apri fissando l'altra estremità al soffitto con un semplice gancio, quando hai finito di divertirti li fai scendere e chiudi tutto;
p.s. dipende logicamente a che altezza hai il soffitto e dove lo devi montare
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 14:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao, volevo aggiungere che la mia mensola è risolta così, coi pannellini, per essere il più possibile a scomparsa, e diventare, una volta chiusa, un vero e proprio mensolone di arredo.
E' molto contenuta in altezza, l'illuminazione è quella esterna a muro del locale, perché il plastico me lo voglio vedere anche dall'alto ma senza essere invasivo. In pratica a discorso chiuso mi devo vedere un mensolone di legno, di 17 cm di spessore, utilizzabile anche per cose leggere... questo è il senso dei pannelli divisi e maneggiabili. Se voglio li tolgo tutti, se no me li appoggio su quelli rimasti alle estremità, e son subito operativo sul "cuore" del plastico ... che è in soggiorno.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Ammazza che progettino, quando ci dice: a regola d'arte !!!

Comunque le idee del velcro con della plastica trasparente potrebbe essere la soluzione migliore, intanto in fase di preparazione dovrò lasciare cosi, poi pulisco tutto e copro con questo sistema, anche se non posso farlo ovunque al mometno in quanto la stanza utilizzata non è a casa mia e non mi permette di avere altre staffe fissate a muro sopra a quelle del plastico


Sandro Costantino ha scritto:
maurizio tozzi ha scritto:
Buongiorno,
quando non giocate col plastico, come avete ovviato al problema della polvere sul plastico (binari - edifici - vegetazione) ?
Lo coprite con qualcosa ?
Soprattutto con progetti a mensola, che sono lunghi e stretti e occupano diversi metri lineari, con cosa coprite senza andare a rovinare delle parti ogni volta che spostate la copertura ?

grazie


Ciao Maurizio,ti porto la mia prima esperienza:

viewtopic.php?f=34&t=7048

Ora non lo uso piu' da parecchi anni,anche perche' sono preso dal nuovo impianto,ma mi credi se ti dico che e' conservato come fosse nuovo o quasi? (a parte le strade che ho dovuto togliere,vedi la restaurazione,ultima pagina del post).
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rimedi per la polvere
MessaggioInviato: 10/09/2018, 22:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Film di PVC trasparente da 0,5mm (rimane dritto da solo grazie al suo peso e non ha bisogno di essere fissato in basso). Altezza 1m.
Fissato in alto con angolare in alluminio a soffitto e velcro autoadesivo (nessun problema di distacco del velcro).
Quando lo ripongo lo arrotolo su un tubo da pluviale in PVC per evitare la formazione di pieghe.
Nella prima foto non si vede molto.... appunto!

Altrimenti, plexiglass incernierato in alto (poi come lo tieni su?) o a bordo mensola da ribaltare in basso (poi come accedi al sotto mensola?)
Molto più trasparente e non lo devi riporre.


Allegati:
Tenda trasparente.JPG
Tenda trasparente.JPG [ 75.93 KiB | Osservato 1560 volte ]
Tenda trasparente2.JPG
Tenda trasparente2.JPG [ 39.16 KiB | Osservato 1560 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010